Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-12-2018, 19:42   #61
Putipower
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 472
@bovirus dici bene che ci sono una serie di controlli ,anche piuttosto rigidi e invasivi con fibra tim
mi e capitato 2 volte dopo una serie di riavvi del modem di trovarmi un profilo conservativo a 12db
ma questo non vuol dire che siano una buona cosa
tutto e' fatto per tenere una connessione up,senza disconnessioni
ma una linea stabile anche con un snr ridotto di un paio di db non crea nessuna caduta
e quei due db potrebbe far caricare una bella mole di bit
il bitswap funziona bene a differenza del sra che non mi sembra funzionare
a me piacerebbe cmq provare,avendone la possibilità
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2018, 23:15   #62
Pellet96
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 7
Buonasera, scrivo qui perché ho trovato tantissime informazioni in giro ma nessuna esaustiva...

Ho un TimHUB che volevo rootare per installare la GUI di Ansuel, solo che allo stato attuale ha installato il firmware 1.1.2, quindi l'unico metodo che astrattamente pareva poter funzionare è quello consistente nell'utilizzare TFTPD per flashare il firmware 1.0.3. Utilizzando TFTPD il flash sembra andare a buon fine ma, con un boot normale parte la 1.1.2 mentre con un bank switch (con il metodo on-off dopo circa 20-25 secondi) parte la 1.1.1.

Ora, credo di aver capito che il metodo TFTPD si basava sul fatto che almeno in un bank fosse rimasta la 1.1.0 (che dovrebbe essere downgradabile), quindi mi chiedo: se ho un bank con la 1.1.2 e l'altro con la 1.1.1, non c'è niente che possa fare per effettuare un downgrade alla 1.0.3?

Grazie in anticipo
Pellet96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 06:57   #63
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30559
@Putipower

Con il modem TIM HUB non puoi variare l'SNR in una conenssione FTTC/FTTH.

@Pellet96

La procedura di root richiede che su uno dei due banchi sia persente una versione 1.1.0 o inferiore.
Se entrambi i banchi hanno una versione 1.1.1 o superiore non puoi fare il root.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 09:46   #64
Pellet96
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Pellet96

La procedura di root richiede che su uno dei due banchi sia persente una versione 1.1.0 o inferiore.
Se entrambi i banchi hanno una versione 1.1.1 o superiore non puoi fare il root.
Ho capito, grazie
Pellet96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 14:33   #65
pianoquintet
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 21
Esecuzione di scripts

Buongiorno,

ho rootato il DGA4132 seguendo le ottime guide su questo sito.

Vorrei fare eseguire al router un semplice script all'avvio in modo da poter eliminare una riga del firewall iptables che interferisce con il routing della mia VPN.

Qualcuno mi saprebbe dire dove inserire lo script e come fare a farlo eseguire al momento giusto della procedura di boot?

In subordine qualcuno mi sa indicare se c'è un altro modo per modificare nel dettaglio le impostazione del firewall (nella GUI ci sono impostazioni generiche e anche mettendo il livello minimo la riga incriminata permane).

Grazie.
pianoquintet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2018, 17:06   #66
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30559
Avendo un attimo di tempo ho eseguito la procedura di root

- Situazione di partenza

TIM HUB con firmware 1.1.0 non roottato.

Scaricato programma autoflashgui e firmware 1.0.3

Configurato autoflahgui

- Profilo: AGTHP 1.03 (= root)
- File firmware = nome file firmware 1.03
- Flash firmware - Sì
- Comandi root attivati

Avviato flash (pulsante RUN)

Attimo di panico: autoflashgui durante il flash si è freezato (la finestra è diventata grigio chiaro).

Ho aspettato con pazienza (con la console seriale vedevo che il processo procedeva).

Dopo circa 4 minuti finito il processo di flash (non c'era più attività sulla console seriale) il programma autoflashgui è tornata attivo.
Secondo me manca in autoflashgui un messaggio tipo "Operazione completata".

Per sicurezza attesi ulteriori 5 minuti ho acceduto alla pagina web di configurazione del modem (con admin/admin).
Verificato che era caricato il firmware 1.0.3.

Lanciato WINSCP è ho acecduto al modem via SCP (con root/root).
Quindi root attivo.

Con WInSCP ho copiato il file della GUI Ansuel nella cartella /tmp del modem.

Lanciata da console WiNSCP il comando per decomprimere e installare la GUI Ansuel.

Ho verificato che ha segnalato due errori (uno in merito all'interfaccia Luci).
Qualcuno sa che errori sono?

Ho aspettatto circa 5 minuti.
Accedendo via web browser a 192.168.1.1 ho verificato il funzionamento della nuova interfaccia (nuova interfaccia stile verde - interfaccia originale TIM stile azzurro).


Ulteriori step possibili

Consigliate l'aggiornamento via GUI Ansuel (partendo dall'attuale firmware 1.0.3 rootato) del firmware 1.1.1 o 1.2.0?

E' possibile dare il comando per passare al secondo banco?
E' il comando switchover?
Come ? Via WinSCP o via interfaccia web?

Conviene flashare il firmware 1.0.3 rootato sul banco 2 (una volta switchato da banco 1 a banco 2)?

Ultima modifica di Bovirus : 21-12-2018 alle 17:11.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 08:09   #67
fabmac
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
Messaggi: 523
Buongiorno, quando vado a modificare il driver xDSL una seconda volta il modem non si connette più e l'unica strada è resettarlo.
Esiste un modo per far ripartire la connesione anche in ssh?


Versione firmware mdoem AGTHP_1.1.2
Versione interfaccia Ansuel 8.10.76
Versione drievr xDSL originale A2pvfbH043k
Versione driver XDSL selezionata B2pvfbH043k

Ultima modifica di fabmac : 22-12-2018 alle 10:54.
fabmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 08:35   #68
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30559
@fabmac

Per favore posta sempre i dettagli

Versione firmware mdoem
Versione interfaccia Ansuel
Versione drievr xDSL originale
Versione driver XDSL selezionata
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 10:55   #69
fabmac
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Arezzo
Messaggi: 523
Io volevo segnalare che non funziona più il grafico dei canali wireless occupati dagli altri AP.


Versione firmware mdoem AGTHP_1.1.2
Versione interfaccia Ansuel 8.10.76
fabmac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 11:03   #70
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da Putipower Guarda i messaggi
@bovirus dici bene che ci sono una serie di controlli ,anche piuttosto rigidi e invasivi con fibra tim
mi e capitato 2 volte dopo una serie di riavvi del modem di trovarmi un profilo conservativo a 12db
ma questo non vuol dire che siano una buona cosa
tutto e' fatto per tenere una connessione up,senza disconnessioni
ma una linea stabile anche con un snr ridotto di un paio di db non crea nessuna caduta
e quei due db potrebbe far caricare una bella mole di bit
il bitswap funziona bene a differenza del sra che non mi sembra funzionare
a me piacerebbe cmq provare,avendone la possibilità
La variazione snr con la VDSL e' controproduttiva come ti e' stato gia spiegato oltre che impossibile perche' forzato il margine in remoto.
se hai un profilo a 12 devi fare pressioni sul servizio clienti affinche' ti venga portato a 6, sotto questa soglia non ci puoi andare (e nemmeno con i fritz che permettono la variazione ma solo "in peggio" dato che la modalita' "massime prestazioni" e' gia' impostata di default).
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 11:58   #71
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
in uk danno/daranno i profili a 3db, come fecero anni da con l'adsl.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 12:14   #72
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
in uk danno/daranno i profili a 3db, come fecero anni da con l'adsl.
in uk usano il vectoring... e forse da qualche parte del mondo ci sono anche le marmotte che confezionano la cioccolata

in italia ci danno profili bloccati a 6 di minimo e ahime' quelli ci teniamo, qualunque valore al di sotto di questa soglia e' vista come malfunzionamento, la cui prima conseguenza e far portare (in automatico dall'ONU? dopo che rimane x ore sotto quella soglia? appena un omino tim se ne accorge? BHO.) il profilo a 12db di margine.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 12:51   #73
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12461
certo, era per rafforzare il fatto che se ci fossero profili più spinti (tralascio il vectoring perchè da noi non si sa più nulla nemmeno sul MOV), non ci sarebbe bisogno di abbassare l'snr, tanto più che tra SRA e SOS rischi di trovarti spesso una portante inferiore (in teoria poi dovrebbe salire), o se sono "stronzi" ti settano loro forzatamente a 12db perchè vedono disconnessioni o troppi errori.

quanto al vectoring, in Germania agganciano 270 mega a 250 metri dall'ONU,
e si vedono anche 550 mbps in G.fast.

io aggancio meno di 150mbps e la tratta è lunga circa 160m: direi che sono sotto la media anche per le nostre linee, ma per ora me li faccio bastare.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 13:07   #74
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
tanto più che tra SRA e SOS rischi di trovarti spesso una portante inferiore
infatti il punto della questione e' proprio questo, molti, anche in ADSL facevano questa gara alla velocita' agganciata ignorando poi tutto il resto, e sembra si stia cercando di voler rifare le stesse cose in VDSL.

personalmente reputo il guadagno che si puo avere "tunando" l'SNR sotto i 6db irrisorio se non peggiorativo (e' pur vero che sono un caso a parte e prendo quasi banda piena del 17a a 500m dal cab) ormai il passo successivo e' sperare in una ftth.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 19:26   #75
Putipower
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 472
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
infatti il punto della questione e' proprio questo, molti, anche in ADSL facevano questa gara alla velocita' agganciata ignorando poi tutto il resto, e sembra si stia cercando di voler rifare le stesse cose in VDSL.

personalmente reputo il guadagno che si puo avere "tunando" l'SNR sotto i 6db irrisorio se non peggiorativo (e' pur vero che sono un caso a parte e prendo quasi banda piena del 17a a 500m dal cab) ormai il passo successivo e' sperare in una ftth.
per fortuna esistono sui modem sbloccati adsl-vdsl contatori di errori fec-ses-crc-uas etc che permettono di evidenziare se il margine snr piu basso di 6 comporta problemi o miglioramenti.io personalmente ho "monitorato" per anni la mia adsl2+ profilo fast f141 con snr molto basso(perche molto stabile+-1db)e posso dire che ne ho giovato.
il problema e' avere l'opportunita di farlo.se va male non si usa.qui con tim ora non si può.
io sono a 400 e prendo 50 mega!!!!
Putipower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 09:59   #76
alepirata
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 91
Ciao a tutti,
questa è la mia situazione:
bank attivo:
bank2
Versione bank2 attivo:
17.1.7812-0001019-20170704142146-f19db08ab5c86434318a24c8ee86cbce5ab51da6
Bank disattivo :
bank1
Versione bank1 disattivo:
17.1.7812-0001019-20170704142146-f19db08ab5c86434318a24c8ee86cbce5ab51da6

In pratica ho sia in back1 che in bank2 la versione 1.0.3
Ho capito che ad ogni upgrade c'è lo switch over del bank, ma se voglio tenere la versione più aggiornata del fw la devo tenere in bank1 e lasciare in bank2 quella rootabile 1.0.3? Che differenza c'è tra bank1 e bank2? Possono essere entrambe scritte tramite il tool autoflashgui? Quindi bank2 deve sempre avere la 1.0.3 con root, mentre la bank1 può avere l'ultima versione senza root? Non si possono avere in entrambi i bank il root? Dove posso trovare una guida che mi spiega in dettaglio i comandi ssh come per es. switch-root.

Ragazzi ho fatto altri test e seguendo una guida ho messo il root ad entrambe le 1.0.3 (facendo copia incolla di vari files..) e per verificare che tutto fosse andato ok, ho anche fatto lo switch_over e provato ssh. Tutto ok. Ovviamente adesso ho attiva la bank1 e non più la bank2. Vi chiedo: Dovendo ora sostituire la gui e successivamente aggiornare all' ultimo firmware usando la procedura della gui, vorrei sapere se prima di tale aggiornamento debba avere attivo un particolare bank oppure è indifferente. Grazie

Ultima modifica di alepirata : 23-12-2018 alle 11:49.
alepirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 16:24   #77
Ansuel
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 517
quanta confusione...

la gui forza sempre a rimanere sul bank_1 in ogni modo...
E' essenziale avere sempre la gui aggiornata... alcune versioni vecchie avevano script con errori che portavano in alcuni casi al brick del dispositivo
gui recenti modificano gli script di aggiornamento per eseguire un aggiornamento sullo stesso bank mantenendo root e gui.
(non ha senso ed è sconsigliato rimanere su 1.0.3 siccome è una versione abbastanza vecchia e non supportata dalla gui)
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 22:19   #78
alepirata
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
quanta confusione...

la gui forza sempre a rimanere sul bank_1 in ogni modo...
E' essenziale avere sempre la gui aggiornata... alcune versioni vecchie avevano script con errori che portavano in alcuni casi al brick del dispositivo
gui recenti modificano gli script di aggiornamento per eseguire un aggiornamento sullo stesso bank mantenendo root e gui.
(non ha senso ed è sconsigliato rimanere su 1.0.3 siccome è una versione abbastanza vecchia e non supportata dalla gui)
Grazie per la tua spiegazione, quando dici che la gui forza sempre a rimanere sul bank1,effettivamente l'ho verificato eseguendo il comando switchover da ssh, ho visto che prima era si passato da bank1 a bank2 per poi riavviarsi e tornare in bank1. Da quello che ho capito e ti chiedo conferma,questa forzatura dipende dal fatto che la funzione 'verifica bank' è di default in on nella scheda 'funzioni extra di sistema '? Se per esempio lo metto in off, e poi faccio lo switchover sempre via ssh dovrei rimanere in bank2 , confermi?
alepirata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2018, 23:22   #79
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da alepirata Guarda i messaggi
Grazie per la tua spiegazione, quando dici che la gui forza sempre a rimanere sul bank1,effettivamente l'ho verificato eseguendo il comando switchover da ssh, ho visto che prima era si passato da bank1 a bank2 per poi riavviarsi e tornare in bank1. Da quello che ho capito e ti chiedo conferma,questa forzatura dipende dal fatto che la funzione 'verifica bank' è di default in on nella scheda 'funzioni extra di sistema '? Se per esempio lo metto in off, e poi faccio lo switchover sempre via ssh dovrei rimanere in bank2 , confermi?
In linea teorica si: la funzione di quello switch è proprio evitare che venga forzato a tornare in bank1 ma da qualche mia prova fatta qualche mesetto fa ho paura che ci sia qualche problema per cui anche con quella voce disattivata continua a tornare in bank1
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2018, 08:13   #80
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Stamattina sono ritornato alla GUI ramo Stabile, l' ultima di quello Sviluppatore faceva accendere/spegnere i led del mio HUB come se fosse un'albero di Natale, adesso non so se la cosa è voluta proprio per il periodo o se è invece un bug introdotto con l'ultima versione di questo ramo, fatto sta che era veramente fastidioso...

Tra l'altro ne ho approfittato per mettere il led "i" blu, adesso è tutto a posto...

Edit: come non detto, anche per la versione Stable dopo 30m parte l'effetto albero di Natale, per disattivare 'sta schifezza bisogna modificare a mano lo script che fa partire l'effetto citato, la procedura è descritta nell' altro forum, dove tra l'altro ci sono state una marea di critiche tra cui anche la mia....

Ultima modifica di Falcoblu : 24-12-2018 alle 08:58.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v