Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-10-2018, 22:02   #641
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1581
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Comunque, quando si cambia piattaforma in modo così radicale è sempre meglio installare da zero.
guarda...la pensavo esattamente come te, ma alla microsoft hanno fatto un lavorone a riguardo, ci ha messo esattamente 40 secondi a scaricare e aggiornare i driver mancanti, ma non c'é stata nemmeno un'incertezza nel fare tutto. Te pensa che e' piu invasivo aggiornare i driver della scheda video, o passare da una ati a una nvidia.
__________________
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 10:28   #642
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
guarda...la pensavo esattamente come te, ma alla microsoft hanno fatto un lavorone a riguardo, ci ha messo esattamente 40 secondi a scaricare e aggiornare i driver mancanti, ma non c'é stata nemmeno un'incertezza nel fare tutto. Te pensa che e' piu invasivo aggiornare i driver della scheda video, o passare da una ati a una nvidia.
Non credo proprio che installare i driver video sia più invasivo di cambiare la piattaforma di riferimento (chipset).
Comunque, il problema non è soltanto l'aggiornamento dei driver.
Alcune componente dell'OS sono caricate durante l'installazione in base all'hardware di base e queste componenti non è detto che possano essere caricate/installate anche dopo correttamente.
A te fino ad ora è andata bene, non hai riscontrato problemi. Ok.
Resta il fatto che non è consigliabile.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 16:27   #643
X-Ray Men
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 112
Consiglio su compatibilità Ram / Mobo

Un saluto a tutti.
Scrivo per chiedere un vostro consiglio sulla Ram da abbinare alla MB che avrei deciso di acquistare per aggiornare il mio vecchio pc e passare su piattaforma AMD AM4.
La MB scelta sarebbe una AsRock Fatal1ty B450 Gaming K4 ( tra l'altro che ne dite? E' valida come scelta?) e le memorie viste sarebbero :

G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria F4-3200C16D-16GTZR

oppure:


Patriot Memory Viper RGB 16GB DDR4 3200MHz memoria PVR416G320C6KW

Che dite? Sul sito AsRock trovo compatibilità solo per le seconde..

tnx
X-Ray Men è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 17:13   #644
X-Ray Men
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 112
Quote:
Originariamente inviato da Baio73 Guarda i messaggi
Io ti direi di cambiare mobo... ma sono un noto anti- ASRock...

Baio
Anch'io non ne sono cosi entusiasta.. Ti dirò..
Ero partito "convinto" sulla Msi B450 gaming plus., ma poi è andata fuori disponibilità dal sito dove pensavo di prendere il tutto..

preferirei non passare il mio budget prefissato di 100 Euro..
X-Ray Men è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2018, 20:04   #645
kintaro oe
Senior Member
 
L'Avatar di kintaro oe
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Messaggi: 1581
Quote:
Originariamente inviato da X-Ray Men Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.
Scrivo per chiedere un vostro consiglio sulla Ram da abbinare alla MB che avrei deciso di acquistare per aggiornare il mio vecchio pc e passare su piattaforma AMD AM4.
La MB scelta sarebbe una AsRock Fatal1ty B450 Gaming K4 ( tra l'altro che ne dite? E' valida come scelta?) e le memorie viste sarebbero :

G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria F4-3200C16D-16GTZR

oppure:


Patriot Memory Viper RGB 16GB DDR4 3200MHz memoria PVR416G320C6KW

Che dite? Sul sito AsRock trovo compatibilità solo per le seconde..

tnx
guarda la mia firma.....cosi ti fai un'idea.....
io mi trovo ottimamente, le memorie mi vanno pure a 3400 senza toccare i settaggi, e non faccio overclock in manuale...

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...851365&page=17

da qui puoi trovare qualche mio intervento, con qualche test.

ciao!!!
__________________
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.

Ultima modifica di kintaro oe : 31-10-2018 alle 20:15.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 10:58   #646
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Vi seguo da alcune settimane eppure nessuno qui sembra parlare di una feature della serie 400 che sulla carta sembra molto interessante, ovvero "StoreMI"
In pratica dovrebbe fondere in un unico drive la velocità di accesso ai dati di un SSD con lo spazio di archiviazione di un Hard disk meccanico con l'eventuale e facoltativa ulteriore aggiunta di 2 GB di RAM da usare come cache e che dovrebbe rendere il tutto ancora più veloce e reattivo.
Se ho capito bene dovrebbe fare più o meno quello che fa Intel Optane con ovviamente le differenze relative a differenti tecnologie e senza la necessità di dover acquistare un drive specifico come Intel Optane appunto.
Attualmente sono con soli 8 GB di RAM, quindi non potrei dedicare ulteriori 2 GB per StoreMI, visto che già 8 mi stanno già parecchio stretti, ma stavo proprio pensando di acquistarne altri 8 e di prendere anche un HD meccanico più capiente per testare un pò questa feature che in base alle varie recensioni sembra promettere di fare quasi miracoli.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 11:53   #647
Iorion
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 117
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Vi seguo da alcune settimane eppure nessuno qui sembra parlare di una feature della serie 400 che sulla carta sembra molto interessante, ovvero "StoreMI"
In pratica dovrebbe fondere in un unico drive la velocità di accesso ai dati di un SSD con lo spazio di archiviazione di un Hard disk meccanico con l'eventuale e facoltativa ulteriore aggiunta di 2 GB di RAM da usare come cache e che dovrebbe rendere il tutto ancora più veloce e reattivo.
Se ho capito bene dovrebbe fare più o meno quello che fa Intel Optane con ovviamente le differenze relative a differenti tecnologie e senza la necessità di dover acquistare un drive specifico come Intel Optane appunto.
Attualmente sono con soli 8 GB di RAM, quindi non potrei dedicare ulteriori 2 GB per StoreMI, visto che già 8 mi stanno già parecchio stretti, ma stavo proprio pensando di acquistarne altri 8 e di prendere anche un HD meccanico più capiente per testare un pò questa feature che in base alle varie recensioni sembra promettere di fare quasi miracoli.
Backuppa tutto.
Su reddit.com/r/amd ho letto di storie non proprio edificanti di gente che ha perso tutto...ocio
Iorion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 17:48   #648
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Vi seguo da alcune settimane eppure nessuno qui sembra parlare di una feature della serie 400 che sulla carta sembra molto interessante, ovvero "StoreMI"
Francamente, con gli ssd sata che si trovano a 170-180 euro sul taglio da 1 tb non sono particolamente interessato a questa funzionalità.

Tra l'altro, per OS e programmi basta un ssd da 120 o 250 gb, in base ai programmi che si usano.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 19:17   #649
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Francamente, con gli ssd sata che si trovano a 170-180 euro sul taglio da 1 tb non sono particolamente interessato a questa funzionalità.

Tra l'altro, per OS e programmi basta un ssd da 120 o 250 gb, in base ai programmi che si usano.
In realtà i giochi oggi giorno occupano una media di 30 GB ciascuno e alcuni arrivano ad occupare oltre 100 GB (vedi final fantasy XV) ci vuole ben poco a riempire un "normale" SSD da 120 o 250 GB a meno che non si installa e disintalla continuamente roba, che non sarebbe neanche tanto salutare per l'SSD. 170 euro per quello da 1GB non sono proprio bruscolette, in questi casi l'HD meccanico capiente rimane ancora la migliore scelta e se StoreMI garantisce quel boost in più potrebbe essere una manna dal cielo per ridurre i tempi di caricamento.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 20:39   #650
Saetta_McQueen
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1759
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
In realtà i giochi oggi giorno occupano una media di 30 GB ciascuno e alcuni arrivano ad occupare oltre 100 GB (vedi final fantasy XV) ci vuole ben poco a riempire un "normale" SSD da 120 o 250 GB a meno che non si installa e disintalla continuamente roba, che non sarebbe neanche tanto salutare per l'SSD. 170 euro per quello da 1GB non sono proprio bruscolette, in questi casi l'HD meccanico capiente rimane ancora la migliore scelta e se StoreMI garantisce quel boost in più potrebbe essere una manna dal cielo per ridurre i tempi di caricamento.
Non mi sono spiegato evidentemente.

Due scenari di utilizzo:

1) il non giocatore: un ssd da 250 per SO e programmi soddisfa la stragrande maggioranza delle esigenze
2) il giocatore (io): un SSD da 250 per OS e programmi e uno da 1tb per giochi.

Dicevo, con i prezzi attuali degli ssd francamente queste soluzioni ibride, che poggiano comunque su un software, non mi attirano granchè.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2018, 22:11   #651
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Non mi sono spiegato evidentemente.

Due scenari di utilizzo:

1) il non giocatore: un ssd da 250 per SO e programmi soddisfa la stragrande maggioranza delle esigenze
2) il giocatore (io): un SSD da 250 per OS e programmi e uno da 1tb per giochi.

Dicevo, con i prezzi attuali degli ssd francamente queste soluzioni ibride, che poggiano comunque su un software, non mi attirano granchè.
Le soluzioni ibride potrebbero in realtà funzionare, o meglio, essere funzionali, se si presta bene attenzione al loro funzionamento.

Vero che potrebbero dare un vantaggio rispetto al semplice HDD meccanico, ma ne più ne meno (in proporzione) agli SSHD.
StoreMI sembra un'ottima soluzione perché promette di migliorare le prestazioni degli HDD, ma dubito in condizioni di uso intensivo si possa anche solo avvicinare a quelle di un SSD, nemmeno troppo recente.

In condizioni di lavoro "prevedibile" forse si, anche picchi di velocità superiori se si usano i 2GB di cache in Ram, ma poi banalizzando molto se occorre leggere un'area del HDD (ad esempio, le texture di un nuovo livello di gioco, solo per cercare un esempio semplice) non presente ne sulla cache del SSD, ne su quella in Ram, la velocità sarà proprio quella del HDD.
Dicevo "banalizzando" perché le attuali tecniche di predizione delle letture sono più avanzate del caro vecchio "tengo in cache solo quello che ho già usato", ma non fanno comunque veri e propri miracoli ecco

Idem chiaramente le altre tecnologie simili della concorrenza.

A livello economico, così come per gli SSHD sui portatili sino a pochi anni fa, ok, hanno più che senso, ma a livello prestazionale, salvo casi abbastanza precisi, sinceramente non credo.
Mi immagino ad esempio di vederlo attivo e preconfigurato, con SSD da 60GB (rimanenze di magazzino da smaltire magari), su un desktop mini atx HP/Dell/altro da ufficio, ecco

Personalmente ho due SSD più altri due HDD meccanici, e ne sono decisamente molto soddisfatto.
Ho preso circa 18 mesi fa il Samsung PCIe da 256GB a circa 120€, e gli ho affiancato l'Adata SX6000 512 GB pagato di nuovo 120€ 6 mesi fa, ma sono entrambi NVMe in formato M.2.

Anche senza andare su ssd da 1TB, oggi un Adata SATA M.2 da 120 GB (ASU800NS38-128GT-C) costa sui 30€ e non ti occupa spazio nel case, perché lo metti direttamente sulla MB, si aggiunge il cugino SATA 2.5" da 480GB (ASU650SS-480GT-C) sui 65€, e per 95€ hai un bel set nettamente più performante di uno StoreMI formato da SSD da 120 + HDD da 1TB che ti costerebbe comunque almeno 65€.
Rispetto al costo dun un sistema nuovo, quei 30€ di differenza, a mio parere, sono decisamente il miglior investimento.

Spendendo un di più, o diciamo pure il doppio (rispetto ad SSD + HDD con StoreMI), hai prestazioni migliori e stessa capacità, ma restano sempre 100€ di differenza su un sistema che ne costerebbe comunque più di 5/600.


Quote:
Originariamente inviato da TheNyo Guarda i messaggi
Al momento uso Windows7 dunque dovrò formattare per mettere Windows10 con la nuova CPU dunque preferire fare tutto manualmente io, senza installare tutte le robe ASUS etc etc o farle installare da Windows
kintaro oe ha ragione, nel senso che 99 su 100 funziona, ma anche io sono tra quelli che farebbe da zero comunque

Nel tuo caso direi ancora di più, meglio da zero e non come upgrade da Win7 se mai ci avessi pensato

Scherzi a parte, personalmente non installo quasi mai i vari software del costruttore della MB, ma i drivers si.

Mi spiego meglio, ad esempio nel caso Asus, niente utility varie (AiSuite & C.) , ma subito completata l'installazione di Win10 (ancora prima di metterlo in rete) installo il pacchetto di drivers per il chipset scaricato dal sito Asus, idem per le USB3, quindi subito dopo anche gli ultimissimi per il chipset presenti sul sito AMD e li installo sopra ai precedenti (scarico entrambi prima dell'installazione di Qindows, e li tengo sulla stessa chiavetta USB insieme a quelli di rete).

Non è una via obbligata, ma spesso il pacchetto Asus contiene qualche file di configurazione "ottimizzato" e qualche impostazione generale che quello AMD non possiede.

Ultimo consiglio ... scarica da Microsoft l'ultima ISO di Win10 disponibile, è sempre preferibile piuttosto che sovrascrivere via windows update i vari aggiornamenti sino alla ultima versione.


Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho MSI B450M Mortar Titanium e 2600. Ho un problema: con Wraith Spire LED inserisco lo spinotto RGB del dissi ma il software Mystic Light mi fa modificare le impostazioni dei led solamente della scheda madre. l'anello del dissi resta rosso e se viro verso il verde o il blu si spegne proprio. e cmq nel pannello di controllo non viene proprio individuata la presenza di un device RGB, cosa che invece credo dovrebbe verificarsi. Solo i led della mobo vengono indicati come presenti. Che ne pensate?
Ho quel dissy sulla Prime B350 con un 1600, alla fine mi ha funzionato (permettendo di impostare "ben" 4 colori ... ) solo installando in sequenza una sopra l'altra due diverse versione del tool Asus

Ho come il sospetto che questi software siano ancora un poco "ballerini", prova sul forum MSI, a vedere se con una specifica versione del tool funziona, o se ad esempio come alcune giga la piedinatura RGB della MB è leggermente diversa, ma indicativamente i led del dissy mi sembra funzionino piuttosto bene (quando non mi funzionavano, li avevo provati con un normale controllore da striscia, e andavano molto bene).
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro

Ultima modifica di ZanteGE : 01-11-2018 alle 22:47.
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 00:03   #652
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Mi state facendo passare la voglia di provare storeMI, ma non demordo
ormai il più è fatto
Ho estrapolato il mio vecchissimo HD Seagate da 256 GB dal mio vecchio PC, che va a ben 50 MB/s di media con access time di 24.3 ms
in pratica Windows ci impiega 1 minuto e 18 secondi ad avviarsi da questo HD, contro i 14 secondi del mio SSD (anche lui piuttosto vecchiotto per la verità)
Proverò anche almeno un gioco, GTA V per l'esattezza che ha dei caricamenti piuttosto lunghi persino sul mio SSD (28 secondi) e che impiega la bellezza di un minuto e 15 secondi sull'HD meccanico di 12 anni fa.
Se riesco a configurarlo correttamente vi faccio sapere delle differenze con storeMI.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 00:07   #653
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Mi state facendo passare la voglia di provare storeMI, ma non demordo
ormai il più è fatto
Ho estrapolato il mio vecchissimo HD Seagate da 256 GB dal mio vecchio PC, che va a ben 50 MB/s di media con access time di 24.3 ms
in pratica Windows ci impiega 1 minuto e 18 secondi ad avviarsi da questo HD, contro i 14 secondi del mio SSD (anche lui piuttosto vecchiotto per la verità)
Proverò anche almeno un gioco, GTA V per l'esattezza che ha dei caricamenti piuttosto lunghi persino sul mio SSD (28 secondi) e che impiega la bellezza di un minuto e 15 secondi sull'HD meccanico di 12 anni fa.
Se riesco a configurarlo correttamente vi faccio sapere delle differenze con storeMI.
Tentar non nuoce quasi mai
E comunque è sempre interessante sapere come va

Il recupero di hardware datato poi, in un certo senso rientra nel "a livello economico", quindi si che potrebbe essere proficuo, anche se il tutto resta poi da abbinare ad una AM4 4xx con relativa cpu e DDR4, il totale continua a non essere poi così bassino.

Buon test e facci sapere come andrà !
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 00:31   #654
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Ho quel dissy sulla Prime B350 con un 1600, alla fine mi ha funzionato (permettendo di impostare "ben" 4 colori ... ) solo installando in sequenza una sopra l'altra due diverse versione del tool Asus

Ho come il sospetto che questi software siano ancora un poco "ballerini", prova sul forum MSI, a vedere se con una specifica versione del tool funziona, o se ad esempio come alcune giga la piedinatura RGB della MB è leggermente diversa, ma indicativamente i led del dissy mi sembra funzionino piuttosto bene (quando non mi funzionavano, li avevo provati con un normale controllore da striscia, e andavano molto bene).
Alla fine ho risolto: ho dovuto impostare da BIOS il controllo delle ventole in PWM. Di default stava in DC. Ora ho il controllo RGB del cerchio del dissi Wraith Spire. Il problema ora è un altro: i pin jrgb delle schede madri hanno normalmente la possibilitá di essere controllati indipendentemente tra loro e dai led presenti sulla scheda madre? Il Mystic light non mi rileva nulla di connesso alle prese rgb e in questo modo il dissi va in sincrono con i led sotto il PCB della mobo. Mi devo rassegnare perchè è fatta cosí, oppure i pin jrgb devono poter essere controllati separatamente? Non ho e non trovo questa info in giro. Vorrei dare un colore alla mobo e uno diverso al dissi ma nn so se si puo fare. Che mi dite in base a vostra esperienza?
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada

Ultima modifica di VecchioEric : 02-11-2018 alle 00:33.
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 00:37   #655
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
PS: segnalo la promozione Venom per l'acquisto di una Tomahawk. Andate sul sito MSI per saperne di più.
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 00:44   #656
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Alla fine ho risolto: ho dovuto impostare da BIOS il controllo delle ventole in PWM. Di default stava in DC. Ora ho il controllo RGB del cerchio del dissi Wraith Spire. Il problema ora è un altro: i pin jrgb delle schede madri hanno normalmente la possibilitá di essere controllati indipendentemente tra loro e dai led presenti sulla scheda madre? Il Mystic light non mi rileva nulla di connesso alle prese rgb e in questo modo il dissi va in sincrono con i led sotto il PCB della mobo. Mi devo rassegnare perchè è fatta cosí, i pin jrgb devono poter essere controllati separatamente? Non ho e non trovo questa info in giro. Vorrei dare un colore alla mobo e uno diverso al dissi ma nn so se si puo fare. Che mi dite in base a vostra esperienza?
Ha ! Io le imposto PWM di abitudine, quindi non mi ero reso conto dell'eventuale vincolo

Per il resto, temo vada diverso da MB a MB, o meglio, su alcune il controllo è molto base, ad esempio la mia Prime B350, che di fatto ha un connettore per il dissi AMD, non è realmente RGB (ne Aura in effetti), e infatti mi limita a quei 4 colori ...
Le Aura, VIVID, Fusion, Mystic Light ... a seconda della gamma permettono di andare fuori sincrono (tra MB e connettore, o tra MB e diversi connettori se disponibili), o restano in sincrono come stai sperimentando.
Di solito, se da bios vedi due impostazioni separate, lo potrai fare anche via software, mentre il contrario non mi è ancora capitato.


EDIT: Se immagini un colore fisso per il dissy della CPU, e te la cavi in elettronica ... in realtà potresti pensare di costruirti un piccolo circuito per pilotare il colore del dissy ... pilotando da bios/software il resto
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 02:47   #657
rattopazzo
Senior Member
 
L'Avatar di rattopazzo
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Messaggi: 5402
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Tentar non nuoce quasi mai
E comunque è sempre interessante sapere come va

Il recupero di hardware datato poi, in un certo senso rientra nel "a livello economico", quindi si che potrebbe essere proficuo, anche se il tutto resta poi da abbinare ad una AM4 4xx con relativa cpu e DDR4, il totale continua a non essere poi così bassino.

Buon test e facci sapere come andrà !
E' stata un esperienza disastrosa!
Prima Java mi dava errore ogni volta che lanciavo StoreMI, allora l'ho disinstallato con revo uninstaller perchè dovevo togliere anche tutte le chiavi dal registro di configurazione, e finalmente dopo la reinstallazione di java sembrava andare, ma al momento di unire l'HD con l'SSD mi dava quest'ultimo come non vuoto nonostante lo avessi appena formattato, quindi elimino la partizione da gestione disco, e così sembra che la "fusione" tra HD e SSD si avvia, ma intorno all'80% mi da un errore generico... dopo continue ricreazioni di partizione e eliminazioni non riuscivo a venire a capo di questo errore, fino a quando non decido di provare a eliminare la partizione con un software specifico (easy us partition manager) e finalmente tutto va a buon fine,
insomma un bello sbattimento per riuscire a farlo andare.
Ma i guai non sono finiti, al riavvio il PC impiega la bellezza di 3 minuti e 20 per avviarsi...mi dico, vabè sarà normale la prima volta perchè deve ancora ottimizzare i dati di avvio e spostarli nell'SSD, ma al successivo riavvio accade anche di peggio
alcuni programmi di avvio non vengono nemmeno caricati e dopo qualche minuto lo schermo diventa nero e di tanto in tanto appare un immagine analogica come quando in una vecchia TV cercavi di sintonizzare un canale. (non so se avete presente)
Inoltre con il passare dei minuti la ventola del processore girava sempre più rapidamente, segno che per qualche ragione la CPU stava lavorando...ma dopo diversi minuti lo schermo continuava a scurirsi e riaccendersi con quelle strane immagini....dopo oltre un quarto d'ora di aspettare inutilmente che qualcosa cambiasse provo a riavviare ma non cambia nulla:
PC che si avvia senza alcuni programmi e dopo alcuni minuti schermo nero e "artefatti" se così vogliamo chiamare quell'effetto analogico con ventola della CPU che girava sempre più forte, sembrava quasi che il mio PC fosse posseduto...
...non so cosa ho sbagliato ma per quel che mi riguarda non voglio più avere a che fare con StoreMI.
__________________
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB
PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP)

rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 09:27   #658
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
E' stata un esperienza disastrosa!
Prima Java mi dava errore ogni volta che lanciavo StoreMI, allora l'ho disinstallato con revo uninstaller perchè dovevo togliere anche tutte le chiavi dal registro di configurazione, e finalmente dopo la reinstallazione di java sembrava andare, ma al momento di unire l'HD con l'SSD mi dava quest'ultimo come non vuoto nonostante lo avessi appena formattato, quindi elimino la partizione da gestione disco, e così sembra che la "fusione" tra HD e SSD si avvia, ma intorno all'80% mi da un errore generico... dopo continue ricreazioni di partizione e eliminazioni non riuscivo a venire a capo di questo errore, fino a quando non decido di provare a eliminare la partizione con un software specifico (easy us partition manager) e finalmente tutto va a buon fine,
insomma un bello sbattimento per riuscire a farlo andare.
Ma i guai non sono finiti, al riavvio il PC impiega la bellezza di 3 minuti e 20 per avviarsi...mi dico, vabè sarà normale la prima volta perchè deve ancora ottimizzare i dati di avvio e spostarli nell'SSD, ma al successivo riavvio accade anche di peggio
alcuni programmi di avvio non vengono nemmeno caricati e dopo qualche minuto lo schermo diventa nero e di tanto in tanto appare un immagine analogica come quando in una vecchia TV cercavi di sintonizzare un canale. (non so se avete presente)
Inoltre con il passare dei minuti la ventola del processore girava sempre più rapidamente, segno che per qualche ragione la CPU stava lavorando...ma dopo diversi minuti lo schermo continuava a scurirsi e riaccendersi con quelle strane immagini....dopo oltre un quarto d'ora di aspettare inutilmente che qualcosa cambiasse provo a riavviare ma non cambia nulla:
PC che si avvia senza alcuni programmi e dopo alcuni minuti schermo nero e "artefatti" se così vogliamo chiamare quell'effetto analogico con ventola della CPU che girava sempre più forte, sembrava quasi che il mio PC fosse posseduto...
...non so cosa ho sbagliato ma per quel che mi riguarda non voglio più avere a che fare con StoreMI.


Cavoli ... che funzioni però me lo aspetto !
Forse sarebbe da provare con HDD un poco più recente, ma immagino quel 250 fosse almeno SATA 2, che li volesse vuoti (senza partizioni) immagino sia corretto invece.

La prossima MB che mi arriva da montare cerco di fare qualche test anche io e vi dico, ma così, decisamente è una pessima esperienza
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 09:42   #659
VecchioEric
Senior Member
 
L'Avatar di VecchioEric
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
EDIT: Se immagini un colore fisso per il dissy della CPU, e te la cavi in elettronica ... in realtà potresti pensare di costruirti un piccolo circuito per pilotare il colore del dissy ... pilotando da bios/software il resto
Sai darmi delle indicazioni o un link di riferimento a proposito?
Oppure pensavo di prendere un HUB per pilotare le ventole RGB, ma il più economico possibile! A tal proposito sei informato su qualche modello?

In ogni caso ritengo la pubblicità che MSI fa sul sito se non ingannevole quantomeno fuorviante.
__________________
Concluso positivamente con: breakz - luciferme - Sciakallo - Bisteccone - Prodeguerriero - Emozioni55 - Brizius78 - deggial - reppino - dj-tore - Fillo1 - markenforcer - consul3000 - Torpedo - NuclearBlast - Artiko - ADJ_ASRock - Mr Clock - topolino2808 - Andre1970 - )(Dj-DvD)( - kamoscio - smanet - renga24 - TonySoprano - DioSpada
VecchioEric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2018, 10:11   #660
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2953
Quote:
Originariamente inviato da VecchioEric Guarda i messaggi
Sai darmi delle indicazioni o un link di riferimento a proposito?
Oppure pensavo di prendere un HUB per pilotare le ventole RGB, ma il più economico possibile! A tal proposito sei informato su qualche modello?

In ogni caso ritengo la pubblicità che MSI fa sul sito se non ingannevole quantomeno fuorviante.
Per costruirselo su colore fisso occorre "semplicemente" calcolare il valore delle resistenze da usare per i 3 contatti rgb, secondo lo standard (io avevo provato con 3 resistenze di protezione più 3 piccoli reostati, ma non riuscivo atd ottenere così al volo una variazione realmente "regolare", immagino a causa della caratteristica curva elettrica, che non conosco, dei diodi led del del dissy), ma in giro si trovano diversi controller, se ti possono andare bene, puoi cercare uno qualsiasi di quelli per strisce led rgb, o vedere a che prezzi riesci ad esempio a trovare uno di questi:
http://www.coolermaster.com/cooling/...ntroller-c10l/
https://www.alphacool.com/shop/neue-...roller-kompakt

Mi attirava molto il secondo, per le dimensioni minime, ma personalmente ho installato solo il coolermaster, controlla solo che nel set di colori proposti ci sia quello che vorresti, non sono "realmente" a 16M di colori ...

Ha, io preso sull'amazzone, ma immagino inizino ad essere ababstanza diffusi.
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v