Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2021, 14:55   #1
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
finestra che si apre da sola e si chiude

ciao a tutti

ho un problema penso riguardi qualche virus, sulla configurazione in firma aggiornata a 20H2, vedo che in alto a destra a intervalli quasi regolari (20/25/30 min) mi compare sembra della console dei comandi (CMD) e si chiude immediatamente, nemmeno faccio in tempo a premere stamp per visualizzare cosa contiene

ho aggiornato tutte le definizioni e usato il tool di windows in maniera approfondita, non mi trova nulla, avevo la cartella c:\windows\servicing sulla lista delle eccezioni (io non ce l'ho mai messa), l'ho tolta ma non mi trova nulla.

qualche consiglio?

PS tanto per essere un pò più preciso controllando a mano non ci sono processi che succhiano cpu/GPU, il pc è reattivo, non m isembra ci siano problemi.
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB

Ultima modifica di iaio : 23-07-2021 alle 16:45.
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 15:46   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Potrebbe essere qualche virus ma potrebbe anche non essere. Se effettivamente hai motivi per pensare si tratti di malware, magari sai di aver esposto il sistema al rischio infezione, puoi provare a fare scansioni con Malwabytes, AdwCleaner e Rougue killer, vedi se ti trovano qualcosa loro, che sfugge a Defender.

https://it.malwarebytes.com/premium/
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
https://www.adlice.com/roguekiller/

Intanto esegui questi controlli, poi se non trovano o risolvono nulla, al tuo posto procederei per un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'avvio automatico quasi tutti i programmi che partono all'avvio del sistema operativo e tutti i servizi non microsoft. Trovi le modalità pratiche in rete o al limite chiedi successivamente qui e qualcuno te lo spiegherà passo passo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 16:32   #3
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Potrebbe essere qualche virus ma potrebbe anche non essere. Se effettivamente hai motivi per pensare si tratti di malware, magari sai di aver esposto il sistema al rischio infezione, puoi provare a fare scansioni con Malwabytes, AdwCleaner e Rougue killer, vedi se ti trovano qualcosa loro, che sfugge a Defender.

https://it.malwarebytes.com/premium/
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
https://www.adlice.com/roguekiller/

Intanto esegui questi controlli, poi se non trovano o risolvono nulla, al tuo posto procederei per un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'avvio automatico quasi tutti i programmi che partono all'avvio del sistema operativo e tutti i servizi non microsoft. Trovi le modalità pratiche in rete o al limite chiedi successivamente qui e qualcuno te lo spiegherà passo passo.
ok grazie, se uno non trova nulla, li devo provare tutti e 3? o uno vale l'altro?
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 17:24   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
ok grazie, se uno non trova nulla, li devo provare tutti e 3? o uno vale l'altro?
Provali tutti e tre in ogni caso, perché anche se uno dovesse trovar del malware potrebbe essergli sfuggito dell'altro malware che potrebbe essere trovato da un altro.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2021, 23:24   #5
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Provali tutti e tre in ogni caso, perché anche se uno dovesse trovar del malware potrebbe essergli sfuggito dell'altro malware che potrebbe essere trovato da un altro.
allora i 3 programmi non hanno trovato nulla di serio, però c'è un altro problema, se tengo il pc acceso per tante ore( non sò precisamente quante ma > 12) mi compare il processore dei comandi di windows che mi chiede di autorizzare un processo, se rifiuto me lo chiede di continuo:
sottolineo che la richiesta è stata fatta mentre mi vedevo un film....

posto l'immagine della richiesta e del contenuto del file che vorrebbe eseguire, mi date qualche parere?

__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 07:33   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18076
Quel .bat non appartiene di certo ad una installazione standard di Windows, guardando le prime righe si vede che modifica la proprietà di smartscreen.exe che è un componente della sicurezza di Windows¹, si disabilita l'UAC (controllo account utente) , più avanti agisce su Windows defender²:

Ricapitolando: avevi il dubbio che qualche virus fosse entrato nel sistema, gli antimalware che hai passato qualcosa hanno trovato anche se per te è nulla di serio, ora succedono cose del tutto strane, io non avrei mezzo dubbio:

Formattazione delle partizioni di sistema e reinstallazione da zero di Windows 10.

Questo ovviamente se manca un backup del sistema effettuato quando andava tutto regolarmente e non c'erano sospetti.

Mia opinione sia chiaro, sono molto drastico su queste cose, tu puoi tranquillamente aspettare se qualcuno può darti una risposta meno draconiana del sottoscritto.
O anche fare mente locale cercando di ricordare se hai installato qualche software "legittimo" che doverebbe avere a che fare con qeulle cose. Una qualche utility di sicurezza, qualche script raccattato in rete per la disattivazione di boatware ecc. che il più delle volte fanno più danni che reale utilità ed eventualmente disinstallarlo.


https://www.navigaweb.net/2017/08/co...screen-in.html
https://docs.microsoft.com/en-us/pow...sserver2019-ps

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2021 alle 08:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 08:03   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Ti conviene fare come suggerito da Nico, li c'è più di qualcosa che non quadra .

Domande........:

- il SO è attivato in modo Ufficiale ?

- Hai installato programmi a pagamento ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 14:50   #8
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ti conviene fare come suggerito da Nico, li c'è più di qualcosa che non quadra .

Domande........:

- il SO è attivato in modo Ufficiale ?

- Hai installato programmi a pagamento ?
no il software non è attivato in modo ufficiale, ho pure una key comprata online ma non l'ho mai usata

qualcosa a pagamento l'ho installata, qualcosa l'avevo a pagamento e non l'ho rinnovata.

farò come consigliato, almeno attivo pure windows in maniera regolare

Grazie
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 18:03   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da iaio Guarda i messaggi
no il software non è attivato in modo ufficiale, ho pure una key comprata online ma non l'ho mai usata

qualcosa a pagamento l'ho installata, qualcosa l'avevo a pagamento e non l'ho rinnovata.

farò come consigliato, almeno attivo pure windows in maniera regolare

Grazie
Reinstalla da zero W10 e usa la licenza regolare, che è meglio
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2021, 21:21   #10
iaio
Senior Member
 
L'Avatar di iaio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Terni
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da Phoenix2005 Guarda i messaggi




Si tratta di uno script generico che di solito viene lanciato su di una macchina già compromessa per comprometterla ulteriormente abbassando le difese integrate in Windows (disabilitazione AV, smartscreen, Firewall), in modo da infettare il PC ancora più in profondità e senza impedimenti. Considerata la situazione in effetti ti converrebbe azzerare il tutto, così con la scusa potrai utilizzare la key di Windows e registrarlo regolarmente.
grazie 1000
senza dubbio lo faccio comincio a salvarmi i dati importanti.
__________________
Corsair Carbide # Thermaltake Toughpower 600W # MSI X570 GAM PRO CARB WIFI # RYZEN 3700x + NOCTUA NH-D15 # 32gb # GTX 3070 10GB
iaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v