Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2021, 16:48   #1
Giolitti
Member
 
L'Avatar di Giolitti
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Colleferro (RM)
Messaggi: 224
Piccole interruzioni audio Dolby Atmos 7.1

Ciao a tutti,

Ho un sistema così composto:

PC con Scheda Video GTX 1050ti ---> cavo HDMI 2.1 ---> Home Theatre Yamaha RX-V583 ---> cavo HDMI 2.1 ---> TV Samsung Serie 6

Ho impostato la configurazione degli altoparlanti in "Dolby Atmos for Home Theatre" con abilitazione dell'audio spaziale di windows. Scaricato anche il software Dolby Access e funziona tutto perfettamente.

Il problema è questo: durante la riproduzione audio capita molto spesso che l'audio si interrompa per un secondo circa. Sembra come se il PC interrompa la codifica audio e l'home theatre ci metta tempo per decodificare. Difatti anche le spie che indicano gli altoparlanti sul display home theatre si spengono durante questa interruzione audio.

Ho provato anche a cambiare cavo HDMI, a impostare l'uscita audio in "stereo", "5.1" e "7.1" ma il risultato è sempre lo stesso.

Nello stesso modo ho collegata l'xbox:
XBOX One X ---> cavo HDMI 2.1 ---> Home Theatre Yamaha RX-V583 ---> cavo HDMI 2.1 ---> TV Samsung Serie 6
Con l'xbox non ho nessun problema.

A questo punto mi viene da pensare se il problema è proprio del PC che va ad interrompere il flusso audio. Nel caso esiste un modo per forzarlo a trasmettere sempre senza interruzioni? O comunque qualche software che riesca a risolvere questo problema?

Magari il problema è un altro e non riesco a capirlo, qualcuno più esperto di me che riesce a darmi una mano?

Grazie mille
__________________
Trattative concluse positivamente con: KRYS74L95
Giolitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 16:54   #2
checcoc
Member
 
L'Avatar di checcoc
 
Iscritto dal: Nov 2012
Città: Rimini
Messaggi: 245
Forse la 1050ti che non riesce a tenere il passo?
Ho dato un'occhiata su qualche forum straniero e sembra essere un problema anche di altri utenti.
checcoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2021, 17:05   #3
Giolitti
Member
 
L'Avatar di Giolitti
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Colleferro (RM)
Messaggi: 224
Non ho provato a vedere in giro... speravo in realtà mi potesse aiutare qualcuno qui
Intanto ti ringrazio
__________________
Trattative concluse positivamente con: KRYS74L95
Giolitti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2021, 15:48   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2768
Se stai riproducendo un file con audio multicanale tutto ciò che devi fare è usare un player come Kodi che supporta l'impostazione passthrough (=bypass di qualsiasi elaborazione windows).

Se hai una uscita stereo e la vuoi "virtualizzare" a 5.1 canali utilizza la apposita funzione del sintoamplificatore (non so come si imposti su yamaha ma mi pare improbabile che non ci sia) che si chiami "dolby surround" o con altro nome.

Da quanto capisco l'audio spaziale di windows (che da quanto dici non riuscirebbe a tenere il passo presumo per problemi di cpu) serve a quelli che hanno un segnale stereo ed un sistema audio esterno senza la funzione di virtualizzazione.

Un riscontro dell' eventuale collo di bottiglia sulla cpu (ipotesi che ha senso se questa è di scarsa potenza) si può verificare monitorando l' impegno cpu durante la riproduzione.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v