Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2021, 09:49   #1
dsky2011
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 10
href e collegamento link ad altro browser

Buongiorno, è possibile predisporre in una pagina web un collegamento ad una pagina web esterna o ad una cartella, impostando il link che si avvii solo con internet explorer.
Ho provato:

<a href= iexplore "www.google.it" target="_blank"> google </a>
<a href= microsoft-edge "www.google.it" target="_blank"> google </a>

ma senza successo.

C'è una soluzione?

Grazie.
dsky2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 10:01   #2
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Si può fare con barbatrucchi tipo questo:
https://blog.whatgeek.com.pt/open-li...cific-browser/

Ma richiede di agire sui client.

Qual è il problema dietro la tua richiesta? Se hai un sito che funziona solo con IE potresti mettere un warning nel sito in modo che se il browser del client non è IE avvisi l'utente di cambiare browser.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 10:50   #3
dsky2011
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Si può fare con barbatrucchi tipo questo:
https://blog.whatgeek.com.pt/open-li...cific-browser/

Ma richiede di agire sui client.

Qual è il problema dietro la tua richiesta? Se hai un sito che funziona solo con IE potresti mettere un warning nel sito in modo che se il browser del client non è IE avvisi l'utente di cambiare browser.
Non è un vero e proprio sito web, ma sono alcune pagine web che ho creato in locale su una partizione dell'hd di un pc che ho collegato alla rete lan.
Ho alcune applicazioni lavorano bene solo su internet explorer, ma apro la pagina da uno dei pc in rete perdo tutta la configurazione delle pagine costruite in html ì, molto semplici, quindi vorrei aprire le pagine con chrome, che legge benissimo le pagine, e alcuni link aprirli esclusivamente con IE.

Purtroppo non posso toccare il registro di windows, quindi devo trovare un'altra soluzione, meno invasiva.

Grazie mille.
dsky2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 11:28   #4
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Facendo una ricerca ho visto che ci sono delle estensioni di Chrome che ti permettono di scegliere di aprire un link in IE, non so se funzionano bene ma potresti provare.
Richiedono un'azione manuale però, cioè sei tu che cliccando con il tasto destro sul link scegli di aprirlo in IE.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 11:42   #5
dsky2011
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Facendo una ricerca ho visto che ci sono delle estensioni di Chrome che ti permettono di scegliere di aprire un link in IE, non so se funzionano bene ma potresti provare.
Richiedono un'azione manuale però, cioè sei tu che cliccando con il tasto destro sul link scegli di aprirlo in IE.
Non posso installare nulla sui PC in rete. Purtroppo.
dsky2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 13:22   #6
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Butto lì l'ultima idea: per ogni URL che devi aprire con IE crei un file .bat che esegue iexplore e gli passa la URL.
L'utente clicca il link -> scarica ed esegue il bat -> si apre IE
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 13:41   #7
dsky2011
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Butto lì l'ultima idea: per ogni URL che devi aprire con IE crei un file .bat che esegue iexplore e gli passa la URL.
L'utente clicca il link -> scarica ed esegue il bat -> si apre IE
Grazie ci provo.
dsky2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 14:08   #8
dsky2011
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Butto lì l'ultima idea: per ogni URL che devi aprire con IE crei un file .bat che esegue iexplore e gli passa la URL.
L'utente clicca il link -> scarica ed esegue il bat -> si apre IE
Scusami, approfitto della tua disponibilità, perché se apro le pagine html da un pc in rete con IE perdo tutta la parte grafica, immagini, e struttura, mentre con gli altri browser si aprono perfettamente?

I file html sono in una cartella condivisa su un Pc della rete.

Grazie.
dsky2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 15:51   #9
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Possono esserci molti motivi diversi, i primi che mi vengono in mente sono:
  • IE di default (se non hai cambiato la configurazione) ha delle impostazioni di sicurezza molto stringenti, ad esempio se apri un file html dal disco o dalla rete non esegue il js. Ho provato sul mio pc e quando apro una pagina html dal disco, in basso compare il messaggio "È stato impedito alla pagina Web di eseguire script o controlli ActiveX" e c'è il tasto "Consenti contenuto bloccato". Se premo il tasto poi js funziona.
  • IE non supporta "qualcosa" di quello che hai usato nella tua pagina html (js/css/tag html). Questo potresti capirlo aprendo la pagina in IE, poi apri la console per sviluppatori premendo F12 e vedi se ti scrive degli errori nel tab Console
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2021, 17:35   #10
dsky2011
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Possono esserci molti motivi diversi, i primi che mi vengono in mente sono:
  • IE di default (se non hai cambiato la configurazione) ha delle impostazioni di sicurezza molto stringenti, ad esempio se apri un file html dal disco o dalla rete non esegue il js. Ho provato sul mio pc e quando apro una pagina html dal disco, in basso compare il messaggio "È stato impedito alla pagina Web di eseguire script o controlli ActiveX" e c'è il tasto "Consenti contenuto bloccato". Se premo il tasto poi js funziona.
  • IE non supporta "qualcosa" di quello che hai usato nella tua pagina html (js/css/tag html). Questo potresti capirlo aprendo la pagina in IE, poi apri la console per sviluppatori premendo F12 e vedi se ti scrive degli errori nel tab Console

Ho creato il file .bat con la stringa
start iexplorer.exe www.google.it
ma da chrome non la parte. cmq continuo a provare.

Le pagine web sono in html puro molto semplici.
Sto analizzando punto punto. Vedremo.

Grazie mille.
dsky2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2021, 10:54   #11
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2745
Occhio che l'eseguibile si chiama iexplore.exe (senza la r finale).

Ho fatto delle prove e i browser di default non fanno scaricare il file bat ma lo visualizzano. Per superare questo ostacolo ho trovato questa soluzione (testata su firefox e chrome)


Codice:
<a href="data:application/octet-stream;,start%20iexplore.exe%20www.google.it" download="start.bat" type="application/octet-stream">Click here to download</a>
La parte in rosso è il contenuto del file .bat URL encoded (cerca su google "url encoder", scegline uno, gli dai il testo e ti restituisce il risultato)
Di fatto non devi creare i file bat ma solo definirne il contenuto negli href dei link.
Nel fare le prove ho anche notato che Windows Defender blocca l'esecuzione del file scaricato, bisogna consentirne l'avvio ogni volta.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2021, 16:23   #12
dsky2011
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Occhio che l'eseguibile si chiama iexplore.exe (senza la r finale).

Ho fatto delle prove e i browser di default non fanno scaricare il file bat ma lo visualizzano. Per superare questo ostacolo ho trovato questa soluzione (testata su firefox e chrome)


Codice:
<a href="data:application/octet-stream;,start%20iexplore.exe%20www.google.it" download="start.bat" type="application/octet-stream">Click here to download</a>
La parte in rosso è il contenuto del file .bat URL encoded (cerca su google "url encoder", scegline uno, gli dai il testo e ti restituisce il risultato)
Di fatto non devi creare i file bat ma solo definirne il contenuto negli href dei link.
Nel fare le prove ho anche notato che Windows Defender blocca l'esecuzione del file scaricato, bisogna consentirne l'avvio ogni volta.

Grazie mille.
Faccio delle prove.
dsky2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v