Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2016, 09:42   #61
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Per il firmware fai così. Appena accendi il modem, fai la procedura guidata essenziale e poi aggiornalo subito (scaricandoti il file sul pc e caricandolo dalla pagina di amministrazione). Successivamente a fine procedura riavvia e poi fai un reset da pulsante.
A quel punto poi configuratelo adhoc. Se va tutto bene, aggiorna all'ultima beta e facci sapere come va
Grazie del consiglio, ho fatto esattamente così.
Per adesso ho installato l'ultimo firmware presente sul sito, con la beta avete riscontrato qualche miglioria sulla parte xdsl visto che hanno aggiornato i driver?

Comunque posso già dare le prime impressioni a caldo dopo un pò di test.
Direi che ci sono diverse cose da dire, andiamo con ordine.

Prima di tutto in termini di aggancio portante siamo circa 6mbit sotto i broadcom (prende sui 100000\102000 mentre i broadcom 106000\108000). Questo con tutto a default.




Ho notato che pur essendo il target Snrm a 6db tende ad agganciare la linea sempre con 5.5db di SNRm, magari dipenderà da come interpreta l'SNRm sulle varie bande per farne una media, anche sui Lantiq accade una cosa simile.

Provando ad abbassare l'Snrm a 4db (quindi visualizzato a 3.5db da interfaccia) ho potuto appurare che lo SRA funziona perfettamente, infatti ha subito rimodulato la portante dopo una manciata di secondi, ottimo.

Per ciò che riguarda i vari tweak stranamente pare siano quasi ininfluenti sulla mia linea.
RX AGC GAIN Adjustment tenendolo su "Default" piuttosto che su "High Performance" o "Balance" non cambia assolutamente nulla, nè come attenuazione nè come SNRm\portante, inesistente.

Tx Power impostandolo su +3 aumenta di circa 2-3db l'SNRm in upstream , mente su -7 diminuisce 2-3db l'SNrm in upstream. Il punto è che la portante in downstream rimane inalterata in ogni caso, sembra che il comanda influenzi esclusivamente l'UP. Di conseguenza visto non ho grossi problemi in upstream, onde evitare potenziali magagne di stabilità o simili preferisco tenerlo a default pure questo.


Ci sono altre due cose molto curiose.

1- Anche impostando Annex B\J come consigliato da Gianca, si collega sempre e comunque in Annex A (come si evince dallo screen sopra) a differenza invece dello screenshot postato da lui che dovrebbe riferirsi ad una linea Fastweb FTTC (che invece si connette in Annex B - http://s24.postimg.org/8pzn5m7md/Registro_DSL.jpg.

2- Mi segna sempre "G.Vectoring" in alto a Modulazione VDSL insieme a "G.INP" come si vede dall'immagine postata sopra.

Ora, proprio a questo proposito da qualche settimana succede un fatto piuttosto strano. Utilizzando modem con chipset lantiq (ho anche un draytek) tenevo solitamente il Vectoring disabilitato visto che non era utilizzato, ed il tutto andava perfettamente.
Un bel giorno di punto in bianco non riusciva più a sincronizzare la portante e non ne capivo il motivo, finchè dopo un reset alle impostazioni di fabbrica mi sono reso conto che appunto l'inconveniente era dovuto al settaggio del Vectoring.

Tenendolo disattivato non aggancia più la portante, mentre prima l'agganciava senza problemi. Tutto questo accade da non oltre un mese.
Con l'Asus anche tenendo il G.Vector disattivato da interfaccia riesce comunque ad agganciare la portante se pur con qualche difficoltà, del tipo che ci mette più tempo e magari non al primo tentativo. E' evidente che qualcosa sia cambiato, ma che cosa esattamente non saprei.
Nel dubbio lo lascio sempre attivo d' ora in poi.

Tutti gli altri modem in mio possesso mostrano soltanto se il Vectoring è attivo lato modem ma non se esso è realmente "in uso" in tempo reale sulla linea.

Con l'Asus mi chiedo: il fatto che appaia alla modulazione significa che dovrebbe essere in uso o soltanto che è attivo lato modem?
Voglio dire: se un'utente Fastweb attiva il G.INP apparirà a Modulazione VDSL oppure no perchè non è realmente utilizzato dall'ISP sul DSLAM?

In ogni caso, i 15mbit di "massimo ottenibile" persi in questi due anni da quando sono abbonamento , non sono tornati, perciò le possibilità sono due: o non è attivo, oppure quei 15mbit li ho persi per cause esterne, cioè non riconducibili a diafonia indotta da altre linee VDSL.
Mi piacerebbe comunque sapere se altri con VDSL TIM hanno la dicitura Vectoring e anche se si collegano in Annex A o Annex B.

Per il resto direi che è un bell'apparecchio, firmware molto curato, pieno di opzioni (a proposito per il Wifi suggerite di modificare qualcosa tra i settaggi avanzati?), gestione veramente pregevole dei log, qos adattivo ed altre funzioni che ancora devo spulciare bene.

Lo dovrò testare meglio nei prossimi giorni ma l'impressione globale è buona, magari avessi comprato il prodotto 2 anni fa sarei rimasto meno soddisfatto.

Certamente come portante in downstream non è strepitoso, ma un certo divario rispetto ai broadcom, in particolare in VDSL con G.INP attivo me lo aspettavo. Non sono rimasto particolarmente sorpreso. La cosa importante è che comunque la linea sia stabile e il tutto funzioni bene.


Ultimo lato positivo, il ping, anche qui stile lantiq, 4ms al gateway anche al pieno della ritrasmissione, eccelso:



MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 10:39   #62
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ho fatto esattamente così.
Per adesso ho installato l'ultimo firmware presente sul sito, con la beta avete riscontrato qualche miglioria sulla parte xdsl visto che hanno aggiornato i driver?

Comunque posso già dare le prime impressioni a caldo dopo un pò di test.
Direi che ci sono diverse cose da dire, andiamo con ordine.

Prima di tutto in termini di aggancio portante siamo circa 6mbit sotto i broadcom (prende sui 100000\102000 mentre i broadcom 106000\108000). Questo con tutto a default.

Ho notato che pur essendo il target Snrm a 6db tende ad agganciare la linea sempre con 5.5db di SNRm, magari dipenderà da come interpreta l'SNRm sulle varie bande per farne una media, anche sui Lantiq accade una cosa simile.

Provando ad abbassare l'Snrm a 4db (quindi visualizzato a 3.5db da interfaccia) ho potuto appurare che lo SRA funziona perfettamente, infatti ha subito rimodulato la portante dopo una manciata di secondi, ottimo.

Per ciò che riguarda i vari tweak stranamente pare siano quasi ininfluenti sulla mia linea.
RX AGC GAIN Adjustment tenendolo su "Default" piuttosto che su "High Performance" o "Balance" non cambia assolutamente nulla, nè come attenuazione nè come SNRm\portante, inesistente.

Tx Power impostandolo su +3 aumenta di circa 2-3db l'SNRm in upstream , mente su -7 diminuisce 2-3db l'SNrm in upstream. Il punto è che la portante in downstream rimane inalterata in ogni caso, sembra che il comanda influenzi esclusivamente l'UP. Di conseguenza visto non ho grossi problemi in upstream, onde evitare potenziali magagne di stabilità o simili preferisco tenerlo a default pure questo.


Ci sono altre due cose molto curiose.

1- Anche impostando Annex B\J come consigliato da Gianca, si collega sempre e comunque in Annex A (come si evince dallo screen sopra) a differenza invece dello screenshot postato da lui che dovrebbe riferirsi ad una linea Fastweb FTTC (che invece si connette in Annex B - http://s24.postimg.org/8pzn5m7md/Registro_DSL.jpg.

2- Mi segna sempre "G.Vectoring" in alto a Modulazione VDSL insieme a "G.INP" come si vede dall'immagine postata sopra.

Ora, proprio a questo proposito da qualche settimana succede un fatto piuttosto strano. Utilizzando modem con chipset lantiq (ho anche un draytek) tenevo solitamente il Vectoring disabilitato visto che non era utilizzato, ed il tutto andava perfettamente.
Un bel giorno di punto in bianco non riusciva più a sincronizzare la portante e non ne capivo il motivo, finchè dopo un reset alle impostazioni di fabbrica mi sono reso conto che appunto l'inconveniente era dovuto al settaggio del Vectoring.

Tenendolo disattivato non aggancia più la portante, mentre prima l'agganciava senza problemi. Tutto questo accade da non oltre un mese.
Con l'Asus anche tenendo il G.Vector disattivato da interfaccia riesce comunque ad agganciare la portante se pur con qualche difficoltà, del tipo che ci mette più tempo e magari non al primo tentativo. E' evidente che qualcosa sia cambiato, ma che cosa esattamente non saprei.
Nel dubbio lo lascio sempre attivo d' ora in poi.

Tutti gli altri modem in mio possesso mostrano soltanto se il Vectoring è attivo lato modem ma non se esso è realmente "in uso" in tempo reale sulla linea.

Con l'Asus mi chiedo: il fatto che appaia alla modulazione significa che dovrebbe essere in uso o soltanto che è attivo lato modem?
Voglio dire: se un'utente Fastweb attiva il G.INP apparirà a Modulazione VDSL oppure no perchè non è realmente utilizzato dall'ISP sul DSLAM?

In ogni caso, i 15mbit di "massimo ottenibile" persi in questi due anni da quando sono abbonamento , non sono tornati, perciò le possibilità sono due: o non è attivo, oppure quei 15mbit li ho persi per cause esterne, cioè non riconducibili a diafonia indotta da altre linee VDSL.
Mi piacerebbe comunque sapere se altri con VDSL TIM hanno la dicitura Vectoring e anche se si collegano in Annex A o Annex B.

Per il resto direi che è un bell'apparecchio, firmware molto curato, pieno di opzioni (a proposito per il Wifi suggerite di modificare qualcosa tra i settaggi avanzati?), gestione veramente pregevole dei log, qos adattivo ed altre funzioni che ancora devo spulciare bene.

Lo dovrò testare meglio nei prossimi giorni ma l'impressione globale è buona, magari avessi comprato il prodotto 2 anni fa sarei rimasto meno soddisfatto.

Certamente come portante in downstream non è strepitoso, ma un certo divario rispetto ai broadcom, in particolare in VDSL con G.INP attivo me lo aspettavo. Non sono rimasto particolarmente sorpreso. La cosa importante è che comunque la linea sia stabile e il tutto funzioni bene.


Ultimo lato positivo, il ping, anche qui stile lantiq, 4ms al gateway anche al pieno della ritrasmissione, eccelso:


Ma hai una linea epica!! Complimenti

Allora, se io setto G.INP abilitato (o g.vectoring)... lui prova a riagganciare la portante, ma dopo tot secondi riaggancia sempre in ITU G.993.2(VDSL2).
Sostanzialmente anche se lo abilito non cambia nulla... nel tuo caso sembrerebbe quindi che in qualche strano modo, ti sei connesso realmente in vectoring col dslam
Giusto per curiosità, hai provato ad abilitare la modalità "non standard vectoring"? cambia nulla?
Invece disabilitando il vectoring, si allinea in annex b? e provando a settare solo annex b?

Riguardo le modifiche, con quello linea, non puoi guadagnare nulla
Nel senso, Asus dichiara massima velocità 100/100; quindi visto che sei già al massimo, oltre i 100 in down, probabilmente è per questo che le modifiche non hanno alcun effetto.
Nel tuo caso, o per chi si ritrovi così vicino, i chipset Broadcom sono nettamente superiori!

Sul wifi, ho già messo qualcosa nel primo post.
Di solito faccio riferimento a questa guida, che spega un po di parametri.
http://www.rickygao.com/tuning-the-a...t-performance/
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 12:08   #63
clonc
Senior Member
 
L'Avatar di clonc
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 444
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie del consiglio, ho fatto esattamente così.
Per adesso ho installato l'ultimo firmware presente sul sito, con la beta avete riscontrato qualche miglioria sulla parte xdsl visto che hanno aggiornato i driver?

Comunque posso già dare le prime impressioni a caldo dopo un pò di test.
Direi che ci sono diverse cose da dire, andiamo con ordine.

Prima di tutto in termini di aggancio portante siamo circa 6mbit sotto i broadcom (prende sui 100000\102000 mentre i broadcom 106000\108000). Questo con tutto a default.




Ho notato che pur essendo il target Snrm a 6db tende ad agganciare la linea sempre con 5.5db di SNRm, magari dipenderà da come interpreta l'SNRm sulle varie bande per farne una media, anche sui Lantiq accade una cosa simile.

Provando ad abbassare l'Snrm a 4db (quindi visualizzato a 3.5db da interfaccia) ho potuto appurare che lo SRA funziona perfettamente, infatti ha subito rimodulato la portante dopo una manciata di secondi, ottimo.

Per ciò che riguarda i vari tweak stranamente pare siano quasi ininfluenti sulla mia linea.
RX AGC GAIN Adjustment tenendolo su "Default" piuttosto che su "High Performance" o "Balance" non cambia assolutamente nulla, nè come attenuazione nè come SNRm\portante, inesistente.

Tx Power impostandolo su +3 aumenta di circa 2-3db l'SNRm in upstream , mente su -7 diminuisce 2-3db l'SNrm in upstream. Il punto è che la portante in downstream rimane inalterata in ogni caso, sembra che il comanda influenzi esclusivamente l'UP. Di conseguenza visto non ho grossi problemi in upstream, onde evitare potenziali magagne di stabilità o simili preferisco tenerlo a default pure questo.


Ci sono altre due cose molto curiose.

1- Anche impostando Annex B\J come consigliato da Gianca, si collega sempre e comunque in Annex A (come si evince dallo screen sopra) a differenza invece dello screenshot postato da lui che dovrebbe riferirsi ad una linea Fastweb FTTC (che invece si connette in Annex B - http://s24.postimg.org/8pzn5m7md/Registro_DSL.jpg.

2- Mi segna sempre "G.Vectoring" in alto a Modulazione VDSL insieme a "G.INP" come si vede dall'immagine postata sopra.

Ora, proprio a questo proposito da qualche settimana succede un fatto piuttosto strano. Utilizzando modem con chipset lantiq (ho anche un draytek) tenevo solitamente il Vectoring disabilitato visto che non era utilizzato, ed il tutto andava perfettamente.
Un bel giorno di punto in bianco non riusciva più a sincronizzare la portante e non ne capivo il motivo, finchè dopo un reset alle impostazioni di fabbrica mi sono reso conto che appunto l'inconveniente era dovuto al settaggio del Vectoring.

Tenendolo disattivato non aggancia più la portante, mentre prima l'agganciava senza problemi. Tutto questo accade da non oltre un mese.
Con l'Asus anche tenendo il G.Vector disattivato da interfaccia riesce comunque ad agganciare la portante se pur con qualche difficoltà, del tipo che ci mette più tempo e magari non al primo tentativo. E' evidente che qualcosa sia cambiato, ma che cosa esattamente non saprei.
Nel dubbio lo lascio sempre attivo d' ora in poi.

Tutti gli altri modem in mio possesso mostrano soltanto se il Vectoring è attivo lato modem ma non se esso è realmente "in uso" in tempo reale sulla linea.

Con l'Asus mi chiedo: il fatto che appaia alla modulazione significa che dovrebbe essere in uso o soltanto che è attivo lato modem?
Voglio dire: se un'utente Fastweb attiva il G.INP apparirà a Modulazione VDSL oppure no perchè non è realmente utilizzato dall'ISP sul DSLAM?

In ogni caso, i 15mbit di "massimo ottenibile" persi in questi due anni da quando sono abbonamento , non sono tornati, perciò le possibilità sono due: o non è attivo, oppure quei 15mbit li ho persi per cause esterne, cioè non riconducibili a diafonia indotta da altre linee VDSL.
Mi piacerebbe comunque sapere se altri con VDSL TIM hanno la dicitura Vectoring e anche se si collegano in Annex A o Annex B.

Per il resto direi che è un bell'apparecchio, firmware molto curato, pieno di opzioni (a proposito per il Wifi suggerite di modificare qualcosa tra i settaggi avanzati?), gestione veramente pregevole dei log, qos adattivo ed altre funzioni che ancora devo spulciare bene.

Lo dovrò testare meglio nei prossimi giorni ma l'impressione globale è buona, magari avessi comprato il prodotto 2 anni fa sarei rimasto meno soddisfatto.

Certamente come portante in downstream non è strepitoso, ma un certo divario rispetto ai broadcom, in particolare in VDSL con G.INP attivo me lo aspettavo. Non sono rimasto particolarmente sorpreso. La cosa importante è che comunque la linea sia stabile e il tutto funzioni bene.


Ultimo lato positivo, il ping, anche qui stile lantiq, 4ms al gateway anche al pieno della ritrasmissione, eccelso:



Un confronto con lo zyxel vmg8924 che ha anch'esso una gui altamente configurabile Miloz?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
Case: Fractal Design Define XL R2 | CPU: Intel® Core™ i7 4770S 3.1GHz cooled by Thermalright True Spirit 140 | Motherboard: Asustek Z87 Deluxe | RAM: Crucial® Ballistix® Tactical 4x8GB 1600MHz
Sk Grafica: MSI NVIDIA GeForce GTX 970 Gaming 4GB | SSD: Samsung SSD 850 PRO 256GB | HDD: 2 x Seagate Barracuda 7200.14 4TB | PSU: Fractal Design Newton R3 800W | Monitor: Dell UltraSharp U2410 | OS: Windows 10 Pro CU l
clonc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:00   #64
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Piccolo "off topic".

Fastweb mi ha attivato il Fastpath e sto godendo come un riccio.
Devo condividere la mia gioia da qualche parte



Ho guadagnato 9 mega in download, ping google.it da 47ms a 29ms, riduzione errori FEC. Pochissimi CRC.
Ditemi che non sto sognando



__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:01   #65
harrypale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 324
Ora ci devi spiegare come hai fatto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
harrypale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:05   #66
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da harrypale Guarda i messaggi
Ora ci devi spiegare come hai fatto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ho richiesto su facebook di avere il fastpath.
Attivato in 10 ore... Il bello che fino a qualche mese fa dicevano che non si poteva fare. Forse qualcosa si sta smuovendo
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:11   #67
harrypale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 324
Caspita.. E a me che non riescono a modificare il profilo dopo 4 mesi di segnalazioni, ne tramite fb e ne tramite Twitter. Ps scusate l'OT

Ultima modifica di harrypale : 10-03-2016 alle 14:14.
harrypale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:38   #68
Oberon89
Member
 
L'Avatar di Oberon89
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Pisa
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da harrypale Guarda i messaggi
Caspita.. E a me che non riescono a modificare il profilo dopo 4 mesi di segnalazioni, ne tramite fb e ne tramite Twitter. Ps scusate l'OT
se ti dicono che non c'è il fastpath, chiedigli di abbassarti al minimo la latency del inp. Nel mio caso gli errori crc sono aumentati ma poca roba, la banda negli speed test è salita e si è quasi dimezzato il ping da 39 a 26
__________________
Il mio procio: Ryzen 5800x SM: x570 strix f Ram: 32gb 3800mhz VGA: Rtx 4080 Monitor: Samsung G8 QD-OLED / LG C1 65

modem frizbox 7590 Fibra Sky 950/300

Compravendite positive: nuky, muppo
Oberon89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 14:50   #69
harrypale
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 324
Quote:
Originariamente inviato da Oberon89 Guarda i messaggi
se ti dicono che non c'è il fastpath, chiedigli di abbassarti al minimo la latency del inp. Nel mio caso gli errori crc sono aumentati ma poca roba, la banda negli speed test è salita e si è quasi dimezzato il ping da 39 a 26
No, praticamente prima del fast devo riuscire a tornare da ADSL2+ a VDSL2 (sono collegato al cabinet)
harrypale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 18:15   #70
rob-roy
Senior Member
 
L'Avatar di rob-roy
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Messaggi: 14695
Ma dopo l'aggiornamento del firmware i comandi telnet per il wi-fi vanno reimpostati?
__________________
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: ARCTIC Liquid Freezer II 360 A-RGB • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: NZXT H6 Flow RGB • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 18:20   #71
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31671
Iscritto (che non si sa mai che un giorno non prenda un DSL-AC68U )
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8

Ultima modifica di Raven : 10-03-2016 alle 22:52.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 18:26   #72
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy Guarda i messaggi
Ma dopo l'aggiornamento del firmware i comandi telnet per il wi-fi vanno reimpostati?
Se sono aggiornamenti piccoli non credo.

Però puoi fare una cosa.

Scaricati un programma qualunque che ti possa segnare in db la potenza del wifi e conservala da qualche parte.
Quando aggiorni il firmware ricontrolla di nuovo quel paramentro. Se diminuisce hai perso la modifica, altrimenti no.

Considera che io ho guadagnato circa 12db in 5Ghz, quindi si nota la differenza
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 21:28   #73
Sergio72
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Verona
Messaggi: 7
Ciao

Ciao a tutti, appena iscritto.
Complimenti per la guida del 68u, molto utile e ben fatta!
Sono appena passato dal DSL-N55U con antenna wifi, al DSL-AC68U con "fibra" Tim e sto incominciando a smanettarci ( il modem che mi hanno fornito lo ho scollegato appena il tecnico che mi ha attivato la linea è uscito dalla porta ).
A breve vi posto un po di dati del modem per eventuali consigli per configurarlo al meglio.
Sergio
Sergio72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2016, 22:48   #74
cica88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 2038
Ho notato che nel registro di sistema, oltre ai classici aggiornamenti dell'ora, trovo questa stringa " kernel: htb: htb qdisc 17: is non-work-conserving? "
cosa vuol dire?
cica88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 00:09   #75
gnorant1
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 1
Problema configurazione WI FI

Ciao a tutti..Ho comprato il dsl ac68u ieri. Ho aggiornato il dispositivo con l'ultimo firmware ufficiale disponibile e poi ho seguito la vostra guida per potenziare il wi fi..ora non so come mai ma alcune periferiche come il Mac e il galaxy s4 non vedono più la rete a 5ghz..io infatti avevo impostato 2 ssid diversi per la rete a 2.4 e per quella a 5 ghz..cosa posso fare?? Aiutatemi!!!
gnorant1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 00:14   #76
Gianca90
Senior Member
 
L'Avatar di Gianca90
 
Iscritto dal: May 2015
Città: Palermo
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Ho notato che nel registro di sistema, oltre ai classici aggiornamenti dell'ora, trovo questa stringa " kernel: htb: htb qdisc 17: is non-work-conserving? "
cosa vuol dire?
http://www.dslreports.com/forum/r305...S-log-messages

Sono messaggi di informazione; indicano che il qos sta applicando delle regole.. Ignorali

Quote:
Originariamente inviato da gnorant1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti..Ho comprato il dsl ac68u ieri. Ho aggiornato il dispositivo con l'ultimo firmware ufficiale disponibile e poi ho seguito la vostra guida per potenziare il wi fi..ora non so come mai ma alcune periferiche come il Mac e il galaxy s4 non vedono più la rete a 5ghz..io infatti avevo impostato 2 ssid diversi per la rete a 2.4 e per quella a 5 ghz..cosa posso fare?? Aiutatemi!!!
Apple come 5Ghz accetta massimo come canale 40 o 44 mi pare.
Cambia il canale e dovrebbero vederti di nuovo il wifi.
Anzi, lo aggiungo tra le domande e risposte
__________________
Mobo: Asus X-370 Prime Pro, CPU: Ryzen 7 1700 4.05Ghz 1.350v LLC3 + Corsair H80i V2, Ram: G.Skill Trident Z 16Gb 3333Mhz CL14, S.V.: Gigabyte GTX 660 OC 2GB, SSD: 250Gb 850 Evo Rapid Mode + 120GB Kingston V300 Now, HDD: 1TB WD Black. Case: Fractal Define R5 White Window. - CPU-Z Validator
Gianca90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 06:07   #77
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Ma hai una linea epica!! Complimenti

Allora, se io setto G.INP abilitato (o g.vectoring)... lui prova a riagganciare la portante, ma dopo tot secondi riaggancia sempre in ITU G.993.2(VDSL2).
Sostanzialmente anche se lo abilito non cambia nulla... nel tuo caso sembrerebbe quindi che in qualche strano modo, ti sei connesso realmente in vectoring col dslam
Giusto per curiosità, hai provato ad abilitare la modalità "non standard vectoring"? cambia nulla?
Invece disabilitando il vectoring, si allinea in annex b? e provando a settare solo annex b?
Se abilito il non-standard G.Vector non cambia nulla. Cioè, sia tenendo soltanto il G.Vector normale che entrambi pare non faccia alcuna differenza.
Per l'Annex, non ci ho fatto caso se collegandomi senza G.Vector segna Annex B invece che Annex A, potrebbe darsi, dovrò riprovare.

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Riguardo le modifiche, con quello linea, non puoi guadagnare nulla
Nel senso, Asus dichiara massima velocità 100/100; quindi visto che sei già al massimo, oltre i 100 in down, probabilmente è per questo che le modifiche non hanno alcun effetto.
Nel tuo caso, o per chi si ritrovi così vicino, i chipset Broadcom sono nettamente superiori!
Ah dici sia per quello che i tweak non hanno quasi nessun effetto? Avevo pensato potesse dipendere anche dal tipo di configurazione (con G.INP), che magari limita un pò i margini di "ritocco", ma qui bisognerebbe vedere altre linee VDSL TIM come si comportano.

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Sul wifi, ho già messo qualcosa nel primo post.
Di solito faccio riferimento a questa guida, che spega un po di parametri.
http://www.rickygao.com/tuning-the-a...t-performance/
Molto utile, grazie.
Tra i vari settaggi uno in particolare, consiglia di disabilitare il Beamforming in caso si usino prodotti Apple perchè essi avrebbero delle incompatibilità con questa funzione:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
For legacy wireless network adapter that do not support beamforming, the router estimates the channel and determines the steering direction to improve the download speed
Asus AiRadar with universal beamforming optimizes signal strength in any direction to give up to 150% coverage and is backward compatible with 802.11a/b/g/n clients
However, Apple device (include iPhone/iPad) seems having compatibility issue with Beamforming


Enable (default)
(Turn off if you have Apple (include iPhone/iPad) devices)

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Personalmnete non ho ancora provato, qualcuno che possiede prodotti Apple conferma che vanno meglio senza Beamforming oppure no?


Quote:
Originariamente inviato da clonc Guarda i messaggi
Un confronto con lo zyxel vmg8924 che ha anch'esso una gui altamente configurabile Miloz?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Bhe diciamo che se le giocano , forse l'Asus è leggermente più intuitivo nelle configurazioni rispetto a Zyxel dove per certe cose è un pò laborioso, ma comunque sono entrambi buoni da questo punto di vista.

Quote:
Originariamente inviato da Gianca90 Guarda i messaggi
Piccolo "off topic".

Fastweb mi ha attivato il Fastpath e sto godendo come un riccio.
Devo condividere la mia gioia da qualche parte



Ho guadagnato 9 mega in download, ping google.it da 47ms a 29ms, riduzione errori FEC. Pochissimi CRC.
Ditemi che non sto sognando



Ottimo!
Se la linea rimane stabile hai fatto bingo.
Quanto pinghi ai primo hop adesso? In teoria dovresti stare sui 4-6ms rispetto ai circa 15ms di prima.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 06:13   #78
MiloZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiloZ
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 6592
Quote:
Originariamente inviato da Sergio72 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, appena iscritto.
Complimenti per la guida del 68u, molto utile e ben fatta!
Sono appena passato dal DSL-N55U con antenna wifi, al DSL-AC68U con "fibra" Tim e sto incominciando a smanettarci ( il modem che mi hanno fornito lo ho scollegato appena il tecnico che mi ha attivato la linea è uscito dalla porta ).
A breve vi posto un po di dati del modem per eventuali consigli per configurarlo al meglio.
Sergio
Ciao, facci sapere come va, sarei curioso di sapere se l'opzione "Rx AGC GAIN Adjustment" ti apporta qualche miglioria ai valori di linea o meno.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 06:34   #79
eros74
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 232
Se aggiornate all'ultimo firmware beta cambiano un po di cosette
E con l'ultimo beta che ho incrementato la portante e sono riuscito a portare la linea a 90mb con attenuazione a 10
Per chi aggancia gia portante massima,a meno che nn gli attivino il vectoring nn puo migliorare la portante quindi consiglio di smanettare un po al ribasso per avee meno errori crc
eros74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2016, 09:53   #80
primolevantino
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 57
Strano problema....

Ciao a tutti, premetto che ho appena cambiato gestore passando da Tiscali 20mb a Fastweb 100mb. Il problema infatti si verifica con fastweb. In pratica ho una rete domestica tramite delle powrline TP-LINK TL-PA8030P ( la cosa che succede comunque è indifferente se uso il modem fastweb o l' AC68U.
Ho impostato l'asus per fargli gestire SNR in automatico e con altre impostazioni per cercare il massimo della stabilità non sovrei essere proprio vicinissimo alla centralina.
Il problema mi sembra che quando il modem aggancia una Max rate elevate vengono generati una marea di errori CRC anche più di 350000 in un quarto d'ora, in quaeste condizioni sembrano impazzire totalmente le powrline e il pc o latre periferiche collegate non vanno a più di 2mbps in dowload. Cosa strana perchè invece in wifi il download va anche a 50mbps.
Se invece viene agganciata o rimodulato un max rate più basso allora vedo pochissimi errori CRC e dalle powerline raggiungo in download i 50mbps. Vi allego due schermate del router:
Connessione con problemi:

Connessione senza problemi:


Io con le impostazioni che posso fare nel router non riesco a far andare la connessione sempre nel secondo modo.Si può fare qualcosa che mi sfugge o può solo intervenire Fastweb?
Grazie.
Saluti Fabrizio.
primolevantino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Comedy Wildlife Photography Awards: Niko...
realme: il 2024 è l'anno della co...
Salesforce: è iniziata la migrazi...
Sony Xperia 1 VI: addio al display 4K e ...
Il proprietario di Epic Games insult&ogr...
iliad aggiunge il roaming gratuito negli...
Amazon svende alcuni NAS decisamente int...
Hertz cambia rotta: il CEO dell'azienda ...
Microsoft promette: 'Copilot sarà...
ASUS annuncia la disponibilità in...
HPE GreenLake for File Storage si aggior...
Sony avrebbe interrotto la produzione di...
Ecco una wallbox completa e versatile, a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v