Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-02-2020, 11:10   #1
norrland
Member
 
L'Avatar di norrland
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 166
PC si spegne all'avvio

Buongiorno! Chiedo aiuto: alcuni giorni fa il mio pc (assemblato da me circa 5 anni fa) si è spento improvvisamente mentre lavoravo. Ho riavviato e tutto era ok. Le temperature normali.
Ieri di nuovo improvviso spegnimento come se ci fosse una interruzione di corrente. Però quando ho provato a riavviare il PC si avvia ma si spegne subito dopo. Con subito dopo intendo 1 o 2 secondi, in questo breve lasso temporale le ventole si attivano normalmente (dissipatore cpu, ventole case, ventole scheda video). Ho provato ad avviare senza scheda video, stesso risultato. Tolta ram e cambiati slot, stesso risultato. Staccato tutto tranne SSD con sistema operativo, stesso risultato.
Immagino che si tratti dell'alimentatore che a dispetto del nome "strano" è un Seasonic S12II ribrandizzato che in questi 5 anni ha funzionato bene spingendo anche una Asus R9 290 molto esigente. Questa scheda si è rotta e l'ho sostituita da circa 1 mese con una RX580 Sapphire Nitro 8GB. Credo che i consumi di questa siano inferiori alla R9 290 quindi non credo che il problema all'ali derivi da questo scambio di scheda video.
Infine ho dato un'occhiata dentro l'alimentatore, dall'alto della mia ignoranza in materia non mi sembra di vedere cose strane, condensatori gonfi o altro, ma non sono assolutamente esperto...
Che faccio? Sostituisco alimentatore e via oppure ci sono altre strade?
__________________
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
norrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 11:38   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Quote:
a dispetto del nome "strano" è un Seasonic S12II ribrandizzato
E questo che vuol dire?! Tutto si guasta, sappilo. In virtù di questo io tendo a consigliare o montare quegli oggetti che offrono quanti più anni di garanzia possibile. Poi, tanto per sparare due ciance: l'originale è una cosa, i derivati sono un'altra; x quel poco che ho potuto vedere sono sempre peggiori.

Quote:
Infine ho dato un'occhiata dentro l'alimentatore, dall'alto della mia ignoranza in materia non mi sembra di vedere cose strane, condensatori gonfi o altro, ma non sono assolutamente esperto...
Stai semplicemente osservando la stragrande maggioranza dei guasti, ovvero, quelli che non si vedono.

Quote:
Che faccio? Sostituisco alimentatore e via oppure ci sono altre strade?
Sei senza strumenti perciò puoi solo cambiare pezzi. La PSU è sicuramente uno dei pezzi da provare a sostituire ed è anche la prova più economica. Sai già cosa vuoi comprare o vuoi un consiglio?
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 11:53   #3
giugas
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 2040
Hai la possibilità di fartene prestare uno, ovviamente in grado di reggere il tuo sistema, per avere un primo riscontro?
giugas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 13:01   #4
norrland
Member
 
L'Avatar di norrland
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
E questo che vuol dire?! Tutto si guasta, sappilo. In virtù di questo io tendo a consigliare o montare quegli oggetti che offrono quanti più anni di garanzia possibile. Poi, tanto per sparare due ciance: l'originale è una cosa, i derivati sono un'altra; x quel poco che ho potuto vedere sono sempre peggiori.


Stai semplicemente osservando la stragrande maggioranza dei guasti, ovvero, quelli che non si vedono.


Sei senza strumenti perciò puoi solo cambiare pezzi. La PSU è sicuramente uno dei pezzi da provare a sostituire ed è anche la prova più economica. Sai già cosa vuoi comprare o vuoi un consiglio?
Grazie per la risposta! Approfitto della tua competenza: per la configurazione in firma che potenza mi servirebbe secondo te? Devo stare per forza sui 600W? Mi consigli qualche modello possibilmente restando sotto i 100€?
__________________
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
norrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 13:04   #5
norrland
Member
 
L'Avatar di norrland
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da giugas Guarda i messaggi
Hai la possibilità di fartene prestare uno, ovviamente in grado di reggere il tuo sistema, per avere un primo riscontro?
purtroppo questa possibilità non ce l'ho, l'unica è sostituirlo e vedere se risolvo il problema così. Qualche modello da suggerire? Wattaggio minimo? Grazie!
__________________
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
norrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 20:08   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Budget? Io tenderei a spendere il meno possibile cercando di portare a casa qualcosa di cmq valido ma senza troppe velleità.

Quote:
Wattaggio minimo?
Da 400 a 550W reali, oltre è spreco.

Quote:
Qualche modello da suggerire?
Con 5 anni di garanzia
Thermaltake SMART RGB 500W 47€
Fortron Hyper S 500W 50€
BeQuiet PURE POWER 11 400W 60€
Corsair CX450 60€
Seasonic S12III 500W 60€
__________________
System Failure

Ultima modifica di Perseverance : 06-02-2020 alle 20:13.
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 18:47   #7
norrland
Member
 
L'Avatar di norrland
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 166
Ok ho provato con un altro alimentatore e ho lo stesso problema, bottone power e dopo 2 secondi si spegne tutto. Quindi il problema non è il mio alimentatore. Ho provato ad avviare senza sata, quindi staccando hdd e ssd, stesso problema. Senza vga rx580, stesso problema. Fatto clear cmos, nessun risultato...che diavolo sarà? Partita la scheda madre? Che ne pensate? Che altre prove mi rimangono?
__________________
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
norrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 12:03   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Se hai il cicalino, togliendo tutto tranne il processore fà qualche bip? Può essere guasta la scheda madre si!

Ma avresti davvero intenzione di sostituirla?

--edit--
Riscrivo la configurazione tua attuale per i posteri.
Quote:
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2020, 14:29   #9
norrland
Member
 
L'Avatar di norrland
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Se hai il cicalino, togliendo tutto tranne il processore fà qualche bip? Può essere guasta la scheda madre si!

Ma avresti davvero intenzione di sostituirla?

--edit--
Riscrivo la configurazione tua attuale per i posteri.
Per la prova che dici tolgo anche la ram?
Sostituirla ma non sembra semplice trovare una H97 a prezzo buono, però in alternativa dovrei cambiare tutto cpu mobo e ram...vorrei se possibile evitare la spesa...
__________________
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
norrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 13:28   #10
norrland
Member
 
L'Avatar di norrland
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 166
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Se hai il cicalino, togliendo tutto tranne il processore fà qualche bip? Può essere guasta la scheda madre si!

Ma avresti davvero intenzione di sostituirla?

--edit--
Riscrivo la configurazione tua attuale per i posteri.
Non ha il cicalino, facendo la prova che dicevi cioè tolto tutto tranne cpu il risultato è un po' diverso ma la sostanza è quella: avvio e rimane acceso qualche secondo in più, diciamo 5 sec invece di 2 e poi si spegne e ritenta nuovo avvio in loop...per fermarlo devo tenere premuto a lungo il bottone power...
__________________
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
norrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 15:32   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
Oltre alla PSU altra RAM da farti prestare anche un solo banco?
__________________
System Failure
Perseverance è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2020, 10:54   #12
norrland
Member
 
L'Avatar di norrland
 
Iscritto dal: Nov 2012
Messaggi: 166
mi scuso per il ritardo, comunico che il problema è stato risolto e si può chiudere la discussione.
Era partita la scheda madre, sostituita con una usata.
Grazie a tutti
__________________
My PC: CPU i5 4460 - Mb Gigabyte H97 HD3 - RAM HyperX Savage 2x4GB DDR3 - HD WD Caviar Blue 1T - SSD Samsung 250 GB - GPU Sapphire RX580 NITRO+ 8Gb - PSU Jou Jye 620W - Case Fractal Design Arc Midi R2
norrland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v