Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-01-2020, 21:40   #1
Alacant
Junior Member
 
L'Avatar di Alacant
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: Cuneo
Messaggi: 4
Configurazione con processore AMD - Budget non superiore a 1700 €

Un saluto a tutti voi, ho deciso di assemblare un nuovo pc, ne avevo uno diverso tempo fa, poi mi sono preso un portatile, ma come tutti dopo anni è diventato un pò obsoleto.
A differenza di un portatile, in un pc desktop con gli anni si possono fare degli upgrade
Come processore pensavo ad Ryzen 5 3600/3600X, non credo mi possa servire di più.
Questa sarebbe l'idea per la configurazione:
Cpu: Ryzen 5 3600/3600X - l'uso sarà prevalentemente per il gaming, ogni tanto guarderò programmi in streaming (non specifico i servizi per evitare problemi con le norme del sito)
Mobo: MSI B450M MORTAR TITANIUM Micro ATX - è già in mio possesso, l'ho trovata fra l'usato in garanzia, ho già provveduto all'aggiornamento per i Ryzen 3000
Cpu Cooler : Phanteks PH-TC14PE White - è già in mio possesso, l'ho trovato fra l'usato in garanzia
Ram: G.Skill Trident Z Royal 16 GB (2x8 GB) DDR4 3600 ( F4-3600C16D-16GTRS ) - è già in mio possesso, l'ho trovato fra l'usato in garanzia
SSD NVME: pensavo a un Sabrent da 1 TB, ce ne sono di 2 tipi, il Sabrent Rocket e il Sabrent Rocket Q, quest'ultimo costa meno
HDD: Toshiba P300 da 3 TB
Gpu: qui ho visto queste 2 schede, la Sapphire NITRO+ Radeon RX 5700 XT 8 GB e la PowerColor Red Devil Radeon RX 5700 XT 8 GB
Psu: Corsair TXM Gold 650 W 80+ Gold
Case: qui ho diverse scelte, tutte con front meshato
Riotoro CR500
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh w/ Controller
Fractal Design Meshify C
Fractal Design Meshify S2
Cooler Master MasterCase H500P Mesh
Sarei orientato per il MasterBox TD500, per il fatto che integra già delle ventole RGB.
Resta inteso che potete fare dei cambiamenti,in modo tale che la configurazione sia più equilibrata.
Per il monitor volevo prendere un 27" 2K, con una frequenza da 75 Hz oppure un 144 Hz.
Grazie a tutti

Ultima modifica di Alacant : 26-01-2020 alle 22:39.
Alacant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2020, 22:57   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132905
Ciao
innanzitutto devo dirti che x il gaming 2k a 144Hz nn sarebbe sufficiente la scheda video piu potente sul mercato, di conseguenza quindi se vuoi i 144Hz si dovrebbe abbassare la risoluzione
in base a risoluzione/hertz si valuta poi la scheda video
x il resto direi tutto ok, nn mi pare che la ram sia nella lista qvl della scheda madre ma visto che l'hai gia poco male la proverai direttamente, piu o meno smanettandoci su vedrai se tiene i 3600Mhz
il MasterBox TD500 va bene
come ssd in realta nn fa alcuna differenza nel gaming x cui andrebbe bene anche un modello sata da 500gb che costa la metà, se ti serve molto spazio i comuni hdd sono ancora una scelta preferibile qualità-prezzo da accoppiare ad un ssd
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 20:19   #3
Alacant
Junior Member
 
L'Avatar di Alacant
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: Cuneo
Messaggi: 4
Monitor 2K

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
innanzitutto devo dirti che x il gaming 2k a 144Hz nn sarebbe sufficiente la scheda video piu potente sul mercato, di conseguenza quindi se vuoi i 144Hz si dovrebbe abbassare la risoluzione
in base a risoluzione/hertz si valuta poi la scheda video
x il resto direi tutto ok, nn mi pare che la ram sia nella lista qvl della scheda madre ma visto che l'hai gia poco male la proverai direttamente, piu o meno smanettandoci su vedrai se tiene i 3600Mhz
il MasterBox TD500 va bene
come ssd in realta nn fa alcuna differenza nel gaming x cui andrebbe bene anche un modello sata da 500gb che costa la metà, se ti serve molto spazio i comuni hdd sono ancora una scelta preferibile qualità-prezzo da accoppiare ad un ssd
Ciao, sicuramente nemmeno una 2080 Ti può dare una media di 144 Hz, i monitor "corrono" di più delle schede.
Per un 2K andrebbe meglio un monitor che vada dai 75 ai 100 Hz, ma a 100 Hz non ne conosco, i soliti sono appunto a 75 o 144, poi come detto prima non ho pretese di sfruttarla al max.
Comunque, ho fatto qualche ricerca su dei monitor, poi mi saprete dire.
MONITOR 2K - 2560x1080
LG 29UM69G-B 29" 2560x1080 75 Hz
21:9 - IPS - 5ms
Freesync
LG 29UM59-P 29" 2560x1080 75 Hz
21:9 - IPS - 5ms
Freesync
LG 34UM69G-B 34" 2560x1080 75 Hz
21:9 - IPS - 1ms
Freesync
LG 29WK600-W 29" 2560x1080 75 Hz
21:9 - IPS - 1ms
Freesync
MONITOR 2K - 2560x1440
Acer Nitro VG270U 27" 2560x1440 75 Hz
16:9 - IPS - 1ms
Freesync
AOC Q3279VWF 31.5" 2560x1440 75 Hz
16:9 - VA - 1ms
Freesync
HP OMEN 32" 2560x1440 75 Hz
16:9 - VA - 5ms
Freesync
Asus VZ27AQ 27" 2560x1440 75 Hz
16:9 - IPS - 5ms
Freesync
MSI OPTIX MAG271CQR 27" 2560x1440 144 Hz
16:9 - VA - 5ms
Freesync

Ultima modifica di Alacant : 27-01-2020 alle 20:30.
Alacant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2020, 22:26   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132905
si diciamo che a presciednere se lo schermo puo supportare un refresh maggiore male nn fa, la 5700XT e la scheda migliore qualità-prezzo in questo momento x il 2k x cui va bene come scelta, anche un modello meno "spinto" tipo una pulse anziche una nitro se guardi in casa sapphire ad esempio
x il monitor se ti interessa anche stare un po piu basso del 2k sono interessanti gli LG, hanno una buona qualità visiva essendo ips e nn sono lenti grazie ai 75Hz ed al supporto freesync, inoltre in genere i prezzi nn sono male, pero nn equivale un 1440p, la scelta della risoluzione e una cosa abbastanza soggettiva, ce chi nn nota la differenza fra 4k e full-hd x cui nn spendere il triplo x comprarsi un 4k e invece ce chi nota i 2560x1080 rispetto gia ai 1920x1080
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 19:54   #5
Alacant
Junior Member
 
L'Avatar di Alacant
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: Cuneo
Messaggi: 4
Dubbi sul tipo di monitor

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si diciamo che a presciednere se lo schermo puo supportare un refresh maggiore male nn fa, la 5700XT e la scheda migliore qualità-prezzo in questo momento x il 2k x cui va bene come scelta, anche un modello meno "spinto" tipo una pulse anziche una nitro se guardi in casa sapphire ad esempio
x il monitor se ti interessa anche stare un po piu basso del 2k sono interessanti gli LG, hanno una buona qualità visiva essendo ips e nn sono lenti grazie ai 75Hz ed al supporto freesync, inoltre in genere i prezzi nn sono male, pero nn equivale un 1440p, la scelta della risoluzione e una cosa abbastanza soggettiva, ce chi nn nota la differenza fra 4k e full-hd x cui nn spendere il triplo x comprarsi un 4k e invece ce chi nota i 2560x1080 rispetto gia ai 1920x1080
Credo che prenderò uno dei monitor LG, però ho il dubbio, che essendo 21:9, non sia adatto al gaming, mentre un classico 16:9 sia più adatto.
Non ho mai visto un monitor da 21:9 (almeno dal vero), sembra effettivamente molto grande, per lo spazio che occupa non è un problema, quello sulla scrivania ci stà benissimo.
Tu hai avuto esperienza nell'usare un monitor di quelle dimensioni, nell'uso normale o gaming ?
Sicuramente per lo streaming è perfetto.
Alacant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2020, 21:57   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132905
no nn ne ho uno
pero puoi vedere qualche recensione/prova su youtube x farti un'idea
nn tutti i giochi si adattano a quel formato
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2020, 19:23   #7
Alacant
Junior Member
 
L'Avatar di Alacant
 
Iscritto dal: Jan 2020
Città: Cuneo
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
no nn ne ho uno
pero puoi vedere qualche recensione/prova su youtube x farti un'idea
nn tutti i giochi si adattano a quel formato
Ho guardato qualche video, sono molto belli, alcuni giochi sfruttano tutta la larghezza del monitor, ma a conti fatti è pur sempre Full HD "allungato"
A questo punto prendo un classico 16:9 da 27", e fra quelli che ho elencato il monitor della MSI costa sui 400€, è 2K a 144 Hz.
Alacant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2020, 21:40   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 132905
Si il MAG271CQR va benone

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v