|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Certamente.
Ne approfitto per un’altra domanda: come consigliate di trasferire la librrris musicale dal vecchio Mac con iTunes per metterla sul nuovo mini con l’app Musica? Ho il backup time machine ma non so se dato che vorrei passare solamente la musica tralasciando tutto il resto…non so se ci siano vie più rapide e comode di altre ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#162 |
Senior Member
|
Ho iniziato un po’ di configurazioni con il nuovo mini…
Il telecomando Siri remote è stato subito riconosciuto e funziona quindi anche con i Mac…di base però è abbastanza inutile, almeno per ora dato che non ho capito quali tasti effettivamente si riescano ad usare. Di base mette in play/pausa la musica, controlla il volume, avanti/indietro nelle tracce. Non sono riuscito a fargli fare altro al momento senza usare software terzi. Mi piacerebbe richiamare Siri ad esempio, ma non sono riuscito. Usando invece software terzo (remote buddy) si sbloccano MOLTE possibilità che ho solo iniziato ad esplorare…posso usare il telecomando per spegnere/sospendere il Mac, usarlo come trackpad (non iper preciso in fase di selezione, ma ci sono delle impostazioni da verificare, comunque usabile per quei casi isolati)…posso anche personalizzare comandi, tuttavia non sono ancora riuscito ad usare il microfono integrato per poter usare Siri. Insomma devo approfondire un po’ di roba. La cosa che mi manca (ma che già sapevo) è poter gestire Apple Music da iPhone…pare non ci sia un modo pratico…hanno proprio deciso di non implementare la cosa. Intendo gestire l’app musica del Mac tramite l’app “remote” di Apple su iPhone. Si può gestire tutto alla perfezione tranne comandare Apple Music…assurdo…per ora uso il controllo remoto, ma non è comodissimo da iPhone. Per il resto beh, ovviamente è super veloce, completamente inudibile (ovvio, non ha parti meccaniche e con l’uso che ne faccio la ventola va talmente piano che non si sente nulla), configurato perfettamente in autonomia per quanto riguarda tutte le impostazioni legate al mio account. Se avete suggerimenti per usare Siri con il Siri remote… ![]() EDIT: dimenticavo, ho qualche problema nel mettere in standby (una volta era “stop”, lo preferivo…non sono abituato al nuovo Mac OS)…metto in standby ma il led di stato sul mini rimane bianco fisso…nei Mac vecchi lampeggiava…come se non andasse in stop per bene, avete idee a riguardo? Grazie Ultima modifica di twistdh : 05-12-2024 alle 22:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
|
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
https://apps.apple.com/it/app/itunes-remote/id284417350
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Sono le istruzioni per Windows, ma è praticamente uguale anche su Mac
Mac Mini M2 Pro (2023) | Samsung S80A 27" 4K | iMac 27" 5K (Late-2015) i5 4-core 3.2GHz | MacBook Pro 13" (Mid-2010) C2D 2.4Hz | Apple iMac 20" (Mid-2007) C2D 2.4GHz | iPad Air 10.9" (4th Gen.) | iPhone 15 Audio: Motu M2 > Tisbury Audio Mini-Pre > ZeroZone IRS2092 > Indiana Line 5.20 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie, stasera mi guardo anche la questione iTunes che mi hai indicato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 |
Senior Member
|
rieccomi con qualche altro dubbio
![]() pian piano sto configurando il tutto (quando ho voglia...a volte mi voglio solo godere qualche album musicale ![]() ho un problema con l'app Musica, che se apro al login non funziona -_- (imbarazzante, mai avuti sti problemi in 20 anni di mac), ma vabbè vedo di lavorarci e spero in una fix...l La cosa che un po' mi disturba è che all'accensione del mac mini mi si accende anche la TV, cosa che spesso non mi interesserebbe. basta anche muovere il cursore del mouse e me l'accende. certo con i monitor funziona così ed è comodo, ma speravo di poter disattivare la cosa in modo da accendere la TV solo se mi serve. Ho provato a guardare un po' ma non ho trovato nessuna impostazione, ma il "nuovo" Preferenze di Sistema fa proprio cagare (era rimasto al precedente, che era MOLTO meglio cazzarola...). C'è da dire che ora è collegato momentaneamente direttamente alla TV, magari passando dal sintoamplificatore poi non mi accende la TV in automatico essendoci un pezzo in mezzo...devo provare, tanto la configurazione finale prevederà passaggio dal sintoampli, fondamentale per i film. PS: il siri remote con Mac OS pare non supporti siri (il microfono integrato più che altro)...sentirò meglio apple a riguardo. Per il resto ci sono un sacco di configurazioni possibili e può essere pure configurato per eseguire script, quindi ottimo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#169 |
Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Buongiorno a tutti.
Il mini M4 è il mio primo apple quindi sto cercando di abituarmi con le differenze che, dopo una vita di windows, piano piano sto livellando specialmente nella ricerca di app che possano essermi utili. Esiste un app che mi permetta di monitorare le temperature del mini ?
![]() |
#170 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
@lellopsello
https://github.com/exelban/stats |
![]() |
![]() |
![]() |
#172 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
|
Sapete se c è un metodo per rendere i caratteri più nitidi su un monitor oled, tramite sistema?
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
![]() |
![]() |
![]() |
#173 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Che monitor è ( caratteristiche )? Che risoluzione stai utilizzando?
![]() |
#174 | |
Senior Member
|
Quote:
Rog oled xg27aqdmg. Risoluzione 2560x1440 26,5 pollici
GPU rtx 4080s fe CPU intel 14700kf MB rog strix z690f RAM 32gb corsair dominator 6600 cl32 AIO corsair iCUE H150i elite capellix PSU corsair hx850i M2 Samsung 990pro 1tb SSD crucial 2tb CASE Asus tuf gt502 MONITOR Asus rog xg27aqdmg PERIFERICHE Rog azoth - rog chakram x - corsair m700rgb - hyperx cloud alpha |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Per prima cosa controlla tramite l'app Informazioni di Sistema, sezione " Grafica/Schermo ", come viene visto e sta lavorando il tuo display sotto macOS.
Se il report ti segnala che il sistema sta utilizzando una risoluzione del desktop inferiore a quella del tuo display, da Impostazioni di Sistema puoi tentare di utilizzare una risoluzione scalata. Altrimenti puoi provare questo comando da terminale: defaults write -g CGFontRenderingFontSmoothingDisabled -bool NO. Una volta eseguito il comando fai un logout/login o riavvia il Mac.
![]() |
#176 |
Senior Member
|
Si la risoluzione è nativa.
Per ovviare devo zoomare le pagine.
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
Essendo un pannello OLED la leggibilità dei caratteri non è ottima. Con altri pannelli IPS o VA nessun problema. Possibile upscalare la risoluzione in mac come per esempio lo si può fare in Windows usando il DSR?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 |
|
Buongiorno,
Sono il classico nuovo utente del forum che si affaccia per chiedere un consiglio! Sto ponderando l’acquisto di un Mac Mini M4 che utilizzerei soprattutto per scrivere (e ogni tanto per fare un minimo di foto ritocco). Andrebbe a far compagnia ad un portatile Windows che ha l’uscita HDMI. Mi servirebbe quindi un monitor da 27 pollici dedicato al Mac ma che possa essere utilizzato anche con l’altro computer (un ThinkPad collegato al momento ad un Monitor in risoluzione 1920x1080). Ho puntato a un Benq che si trova su Amazon a 302 euro. Il modello è PD2705U nella variante USB-C ( https://www.amazon.it/BenQ-PD2705U-D...1&gad_source=1 ). Quello di cui vorrei essere sicuro è che possa collegare il Mini a quel monitor senza sfruttare l’HDMI (che dedicherei al ThinkPad) e che possa commutare fra le due sorgenti video facilmente e velocemente. L’obiettivo è tenere i due pc sulla scrivania ma mettere a fattor comune tastiera, mouse e, per l’appunto, monitor. Prima di procedere all’acquisto gradirei un parere in merito da chi è più esperto di me. Grazie e buon anno! |
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Al di là del fatto che i pc siano fissi o portatili, sono dispositivi che servono a fare esattamente ciò che chiedi, almeno da quanto ho capito. https://www.blackbox.it/it-it/page/4...uno-switch-KVM
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 02-01-2025 alle 09:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:47.