Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-06-2010, 14:23   #201
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da EnomisTheArtist Guarda i messaggi
Premetto che sono un principiante e che si sta appassionando molto alla fotografia.

Posseggo una D5000 fresca fresca, che ho preso in kit con un 18-55, la posseggo oramai da circa un mesetto e ho scattato un sacco, ultimamente però ho la sensazione che forse per la tipologia di foto che sto facendo, per lo più ritratti e simil-macro (senza nessuna pretesa) mi sento un pò limitato dal 55. E forse avrei fatto meglio a prendere un più tuttofare come il 18-105... ma purtroppo è inutile piangere sul latte macchiato...

Ero prevalmentemente orientato su questo modello della nikon anche se non particolarmente luminoso mi sembrava un buon abbinamento con il mio 18-55.

NIKON AF-S DX VR 55-200 mm 4-5.6 G IF ED + Paraluce + Borsa 190,0 €

Vorrei qualche consiglio in merito da voi esperti, il budget non è altissimo mi sono esposto con l'acquisto della D5000

ciaociao
cavoli, appena un mese e già ti senti limitato....

comunque, se è per fare ritratti, forse il 55-200VR può esserti utile fino ad un certo punto e, comunque non potresti utilizzarlo per le macro; se invece la tua esigenza è quella di avere un obiettivo complementare al 18-55 allora vai tranquillo

se posso, visto che comunque saresti disposto ad investire 190€, ti consiglio due obiettivi:
- il classico 50 f/1.8 (usato lo trovi da 70 a 100€) che potresti utilizzare per i ritratti
- il Vivitar/Cosina AF 100mm f/3.5 macro (mi raccomando AF perchè altrimenti sulla D5000 con la versione manuale perderesti l'esposimetro): costa sui 100€ ed avresti sia un'ottima lente macro (fino a 1:1 con la lente in dotazione) che, in caso di necessità, un medio tele da ritratto (leggiti qualche recensione in giro, in particolare su nikonians, oppure la rece della versione pentax su photozone, scoprirai perchè lo chiamano "plastic fantastic")
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 14:38   #202
EnomisTheArtist
Junior Member
 
L'Avatar di EnomisTheArtist
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Toscana
Messaggi: 8
Grazie mille per la risposta!!!

In effetti mi sono espresso male, non mi sento artisticamente limitato, o almeno i limiti non stanno certo nell'obiettivo che uso!

Facendo prevalentemente foto ai miei due pargoli di 2 e 5 anni, almeno in questa prima fase di approccio alla macchina, in situazioni quotidiane come ai giardini al mare o in campagna devo sempre stare molto vicino al soggetto per avere un primo piano decente e se voglio stringere su un dettaglio del volto devo praticamente stare addosso al piccolo, che spesso mi guarda e dice: "Babbo, perchè mi stai così vicino con la macchina fotografica".....

Per questo "avverto il bisogno" di un obiettivo che mi permetta di stringere un pò di più da posizioni più umane!!!!

Se non ho capito male tu mi consigli di prendere un "fisso" 50 f/1.8 per i ritratti, che sicuramente è un passo avanti per qualità, luce e nitidezza rispetto a un qualsiasi zoom, diciamo che potrei usarlo per i ritratti più "in posa", ma avrei lo stesso "problema" con le situazioni estemporanee come dicevo sopra. Ho detto cavolate o sono sulla strada giusta?

Per il macro direi che mi leggo la recensione, ma che aspetterò di avere le idee un pò più chiare, sono affascinato dalle foto macro, ma sono velleità artistiche che ancora non mi posso permettere!!!

ciaoiciao!
__________________
--
EnomisTheArtist

My Flickr Album

La mia attrezzatura:

Nikon D5000 - AF-S VR DX 18-55/3.5-5.6 G - Zaino Lower pro 200

Ultima modifica di EnomisTheArtist : 09-06-2010 alle 14:47.
EnomisTheArtist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 15:37   #203
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
allora se vuoi stare più "a distanza" vai col 55-200 VR
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 15:38   #204
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
In effetti più che un obbiettivo da ritratti sei alla ricerca di un mediotele che ti permetta di stringere di più sul soggetto anche da una distanza media, in tal caso il 55-200 VR è il complemento ideale al 18-55 VR e assieme li giudico una scelta più versatile rispetto al leggermente più comodo 18-105 VR. Devi essere consapevole che seppur contenuti nelle dimensioni due obiettivi più macchina necessitano di una borsa anche piccolina per il trasporto, una tracolla leggera che ti agevoli anche nelle operazioni di cambio ottica. Come ben sai i bambini sono soggetti imprevedibili e sempre in movimento per cui necessiti di tempi di scatto abbastanza veloci. All'aperto in piena luce non avrai problemi particolari ma se le condizioni di illuminazione non sono sufficenti il 55-200 VR resta sempre un'ottica buia e dovrai arrangiarti con gli ISO automatici e/o con il flash integrato che però ha una portata limitata. Purtroppo con il tuo budget non puoi pretendere di meglio. Per le macro è meglio aspettare di rimpinguare il salvadanaio.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 16:55   #205
EnomisTheArtist
Junior Member
 
L'Avatar di EnomisTheArtist
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Toscana
Messaggi: 8
@Hornet75
Grazie per la dritta, mi sembra anche a me un buon compromesso per il mio budget e per le mie necessità. Per il trasporto ho preso uno zainetto della lowerpro, il 200 per la precisione, molto comodo e capiente in modo che posso portarmi sempre la macchina e obiettivi, per adesso ne ho uno, quindi il problema non si pone!

ciaociao e grazie!!
__________________
--
EnomisTheArtist

My Flickr Album

La mia attrezzatura:

Nikon D5000 - AF-S VR DX 18-55/3.5-5.6 G - Zaino Lower pro 200
EnomisTheArtist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 19:03   #206
cama81
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 178
nikon experience sull uso delle ottiche ais ai su d3000 e 5000
http://www.nital.it/experience/obiet...ova-DSLR_2.php

leggendo parrebbe che sia la mancanza, nell innesto per la baionetta, di un dentino (che su corpi di altre marche è retrattile) a impedire la piena compatibilità

mentre sulla d200 la retrocompatibilità è via software http://www.nital.it/experience/d200_3.php
hacher di tutto il mondo unitevi

chiudo con 2 domande : in cosa consiste la modifica per le ai , ho letto che tre modelli di ai sono stati aggiornati dalla nikon per essere usati sui corpi af di quali ottiche si tratta ?
__________________
MY flickr my deviant

Ultima modifica di cama81 : 24-06-2010 alle 19:08.
cama81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 20:23   #207
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da cama81 Guarda i messaggi
nikon experience sull uso delle ottiche ais ai su d3000 e 5000
http://www.nital.it/experience/obiet...ova-DSLR_2.php

leggendo parrebbe che sia la mancanza, nell innesto per la baionetta, di un dentino (che su corpi di altre marche è retrattile) a impedire la piena compatibilità

mentre sulla d200 la retrocompatibilità è via software http://www.nital.it/experience/d200_3.php
hacher di tutto il mondo unitevi

chiudo con 2 domande : in cosa consiste la modifica per le ai , ho letto che tre modelli di ai sono stati aggiornati dalla nikon per essere usati sui corpi af di quali ottiche si tratta ?
ho letto quell'experience e sinceramente l'ho trovata poco chiara a proposito della modifica pre-ai--->ai

comunque una cosa è certa, dalla D40 alla D5000 (insomma tutte le entry level), le pre-ai possono essere montate senza alcuna modifica dal momento che non c'è il dente di accoppiamento diaframma, cosa ineve non possibile sulle altre (almeno non senza il rischio di trovarsi con l'obiettivo incastrato nella baionetta della macchina...)
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2010, 21:29   #208
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Novità Tokina oggi, presentato il nuovo AT-X 16-28 F2.8 PRO FX.

Obbiettivo grandangolare compatibile con sensori DX/FX molto luminoso ma anche molto costoso, si annuncia sui 1400 dollari.

Link su dpreview

Non è proprio un'ottica indirizzata a chi posside una entry level Nikon ma essendo dotato del nuovo modulo SD-M (Silent Drive Module) rappresenta il primo Tokina con motore ultrasonico incorporato ed entra di diritto nella lista di questo thread.


Ultima modifica di hornet75 : 05-07-2010 alle 21:44.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 09:14   #209
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
salve, posseggo una nikon d3000 con doppio kit stabilizzato, ovvero 18-55 vr e 55/200 vr. Adesso non sono un gran esperto, anzi..sto incominciando ora, però vedo che con il 18/55 faccio gran fatica...troppo poco luminoso e dato che la d3000 gia a 800 iso inizia a essere un po rumorosa, stavo pensando di prendere un obiettivo nuovo....la domanda è...

basta un af-s dx 35 mm f/1,8 nuovo??

altrimenti pensavo di prendere due obiettivi usati..ma non mi fido molto....il 35 va bene per fare delle macro?
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2010, 20:22   #210
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
salve, posseggo una nikon d3000 con doppio kit stabilizzato, ovvero 18-55 vr e 55/200 vr. Adesso non sono un gran esperto, anzi..sto incominciando ora, però vedo che con il 18/55 faccio gran fatica...troppo poco luminoso e dato che la d3000 gia a 800 iso inizia a essere un po rumorosa, stavo pensando di prendere un obiettivo nuovo....la domanda è...

basta un af-s dx 35 mm f/1,8 nuovo??

altrimenti pensavo di prendere due obiettivi usati..ma non mi fido molto....il 35 va bene per fare delle macro?

Il 35mm basta per cosa? Sicuramente è molto più luminoso del 18-55 fino a oltre 3 stop vale a dire tempi di scatto anche 8 volte più veloci oppure permette di scattare a 100 ISO anzichè 800 con gli stessi tempi di scatto però non può sostituire in versatilità il 18-55. Se fai fatica con il 18-55 perchè troppo buio io penserei anche ad un bel flash esterno tipo SB-600. Il 35mm non è un obiettivo macro come rapporto di ingrandimento è addirittura meglio il 18-55
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:06   #211
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Il 35mm basta per cosa? Sicuramente è molto più luminoso del 18-55 fino a oltre 3 stop vale a dire tempi di scatto anche 8 volte più veloci oppure permette di scattare a 100 ISO anzichè 800 con gli stessi tempi di scatto però non può sostituire in versatilità il 18-55. Se fai fatica con il 18-55 perchè troppo buio io penserei anche ad un bel flash esterno tipo SB-600. Il 35mm non è un obiettivo macro come rapporto di ingrandimento è addirittura meglio il 18-55
io e il flash non andiamo d'accordo....purtroppo..alla fine l'ho preso...211€ e funziona da dio! Veramente bene!!! bello luminoso...si fanno degl'ottimi sfocati e negli interni funziona molto bene...adesso volevo trovare qualche obiettivo usato...da spendere poco...consigli???
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:40   #212
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
io e il flash non andiamo d'accordo....purtroppo..
Il flash esterno non ha nulla a che vedere con quello integrato. Consigli per delle ottiche usate? Se non hai paura di usarle completamente in manuale cercati delle ottiche Nikon Ai fisse luminose costano pochissimo ma hanno una resa eccellente.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:46   #213
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
beh il 35 che ho acquistato ieri l'ho usato solo in manuale per ora...le ottiche Ai hanno bisogno di adattatori??il crop rimane sempre a 1.5...quindi se prendo un 35 diventa un 50 giusto? Esistono gia stabilizzate oppure no?
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2010, 09:51   #214
hornet75
Senior Member
 
L'Avatar di hornet75
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Messaggi: 12887
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
beh il 35 che ho acquistato ieri l'ho usato solo in manuale per ora...le ottiche Ai hanno bisogno di adattatori??il crop rimane sempre a 1.5...quindi se prendo un 35 diventa un 50 giusto? Esistono gia stabilizzate oppure no?
stiamo andando OT in questo thread ti scrivo in pvt.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 17:13   #215
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
sperando di essere nel 3d giusto....volevo chiedere....il 18/200 della nikon... ho visto che è 3.5/5.6 II vrII....volevo acquistarlo ed eliminare il 18/55 vr e il 55/200 vr....guadagno in qualità oppure no? questa mia domanda è perche quando magari vado in giro a fare foto di fortuna...quindi non in uscita forografica...vorrei avere un obiettivo tutto fare, senza bisogno di cambaire due obiettivi...cosa ne pensate?faccio bene o sbaglio a sostituirli??altrimenti prendo una bridge per le occasioni in qui una reflex non serve...ma capite che preferisco prendere un 18/200 che una bridge!!!
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 17:32   #216
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
...ma capite che preferisco prendere un 18/200 che una bridge!!!
prendi una borsa comoda per il 18-55 e 55-200
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 17:34   #217
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
prendi una borsa comoda per il 18-55 e 55-200
quella ce l'ho gia! però leggevo che 18/200 funziona molto bene....cercavo pareri..tu dici meglio il 18/55 e 55/200 dei kit piuttosto che un 18/200 che costa sui 700beuri??
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 17:49   #218
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
tu dici meglio il 18/55 e 55/200 dei kit piuttosto che un 18/200 che costa sui 700beuri??
ecco, appunto 700€ per fare le stesse identiche cose che fai con il 18-55VR e il 55-200VR che hai già...risparmiando solo, una volta ogni tanto, quei 5 secondi per cambiare obiettivo
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 18:05   #219
JCD's back
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Messaggi: 6432
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
ecco, appunto 700€ per fare le stesse identiche cose che fai con il 18-55VR e il 55-200VR che hai già...risparmiando solo, una volta ogni tanto, quei 5 secondi per cambiare obiettivo
*
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 14:49   #220
08r-dc
Bannato
 
L'Avatar di 08r-dc
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cosenza
Messaggi: 5070
Quote:
Originariamente inviato da xmnemo85x Guarda i messaggi
quella ce l'ho gia! però leggevo che 18/200 funziona molto bene....cercavo pareri..tu dici meglio il 18/55 e 55/200 dei kit piuttosto che un 18/200 che costa sui 700beuri??
boh...magari risparmia sti 700€ e fra un po prendi un 80-200 da 1400€
08r-dc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v