Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-10-2019, 00:06   #1
Tinebra
Junior Member
 
L'Avatar di Tinebra
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: Toscana
Messaggi: 3
Compatibilità scheda madre, processore e ram con Win 7

Salve a tutti, mi auguro che questa sia la giusta sezione per il problema che mi danna... in caso non lo sia vi prego di perdonarmi.

Mi ritrovo sola ad affrontare la "morte" del mio amato desktop PC assemblato qualcosa come 8-9 anni fa, in compagnia di chi ne capiva sicuramente più di me.

Da inizio di quest'anno il mio vecchio Intel i5 (da sempre su Win7) ha iniziato a dare segni di cedimento, niente più bip del bios, morte totale della scheda di rete integrata. .. e "finalmente", quattro giorni fa, ha smesso del tutto di accendersi. Ok, tempo di sostituire scheda madre, processore e banchetti ram.

Torno a chiedere aiuto a quella persona che ne sa più di me, e gentilmente ella mi consiglia i seguenti pezzi:
cpu:
https://www.amazon.it/AMD-YD2600BBAF...0123561&sr=8-2

motherboard:
https://www.amazon.it/Asus-B450-PLUS...0123579&sr=8-2

Ram:
https://www.amazon.it/G-Skill-Triden.../dp/B01MY9JS71

Sembra tutto perfetto finché leggendo meglio riguardo la motherboard, vedo qualcosa riguardante Windows 10... ma io ho il 7 (e vorrei non dover passare a 10), ed esposto questo dubbio, dopo aver ricevuto come risposta "deal with it", adesso mi chiedo, e gentilmente Vi chiedo... questi componenti non funzioneranno affatto col mio Windows 7 una volta acquistati e montati? Avrò schermo nero o...?
Se proprio nulla funzionerà col mio Win7, come potrei passare a 10 se il mio attuale setup nemmeno parte più?
Non voglio perdere tutti i dati di 8 anni di vita 😔

Mi sento genuinamente stupida ed ignorante, dovete scusarmi, ma questa situazione mi sta stessando e panicando non poco e prego perché possiate gettare un po' di luce su tutti questi dubbi che ora mi hanno anche bloccato dal proseguire l'acquisto...
Tinebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 10:03   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
I primi due link purtroppo portano ad un nulla di fatto, il terzo è della RAM e quella non dovrebbe avere problemi di compatibilità con Windows 7.

In ogni caso in linea generale, è da quando esiste l'informatica personale che dopo alcuni anni non è possibile o conveniente installare i vecchi sistemi operativi sul nuovo hardware. Perché il vecchio sistema non ha il supporto per nuove tecnologie introdotte successivamente al suo rilascio e perché è facile che possano mancare gli indispensabili driver delle componenti.

Quello che ti consiglio è di acquistare anche uno SSD, installare Windows 10 sull'SSD usando il produt key di Windows 7 per ottenere l'attivazione e convalida del sistema.

Successivamente collegare l'Hard Disk attuale al computer e potrai avere accesso ai tuoi file. Poi dipende da te quello che vuoi fare, se intendi formattare tutto il vecchio HD per togliere le tracce di Windows 7 ormai inutili, dovrai spostare i file da qualche altra parte. Quindi eliminare le partizioni dell'HD, crearne una al loro posto formattarla ed usare il disco come un dico "dati".


ps. sicura che l'alimentatore non sia da sostituire anche lui? Cioè che funzioni perfettamente e sia adeguato al nuovo hardware? Non vorrei che una volta montati i pezzi scopri che c'è da cambiare anche lui.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 12:00   #3
Tinebra
Junior Member
 
L'Avatar di Tinebra
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: Toscana
Messaggi: 3
Anzitutto, grazie per la risposta! Quasi stanotte non riuscivo a dormire per l'ansia riguardo tutto ciò.
Cavolo immaginavo per i primi due link, la magia di avere solo un dannato telefonino per linkare la roba... chiedo scusa, questi dovrebbero funzionare: https://www.amazon.it/Asus-B450-PLUS.../dp/B07F6ZXNXK

https://www.amazon.it/AMD-YD2600BBAF.../dp/B07B41WS48

In effetti i banchetti ram sono gli unici che non darebbero problemi, per gli altri due pezzi invece i dubbi sono ancora aperti.

Io al momento ho montati due SSD e un HD vecchio stampo, uno con Windows 7 e gli altri due per mero deposito.
Ma mi resta il cruccio principale di come fare anche solo ad iniziare tutto questo processo se al momento il mio pc non parte minimamente. Voglio dire, anche volendo passare a Windows 10... mi servirebbe quantomeno poter accedere al mio vecchio sistema per recuperare tutta la mia roba e fare con calma ogni cosa, e il punto è che non so neppure se potrò farlo con questi nuovi pezzi... vorrei solo piangere giuro XD

Edit: si, l'alimentatore non ha neppure 3 anni, è di qualità eccelsa ed è assolutamente da escludere che sia lui il problema, l'unica cosa di cui sono certa.
Tinebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 12:24   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Dunque la scheda madre è compatibile con Windows 7, per lo meno sul sito del produttore sono presenti i driver per Windows 7 64 bit:

https://www.asus.com/it/Motherboards...Desk_Download/

Sul processore non ci metto la mano sul fuoco, penso che non ci saranno problemi a far funzionare Windows 7 però non so se vien sfruttato bene e per tutte le sue caratteristiche.

Per il resto ti ho indicato come fare, installi 10 o 7 se proprio vuoi, su uno degli SSD, tenendo collegato alla scheda madre solo lui e poi finita l'installazione colleghi gli altri dischi alla scheda madre (a PC spento). Verranno visti come dischi normali con le loro partizioni e avrai accesso ai tuoi file.

Certo perdi il contenuto dell'SSD in cui installi Windows (10 o 7 che sia), o hai un ulteriore SSD vuoto oppure non è che ci siano tante alternative.

Capisco che tu forse vorresti poter usare l'attuale installazione di 7 sul computer nuovo, in modo da riprendere ad operare come niente fosse stato, ma dubito che funzioni. Hardware molto diverso non è ben tollerato da Windows in genere.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-10-2019 alle 12:28.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 14:02   #5
Tinebra
Junior Member
 
L'Avatar di Tinebra
 
Iscritto dal: Oct 2019
Città: Toscana
Messaggi: 3
Diamine immagino di essere stata proprio naive a pensare di poter riprendere tutto come niente fosse del nuovo sistema

Non mi resta allora che sacrificare a freddo l'SSD su cui non è installato win7 (la sfortuna è che non riesco neppure a ricordare cosa c'era dentro) e metterci 10 per poter ripartire da 0.
Grazie ancora per l'aiuto, mi ha chiarito un po' le idee e penso che farò l'acquisto, poi in un modo o nell'altro risolverò 😃
Tinebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2019, 20:18   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17958
Quote:
Originariamente inviato da Tinebra Guarda i messaggi
Diamine immagino di essere stata proprio naive a pensare di poter riprendere tutto come niente fosse del nuovo sistema

Non mi resta allora che sacrificare a freddo l'SSD su cui non è installato win7 (la sfortuna è che non riesco neppure a ricordare cosa c'era dentro) e metterci 10 per poter ripartire da 0.
Grazie ancora per l'aiuto, mi ha chiarito un po' le idee e penso che farò l'acquisto, poi in un modo o nell'altro risolverò 😃
Puoi provare a far partire il vecchio 7 con il nuovo hardware, magari meglio se premendo F8 all'avvio ed andando in modalità provvisoria. Perso per perso non costa nulla tentare. Ma secondo me non va...

In ogni caso se puoi spendere una quarantina di euro puoi acquistare un ulteriore SSD nuovo da 256 gigabte e installare Windows lì dentro. Oppure, facendo il boot con una distribuzione di Linux, copiare il contenuto di uno degli attuali SSD sull'hard disk (se ci entra) in modo da non perderlo e poi installare Windows sull'SSD, insomma lavorando di fantasia gli scenari sono diversi.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v