Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mercatino > Consigli vari, Mercatini informatica, Spedizioni

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2007, 22:54   #1
Mc®.Turbo-Line
Senior Member
 
L'Avatar di Mc®.Turbo-Line
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7832
Come avvalersi della Garanzia di materiale Informatico USATO

Molto spesso mi capita di comprare componenti Hardware usati sul mercatino , e la maggior parte delle volte questi componenti hanno ancora diversi mesi di garanzia residua, in questo Tread potete raccontare le vostre esperienze e i problemi che avete riscontrato a farvi riconoscere una garanzia su un prodotto acquistato da un vecchio propretario e quindi da una persona diversa da quella che chiede di usufruire della Garanzia.
__________________
PC-1PC-2PC-3
Mc®.Turbo-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2007, 23:14   #2
gotam
Senior Member
 
L'Avatar di gotam
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Messaggi: 6846
Ogni volta che mi si è rotto un componente acquistato sul forum (2 volte, 1 HD ed 1 scheda video) mi sono avvalso della garanzia del produttore, che non mi ha chiesto neanche la fattura...basta il seriale.
__________________
"La birra è la prova che dio ci ama e vuole che siamo felici"
gotam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2007, 16:13   #3
pirella
Senior Member
 
L'Avatar di pirella
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
Messaggi: 6986
Quote:
Originariamente inviato da Mc®.Turbo-Line Guarda i messaggi
Molto spesso mi capita di comprare componenti Hardware usati sul mercatino , e la maggior parte delle volte questi componenti hanno ancora diversi mesi di garanzia residua, in questo Tread potete raccontare le vostre esperienze e i problemi che avete riscontrato a farvi riconoscere una garanzia su un prodotto acquistato da un vecchio propretario e quindi da una persona diversa da quella che chiede di usufruire della Garanzia.
Di solito io faccio riferimento al negozio dove è stato acquistato l'oggetto se l'oggetto in questione ce l'hanno dispo in magazzino o un qualcosa che riescono a farsi mandare indietro con poco tempo...

Oppure faccio riferimento al negozio, se la casa madre dell'oggetto non ha sede (o una sede distaccata) in Italia... perchè se no pagherei un botto per le SS internazionali

Per quanto riguarda la fattura, di solito si apre un RMA online... ti chiedono il numero della fattura e basta... per il nominativo non fanno proprio storie... al max nelle prime email che mandi al negozio, gli specifico il "nuovo" indirizzo di spedizione...

Se fanno domande, gli dico che sono il cugino di Tizio (il nome che sta sulla fattura)...

ciau
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 15:37   #4
Micki637
Member
 
L'Avatar di Micki637
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 31
Io ho un problema con una Asus 6800LE presa da Aginformpc.

Ho mandato un' email per richiere l' RMA ma non ricevo risposta.

E' il caso di telefonare o di mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno?
Micki637 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 16:38   #5
techfiles
Junior Member
 
L'Avatar di techfiles
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 17
Ciao Micki637: conosco bene sia ASUS che Aginform di Torino, e purtroppo ti devo dare brutte notizie, anzi, pessime.
Aginform non risponderà MAI alle tue mail; hanno una pessima reputazione che puoi facilmente verificare tu stesso su internet.
Se puoi, ti conviene andare nel loro negozio di Torino di persona, altrimenti preparati ad un calvario. Se hai un amico avvocato, rivolgito a lui, che forse fai prima.
Per quel che riguarda ASUS, sfortunatamente non riconosce la garanzia ai privati, che devono passare per il fornitore (nel caso tuo Aginform). L' assistenza tecnica (email) di Asus fa ridere, mentre se cerchi di contattarli via telefono devi fare i famosi numeri 899 a pagamento. Sì, gli stessi prefissi delle frodi all' italiana e delle signorine a pagamento.
Spero che tu ne venga fuori, ma... preparati a combattere!
techfiles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 17:22   #6
Mc®.Turbo-Line
Senior Member
 
L'Avatar di Mc®.Turbo-Line
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 7832
Azzz e nessuno li denuncia?
__________________
PC-1PC-2PC-3
Mc®.Turbo-Line è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 17:29   #7
Micki637
Member
 
L'Avatar di Micki637
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 31
ciao tecfiles ti ringrazio per la risposta certe persone si dovrebbero denunciare!
Micki637 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2007, 18:36   #8
blues 66
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 3136
salve a tutti ho una mobo asus A7V600 che dopo averla usata mi si freeza nn riesco neanche ad entrare nel bios cosa debbo fare garanzia scaduta
devo dare seriale
aiuto fino poco tempo fà funzionava
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2007, 00:24   #9
bestbigone
Senior Member
 
L'Avatar di bestbigone
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Caserta
Messaggi: 1479
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
salve a tutti ho una mobo asus A7V600 che dopo averla usata mi si freeza nn riesco neanche ad entrare nel bios cosa debbo fare garanzia scaduta
devo dare seriale
aiuto fino poco tempo fà funzionava
eh eh buttare nel cestino :°D
__________________
Case : Enermax Chakra Bs | P.S.U. : Enermax liberty 500w | MotherBoard : DFI Lanparty DK P45 T2RS Plus | C.P.U. Intel Dual Core E8400 | Memoria : TeamGroup Extreme Dark 2x2 gb | H.D. : 1 seagate barracuda 1TB - 2 Seagate Barracuda 500gb | Sk.Video : ATI Sapphire 4870 512mb |LCD : Viewsonic VX922
Ho fatto Tanti affari tutti conclusi splendidamente
bestbigone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 10:32   #10
Holy_knight
Senior Member
 
L'Avatar di Holy_knight
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Napoli (Fuorigrotta)
Messaggi: 1143
Salve,
scrivo questo problema qui dentro perchè non saprei dove andare a chiedere consiglio.


Ho venduto un computer ad un utente in questo forum, hanamichi1987.

La trattativa si è svolta nel modo più corretto possibile:
- L'utente mi contatta in pvt chiedendo di mettergli da parte il pc per qualche settimana visto che a fine mese l'avrebbe preso sicuramente. Gli dico che va bene e non uppo nemmeno il topic in quel periodo

- Intanto mi chiede uno sconticino visto che il prezzo era trattabile, gli faccio lo stesso prezzo ma spedizione inclusa (originariamente era 60+sped, gli faccio 50+10 di sped con corriere espresso 24h visto che sono in abbonamento).
Però lui mi dice che preferisce fare lo scambio a mano con suo cugino che è di Napoli come me. Poi sarà suo cugino a spedirglielo. Ok nessun problema e restiamo per 50€.

- Mi incontro con il cugino ed effettuiamo lo scambio a mano del computer

- Dopo quasi una settimana ho ricevuto ieri un pvt dall'utente dicendomi che il pc gli è arrivato non funzionante e che aveva il dissipatore della cpu staccato e probabilmente il processore bruciato. Mi ha proposto la restituzione del pc e dei soldi

Sono un utente ormai affidabile, ho fatto tantissime trattative su questo forum sia con scambio a mano che con spedizione, se ci sono stati problemi imprevisti ho sempre risolto al meglio (es. ho rimborsato un utente perchè su un pc con licenza che gli ho venduto non c'era sul case l'adesivo della key di win ed io non ci avevo fatto caso nonostante gli avessi mandato i cd originali e la licenza cartacea).
Qui però non so come comportarmi... cioè io il pc l'ho venduto funzionante (formattato e ritestato il giorno prima della consegna), per giunta scambiato a mano. Ora come posso essere io il responsabile della spedizione se il pc è arrivato guasto? Non era compito di chi ha ricevuto il computer testarlo e magari vedere se era tutto ok prima di spedirlo? Ora io nella mia buona fede credo che questo sia successo, perchè non posso pensare che abbiamo fatto lo scambio a mano e non l'ho spedito direttamente io ed il cugino non ha manco testato la macchina... che senso avrebbe allora lo scambio a mano???

Voi che dite?
Intanto invito l'hanamichi1987 a postare anche la sua considerazione qui dentro

Ultima modifica di Holy_knight : 03-11-2007 alle 10:40.
Holy_knight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 11:59   #11
Tommino84
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Poggibonsi,nè Si nè Fi!
Messaggi: 392
legalmente, te la tua consegna l'hai fatta dove stabilito, la tua responsabilità finisce lì
__________________
Transazioni:
[OK]: Taz83 (v); McDick (a); JavierCaptain (a); Calex81 (a); Fran123 (a); skype (a); cicciopalla (a); alekturbo (v); Marcellus_Wallace (a); nicfit (a)
[Così-Così]:
[Proprio-NO]:
Tommino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 12:41   #12
hanamichi1987
Senior Member
 
L'Avatar di hanamichi1987
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: messina
Messaggi: 1315
Allora il pc mi è arrivato nelle condizioni come ha detto holy. Adesso provo a fare ciò ke m'hai detto per vedere se riesco a farlo funzionare
hanamichi1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2007, 19:42   #13
hanamichi1987
Senior Member
 
L'Avatar di hanamichi1987
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: messina
Messaggi: 1315
avevo intenzione di vendere i pezzi "funzionanti" del rimanente pc ma ci ricaverei una miseria dato che il masterizzatore DVD è guasto, cioè non legge i DVD, mentre i cd si. Mio cugino ha imballato tutto bene infatti l'unica cosa che si sentiva quando sbattevo il pacco era il dissipatore "volante" della cpu. Forse quest'ultimo non era incastrato bene e si sarà staccato quando mio cugino ha messo il pc nel pacco dato che l'ha dovuto uscire(dal pacco che mi ha dato holy), imballarlo e rimettere nel pacco.
hanamichi1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2007, 22:15   #14
denike
Senior Member
 
L'Avatar di denike
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 934
Garanzia residua di un Hard Disk

Salve, secondo voi, un hard disk della western digital con ancora alcuni mesi di garanzia (verificato con il seriale sul loro sito) può essere sostituito anche senza fattura o scontrino?
Cosa possono chiedere? Nominativo?
La procedura di RMA online mi pare non richieda queste informazioni.
Qualche esperienza analoga?
denike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 22:51   #15
Ippo 2001
Senior Member
 
L'Avatar di Ippo 2001
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Messaggi: 15904
Quote:
Originariamente inviato da denike Guarda i messaggi
Salve, secondo voi, un hard disk della western digital con ancora alcuni mesi di garanzia (verificato con il seriale sul loro sito) può essere sostituito anche senza fattura o scontrino?
Cosa possono chiedere? Nominativo?
La procedura di RMA online mi pare non richieda queste informazioni.
Qualche esperienza analoga?
certo fa fede il seriale, lo scontrino serve soltanto per eventualmente estendere la garanzia oltre il periodo da loro riportato (che si basa sulla dta di produzione).
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 15:09   #16
Nemesis2
Senior Member
 
L'Avatar di Nemesis2
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Messaggi: 7462
Un negozio online di cui son pronto a far nome e pubblicità negativa mi stà negando il diritto alla RMA perchè pur possedendo la fattura non ne sono intestatario e dice che l'RMA si fa solo verso chi è titolato dalla fattura.

Come debbo comportarmi? Scusate ma in genere le fatture le emettiamo noi e non mi capitano spesso queste situazioni.

Grazie.
__________________
Trattative: brizius, tancrozio, bloodflowers, alexxx-mi, overclockk, wlamamma, Franz83... ! 114 trattative OK ! ---

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 15:21   #17
Ippo 2001
Senior Member
 
L'Avatar di Ippo 2001
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Messaggi: 15904
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Un negozio online di cui son pronto a far nome e pubblicità negativa mi stà negando il diritto alla RMA perchè pur possedendo la fattura non ne sono intestatario e dice che l'RMA si fa solo verso chi è titolato dalla fattura.

Come debbo comportarmi? Scusate ma in genere le fatture le emettiamo noi e non mi capitano spesso queste situazioni.

Grazie.
mi pare molto strano ... anche perchè la fattura è in genere indirizzata ad una società ... tu potresti essere benissimo un dipendente ...
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 15:27   #18
Nemesis2
Senior Member
 
L'Avatar di Nemesis2
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Messaggi: 7462
Ho già contattato la mia compagna avvocato e vediamo che dice ma la risposta è chiara. A spedire la merce a fare rma e a ricevere la merce può essere solo il titolare della fattura.

Questo è uno shop che per me è anche rivenditore, ora mi ci trovo come cliente finale e la cosa è veramente pessima.
__________________
Trattative: brizius, tancrozio, bloodflowers, alexxx-mi, overclockk, wlamamma, Franz83... ! 114 trattative OK ! ---

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 15:34   #19
Ippo 2001
Senior Member
 
L'Avatar di Ippo 2001
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Messaggi: 15904
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Ho già contattato la mia compagna avvocato e vediamo che dice ma la risposta è chiara. A spedire la merce a fare rma e a ricevere la merce può essere solo il titolare della fattura.

Questo è uno shop che per me è anche rivenditore, ora mi ci trovo come cliente finale e la cosa è veramente pessima.
scusa tanto per sapere (anche in pvt) dicci il nome dello schop ...
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 15:41   #20
Nemesis2
Senior Member
 
L'Avatar di Nemesis2
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Messaggi: 7462
Servito.


Cmq provvederò a comunicare a tutti il nome dello shop così che sappiate che i prodotti recanti garanzia o fattura da quello shop, per altro molto noto, non sono di fatto coperti da alcuna forma di protezione se venduti su questo forum o altrove.
__________________
Trattative: brizius, tancrozio, bloodflowers, alexxx-mi, overclockk, wlamamma, Franz83... ! 114 trattative OK ! ---

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v