Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-06-2019, 22:17   #1
miguelx74
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
Messaggi: 342
Problemi con il BIOS!!! Aiutoooooooooooo! Non mi Abbandonate!!

Ho provato a fare un LEGGERO overclock (MASSIMO 4,4 GHZ) con la mia macchina in firma, quando sembrava che avessi trovato la quadratura del cerchio, ho constatato, dopo un ravvio, i seguenti TRE problemi:

1. il sistema operativo (windows 10), una volta caricatosi, non mi rileva l’overclock impostato da Bios. In pratica per qualsiasi frequenza che imposto nel Bios (parliamo di un range compreso tra i 3700 e i 4400 mhz) il sistema mi rileva sempre e solo la frequenza stock del processore! Quindi, la frequenza rilevata con i vari programmi (cpu-z ; hwmonitor) è sempre 3,7-3,9 Ghz. Addirittura sotto cicli di stress test essa rimane fissa sui 3,7 Ghz ( neanche 3,9 Ghz) quando magari nel Bios ne è impostata una pari a 4,2 Ghz. I 3,9 Ghz invece li ho visti raggiungere solo durante l’uso normale del PC (no durante uno stress test). Questo comportamento anomalo l’ho rilevato all'improvviso. Ho sempre visto corrispondenza perfetta con i valori impostati a Bios. Se errati, magari ,succedeva che il sistema operativo non si caricava, ma non è mai accaduto che la frequenza impostata da Bios non fosse rilevata dal sistema una volta caricatosi.

2. Ho 4 banchi di ram installati da 4 Gb ciascuno. Sia il Bios che Windows 10 me ne rilevano solo 2 per un totale quindi di 8 Gb. Il Bios in particolare riconosce solo il secondo e il quarto banco. Ho provato a scambiare tra loro i banchi ma senza risultati. Il bios riconosce solo il terzo e il quarto. Pertanto non è un problema di un banco ram danneggiato ma è proprio il sistema che non riconosce la ram installata nel primo e nel terzo slot (la ram è quella in firma).

3. Prima di riscontrare questi problemi sempre da Bios avevo modificato tre campi per disabilitare la scheda video integrata. Bene! queste voci sono sparite dal Bios! Non esistono più (poco male perchè ho la scheda video dedicata).

Ho aggiornato il Bios più volte, ho eseguito un clear CMOS, ho staccato la batteria tampone per 5 ore di fila dopo aver scaricato anche i condensatori, ma nulla.. i problemi summenzionati persistono.
A parte queste criticità il PC va bene.. ho pure fatto un’installazione pulita di windows 10 versione 1903. Navigo su internet e gioco senza alcun problema.

Cosa è successo si è corrotto il Bios???
__________________
TV: LG B9 65" Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ;AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500

Ultima modifica di miguelx74 : 13-06-2019 alle 10:39.
miguelx74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 01:05   #2
Cobain
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Messaggi: 11990
windows non rileva overclock
Cobain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2020, 06:28   #3
miguelx74
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Bologna
Messaggi: 342
Si esatto
__________________
TV: LG B9 65" Amplificatore: Denon X4500H Casse Frontali: n. 3 XTZ Cinema M6 Subwoofer: XTZ 10.17 EDGE Casse Surround: n. 2 XTZ Spirit 2 Casse Atmos: n. 4 XTZ S2 HTPC: Case Fractal Meshify C - Radeon RX 5700 XT 8GB - Ryzen 5 3600 - MSI B450-A PRO MAX - 16GB 3200 Ballistix Sport - Antec EA650G Pro 650W ;AMP/DAC CUFFIE: SMSL M500
miguelx74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v