Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-04-2021, 10:38   #1
susman
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 51
FRITZ!Box 5530 Fiber

Buongiorno.

Apro questo nuovo topic per poterci documentare e descrivere le nostre eperienze con il FRITZ!Box 5530 Fiber.

https://en.avm.de/products/fritzbox/...pecifications/

dalla descrizione nella confezione vengono forniti 2 moduli SFP per poterlo adattare alle diverse tecnologie.

ho ordinato il prodotto su amaz ,a breve segue un aggiornamento
susman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 13:37   #2
susman
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 51
https://www.amazon.it/Cavo-fibra-ott...7882867&sr=8-1

con questo cavo fibra
da una parte lc/apc (lato fritz box)
dall'altra
SC/APC lato Vodafone
susman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2021, 14:17   #3
susman
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 51
https://www.amazon.it/Cavo-fibra-ott...7882867&sr=8-1

con questo cavo fibra
da una parte lc/apc (lato fritz box)
dall'altra
SC/APC lato Vodafone
susman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2021, 11:58   #4
susman
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 51
Buongiorno, da poco mi hanno messo FTTH a casa con vodafone station 6.
Non mi hanno installato il ONT huawei Avendo la vodafone station 6 il modulo SFP on board.
L'bitazione ha i muri molto spessi e ho notato sin da subito una scarsa propagazione del segnale WIFI.
Mi sono deciso all'acquisto del Fritzbox 5530
Ho acquistato il 5530 (per i mercato tedesco) da amazon.
dato che i moduli sfp sono lc/apc mi sono procurato sempre su amazon il cavo fibra adatto , lc/apc dal lato SFP e sc/apc dal lato terminazione
Ho scaricato il nuovo firmware 7.25 e lho installato con procedura manuale.
ho configurato i parametri della connessione con la vlan id, username/password vodafonadsl e come id ONT il codice pratica vodafone. (che e' quello stesso codice che viene usato da vodafone per l'identificazione ONT/OLT (vodafone station> centrale vodafone).
Con un vecchio router Huawei echolife HG8245 dotato di porta fibra (che pero' non uso dato che il wifi e' pessimo e la configurazione a dir poco macchinosa) ,appena inserisco il codice pratica vodafone nella sezione ONT completa l'handshake e la connessione diventa UP. Questo verifica che la comunicazione da router verso centrale vodafone funziona e va in stato UP.

Il fritzbox 5530 invece rimane in stato down. ho provato a cambiare tutti i parametri presenti nella sezione fibra ma senza un risultato valido.
a Questo punto o il fritzbox e' difettoso oppure non so. il protocollo GPON e' uno standard. i cavi li ho cambiati. il firmware e' aggiornato. un vecchio router della huawei con la porta fibra si allinea perfettamente e riesco a navigare con velocita 970mb al secondo.
Vorrei un parere esperto prima di fare pratica di reso con amazon.
susman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 10:06   #5
susman
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 51
sono contento.
perche nonostante il collegamento diretto in fibra non sia ancora funzionante (causa l'incompatibilita' del modulo SFP, come ammesso dal servizio tecnico AVM), il 5530 con wifi6 /mesh e' stabile e la velocita' rimane elevata al pari della vodafone station 6.
Ma con il vantaggio di un segnale wifi potente e la possibilita' infinita di configurazioni del Fritz.

Il totale della spesa: Sull amazone usato in ottime condizioni il Fritz mi e' costato 127 euro.
L' Huawei ONT H8010h su subito nuovo con scatola, 5 euro.

La vodafone 6 riposa serena nella sua confezione.
susman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 10:17   #6
susman
Member
 
Iscritto dal: Dec 2016
Messaggi: 51
AVM ha rilasciato 2 giorni fa il nuovo aggiornamento del 5530:

Improvements in FRITZ!OS 07.26

## Fiber

- **Improved** Interoperability to several GPON access nodes optimized
susman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2021, 18:18   #7
alexx88
Senior Member
 
L'Avatar di alexx88
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 720
in Italia questo router funziona solo tramite ONT non c'è niente da fare (per ora) quando venderanno la versione Internazionale allora vorrà dire che sarà compatibile con le nostre reti

(provato personalmente con FTTH Tiscali) e contattando il servizio clienti Tiscali e AVM nulla da fare risulta (in fase di test ad oggi)
__________________
Trattative Concluse : Aleksej, Alexxio, ^VaMpIr0^, CharliEK, elevul, Rev3al, as2k3, Mathsl96, xxx_mitiko_xxx, DarIOTheOriginal, marco..s, dejan_465, mattxx88, sirjd, Adry82, marcogemmo, Umbmor, marcolulu, TH4N4TOS, M4rko, KoH, LordChaos, Florio, matthewgt86, IronHead, zoeid, Taker, trudi1990, Acc 88, Coko, haste, SuperCiuk77, gi&gi28, Hellbert, Owercraft, McRooster23, xeno the holy ecc...
alexx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2021, 11:04   #8
moebiuss
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Bologna
Messaggi: 203
ciao!
Anch'io ho Vodafone e ho addocchiato questo router.
@susman: per caso hai configurato anche il voip? nel caso, funziona tutto bene?

riguardo alla compatibilità con la fibra diretta, credo che uno dei problemi sia che la tua linea vodafone è configurata per dialogare con un ONT Huawei e quindi quando usi il SFP di Frtiz!Box (che dovrebbe essere un miniONT) non viene riconosciuto, invece usando l'ONT huawei esterno funziona.

Un'opzione sarebbe quella di provare ad usare un SFP Huawei, vodafone usa il MA5671a ma se non ne hai già uno configurato, non è banale configurare il famoso "id pratica" su quel modulo, ti serve una Power Station vodafone oppure una procedura molto complicata per "rootare" il modulo SFP (non te lo consiglio).

Resta poi da vedere se il Fritz!Box funziona correttamente con un SFP che non è uno di quelli forniti, mi pare di aver letto di no...

Ad ogni modo, al momento il router non sembra essere disponibile su Amazon, ma se dovesse tornare disponibile mi piacerebbe fare una prova, io ho già il modulo SFP Huawei attualmente usato sulla power station.
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2021, 22:54   #9
emax81
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 21285
Quindi ad oggi non c'è verso di poterlo ancora usare ?
__________________

➤ MacBook Pro (14", 2021)_macOS 14.3| Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 17.3| iPad 6 mini_iPadOS 17.3| WATCH Ultra 2_watchOS 10.3| tv 4K 3_tvOS 17.3
➤ AirPort Time Capsule_7.9.1| AVM Fritz!Box 7530_7.57| TIM_FTTC 200/30
➤ Synology DS220+_DSM 7.2 | Synology HAT5300_4012
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2021, 11:04   #10
socio
Senior Member
 
L'Avatar di socio
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: L'Aquila
Messaggi: 511
La cosa strana è che OF lo sta testando da almeno un anno, si vede nella recensione su OF di A. Galeazzi
Possiedo una FTTH con Tiscali ma per adesso a quanto ho capito non c'è modo di eliminare l'ONT
__________________
OCZ Powerstream 600W rev.2 - Kandalf VA9000SWA - Dfi Nf4 Ultra-d (NF4LD406) - A64 X2 4200 - Termalright XP120 - 2x512 GSkill GBLE -2x WD 74Gb Raptor Raid0 - SataII Sam 250Gb - Club3d Nvidia 7800gtx - dvd-rom Lg 8163b - dvd-ram Lg 4163b - Energy Sistem Cinne3000 - Sony 420gs -
socio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 11:33   #11
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da emax81 Guarda i messaggi
Quindi ad oggi non c'è verso di poterlo ancora usare ?
Ho visto che unidata ha iniziato ad offrire il 5530 per le connessioni 2.5 gbps / 1 gbps .
Quindi sembrerebbe che la cosa si sia sbloccata per il mercato italiano.
Tra l'altro nella mia zona unidata è su openfiber (attualmente io sono su openfiber con vodafone) ed il sito unidata mi dà la 2.5 gbps sottoscrivibile al mio indirizzo. Sapete per caso quale ont sfp utilizza unidata?
Ho scritto ad AVM per sapere se eventualmente è stata prodotta la versione per il mercato italiano, ma ancora nessuna risposta.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 14:01   #12
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Ho visto che unidata ha iniziato ad offrire il 5530 per le connessioni 2.5 gbps / 1 gbps .
Quindi sembrerebbe che la cosa si sia sbloccata per il mercato italiano.
Tra l'altro nella mia zona unidata è su openfiber (attualmente io sono su openfiber con vodafone) ed il sito unidata mi dà la 2.5 gbps sottoscrivibile al mio indirizzo. Sapete per caso quale ont sfp utilizza unidata?
Ho scritto ad AVM per sapere se eventualmente è stata prodotta la versione per il mercato italiano, ma ancora nessuna risposta.
Risposta di AVM:

"Ciao, al momento non è possibile utilizzare un proprio modem FTTH. È possibile utilizzare esclusivamente il modem FTTH che fornisce il provider. Pertanto attualmente esiste solo il mercato provider per il FRITZ!Box 5530 Fiber."

Di conseguenza se un provider lo offre bene altrimenti nulla di fatto.
Bisognerebbe trovare qualcuno che lo ha con Unidata e capire che modulo ont sfp gli hanno dato.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2021, 14:36   #13
moebiuss
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Città: Bologna
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Bisognerebbe trovare qualcuno che lo ha con Unidata e capire che modulo ont sfp gli hanno dato.
sarebbe interessante, magari semplicemente Unidata riesce a far configurare gli OLT per accettare i moduli forniti da AVM?
moebiuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 12:42   #14
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da moebiuss Guarda i messaggi
sarebbe interessante, magari semplicemente Unidata riesce a far configurare gli OLT per accettare i moduli forniti da AVM?
Sarebbe utile da sapere. Anche perché se volessi passare ad unidata acquistando il modem (per non pagare a vita i 5 euro in più in bolletta) sarebbe utile capire cosa si può acquistare.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 13:37   #15
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
io andrei sempre di "modem libero", quindi ONT separato, e per chi vuole un router AVM, basta attendere un po' il 4060 (in arrivo tra dicembre e gennaio).
poi oltre al Repeater 6000, sta per uscire anche il Repeater 1200AX (AX3000), per metterli in mesh.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2021, 14:13   #16
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
io andrei sempre di "modem libero", quindi ONT separato, e per chi vuole un router AVM, basta attendere un po' il 4060 (in arrivo tra dicembre e gennaio).
poi oltre al Repeater 6000, sta per uscire anche il Repeater 1200AX (AX3000), per metterli in mesh.
A tua conoscenza esistono ONT esterni che supportano la 2.5 gbps down / 1 gbps up?
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 15:03   #17
simonedidato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 149
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
A tua conoscenza esistono ONT esterni che supportano la 2.5 gbps down / 1 gbps up?
questo qui supporta queste velocità
https://store.ui.com/collections/ope...ts/ufiber-loco

ma credo che a livello di lan sia gigabit
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2021, 18:38   #18
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da simonedidato Guarda i messaggi
questo qui supporta queste velocità
https://store.ui.com/collections/ope...ts/ufiber-loco

ma credo che a livello di lan sia gigabit
Quindi purtroppo il fatto che negozi 2.5 gbps non serve a molto...
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2021, 07:52   #19
simonedidato
Member
 
Iscritto dal: Jan 2020
Messaggi: 149
già
simonedidato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v