Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-12-2017, 17:20   #1
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
problema installer win10 che non parte

ciao tutti, ho un minimo di esperienza pregressa con xp e win7, ma questa è la prima volta che mi ritrovo ad installare da zero win10, versione pro 64bit

il fatto è che il dispositivo usb che ho creato con il tool apposito microsoft non ne vuole sapere di partire: la macchina fa il boot da usb (è una scheda supermicro con doppio processore xeon e al momento 4gb di ram, una workstation di recupero, bios e non uefi), ma l'installer si pianta alla prima schermata, quella nera con la bandiera stilizzata azzurra.

niente scritte, niente rotelle, niente di niente. allora ho pensato potesse essere il download non andato a buon fine, quindi ricomincio da capo su un'altra macchina con il tool microsoft e niente, nemmeno questo funziona.

provo a scaricare direttamente una iso tramite linux e creo un dispositivo avviabile, niente. mi viene il dubbio sia la chiavetta: cambio chiavetta e niente ancora. ho provato sia tool linux che rufus per windows.

sull'hdd dove vorrei ripartire con win10 ci sono in dual boot debian/win7, con linux che parte senza problemi e win7 che non carica, altra situazione che non mi torna, poi ho mollato per mancanza di tempo. ah, non ci sono messaggi di errore nel bios, e mentre scrivo sto scaricando l'ennesima iso, stavolta con windows iso downloader. non vorrei che non partisse perchè non riconosce una tabella partizioni gpt, ma un messaggio d'errore dovrebbe darmelo se fosse questo, no?

per inciso ho provato a fare il boot dalla stessa chiavetta usb su altre 2 macchine funzionanti e niente, stesso freeze sulla schermata scura con bandiera in primo piano, no scritte, no rotelle, quindi escluderei un problema di compatibilità hardware, ma non posso pensare di aver creato un installer corrotto tutte le volte

indicazioni? suggerimenti? perchè non so proprio più cosa pensare, grazie
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2017, 12:13   #2
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
ciao tutti, ho un minimo di esperienza pregressa con xp e win7, ma questa è la prima volta che mi ritrovo ad installare da zero win10, versione pro 64bit

sull'hdd dove vorrei ripartire con win10 ci sono in dual boot debian/win7, con linux che parte senza problemi e win7 che non carica, altra situazione che non mi torna, poi ho mollato per mancanza di tempo. ah, non ci sono messaggi di errore nel bios, e mentre scrivo sto scaricando l'ennesima iso, stavolta con windows iso downloader. non vorrei che non partisse perchè non riconosce una tabella partizioni gpt, ma un messaggio d'errore dovrebbe darmelo se fosse questo, no?
Ciao Linux Debian e W7 sono installati in modalità Bios-Legacy, ossia nella modalità tradizionale ?

L' iso di W10 a 64 bit che hai scaricato (Linux e W7 sono a 64 bit ?), la prepari con Rufus freeware e alla voce >

Schema partizione e tipo sistema destinazione

selezioni la voce > Schema partizione MBR per BIOS o UEFI

Alla voce File system, selezioni > Ntfs .

Una volta conclusa la preparazione della pendrive, esce nella parte sotto di Rufus, la scritta Operazione Completata .

Se durante la preparazione della pendrive, non escono errori, la pendrive è pronta, è bootable .

Se ci sono degli errori durante la procedura di preparazione della pendrive, la procedura non viene portata a termine .

Se la pendrive viene preparata e alla fine della procedura non esce nessun errore, il problema non è della pendrive .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 16:47   #3
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
grazie tallines, si, win7 e debian sono 64 bit, al momento sono montati 8gb di ram.
era l'hdd che usavo sul portatile, sostituito per problemi di spazio.

ho controllato la procedura con rufus e si, ho sempre seguito la procedura che dici tu. la differenza forse è il tempo, perchè provando questo nuovo installer usb sul mio attuale desktop (core2 con 4gb di ram) parte, lento tipo che dopo un quarto d'ora compaiono le prime opzioni, ma parte.

quindi con il cuore colmo di speranza ho avviato sulla nuova macchina, ma dopo 3 ore di schermo bloccato come l'altra volta alla bandiera azzurra su fondo scuro senza rotelle nè scritte ho mollato.

a questo punto salgono le quotazioni del problema di compatibilità hardware: ho spostato l'hdd principale del mio attuale desktop di cui sopra dove convivono in dual boot debian e win10, entrambi 64bit, e naturalmente debian parte al primo colpo e riconosce pure tutto l'hardware mentre windows 10 si pianta allo stesso punto dell'installer, bandiera azzurra su fondo scuro. ero pronto a clonare la partizione, ma c'è chiaramente qualcosa che non va.

come ultimo tentativo lascio l'installer a girare tutta la notte, ho resettato cmos e i valori di default nel bios. ovviamente la scheda supporta so a 64bit, e sul sito del produttore ci sono pure i driver lan per win10, quindi qualcuno in qualche modo c'è riuscito a farlo girare...
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2017, 18:32   #4
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
grazie tallines, si, win7 e debian sono 64 bit, al momento sono montati 8gb di ram.
era l'hdd che usavo sul portatile, sostituito per problemi di spazio.

ho controllato la procedura con rufus e si, ho sempre seguito la procedura che dici tu. la differenza forse è il tempo, perchè provando questo nuovo installer usb sul mio attuale desktop (core2 con 4gb di ram) parte, lento tipo che dopo un quarto d'ora compaiono le prime opzioni, ma parte.
Questo nuovo installer, ti riferisci a Rufus ?
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
quindi con il cuore colmo di speranza ho avviato sulla nuova macchina, ma dopo 3 ore di schermo bloccato come l'altra volta alla bandiera azzurra su fondo scuro senza rotelle nè scritte ho mollato.
Ehhhhhhh.........hai aspettato tre ore ?........Dopo 5 minuti dovevi chiudere il tutto..........toh massimo 10 minuti.......
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
a questo punto salgono le quotazioni del problema di compatibilità hardware: ho spostato l'hdd principale del mio attuale desktop di cui sopra dove convivono in dual boot debian e win10, entrambi 64bit, e naturalmente debian parte al primo colpo e riconosce pure tutto l'hardware mentre windows 10 si pianta allo stesso punto dell'installer, bandiera azzurra su fondo scuro. ero pronto a clonare la partizione, ma c'è chiaramente qualcosa che non va
Mmhhh....dato che le versioni di Linux, anche se l' hd ha dei problemi, saltano i problemi hardware, non sempre, comunque se non sono troppo gravi vengono saltati e il So Linux parte senza problemi, lo stesso non vale per i SO Windows .

- Sarebbe da controllare lo stato di salute dell' hd da Linux, > cosi o > cosi

- O colleghi l' hd su un computer funzionante, con già un SO windows funzionante, se ne hai la possibilità e vedi i dati Smart con CrystalDiskInfo freeware .

Se ci riesci, posta l' immagine di CDInfo, con tutti i dati Smart visibili .

- Ahh ho visto adesso che HD Sentinel in versione demo, può essere usato anche in Linux, almeno......> click

Prova a vedere con HD Sentinel cosa appare alla prima voce, una volta avviato il tool a pagamento, la voce è Overview .

E vedi cosa dice alla voce Smart .

Posta tutte e due le immagini .

Se vuoi anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 15:36   #5
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
allora, si, con nuovo installer intendo quello creato con rufus.

ieri notte ho fatto un test veloce delle funzionalità smart e risulta tutto in ordine, stasera vedo di procedere come mi hai indicato, non è facile con 2 bimbi in giro per casa.

comunque a questo punto diventa una questione di principio, perchè passi l'installer che non si avvia per motivi da approfondire, ma una copia di win10 64bit attivato e perfettamente funzionante su hdd smontato da altra macchina non uefi e trapiantato nella nuova, sempre non uefi, dovrebbe partire.

poi mi avvisi che il sistema è cambiato, che non trovi i driver e quello che vuoi, ma intanto parti, almeno con win7 funzionava...
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 21:15   #6
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
comunque a questo punto diventa una questione di principio, perchè passi l'installer che non si avvia per motivi da approfondire,

ma una copia di win10 64bit attivato e perfettamente funzionante su hdd smontato da altra macchina non uefi e trapiantato nella nuova, sempre non uefi, dovrebbe partire.
Ehhhh no.......non è detto che se tu scolleghi un hd da un pc e lo monti su un altro pc, poi funziona .

L' hardware è differente = driver diversi.........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2017, 23:13   #7
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
ok, adesso serve la cavalleria, questo l'output di HDsentinel

Codice:
HDD Device  0: /dev/sda
HDD Model ID : SAMSUNG HD103UJ
HDD Revision : 1AA01113
HDD Size     : 1032117 MB
Interface    : S-ATA II
Temperature  : 29 °C
Highest Temp.: 39 °C
Health       : 100 %
Performance  : 100 %
Power on time: 864 days, 9 hours
Est. lifetime: more than 960 days
  The hard disk status is PERFECT. Problematic or weak sectors were not found and there are no spin up or data transfer errors. 
    No actions needed.

HDD Device  1: /dev/sdb
HDD Model ID : TOSHIBA MQ01ACF032
HDD Revision : AV002E
HDD Size     : 305245 MB
Interface    : S-ATA Gen3, 6 Gbps
Temperature  : 28 °C
Highest Temp.: 46 °C
Health       : 100 %
Performance  : 100 %
Power on time: 60 days, 2 hours
Est. lifetime: more than 1000 days
  The hard disk status is PERFECT. Problematic or weak sectors were not found and there are no spin up or data transfer errors. 
    No actions needed.
il primo è quello trapiantato dal vecchio desktop, con installati in dual boot debian9 (che parte senza problemi anche sulla nuova macchina) ed una versione pigra di win10 che invece non ne vuole sapere di partire; era il mio vecchio hdd principale, con windows attivato e perfettamente funzionante, in realtà un upgrade da win7, non una installazione pulita.

il secondo invece è l'hdd dove vorrei installare windows10, prima di essere piallato conteneva in dual boot l'intramontabile debian (che partiva senza problemi sulla nuova macchina) ed una copia di win7 che pure lui non si è mai avviato.

su metà di questo hdd ho attualmente installato fedora workstation da cui sto scrivendo, il suo installer ha lavorato senza problemi, mentre quello di win10 creato con rufus si ferma alla prima schermata, purtroppo come al solito.

cosa non piace a microsoft di questa mobo?
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2017, 12:49   #8
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Gli hd non hanno problemi .

Anche W7 ha avuto problemi di installazione.........

Per il dual boot in automatico tra due tipi diversi di SO, ossia Windows e Linux, prima è sempre meglio installare Windows 7, 8.1, 10 e poi la distribuzione di Linux .

Questo perchè il gestore di boot viene fatto da Linux .

Non vorrei che per il fatto che il gestore di boot lo fa Linux, attualmente installato, questo crei problemi nell' installazione a Windows...............

Sarebbe da provare............ad azzerare tutto, Linux compreso e provare a installare per prima W10........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2017, 21:10   #9
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Sarebbe da provare............ad azzerare tutto, Linux compreso e provare a installare per prima W10........
ma prima di installare fedora per la disperazione di fatto c'era collegato solo l'hdd vuoto, e l'installer non è mai partito, nemmeno da dvd. ho chiesto pure sul forum microsoft, ma il caso non sembra di facile risoluzione. non parte l'installer e non parte windows, se non è un conflitto hardware è una maledizione...
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2017, 16:32   #10
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
AGGIORNAMENTO: ho letto che la quadro nvs290 non è completamente supportata da windows, quindi ho pensato potesse essere quello il problema. (in teoria non regge comunque, perchè al limite windows la riconosce come vga generica di base, ma comunque parte)

ho trapiantato allora una gtx650ti diciamo "moderna" rispetto alla vecchia quadro, ma l'installer non parte lo stesso. ah, ovviamente fedora l'ha riconosciuta subito, e ci sono pure i driver nvidia aggiornati nei repository fusion.

dal forum microsoft mi hanno suggerito di provare con WinPE, e in effetti funziona nel senso che parte da usb e arrivo al prompt, poi da lì non so ancora bene come procedere.

la cosa bella arriva adesso: scopro una versione di WinPE basata su win10 (mentre quella che ho provato era basata su win7) con la possibilità di avere un minimo di gui per provare nella mia testa ad avviare l'installer e... niente, questo a base win10 non parte.
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2017, 18:39   #11
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Io mi assemblerei un pc fisso nuovo a questo punto e prima installo W10 e poi Linux, ma Linux non ha problemi

Questo se vuoi installare W10 .

Mi sa che anche questa scheda grafica non è supportata da W10, anche se mi sembra strano.....

Ultima modifica di tallines : 14-12-2017 alle 18:45.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 10:22   #12
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
a distanza di mesi ci sto riprovando, maledetto win10.
ho creato installer sia usb che dvd, verificati su altro pc e partono senza problemi, quindi il problema non è il supporto

dove invece mi servirebbe win10 sono bloccato alla bandierina blu iniziale, non arrivo nemmeno alla schermata di benvenuto: scheda madre supermicro X7DAL-E+ con 2 Xeon E5410, ho lasciato solo 4gb di ram, video GTX650ti, bios resettato ai valori di default, disabilitato supporto floppy legacy, ho provato con lan collegata e scollegata.

addirittura debian parte e si installa al primo colpo, ho piallato completamente l'hdd prima di tentare con win10, ma sono fermo a questa bandierina senza capire il perchè.

devo proprio rassegnarmi?
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 07:27   #13
radiozombie
Member
 
L'Avatar di radiozombie
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 47
trovata la soluzione, è un problema di cpu non supportata.

ho installato win7 senza problemi e da li ho lanciato l'ugrade a win10, quello che fa un controllo di compatiblità prima di partire. è venuto fuori che il processore non supporta una funzionalità di importanza critica, CompareExchange128

almeno c'è una diagnosi, ho un altro anno di supporto a win7 prima di dover cambiare macchina ;-)
radiozombie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2019, 09:03   #14
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da radiozombie Guarda i messaggi
trovata la soluzione, è un problema di cpu non supportata.

ho installato win7 senza problemi e da li ho lanciato l'ugrade a win10, quello che fa un controllo di compatiblità prima di partire. è venuto fuori che il processore non supporta una funzionalità di importanza critica, CompareExchange128

almeno c'è una diagnosi, ho un altro anno di supporto a win7 prima di dover cambiare macchina ;-)
Ahh quindi il problema è il processore .

Behhh hai un anno di tempo per cambiarlo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v