Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2019, 17:26   #1
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Stima delle emissioni di antenna per telefonia mobile di fronte all' appartamento

Delle amiche stanno acquistando un appartamento e solo sul punto di concludere si sono accorte che a 50mt dall' appartamento, alla stessa altezza, c'é una antenna di telefonia mobile (Tim) e che uno degli elementi radianti (o come diavolo si chiamano ) è diretto esattamente verso l'appartamento stesso.

Mi piacerebbe (anche per capire meglio la questione) se si può fare un raffronto tra l' effetto di una antenna di questo genere in queste particolari condizioni (credo che sia comunque peggio stare davanti all' antenna piuttosto che sotto) ed altre fonti di onde alla cui presenza siamo ormai assuefatti senza farne un dramma, come quelle emesse da un router casalingo che si trovi nella stessa stanza o nella stanza accanto.

Vorrei quindi poter dire (ma anche saperlo per mia cultura): a prescindere che sia un problema o meno, la potenza di queste onde confrontata a quella del vostro wi-fi è 10-100-1000 volte di più / di meno ecc

Che ne pensate?
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 06:23   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Il problema è stato risolto altrimenti (interverrà un professionista per la misurazione e la attestazione della conformità / non conformità alle normative vigenti dei livelli misurati).

Nella ipotesi, piuttosto probabile, che tutto risulti "conforme" resterà sempre il dubbio sulla congruità dei livelli di legge, ma questa è evidentemente un' altra storia che attiene più la sociologia (mi chiedo: perché la gente allora si preoccupa tanto di far rimuovere queste antenne?) che non - almeno allo stato attuale delle conoscenze - la scienza e la tecnica.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-11-2019 alle 06:31.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 19:00   #3
nyo90
Senior Member
 
L'Avatar di nyo90
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 747
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
mi chiedo: perché la gente allora si preoccupa tanto di far rimuovere queste antenne?
Perché è più semplice farle rimuovere che studiare la situazione.
Se vuoi approfondire su Google Scholar, motore di ricerca per le pubblicazioni scientifiche, cercando "RF effects on human body" o qualcosa di simile trovi centinaia di migliaia di pubblicazioni scientifiche che affrontano l'argomento sotto vari punti di vista, compresa la congruità dei livelli di legge.
nyo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 20:06   #4
andrineri
Senior Member
 
L'Avatar di andrineri
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: udine
Messaggi: 1123
Le antenne usate in ambito GSM sono estremamente settoriali, hanno un angolo di emissione molto stretto soprattutto sull'asse verticale, per creare la cella "circolare" attorno all'antenna ed ottimizzare la ricezione del segnale. Se la casa delle tue amiche è a 50m di distanza, è abbastanza probabile che essa si trovi nella zona zona d'ombra dell'antenna stessa.
__________________
Asrock x79 Extreme6 | Intel Xeon E5-1650 | 24Gb ECC DDR3 | MSI GTX 1660 6Gb | Enermax Modu82+ 525w | Asus Xonar DX | Philips 325E1C 32" | Indiana Line TH260
andrineri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 05:35   #5
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da nyo90 Guarda i messaggi
...cercando "RF effects on human body" ... pubblicazioni scientifiche ... congruità dei livelli di legge.
Ciò che mi interesserebbe conoscere è un livello definito in base ad un principio di cautela, ammesso che il concetto di "cautela" si possa considerare scientifico.

Da quanto ho letto i limiti di legge si basano sul solo effetto termico perchè altri affetti al momento non sono emersi per la mancanza (come al solito) di studi epidemiologici che, del resto, necessitano di anni per essere fatti: gli esposti a fattori cancerogeni (esempio:amianto, fumo) possono ammalarsi dopo 20 o 30 anni ed è ovvio che gli studi epidemiologici non possono che uscire solo dopo decenni.

Comunque se hai una pubblicazione autorevole (averne centinaia di migliaia è come non averne nessuna) chi includa ovviamente il principio di cautela sarò felice di procurarmene una copia.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-11-2019 alle 05:46.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 05:40   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da andrineri Guarda i messaggi
... nella zona zona d'ombra dell'antenna stessa.
La zona d'ombra è al suolo, giusto? La casa è all'altezza delle antenne. Non sono fresco di studi, ma ne ricordo abbastanza per sapere che sull' asse verso il quale l'antenna è diretta non c'é "zona d'ombra", ma il picco di emissione, è un po' come il faro di un'automobile...

Il traliccio porta 3 antenne (quegli scatolotti dal fronte rettangolare allungato che stanno in cima al traliccio) e l'asse balcone-traliccio è esattamente sulla bisettrice dell'angolo tra due antenne adiacenti.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 23-11-2019 alle 05:49.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2019, 05:45   #7
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
@tutti: le rilevazioni sono state eseguite, si attende la relazione tecnica. Già si sa che i valori sono nei limiti di legge (forse era ovvio altrimenti tra i vari proprietari di appartamenti almeno uno avrebbe fatto causa all' azienda telefonica).

Dai valori si cercherà di capire quanto lontani sono dai limiti di legge, sperando sempre di trovare una fonte credibile che parli di limiti basati sul già citato principio di cautela.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
TikTok, sempre più vicino il ban negli U...
Nuove TV Xiaomi A e A Pro, anche QLED e ...
Le bellissime cuffie Logitech G935, punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v