Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-09-2020, 19:14   #41
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
.... eccccaaaallà...... così, mentre navigavo, cpu idle praticamente al 90%

DUMP

Inizio a pensare che l'SSD stia andando a... sebbene lo SMART me lo dia al 99%... ma questi dati sullo 05 ancora non mi sono chiari...

verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 19:24   #42
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
cvd
e come dicevo, era solo questione di tempo

i minidump non mentono mai


Per l'SSD, fai diagnostica con il tool del produttore.

Thanks per la nuova BSOD, ti faccio sapere.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 20-09-2020 alle 19:27.
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 19:32   #43
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Per l'SSD, fai diagnostica con il tool del produttore.
... è quella che lo dà ok al 99%... ma a me convince poco... probabile ne prenda uno da 240 nuovo e vediamo, tanto per il costo che hanno tornano comunque utili... il dubbio arriva dal fatto che l'sfc è già la terza volta mi dà dei file corrotti e che non riesce a ripristinare (se non via i vari DISM etc....)... non torna qualcosa..............
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 20:11   #44
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Ho visto rapidamente il dump, codice di errore e parametri diversi, ma la conclusione è sempre la stessa: la CPU si comporta in maniera anomala. Più precisamente si verificano errori nella sequenza di istruzioni eseguite (esattamente come nel precedente dump).


Per levarti ogni dubbio:
- cambia SSD se riesci
- Testa la RAM con MemTest86+, come spiegato qui (fai 8 pass): https://www.tenforums.com/tutorials/...-test-ram.html

Ma io continuo a sostenere che il problema sta nei settings della CPU nel BIOS o c'è un malfunzionamento hardware grave (CPU o scheda madre) o (con meno probabilità) la PSU non regge più la configurazione.


P.S. Gli errori dell'SSD potrebbero essere la conseguenza degli arresti anomali, che lasciano il file system in stato inconsistente.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 20:47   #45
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
la CPU si comporta in maniera anomala. Più precisamente si verificano errori nella sequenza di istruzioni eseguite (esattamente come nel precedente dump).
... e allora può anche essere che stia iniziando a dare i numeri... e non quelli reali che dovrebbe dare, ma quelli metaforici... 10 anni che è accesa, può anche starci... la MoBo, anche se non la escludo, mi pare stranino... ma tutto può essere... il test CPU Intel comunque non dà alcun errore, anche se so benissimo non è molto indicativo...

Quote:
- cambia SSD se riesci
- Testa la RAM con MemTest86+, come spiegato qui (fai 8 pass)
... l'SSD, teoricamente, era già in programma... già qualche mese fa mi era venuto il dubbio che non stesse funzionando a dovere, alchè è passato dal 100% al 99% Healthy... ma, anche questo, è relativo... Memtest, te prego, 6 ore per 3 pass, 8 pass sono 15 ore e passa, ci devo lavorare con sto pc...

Quote:
Ma io continuo a sostenere che il problema sta nei settings della CPU nel BIOS o c'è un malfunzionamento hardware grave (CPU o scheda madre) o (con meno probabilità) la PSU non regge più la configurazione.
Ma se i settings sono così da almeno 5 anni...??? tranne per la ram, chiaramente... a me pare ben strano che dopo anni di up un settaggio BIOS sia la causa di problemi, soprattutto se nel frattempo si è aggiunto solo 8Gb di ram, niente altro... la PSU non l'ho mai presa in considerazione, ma anche qua tutto può essere... anche se mi aspetterei, visto che negli anni prima di questo pc ne avrò sostituite parecchie, dei problemi ben più gravi (BSOD a raffica o mancate accensione proprio pc e spegnimenti improvvisi...) e meno randomici, soprattutto...


Quote:
P.S. Gli errori dell'SSD potrebbero essere la conseguenza degli arresti anomali, che lasciano il file system in stato inconsistente.
... mmm, eppure a me puzza...

Terrò up prossimamente, e si vedrà... dopo 10 anni di up & running, come detto, è anche logico che si possa arrivare a qualche problema hw... l'idea di fare upgrade hw c'era da un po', ora vediamo come va... sicuro un qualche bel problema c'è, mai avuto così tanti BSOD, e randomici, in così poco tempo... gracias...

Ultima modifica di verbal_666 : 20-09-2020 alle 20:50.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2020, 23:15   #46
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Ma io continuo a sostenere che il problema sta nei settings della CPU nel BIOS
... senti... ma sai che alla fine potresti averci beccato? Oggi poi non ho avuto tempo e avevo cose da fare sul pc, per cui non ho potuto riavviare... stasera ho riavviato per verificare... ricordi quando ho scritto

Quote:
la MoBo non alimenta bene la cpu... alzato voltaggio, stabile...
... bene... il BIOS, non so per quale motivo, non lo tocco da quando ho alzato 1,55V la ram, si è ripreso i settaggi in Auto per il VCORE della cpu ... vediamo se rimettendo il fixed 1,150V la baracca tiene (ai tempi fu il fix risolutivo!)... strano forte comunque
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 09:21   #47
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
Quote:
Originariamente inviato da verbal_666 Guarda i messaggi
... bene... il BIOS, non so per quale motivo, non lo tocco da quando ho alzato 1,55V la ram, si è ripreso i settaggi in Auto per il VCORE della cpu ... vediamo se rimettendo il fixed 1,150V la baracca tiene (ai tempi fu il fix risolutivo!)... strano forte comunque
Ah ecco, finalmente. Ora tutto torna
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 10:52   #48
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Sì, ma rimango tuttora molto scettico su questo aspetto...





verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 11:36   #49
Blue_screen_of_death
Senior Member
 
L'Avatar di Blue_screen_of_death
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 9326
eh si infatti non c'è da star tranquilli con quei parametri SMART.
__________________
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2020, 13:15   #50
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
eh si infatti non c'è da star tranquilli con quei parametri SMART.
Più che altro fa girare le p***e che... il software proprietario dia Healthy 99%, secondo me sbagliando, almeno un Warn piazzalo... e che perfino Crystal lo consideri 99% ok... idem il layer Intel Rapid Storage... ... penso che entro breve lo rimpiazzo...

Famo che... niente catastrofismi... leggendo un poco un giro, 5 anni di vita di un SSD pare normale qualche blocco rilocato, sempre che piano piano non aumentino a dismisura... e nel contempo fidiamoci di quanto dice,



... bah, ultimamente sto pc inizia a sentire il peso degli anni...

Ultima modifica di verbal_666 : 22-09-2020 alle 13:33.
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:40   #51
LL1
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 2207
il finale quindi è che l'hardware comincia a scricchiolare e 10 non fa altro che 'certificare' questa situazione??
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2020, 11:54   #52
verbal_666
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 707
Il finale è che, dopo 10 anni, io continuo imperterrito a lavorare, giocare e usarlo in svariati modi sto pc ... resta che, fisiologicamente, ogni componente ha chiaramente dei suoi limiti, soprattutto se lo tieni acceso dalle 12 alle 24 ore al giorno... è chiaro che, prima o poi, qualche componente inizierà a dare segni di degrado (MoBo in primis, SSD secondo, PSU lo mettiamo terzo... sulle restanti dubito, credo possano stare up anche 25 anni senza grossi problemi...).

Coi costi attuali, un upgrade hw è davvero poca cosa, con meno di 500€ si riesce ad assemblare un pc coi controfiocchi... e sicuramente l'utilizzo ne beneficia, in qualsiasi campo lo si usi...

Vediamo... la MoBo, come detto, già all'inizio con l'i5-2500K si è sempre comportata moooolto male, forse a causa di un BIOS non propriamente ottimizzato e quasi mai aggiornato e mollato lì... ad maiora!!!
verbal_666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v