Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo!
Abbiamo avuto l'opportunità di provare The Last of Us Parte II Remastered per PC, titolo che chiude (almeno stando alle parole di Naughty Dog) una delle saghe simbolo di PlayStation. Rispetto al primo capitolo, si presenta in condizioni nettamente migliori in termini di ottimizzazione. Tuttavia, chi dovesse necessitare delle tecnologie di upscaling, dovrà confrontarsi con diversi compromessi e qualche artefatto di troppo
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB debutta oggi a un prezzo di partenza (MSRP) di 459€. Costa 100€ in meno della RTX 4060 Ti 16 GB, offre il 20% di prestazioni in più in rasterizzazione e punta sulla Multi Frame Generation del DLSS 4 come acceleratore negli scenari più pesanti. In attesa della risposta di AMD è una scheda figlia di questi tempi, dove l'IA ha preso il sopravvento sulle mere specifiche tecniche.
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC è una scheda video al vertice del settore, capace di prestazioni senza eguali in gaming, applicazioni professionali e intelligenza artificiale. Il prezzo attualmente elevato si riflette in un’ottima fattura costruttiva, con margini di miglioramento solo nella resa del sistema di raffreddamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2025, 15:40   #1
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ho smesso
Raid 0 su MSI B450

Ciao a tutti,
sto provando ad installare i driver Raid per aggiungere due HD in stripe su:

Ryzen 7500x
MSI B450 Tomahawk Max
Windows 11 su NvMe m2
Driver vari e Bios aggiornati (Bios scaricato come ultima versione disponibile, in beta, in quanto le precedenti creavano problemi con i profili RAM).

Io ho già Windows installato, senza driver Raid (che devo installare come archivio, non per l'OS) ed ecco la problematica dopo aver impostato l'array per il Raid dal bios:
Nella gestione dispositivi, viene rilevato il Raid tra quelli non installati.
Dal sito MSI scarico i driver ride che contiene tre cartelle da installare in sequenza. Purtroppo, dopo aver installato la prima ed eseguito il riavvio richiesto, appare la schermata blu per errore del dispositivo di boot e risolvo solo disinstallando il driver di terze parti tramite prompt dei comandi dal menù di ripristino di Windows.
Provando ad installare le altre due cartelle del pacchetto driver, queste vengono riconosciute come non compatibili.

Tutti i post che trovo online si traducono nell'installazione dei driver durante quella del sistema operativo.
Pur volendo arrendermi a reinstallare tutto da 0, non c'è nulla in quanto riscontrato che possa far presagire la persistenza del problema anche installando i driver insieme a Windows?
Senza cercare la sfera di cristallo, chiedo più che altro se siano problemi noti o in un certo senso comuni.
Old 14-03-2025, 22:15   #2
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Dall'assistenza MSI mi hanno risposto dicendo che devo necessariamente installare i driver unitamente al sistema operativo, quindi se nessuno ha mai avuto problemi di compatibilità con quei driver su questa scheda, tra un paio di giorni reinstallo tutto confidando nel destino.
Old 15-03-2025, 12:26   #3
Zanzar8
Member

Iscritto dal: Feb 2025
Posso chiedere per quale motivo ti serve una configurazione RAID?

Io ho avuto degli SSD in RAID 0 in passato, ma l'unico vantaggio tangibile era la velocità sequenziale, in accesso casuale andavano uguale o anche peggio (aumentava la latenza).
Zanzar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2025, 12:58   #4
lo zemonio
Senior Member

L'Avatar di lo zemonio

Lo devo usare su due HHD di archivio ed effettuare ovviamente backup regolari su un disco singolo esterno. Nulla di essenziale, difatti a questo punto penso di rinviare a quando vorrò reinstallare il sistema operativo per altri motivi.

Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA porta Blackwell nella fascia media GeForce RTX 5060 Ti 16 GB recensione: NVIDIA por...
ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata in tutto ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC: esagerata i...
CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo insieme per affrontare le sfide della ricerca CRESCO8, la Formula 1 dell’HPC: ENEA e Lenovo in...
HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotografia mobile a poco prezzo. Recensione HONOR 400 Lite: quando l'AI incontra la fotograf...
Radeon PRO W9000 in arrivo? Voci su una ...
Cyberpunk 2077 su Switch 2: confermato l...
Amazon top 10: portatili, tablet, Kindle...
AOC monitor gaming: QHD da 27 pollici 25...
Sembra impossibile ma è sceso anc...
Sta proseguendo l'assemblaggio del razzo...
La memoria flash più veloce al mo...
Buona Pasqua con tutte le offerte Amazon...
Che prezzi i MacBook in Amazon: fino a -...
NVIDIA si prepara: la GeForce RTX 5090D ...
Tutti gli iPhone 16 in offerta: torna iP...
Addio LGA 1851? Intel punta sul socket L...
La NASA sta collaborando allo sviluppo d...
La Cina potrebbe portare un equipaggio s...
Recuperare terre rare da hard disk e SSD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian