Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-10-2011, 15:11   #181
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Se accetti un consiglio, basta foto fatte in casa, esci e divertiti con la tua nuova macchina fotografica.
brutto.
io volevo vedere altre foto di penne bic
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 16:20   #182
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408


Hornet, il discorso è un altro: non sono insoddisfatto del mio acquisto, tutt'altro, sono molto contento!

Il fatto che io scriva qui riflessioni su questioni "tecniche", non vuol dire che non mi stia divertendo ed assecondando anche l'aspetto creativo, il più importante.

lo scorso week end sono stato a una festa di amici, nel pomeriggio, in un giardino con una bellissima luce pomeridiana...ho fatto delle foto splendide (che mi piacerebbe condividere con voi, ma che non posso pubblicare online in quanto ritraggono persone...e non tutti sono felici di essere catapultati sulla rete senza preavviso!), che con nessuna compatta avrei mai sognato di fare. Avere una macchina "vera" ti da la possiblità di aprirti a nuovi orizzonti che prima erano inesplorati e inesplorabili.

Detto questo c'è anche la tecnica...e a quella ci penso quando sono a casa, fotografando le bic e qualsiasi altra cosa possa fare al caso mio in quel momento.

La tecnica DEVO approfondirla perchè no ne capivo niente e ne so ancora molto poco...
Ad esempio, SOLO IERI ho visto per la prima volta degli scatti in RAW...e sono rimasto stupitissimo dall'incredibile differenza di definizione e dettaglio che hanno rispetto a un jpeg.

Vorrei trovare una tecnica di "sviluppo" domestica che mi dia la massima resa col minimo sforzo...ed ora che sto "studiando" la mia nuova macchina fotografica, scoprendone pregi e limiti, cerco soluzioni anche in questo senso.

A questo proposito credo di aver trovato un buon compromesso: al posto di scattare in jpeg scatto in RAW e poi on lightroom salvo in jpeg dando a tutte le foto appena un 25% di filtro rumore.
In questo modo mi sembra di trovare il miglior compromesso tra definizione e rumore...
Ma tutto questo senza fare le foto alle bic o alle porte di casa mia non lo potevo scoprire...proprio perchè fotografando questi oggetti sto acquisendo delle basi tecniche che prima mi mancavano!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 06-10-2011 alle 16:22.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 16:26   #183
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi


Hornet, il discorso è un altro: non sono insoddisfatto del mio acquisto, tutt'altro, sono molto contento!

Il fatto che io scriva qui riflessioni su questioni "tecniche", non vuol dire che non mi stia divertendo ed assecondando anche l'aspetto creativo, il più importante.

lo scorso week end sono stato a una festa di amici, nel pomeriggio, in un giardino con una bellissima luce pomeridiana...ho fatto delle foto splendide (che mi piacerebbe condividere con voi, ma che non posso pubblicare online in quanto ritraggono persone...e non tutti sono felici di essere catapultati sulla rete senza preavviso!), che con nessuna compatta avrei mai sognato di fare. Avere una macchina "vera" ti da la possiblità di aprirti a nuovi orizzonti che prima erano inesplorati e inesplorabili.

Detto questo c'è anche la tecnica...e a quella ci penso quando sono a casa, fotografando le bic e qualsiasi altra cosa possa fare al caso mio in quel momento.

La tecnica DEVO approfondirla perchè no ne capivo niente e ne so ancora molto poco...
Ad esempio, SOLO IERI ho visto per la prima volta degli scatti in RAW...e sono rimasto stupitissimo dall'incredibile differenza di definizione e dettaglio che hanno rispetto a un jpeg.

Vorrei trovare una tecnica di "sviluppo" domestica che mi dia la massima resa col minimo sforzo...ed ora che sto "studiando" la mia nuova macchina fotografica, scoprendone pregi e limiti, cerco soluzioni anche in questo senso.

A questo proposito credo di aver trovato un buon compromesso: al posto di scattare in jpeg scatto in RAW e poi on lightroom salvo in jpeg dando a tutte le foto appena un 25% di filtro rumore.
In questo modo mi sembra di trovare il miglior compromesso tra definizione e rumore...
Ma tutto questo senza fare le foto alle bic o alle porte di casa mia non lo potevo scoprire...proprio perchè fotografando questi oggetti sto acquisendo delle basi tecniche che prima mi mancavano!
perdona la franchezza, non puoi stabilire a priori "quanto lavoro" farai, "quando dare di questo o quel" parametro, ogni situazione è diversa dalla precedente, ogni scatto è diverso dall'altro, ogni effetto che desideri dare in post produzione cambia da foto a foto, è impensabile stabilire delle regole così ferree a panza.

Poi aspetta che passi l'effetto novità
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 17:13   #184
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
A questo proposito credo di aver trovato un buon compromesso: al posto di scattare in jpeg scatto in RAW e poi on lightroom salvo in jpeg dando a tutte le foto appena un 25% di filtro rumore.
In questo modo mi sembra di trovare il miglior compromesso tra definizione e rumore...
Penso che supermariano si riferisca in particolare a questo passaggio e mi trova d'accordo nel fatti osservare che non puoi applicare a tutte le foto gli stessi parametri di ritocco.

Buona l'idea di scattare in raw, è uno dei grandi vantaggi di questo tipo di macchine digitali, certo bisogna acquisire una certa esperienza anche nel fotoritocco ma quella appunto si acquisisce con l'uso.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 19:05   #185
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Avete ragione, vi dico a quale specifica situazione mi riferivo per spiegarvi meglio.

Se vado a una festa con amici, faccio 100 foto e poi voglio condividerle con loro o stamparle o semplicemente tenerle nel pc in formato jpeg ho due possibilità:

- O scatto in jpeg

- Oppure scatto in RAW e le lavoro in seguito.

Ma una post-produzione fatta per bene, scatto per scatto, posso farla solo sulle foto migliori, non su tutte...non mi interesserebbe neanche!

Allora pensavo: siccome lo scatto in JPEG un filtro rumore me lo mette comunque, ma è di peggiore qualità rispetto a quello di lightroom...io scatto in raw, metto un minimo di filtro (25%) che comunque mantiene molti più dettagli e migliorqualità del jpeg e salvo in jpeg.

In questo modo con due passaggi mi ritrovo tutte le foto in jpeg post-ptodotto "rapidamente", di qualità migliore del jpeg della macchinetta.

Resta inteso che sugli scatti più "importanti" questo lavoro non lo farei!

...E' solo un idea, poi magari all'atto pratico mi renderò conto che su 100 ipotetiche foto, solo 30 migliorerebbero utilizzando questo sistema...
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 20:31   #186
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
hornet75 ha indovinato il passaggio.

ivanisevic82, ripeto, NON ha senso fare questi ragionamenti "ad minchiam" (passami il termine, ovviamente senza offesa), se scatti in RAW e loro voglio subito il jpg... si attaccano. il giorno dopo avranno le foto.
non ha senso passare TUTTE le foto, lo farai con le migliori, ma questo non vuol dire passare 10 ore su una singola foto. Ma nemmeno qui si possono fare "previsioni", una foto magari va bene così com'è ed in un attimo diventa un JPG, magari un altra ha bisogno di più lavoro o cose simili.
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 01:21   #187
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Questa sera sono stato a casa di un amico appassionato di fotografia. Lui ha una Pentax k200d e una Nex-3, con vari obiettivi.

Ho scoperto due cose nuove:

- Fotografare in un ambiente chiuso e con luce limitata con un diaframma molto aperto (f 1.8) non è un pò meglio...ma ENORMEMENTE meglio che fare la stessa foto a F5.6.
Con mia mia G2 a 42mm avevo il diaframma a 5.6...e in queste condizioni necessitava di 1/20sec per fare una foto ferma.
Col diaframma a 1.8 bastava 1/250!!!
Non vedo l'ora che mi arrivi il pentax smc 50mm 1.8 che ho ordinato!
Ovviamente con il relativo adattatore...

- Ho fatto un paio di scatti comparativi, nelle stesse condizioni, con la mia G2 e la NEX3.

800 ISO, 42mm, F5.6 su entrambe
Purtroppo il tempo d'esposizione è stato differente in quanto la sony avrebbe probabilmente necessitato di un pò di sovraesposizione manuale, in quanto è rimasta a 1/20, mentre la G2 ha settato 1/10.

Quelli che posto sono crop al 100%:

FOTO

Qui ho corretto semplicemente l'esposizione della sony, stessa foto:

FOTO 2

Mi sembra che la G2 ne esca molto bene sia in termini di dettaglio che di rumore che di qualità generale.

Quella nel centro è la G2 in jpeg; quella a sinistra la G2 in Raw (che qualità!!!); quella a destra la NEX-3 jpeg.

Che ve ne pare?

Ultima modifica di ivanisevic82 : 08-10-2011 alle 01:30.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 10:10   #188
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82 Guarda i messaggi
Che ve ne pare?
Che sono ancora test!!!

Topolino è un personaggio che mi sta simpaticissimo ma come soggetto fotografico non mi dice niente.

esci da questo corpo!!!!!

Si fa per scherzare
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 10:24   #189
ivanisevic82
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 6408
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Che sono ancora test!!!

Topolino è un personaggio che mi sta simpaticissimo ma come soggetto fotografico non mi dice niente.

esci da questo corpo!!!!!

Si fa per scherzare
Ma guarda ieri con lo stesso amico dove sono stato ieri a fare i test ci eravamo accordati per un paio d'ore di fotografia artistica a pranzo...è arrivato il diluvio e abbiamo dovuto rimandare!

A parte gli scherzi, come specificato sopra, non sto facendo solo test...quelli li ho postati qui perchè sto stundiando anche gli aspetti tecnici, ma mi sto pure divertendo tanto a fare foto!
Non vedo l'ora che mi arrivi il pentax 1.7 perchè adoro gli sfocati e con quello mi potrò divertire davvero!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v