Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-12-2017, 11:47   #21
Cappej
Senior Member
 
L'Avatar di Cappej
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8656
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Restando sul tema.. ma se io ho il mio router come prima fonte wifi, posso collegare via cavo un secondo router qualsiasi e usarlo come secondo emettitore (va collegato alla porta WAN)e.

Non è praticamente la stessa cosa? Solo che lo faccio con un router da 50 euro..
Certo che si, anche io ho fatto così e adesso ho 3 AP sparsi nel capannone, con 3 accessi diversi e 3 SSID diversi...
Lo fai ma è, sinceramente, scomodo! Se usi dispositivi mobili costantemente connessi e ti muovi in giro da un ufficio all'altro o in zone diverse di un capannone, sarai sempre in preda all'effetto "uomo-ragno"! Tradotto, quando arrivi ai punti limite tra un AP e un altro, averai una connessione e segnale pari a 0 ma non risciuscirai a staccarti per agganciarti a quella migliore, se non facendolo a mano. La connessione mesh ragiona al posto del tuo terminale "stupido" e, senza cambiare SSID, fa in modo che tu abbia sempre la migliore connessione possibile.
Parlando chiaro, non è necessario, è solo molto comodo...

Ad esempio nel capannone, sto sostituendo i tradizionali AP, con dei TP-LINK serie AURANET EAP225, ci sono ti tutte le fasce di costo, optional e potenza; una volta agganciati in rete, attraverso il loro software (solo Windows) proprietario, permette di creare una o più SSID e di gestire gli accessi come se fosse un unico mega-AP. E' un sistema dedicato ad alberghi e centri congressi, ho fatto un paio di prove ma non sembra male; secondo me, per il concetto di SOHO (Small Office e HOme) questi kit sono molto meglio, per le aziende, magari, avere qualcosa di più modulabile e gestibile è un po' meglio.

IMHO

Ultima modifica di Cappej : 18-12-2017 alle 11:59.
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 12:14   #22
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20557
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Certo che si, anche io ho fatto così e adesso ho 3 AP sparsi nel capannone, con 3 accessi diversi e 3 SSID diversi...
Lo fai ma è, sinceramente, scomodo! Se usi dispositivi mobili costantemente connessi e ti muovi in giro da un ufficio all'altro o in zone diverse di un capannone, sarai sempre in preda all'effetto "uomo-ragno"! Tradotto, quando arrivi ai punti limite tra un AP e un altro, averai una connessione e segnale pari a 0 ma non risciuscirai a staccarti per agganciarti a quella migliore, se non facendolo a mano. La connessione mesh ragiona al posto del tuo terminale "stupido" e, senza cambiare SSID, fa in modo che tu abbia sempre la migliore connessione possibile.
Parlando chiaro, non è necessario, è solo molto comodo...

Ad esempio nel capannone, sto sostituendo i tradizionali AP, con dei TP-LINK serie AURANET EAP225, ci sono ti tutte le fasce di costo, optional e potenza; una volta agganciati in rete, attraverso il loro software (solo Windows) proprietario, permette di creare una o più SSID e di gestire gli accessi come se fosse un unico mega-AP. E' un sistema dedicato ad alberghi e centri congressi, ho fatto un paio di prove ma non sembra male; secondo me, per il concetto di SOHO (Small Office e HOme) questi kit sono molto meglio, per le aziende, magari, avere qualcosa di più modulabile e gestibile è un po' meglio.

IMHO
Interessante, grazie per le info!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 15:02   #23
giuliop
Senior Member
 
L'Avatar di giuliop
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
Soluzioni interessanti che sarebbero perfette per la mia casa (4 livelli + giardini), ma dalle recensioni si leggono problemi orrendi: dalle disconnessioni, ai cali di prestazioni con conseguente necessità di riavvio, freeze, etc.; altro problema è che in nome della semplicità c'è poco controllo sulla configurazione, trasmettono allegramente informazioni private varie ai produttori e alcuni addirittura sono solo configurabili esclusivamente da internet, attraverso applicazione.
Credo che la soluzione migliore ad oggi sia avere un router abbastanza potente, e dove non arriva mettere access point collegati via cavo (o powerline); senza considerare che molto probabilmente si risparmia non poco.

P.S.:
- "Access" si pronuncia più o meno "akses"
- Quelli che chiamate "tasselli" sono i fori per il fissaggio a muro, i tasselli sono questi:

__________________
'int' 'a vocca chiusa nun traseno mosche.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι.
rimuovi le mosche tze-tze dal forum!
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2017, 18:32   #24
gsorrentino
Senior Member
 
L'Avatar di gsorrentino
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1261
Quote:
Originariamente inviato da Kiba No Ou Guarda i messaggi
Sarebbe interessante fare un test anche con l'unico router a cui possono aggiunti satelliti senza dover comprare un kit completo, il Synology RT2600AC
Non è la stessa cosa dei prodotti in test.
Ogni accesso point che attacchi al Synology dimezzi la banda Wi-fi visto che utilizzano la stessa banda utilizzata per parlare con i client.

"Synology RT2600ac supporta Wireless Distributed System (WDS), una soluzione esclusiva per ampliare la copertura wireless. È facile abbinare molteplici router Synology per ottenere l'alta velocità e una copertura estesa, riducendo i costi dei cablaggi interni."

Il 70% dei router e degli AP è in grado di utilizzare questa modalità (fanno da banale repeater).

Così facendo si perde segnale molto velocemente e passare da un piano ad un altro è una tragedia.

In più non c'è nessun controllo su quale il tuo dispositivo (telefono, tablet, etc) aggancia con il rischio di rimanere appeso a quello con il segnale peggiore.

I prodotti in test o quelli come gli Auranet dell'altro post, si comportano come un network cellulare suggerendo al dispositivo dove agganciarsi.
__________________
Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890
Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 10:32   #25
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Certo che si, anche io ho fatto così e adesso ho 3 AP sparsi nel capannone, con 3 accessi diversi e 3 SSID diversi...
Perche tre SSID diversi ? In questi casi è meglio usare un unico SSID e AP che supportino il roaming (802.11 k r v)
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 11:05   #26
masterpol
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: varese
Messaggi: 306
il vero leader del wifi è engenius, meglio ancora di ubiquiti.
oltretutto hanno rilasciato un kit domestico che ho preso su amazon e provato ed è uno spettacolo
masterpol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 11:48   #27
Roman91
Senior Member
 
L'Avatar di Roman91
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Messaggi: 6515
Quote:
Originariamente inviato da An.tani Guarda i messaggi
Perche tre SSID diversi ? In questi casi è meglio usare un unico SSID e AP che supportino il roaming (802.11 k r v)
ma è possibile creare questo tipo di rete con dei normali modem? unico SSID su diversi canali?
__________________
CM690 - msi Tomahawk b350 - Ryzen 1600 + Artic Cooler Xtreme - Sapphire 7850 2Gb - 16gb G.Skill - XFX ProSeries 550W - 2232BW - OP3
Ottime trattative concluse con:Tanus,lp40,mandricus,simon100
Roman91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2017, 13:50   #28
An.tani
Senior Member
 
L'Avatar di An.tani
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 1016
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
ma è possibile creare questo tipo di rete con dei normali modem? unico SSID su diversi canali?
Credo di si, il mio router asus ha un apposita voce per attivare/disattivare il "roaming assistant"

Dovresti indagare se il router e anche i dispositivi che intendi collegare alla rete supportano

802.11k (Neighbor Reports)

Wireless Access Points (APs) that support 802.11k are able to provide Neighbor Reports to devices. Neighbor Reports contain information about neighboring access points and allows the device to have a better understanding of its surroundings. Windows 10 takes advantage of this capability by shortening the list of channels that the device needs to scan before finding a neighboring AP to roam to.


802.11v (BSS Transition Management Frames)

APs that support 802.11v can now direct devices to roam to another AP that it deems will provide a better WLAN experience for the device. Windows 10 devices can now accept and respond to these Basic Service Set (BSS) Transition Management frames, leading to improved WLAN quality when connected to a network that supports 802.11v.


802.11r (Fast BSS Transition)

Fast BSS Transition reduces the time needed for a device to transition to an AP that supports 802.11r. This time reduction results from fewer frames being exchanged with the AP prior to data transfer. By decreasing the time before data transfer when the device roams from one AP to another, the connection quality is improved for latency sensitive applications, such as an active Skype call.

Ultima modifica di An.tani : 19-12-2017 alle 14:01.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 14:34   #29
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ma ti consiglio vivamente di usare il CAT6 già che fai lo sbattimento.
Costa una scemata in più del 5e ed è più affidabile.
cosa intendi per "più affidabile"? Dove abito ho cablato tutta casa col 5e a 1Gbit, il collo di bottiglia sono i dischi
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2017, 15:03   #30
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20557
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
cosa intendi per "più affidabile"? Dove abito ho cablato tutta casa col 5e a 1Gbit, il collo di bottiglia sono i dischi
No mi riferisco al livello di schermatura del cavo.
Se è certificato CAT6 è meglio di 5e.

Quindi è più resistente in caso di interferenza o percorsi più lunghi.
Se devi fare il lavoraccio di far passare i cavi nelle canaline di casa è meglio stare sicuri.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 13:20   #31
mmiat
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Messaggi: 1220
e fritz!box ? i suoi dispositivi usano mesh ?
mmiat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 08:17   #32
Kastelu78
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 1
Tutti ottimi sistemi mesh e la maggior parte hanno una banda dedicata (tri-band), sarebbe interessante fare un confronto con i prodotti AVM e la loro tecnologia Mesh. Visto che a detta degli addetti ai lavori AVM fornisce ottimi e stabili prodotti.
Kastelu78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2018, 11:26   #33
fabrymax84
Member
 
Iscritto dal: Oct 2017
Messaggi: 199
non lo sapevo che devono essere triband per configurazione mesh
fabrymax84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2018, 17:58   #34
virtualj
Senior Member
 
L'Avatar di virtualj
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montesilvano (PE)
Messaggi: 910
Una domanda banale... Ma i test dell'articolo come sono stati eseguiti? Dai numeri che vedo mi sembra (e mi auguro) che non sia il valore mostrato dalla scheda WiFi.
Io ho il kit Orbi RBK30 e stavo effettuando i miei test per toccare con mano la bontà. Ho fatto così:
1) pc fisso connesso via ethernet al router orbi con server iperf3
2) notebook dell professionale con buona scheda WiFi (Qualcomm QCA6174A). La scheda segna connessione a 867 mbit che è il suo massimo e anche il massimo dell'orbi.
Ovviamente prima ho collegato anche il notebook al router orbi via cavo ed effettuato test con iperf e ho ottenuto 930 mbit reali di trasferimento.
Con il WiFi invece, anche a pochi centimetri dal router e senza altri dispositivi collegati ho raggiunto max i 230 mbit, che mi sembrano un po' pochi, e inferiori a quelli raggiunti nel test.
Ho sbagliato io qualcosa nel test o di più non si può ottenere col Wi-Fi?
__________________
TITANIUM64: CoolerMaster HAF 922 - I7 920 @3.20 GHz cooled by Zalman 9500AT on Asus P6T Delux v2 - Antec TruePower Trio 550W - OCZ 6 Gb DDR3 PC3-12800 1600 MHz TripleChannel - HD 2x Western Digital 250gb 7200rpm SATA-II RAID 0 ICH10R + SSD 128GB - Sapphire Radeon HD7730 512 - Pioner DVR-111D - Windows 8.1 Pro 64
virtualj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1