Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-09-2015, 13:19   #801
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Ciao a tutti

premetto che faccio un po fatica a districarmi tra le varietà di schede sul mercato e vorrei creare un buon proxy con Squid su una board ARM, per la connettività mi appoggerei alla:

Premoboard:
http://www.premoboard.com%2Fit%2F&sa...Y5iYuilR6gRw8g

ma allo stesso tempo ho bisogno di una board Arm con buon processore e buona ram,
su cui poter installare Squid e pacchetti annessi come Dansguardian e Squidgard.

Quale board mi consigliereste ?

Grazie
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 13:55   #802
Stufo76
Senior Member
 
L'Avatar di Stufo76
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da h.war Guarda i messaggi
Ciao

Chiedo un consiglio

Come server casalingo, su linea fastweb, uso un atom dn2800mt da circa 10w, msata per una ubuntu server, e un disco wd red da 3tb; alimentato da un buon brick sono probabilmente sui 20w
Non tantissimi da tenere h 24, ma se si può perchè non calare di più

Ha il difetto che se sospendo in modalità s3 il server, posso accenderlo con wol da dentro la rete, ma non posso farlo da fuori, dato che non ho modo di inoltrare in broadcast il pacchetto wol con il router Fastweb

Pensavo di inserire nel case del server una arm board, a piu basso consumo possibile, magari alimentabile da usb, in modo da non avere altri alimentatori, che resti sempre accesa, e che quindi mi consenta di accerci in ssh da fuori, e da li effettuare il wol con una utility console

Non ho quindi bisogno di performance, solo che vada linux, ethernet, e piu basso consumo possibile
Ovviamente economica, viste le pretese

Qualche buona candidata tra le tante esistenti?
Grazie mille!
Ma ne vale la pena? Ho anch'io la stessa dn2800mt e lasciandola accesa h24, anche ipotizzando un consumo di 20w h24, in un anno si spendono circa 10 euro di energia elettrica!
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 14:12   #803
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da ciquta Guarda i messaggi
grazie, molto interessante!


Anche io sono indeciso tra il banana e un DS115J, avrei scelto il primo sia per il prezzo che sopratutto per consumi e la silenziosità (ho letto che il synology ha la ventola che si sente) ma per il banana non si trovano case con alloggio HDD, c'è solo il file stl ma farlo stampare in 3D costa più della board stessa!
C'è una opzione che ti permette di spegnere la ventola ed in caso di necessità rallentare le prestazioni piuttosto che farla partire. L'ho vista su un 213j quindi immagino ormai sia implementata da tutti i prodotti successivi.

In realtà ho trovato le soluzioni arm più costose dei rispettivi prodotti syno/qnap almeno nella fascia bassa, quando vai ad aggiungere gli accessori ed i pezzi mancanti, i prezzi arrivano sempre oltre i 50/60€ (ed hai una soluzione brutta e con un case hd esterno volante) questo almeno nel tipico uso nas, certo che se consideri uso htpc, il rasp2 non lo batti con prodotti commerciali neanche morto.
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 16-09-2015 alle 14:16.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 21:45   #804
h.war
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Messaggi: 1051
Quote:
Originariamente inviato da Stufo76 Guarda i messaggi
Ma ne vale la pena? Ho anch'io la stessa dn2800mt e lasciandola accesa h24, anche ipotizzando un consumo di 20w h24, in un anno si spendono circa 10 euro di energia elettrica!
Si, è vero, mi rode infatti lasciare acceso a far niente per circa l'80% del tempo piu il disco che il pc per il consumo, dove tra l'altro ho dati non backuppati (non vitali)
Fin'ora ho evitato la sospensione del disco perchè so che alla lunga è deleterio, ma magari rivaluto scegliendo tempi più lunghi

Ho letto online che la banana pi consuma anche meno di un raspberry, sbc che credo essere tra le più parsimoniose

Chissa poi se giocandoci su non riesco a far andare anche un trascoder video (upnp server) e allora passo diretto a sola board arm
Può farcela per un transcoding a 720p?
h.war è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 23:36   #805
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Synology ha ben più di quello che chiedi
Già fuori dalla scatola senza dover far nulla se non premere 2 tasti sull'interfaccia grafica.

Qui puoi provare il software:
https://www.synology.com/it-it/dsm/5.2/live_demo

così vedi direttamente le opzioni che ti servono se ci sono o meno
Grazie

Ho dato un occhio e sembra esserci veramente di tutto, da emule (integrato nel download station) a torrent, dal server DLNA ad asterisk...
Perfino docker e node.js

Dato che non ho la minima intenzione di usarlo come htpc (come dici tu se ne avessi la necessità prenderei un Rpi2) sembra essere un ottimo acquisto.

Sto valutando di prendere un multi-disco però, tipo il 215j, in modo da essere maggiormente coperto per future espansioni (e per avere un processore/ram migliore ed una USB3).
Peccato che costi il doppio del 115j (e 4 volte quello che avevo preventivato di spendere )

Visto che sembri esperto, sulla stessa fascia di prezzo/prestazioni c'è di meglio? Onestamente ho dato un'occhiata rapida e poco approfondita, nei prossimi giorni mi ci dedicherò con più calma, ma intanto avere una (ulteriore) imboccata non mi dispiacerebbe
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2015, 23:46   #806
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Grazie

Ho dato un occhio e sembra esserci veramente di tutto, da emule (integrato nel download station) a torrent, dal server DLNA ad asterisk...
Perfino docker e node.js

Dato che non ho la minima intenzione di usarlo come htpc (come dici tu se ne avessi la necessità prenderei un Rpi2) sembra essere un ottimo acquisto.

Sto valutando di prendere un multi-disco però, tipo il 215j, in modo da essere maggiormente coperto per future espansioni (e per avere un processore/ram migliore ed una USB3).
Peccato che costi il doppio del 115j (e 4 volte quello che avevo preventivato di spendere )

Visto che sembri esperto, sulla stessa fascia di prezzo/prestazioni c'è di meglio? Onestamente ho dato un'occhiata rapida e poco approfondita, nei prossimi giorni mi ci dedicherò con più calma, ma intanto avere una (ulteriore) imboccata non mi dispiacerebbe
Però l'ho premesso poco dopo, tolta la fascia bassa, i nas fatti e finiti hanno un rampa di lancio dei prezzi pazzesca
Qualcosa a meno c'è il syno 214se ma purtroppo ha solo 256mb di ram, davvero poco conveniente contro il 215j che raddoppia ram e core, che ti permette di usare in tranquillità molte funzioni, dalla videosorveglianza alla download station al dlna senza rallentamenti. Preciso che tolta syno e qnap, gli altri produttori sono solo una valanga di ciarpame, in quel caso sono soldi buttati (wd, netgear, seagate, ecc ecc).
Tra i Qnap a quel prezzo c'è il TS-212P verso i 130€ che è ben corazzato ma non ha un bel software rifinito come i syno ( live software https://www.qnap.com/i/it/support/con_show.php?cid=8)
Ci sarebbe molto altro da dire sulle fasce superiori di prezzo ma inutile che specifico perchè tanto siamo già molto oltre il tuo budget
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 16-09-2015 alle 23:59.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 09:54   #807
Stufo76
Senior Member
 
L'Avatar di Stufo76
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da h.war Guarda i messaggi
Si, è vero, mi rode infatti lasciare acceso a far niente per circa l'80% del tempo piu il disco che il pc per il consumo, dove tra l'altro ho dati non backuppati (non vitali)
Fin'ora ho evitato la sospensione del disco perchè so che alla lunga è deleterio, ma magari rivaluto scegliendo tempi più lunghi

Ho letto online che la banana pi consuma anche meno di un raspberry, sbc che credo essere tra le più parsimoniose

Chissa poi se giocandoci su non riesco a far andare anche un trascoder video (upnp server) e allora passo diretto a sola board arm
Può farcela per un transcoding a 720p?
I dischi non hanno problemi soprattutto se lasciati accesi, piuttosto si rovinano con continui start/stop e load/unload, proprio come vorresti fare tu

La mia dn2800mt + 2 dischi 2,5" 1TB consuma meno di 15w full load, e ripeto, siamo a meno di dieci euro annui di corrente elettrica.

P.S.: con plexmediaserver transcodifica senza alcun problema un 720p.
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 22:20   #808
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Sto cominciando a fare un pò di ricerchine

Sto valutando se valga la pena puntare ad un prodotto che dia maggiori sicurezze per quanto riguarda l'espansione e l'efficenza nel futuro...
Tipo un TS-251 della QNAP, la ram espandibile fino a 8 GB e la possibilità di montare il modulo d'espansione da 4 ulteriori dischi lo trovo allettante.

Il prezzo un pò meno, ~250 €
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 23:18   #809
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Sto cominciando a fare un pò di ricerchine

Sto valutando se valga la pena puntare ad un prodotto che dia maggiori sicurezze per quanto riguarda l'espansione e l'efficenza nel futuro...
Tipo un TS-251 della QNAP, la ram espandibile fino a 8 GB e la possibilità di montare il modulo d'espansione da 4 ulteriori dischi lo trovo allettante.

Il prezzo un pò meno, ~250 €
Se per questo puoi utilizzarlo come PC se attacchi mouse e tastiera dato che supporta le virtual machine, oppure come htpc, fa molte cose quel dispositivo. È molto interessante per il prezzo basso per montare un x86
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 19:46   #810
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Alla fine mi sono deciso, complice un'offerta mi sono buttato sul QNAP TS-231+.
L'ho pagato poco più di 200 € ma rispetto al DS215j il doppio di ram e la porta eSata potrebbero farmi comodo.

Alla fine ho deciso di non prendere il TS-251 perché oltre al prezzo più elevato il mio timore era che fosse fin troppo sovradimensionato per le mie esigenze.

Speriamo di non pentirmi dell'acquisto
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 19:59   #811
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Alla fine mi sono deciso, complice un'offerta mi sono buttato sul QNAP TS-231+.
L'ho pagato poco più di 200 € ma rispetto al DS215j il doppio di ram e la porta eSata potrebbero farmi comodo.

Alla fine ho deciso di non prendere il TS-251 perché oltre al prezzo più elevato il mio timore era che fosse fin troppo sovradimensionato per le mie esigenze.

Speriamo di non pentirmi dell'acquisto
non mi sembra una buona scelta, vedo il ts 251 a 235€ spedito ed è più potente oltre ad avere caratteristiche uniche essendo x86
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U

Ultima modifica di TheDarkAngel : 20-09-2015 alle 20:01.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 21:15   #812
Donbabbeo
Senior Member
 
L'Avatar di Donbabbeo
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
non mi sembra una buona scelta, vedo il ts 251 a 235€ spedito ed è più potente oltre ad avere caratteristiche uniche essendo x86
Davvero?
Avevo fatto qualche ricerca ma non lo avevo trovato a meno di 260/270 € ma comunque avevo deciso di prendere qualcosa di meno potente come il 215j che ho trovato a circa 170...
Visto che questo veniva 200 con il doppio di ram e l'esata mi sembrava una buona scelta.

Oh beh, ormai quel che è fatto è fatto, speriamo di rimanerne comunque soddisfatto
__________________
"Quiquid Latine Dictum Sit, Altum Sonatur" 😐
Donbabbeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 21:43   #813
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24352
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Davvero?
Avevo fatto qualche ricerca ma non lo avevo trovato a meno di 260/270 € ma comunque avevo deciso di prendere qualcosa di meno potente come il 215j che ho trovato a circa 170...
Visto che questo veniva 200 con il doppio di ram e l'esata mi sembrava una buona scelta.

Oh beh, ormai quel che è fatto è fatto, speriamo di rimanerne comunque soddisfatto
Sicuramente sarai soddisfatto, è una ottima macchina, solo che overpowered per essere una arm dualbay
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 23:20   #814
banzo
Senior Member
 
L'Avatar di banzo
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Messaggi: 1692
signori, se si volesse creare una box linux come firewall per una fibra vodafone 100mbit cosa consigliereste?

grazie
__________________

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2016, 13:56   #815
LS1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1707
Qual è l'home server più economico in assoluto attualmente? Raspberry pi o altro?
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2017, 15:57   #816
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 1974
alternative al bananapi? cerco una scheda arm stile raspberry che abbia almeno 2 canali sata a bordo...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v