|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ho smesso
|
Raid 0 su MSI B450
Ciao a tutti,
sto provando ad installare i driver Raid per aggiungere due HD in stripe su: Ryzen 7500x MSI B450 Tomahawk Max Windows 11 su NvMe m2 Driver vari e Bios aggiornati (Bios scaricato come ultima versione disponibile, in beta, in quanto le precedenti creavano problemi con i profili RAM). Io ho già Windows installato, senza driver Raid (che devo installare come archivio, non per l'OS) ed ecco la problematica dopo aver impostato l'array per il Raid dal bios: Nella gestione dispositivi, viene rilevato il Raid tra quelli non installati. Dal sito MSI scarico i driver ride che contiene tre cartelle da installare in sequenza. Purtroppo, dopo aver installato la prima ed eseguito il riavvio richiesto, appare la schermata blu per errore del dispositivo di boot e risolvo solo disinstallando il driver di terze parti tramite prompt dei comandi dal menù di ripristino di Windows. Provando ad installare le altre due cartelle del pacchetto driver, queste vengono riconosciute come non compatibili. Tutti i post che trovo online si traducono nell'installazione dei driver durante quella del sistema operativo. Pur volendo arrendermi a reinstallare tutto da 0, non c'è nulla in quanto riscontrato che possa far presagire la persistenza del problema anche installando i driver insieme a Windows? Senza cercare la sfera di cristallo, chiedo più che altro se siano problemi noti o in un certo senso comuni.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dall'assistenza MSI mi hanno risposto dicendo che devo necessariamente installare i driver unitamente al sistema operativo, quindi se nessuno ha mai avuto problemi di compatibilità con quei driver su questa scheda, tra un paio di giorni reinstallo tutto confidando nel destino.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2025
|
Posso chiedere per quale motivo ti serve una configurazione RAID?
Io ho avuto degli SSD in RAID 0 in passato, ma l'unico vantaggio tangibile era la velocità sequenziale, in accesso casuale andavano uguale o anche peggio (aumentava la latenza). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Lo devo usare su due HHD di archivio ed effettuare ovviamente backup regolari su un disco singolo esterno. Nulla di essenziale, difatti a questo punto penso di rinviare a quando vorrò reinstallare il sistema operativo per altri motivi.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:14.