Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2021, 12:01   #1
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
PC Nuovo. C'è quasi tutto, manca l'alimentatore!

Ciao a tutti, dopo svariati anni ho deciso di rifarmi il pc. Lo so che il periodo non è dei migliori, ma la cosa andava fatta.
Ho ordinato un:
Ryzen 7 5800x
MB: Asus Prima X570-P
RAM: 16B Crucial Ballistix 3600 mhz
M.2 980 di Samsung da 1TB
Case: Corsair Carbide Spec-05 Mid-Tower ATX
Come scheda video sto propendendo per una 3070 o 3080 dipende dalla disponibilità che troverò e dal prezzo a cui le troverò. Non andrò sicuramente a pagare una 3070 1300€.

Veniamo al dunque. Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l'alimentatore.
Non so proprio dove andare a parare. Consigliate un 650W o 750W? E di che marca?
Si accettano consigli.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Saluti !
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 12:02   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Ciao
Che uso fai del pc?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 12:54   #3
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Innanzitutto grazie per la risposta.
Prevalentemente uso gaming. Ma ogni tanto non disdegno un uso ufficio.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 14:10   #4
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Da profano in materia ho adocchiato questo alimentatore. Dite che vada bene?
Corsair RM750 Alimentatore ATX, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, Serie RM, Nero

EDIT: come non detto, le recensioni sono catastrofiche

Ultima modifica di piond : 04-04-2021 alle 14:17.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 15:23   #5
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Il wattaggio dell'alimentatore dipende sostanzialmente da che scheda video ci metti e la scheda dipende dal monitor sulla quale giocherai
Fai overclock? Anche quello incide sui consumi
X quanto riguarda la ram che modello di crucial hai preso?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 15:38   #6
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Come ram ho preso questa
https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

Non faccio overclock, e come scheda video dipende da quella che trovo prima. O 3070 o 3080
Il monitor lo aggiornerò a seguire
Direi che come wattaggio meglio andare sul sicuro. Casomai vorrò fare un upgrade della scheda tra qualche anno.
Comunque grazie ancora x il supporto
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2021, 19:26   #7
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
sono buore ram, di solito nn danno problemi a 3600Mhz anche se pero nn fanno parte della lista qvl quindi la garanzia al 100% del funzionamento ne asus ne crucial la possono dare
come ali che ne dici del seasonic focus gx-750?
immagino che giocherai in 2k se punti a quella fascia di schede video (ci metterei dentro anche le varie RX6800/6800XT)
sempre x queste schede video nn mi convince tanto il raffreddamento di seire dello SPEC 05, ci metterei un paio di ventole, magari delle noctua (sul frontale hai spazio x ventole da 140mm)
x il dissipatore sempre volendo x migliorare anche un poco la ventilazione del case potresti puntare sul liquido, ad esempio arctic freezer II 120
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 07:52   #8
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
sono buore ram, di solito nn danno problemi a 3600Mhz anche se pero nn fanno parte della lista qvl quindi la garanzia al 100% del funzionamento ne asus ne crucial la possono dare
come ali che ne dici del seasonic focus gx-750?
immagino che giocherai in 2k se punti a quella fascia di schede video (ci metterei dentro anche le varie RX6800/6800XT)
sempre x queste schede video nn mi convince tanto il raffreddamento di seire dello SPEC 05, ci metterei un paio di ventole, magari delle noctua (sul frontale hai spazio x ventole da 140mm)
x il dissipatore sempre volendo x migliorare anche un poco la ventilazione del case potresti puntare sul liquido, ad esempio arctic freezer II 120
Grazie per la risposta. In passato se non sbaglio mi consigliasti già il seasonic. Ho preso quello. Ultimo disponibile lol
Per la ventole non sono molto pratico, ma ora vedrò un po'.
Non ci dovrebbero essere delle ventole già integrate nel case? Tu dici di aggiungerne una sola?
Il raffreddamento a liquido mi pare qualcosa di alieno non saprei proprio da dove cominciare.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2021, 10:11   #9
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Di serie te ne danno una sola anche di qualità medio bassa per cui francamente è un po' inutile consiglierei di montarne una anteriore da 140 mm e poi si può valutare di aggiungerne una seconda nella parte superiore del case da 120 mm e poi se metti il dissipatore a liquido puoi decidere se montarlo sul posteriore o nella parte alta del case
I dissipatori a liquido Aio non sono come i tradizionali con l'impianto completo di tubi, vaschetta, pompa, ecc... semplicemente si devono montare il blocco sul processore e poi attaccare il radiatore con la ventola fissandolo al case, habjo la stessa manutenzione dei dissipatori ad aria essendo sigillati non bisogna rabboccarli
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 08:41   #10
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Non mi dire niente, ma i raffreddatori a liquido vorrei lasciarli fuori.
Non so... non me la sento di montarne uno, poi magari è facile, ma non saprei neanche come mantenerli in salute.
Per la ventole va bene. Ne aggiungo una da 140mm al momento. Sperando basti.

Grazie per l'aiuto eh
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 09:02   #11
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Hanno la normale manutenzione standard, basta pulirli dalla polvere ogni tanto
Comunque ad aria qualcosa di simile ad aria che dovrebbe stare nel case, Uso il condizionale perché Corsair Non fornisce il limite di altezza per i dissipatori, sarebbe il noctua nd-d14
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 09:39   #12
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Hanno la normale manutenzione standard, basta pulirli dalla polvere ogni tanto
Comunque ad aria qualcosa di simile ad aria che dovrebbe stare nel case, Uso il condizionale perché Corsair Non fornisce il limite di altezza per i dissipatori, sarebbe il noctua nd-d14
Scusa ma col processore non ti danno la ventola inclusa? O.o
Bisogna comprarla a parte?

Guarda, googolando ho capito che il dissipatore stock non ce l'ha.
Consigliami tu, mi fido

Ultima modifica di piond : 06-04-2021 alle 09:42.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 10:24   #13
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
In ogni avendo un pc top di gamma un dissipatore aftermarket e sempre consigliabile, maggiore silenziosità e temp minori a tutto vantaggio delle prestazioni xke questi processori moderni piu vengono raffreddano e piu spingono in su le frequenze di funzionamento (una sorta di auto overclock)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 10:41   #14
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
In ogni avendo un pc top di gamma un dissipatore aftermarket e sempre consigliabile, maggiore silenziosità e temp minori a tutto vantaggio delle prestazioni xke questi processori moderni piu vengono raffreddano e piu spingono in su le frequenze di funzionamento (una sorta di auto overclock)
Non ho capito, c'è il dissi di stock o no? Sai non vorrei andare troppo in la con i costi.
Comunque se non c'è di stock mi consigli il noctua nd-d14?

Ultima modifica di piond : 06-04-2021 alle 11:26.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 11:53   #15
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Si uno buono ce da metterlo
Andrei di noctua u12s o se lo trovi a poco di piu direttamente un nh-d14 che e ancora piu performante
Beh puoi spendere forse meno sulla scheda video, bisogna vedere risoluzione e monitor sulla quale giocherai, ballano centinaia di euro come differenza
Anche sull'ssd, tanto nn conta x le prestazioni da gaming, quindi anche un piu modesto ma valido wd blue sn550 ci puo stare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 12:55   #16
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Grazie per i consigli. Allora lo compro un dissipatore decente. Anche se costa un po'di piu
Per il resto ormai ho ordinato.
Manca solo la gpu. Sperando di riuscire ad accaparrarmela.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2021, 13:43   #17
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Ok
Figurati
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 08:55   #18
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Ciao, perdonami ma ho un paio di domande.
Dici che montando direttamente il processore (5800x) sulla scheda madre (ASUS Prime X570-P) ci sia il rischio che non lo legga, o posso andare tranquillo? Sai avevo letto che all'inizio le suddette schede madri leggessero solo i ryzen 3000 di standard...
Poi altra cosa: sul dissipatore che mi hai fatto prendere (Noctua NH-D14) ci sarà già sopra della pasta termoconduttiva (quindi si applica e via) o no?
E comunque nel caso ci sia, dici che conviene aggiungerne un po' comunque per sicurezza?
Grazie
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 10:53   #19
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133306
Non c'è pericolo che arrivi con un vecchio Bios che non riconisca i ryzen 5xx0 perché vorrebbe dire che ti stanno dando una scheda madre prodotta un anno fa o più, è davvero improbabile
Ti danno un kit di pasta termica compresa nella confezione, puoi adoperare quella al momento di montarlo
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 10:56   #20
piond
Senior Member
 
L'Avatar di piond
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 700
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Non c'è pericolo che arrivi con un vecchio Bios che non riconisca i ryzen 5xx0 perché vorrebbe dire che ti stanno dando una scheda madre prodotta un anno fa o più, è davvero improbabile
Ti danno un kit di pasta termica compresa nella confezione, puoi adoperare quella al momento di montarlo
Grazie mille, gentilissimo
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v