Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2019, 18:13   #1
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Problemi USB su Asrock

Ciao a tutti, il mio pc desktop (specifiche allegate), ha un problema da quando lo ho acquistato (usato): la mobo è fornita di numerose porte usb 2 e 3, tendo a usare quelle sul retro, che "spesso" funzionano, mentre quelle frontali, collegate con un cavo estensibile, danno quasi sempre dei problemi, che io credo essere di tipo elettrico, in quanto se collego una pen drive o un disco il sistema va in FREEZE e devo riavviare il pc. Inizialmente pensavo fosse un problema fisico delle porte sul case, ma avendolo cambiato recentemente ho escluso il problema. Ho pensato fosse il cavo estensibile, ma ultimamente ho notato che ci sono difficoltà anche con le porte retro. Nel momento in cui vi scrivo ho appena terminato il collegamento di 2 HD esterni su usb 3 (ci sono 4 porte sul retro) che non volevano saperne di collegarsi insieme, addirittura il mouse wireless logitech, collegato con la sua unifying ad un'altra usb 2, andava a scatti impazziti se tenevo entrambi i dischi collegati. Alla fine a furia di cambiare porte, ho trovato la giusta combinazione (due usb affiancate) e sto trasferendo i dati, ma per fare ciò ci ho messo 20 minuti. E' mai capitato a qualcuno di voi? Mi sapete aiutare a capire cosa non va?
Immagini allegate
File Type: png specs.png (15.7 KB, 4 visite)
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 03:31   #2
guez
Member
 
L'Avatar di guez
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 114
I dischi sono autoalimentati? potrebbe essere un problema di alimentazione, cioè che i dischi assorbono troppo e la scheda non riesce ad alimentare tutto.
Guarda se sul bios ci sono protezioni per l'alimentazione usb o cose del genere.
guez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 12:24   #3
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da guez Guarda i messaggi
I dischi sono autoalimentati? potrebbe essere un problema di alimentazione, cioè che i dischi assorbono troppo e la scheda non riesce ad alimentare tutto.
Guarda se sul bios ci sono protezioni per l'alimentazione usb o cose del genere.
Ciao, i dischi hanno il proprio alimentatore, quello che quasi sempre "dà fastidio" è un seagate da 3tb che uso come unità di backup e che se collegato davanti freeza quasi sempre il pc, collegato dietro dà problemi diversi, o non viene letto (esce il popup con scritto "this device malfunctioned last time it was connected") o, come ieri, mandava in lag una tastiera e un mouse collegati a dongle su porta di altro tipo (usb2). Insomma non riesco a capire...

PS: l'alimentatore è un corsair da 650W, dovrebbe farcela a sostenere il tutto, sbaglio? Nel bios ci sono diversi settaggi per le usb ma non hanno "spiegazioni" e col tempo li ho toccati tutti per vedere se migliorava, ma niente. Tra l'altro le usb rimangono alimentate contro la mia volontà anche a pc in ibernazione, tanto che nonostante abbia disabilitato il risveglio da mouse o tastiera, lui se ne frega e se sfioro il mouse si riavvia.
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2019, 21:24   #4
totalblackuot75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1237
la mobo ha tutti i driver aggiornati? Se dici che lo fa da quando l'hai acquistato puo' darsi che sia un malfunzionamento della stessa mobo..
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 13:11   #5
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
la mobo ha tutti i driver aggiornati? Se dici che lo fa da quando l'hai acquistato puo' darsi che sia un malfunzionamento della stessa mobo..
Sul sito della Asrock non ci sono aggiornamenti da tempo, tra l'altro i drivers che controllano le porte frontali, credo siano gli Etron, hanno sempre dato problemi nel senso che se provo a disinstallarli o modificarli in qualche modo il pc si blocca e va riavviato. Insomma penso anche io che il problema sia un malfunzionamento della mobo, ma c'è modo di testare o risolvere la cosa? Cambierei anche mobo, a patto di non dover cambiare di conseguenza anche processore, perché mi scoccia spenderci oltre, visto che è un pc casalingo.
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2019, 21:21   #6
totalblackuot75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1237
Quote:
Originariamente inviato da cezco Guarda i messaggi
Sul sito della Asrock non ci sono aggiornamenti da tempo, tra l'altro i drivers che controllano le porte frontali, credo siano gli Etron, hanno sempre dato problemi nel senso che se provo a disinstallarli o modificarli in qualche modo il pc si blocca e va riavviato. Insomma penso anche io che il problema sia un malfunzionamento della mobo, ma c'è modo di testare o risolvere la cosa? Cambierei anche mobo, a patto di non dover cambiare di conseguenza anche processore, perché mi scoccia spenderci oltre, visto che è un pc casalingo.
ma scusa le porte frontali nn sono sempre gestite dal chipset della tua mobo?Perche' parli di Etron? Visto sel sul sito di tale produttore esistono driver piu' aggiornati?
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 09:12   #7
cezco
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
Quote:
Originariamente inviato da totalblackuot75 Guarda i messaggi
ma scusa le porte frontali nn sono sempre gestite dal chipset della tua mobo?Perche' parli di Etron? Visto sel sul sito di tale produttore esistono driver piu' aggiornati?
Lo dico perché ricordo che in passato la stessa Asrock proponeva drivers per quella periferica e che hanno sempre funzionato male, nel senso che davano bsod quando li installavo/disinstallavo. Ho sempre collegato, magari erroneamente, quel driver problematico con le porte frontali e mi pare di ricordare che avevo trovato qualche spiegazione sul web che confermava la cosa. A prescindere da ciò sul sito https://www.asrock.com/mb/AMD/990FX%...eme6/#Download gli etron drivers non ci sono più e francamente i drivers presenti sono così vecchi che non credo siano più utili. Mi sbaglio? Quali installereste?
cezco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
OnePlus lancia in Europa il nuovo Watch ...
La US Air Force ha condotto un test con ...
Gigabyte aggiorna la garanzia dell’inter...
Seagate annuncia gli aumenti: l’impennat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v