Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-04-2021, 13:07   #1
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 306
Win7 Spazio occupato SBALLATO

Ho un pc business HP con SSD da 256 GB, ho comprato un pc identico per avere un "backup hardware". Ho levato l'SSD da 256 GB del secondo pc e lo sostituito con un vecchio SSD da 128 GB in mio possesso. Su questo ho fatto un clone del primo PC, più capiente ma con decisamente meno di 100 GB occupati, quindi clonazione perfetta. Lo usato, ci ho navigato, tutto a posto, e lo richiuso nella sua scatola. L'altra settimana lo tiro fuori perchè volevo copiarci il backup di 80 GB di dati. Scopro che lo spazio libero è solo 69,9 GB su 119 GB. So che ci sono "cose di Windows" molto nascoste, quindi se fai PROPRIETA' di una cartella ti può dire che occupa meno byte del vero, ma in questi casi le differenze sono poche.
Sono entrato in C:\, ho evidenziato tutte le cartelle, proprietà e mi dice spazio occupato 36,1 GB (di cui Win 21,5 GB). Se fosse vero dovrei avere sui 90 GB liberi, non soltanto 69.
COME E' POSSIBILE TUTTO CIO'?

Ultima modifica di Niola76 : 27-04-2021 alle 22:12.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 13:11   #2
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
verifica con questo software
https://www.jam-software.com/treesize_free
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 19:05   #3
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 306
Visto che l'altro pc sta in una scatola ho testato il sw con "l'originale". Con Win seleziono RISORSE DEL COMPUTER e nella finestra proprietà (SI APRE IMMEDIATAMENTE) 139 GB, selezionando tutto il contenuto di C la finestra calcola e la somma finale è di 132 GB. Forse ci sta la differenza nel marasma gigantesco di Windows. Ma ignoro come io possa capire cosa sono quei 7 GB con il sw che mi hai suggerito. Tu lo conosci e mi sai dire come posso usarlo? Sai dirmi se c'è la voce "spazio disponibile", io non la vedo.

Ultima modifica di Niola76 : 27-04-2021 alle 22:15.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 20:02   #4
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
serve per verificare lo spazio occupato e da cosa è occupato, in modo da confrontare i due dischi se coincidono.
se lo spazio occupato è uguale fra i due vuol dire che l'altro hd non è completamente formattato, ma quello lo puoi vedere semplicemente da gestione disco
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2021, 22:16   #5
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 306
A parte che un confronto è inutile, il PC è chiuso nella scatola da mesi e nel pc che uso abitualmente ho cambiato parecchie cose. Ma il problema sta soltanto nel pc a riposo. Mi dice TOT GB di spazio occupato mentre lo spazio libero è molto meno di quanto dovrebbe essere.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2021, 12:55   #6
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
ma gestione disco l'hai guardato o no? cosa dice?
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2021, 12:58   #7
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
A parte che un confronto è inutile, il PC è chiuso nella scatola da mesi e nel pc che uso abitualmente ho cambiato parecchie cose. Ma il problema sta soltanto nel pc a riposo. Mi dice TOT GB di spazio occupato mentre lo spazio libero è molto meno di quanto dovrebbe essere.
Prova con WinDirStat freeware > https://windirstat.net/

Oltre a Gestione disco .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2021, 16:09   #8
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Prova con WinDirStat freeware > https://windirstat.net/

fa la stessa cosa di quello che gli ho detto io ma dice che è inutile
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2021, 20:10   #9
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
fa la stessa cosa di quello che gli ho detto io ma dice che è inutile
Per me invece sono molto utili questi programmi .

Poi se lui non li vuole usare........
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2021, 20:54   #10
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Ci sono vari motivi tecnici e di configurazione software che incidono su questa discrepanza, innanzitutto i files non occupano lo spazio al byte, poi c'è il discorso dei files e cartelle nascosti, quindi ad occhio ti sembrerà sempre che c'è "spazio in meno", dovrai analizzare accuratamente le singole cartelle per capirci qualcosa, non siamo più ai tempi di MS-DOS dove avevi massimo un migliaio di files su disco.
Io uso una vecchia versione di Treesize (quando ancora free) per lo scopo.
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2021, 11:20   #11
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 306
Dovreste leggere i msg con più attenzione, con molta più attenzione. Perchè ho aperto la discussione dicendo proprio che io sono a conoscenza delle discrepanze fra i byte occupati detti da Windows in posti differenti, come proprietà C e le cartelle tutte evidenziate, ma meno di 30 GB di differenza è troppa.

Dalle immagini del sito ufficiale, Windirstat sembra sempe treesize ma con le finestre disposte diversamente.

In Gestione disco dice la stessa cosa che dice Proprietà su Disco C. Cosa posso fare in Gestione disco oltre a guardare i byte utilizzati?

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx
fa la stessa cosa di quello che gli ho detto io ma dice che è inutile
Dove lo leggi? Io ti ho chiesto se conosci un uso del sw per capire meglio lo spazio occupato, che guardare soltanto i risultati (per byte) delle varie cartelle, un lavoro che so fare benissimo manualmente, ma ovviamente mettendoci più tempo dei sw suggeriti.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2021, 12:46   #12
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4617
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Dove lo leggi? Io ti ho chiesto se conosci un uso del sw per capire meglio lo spazio occupato, che guardare soltanto i risultati (per byte) delle varie cartelle, un lavoro che so fare benissimo manualmente, ma ovviamente mettendoci più tempo dei sw suggeriti.
l'hai scritto tu:

Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
A parte che un confronto è inutile
questi sw sono fatti apposta per verificare lo spazio occupato e anche da cosa, se per te non sono chiari o hai difficoltà non so cosa dirti, lascia perdere

secondo non so che gestione disco stai guardando perchè "gestione disco" è questo sotto non mi pare uguale sia uguale alle proprietà


Ultima modifica di no_side_fx : 29-04-2021 alle 12:52.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2021, 08:52   #13
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
secondo non so che gestione disco stai guardando perchè "gestione disco" è questo sotto non mi pare uguale sia uguale alle proprietà
Non c' entra nulla con Proprietà, sono due cose diverse .

Quoto
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2021, 16:01   #14
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 306
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
In Gestione disco dice la stessa cosa che dice Proprietà su Disco C. Cosa posso fare in Gestione disco oltre a guardare i byte utilizzati?
.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2021, 19:53   #15
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Puoi postare un' immagine di Gestione disco ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 12:06   #16
Niola76
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: PU
Messaggi: 306
E' inutile l'immagine perchè io so soltanto vedere le proprietà delle partizioni, che come già detto il risultato (Spazio utilizzato, Spazio disponibile) è lo stesso delle proprietà di Risorse del computer. Dovreste voi dirmi in quale modo io possa usare GESTIONE DISCO per "tirare fuori" maggiori informazioni sui byte utilizzati.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2021, 12:16   #17
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
E' inutile l'immagine perchè io so soltanto vedere le proprietà delle partizioni, che come già detto il risultato (Spazio utilizzato, Spazio disponibile) è lo stesso delle proprietà di Risorse del computer. Dovreste voi dirmi in quale modo io possa usare GESTIONE DISCO per "tirare fuori" maggiori informazioni sui byte utilizzati.
Per tirare fuori maggiori informazioni sui byte utilizzati devi usare i software che ti abbiamo consigliato .

Con quelli vedi cosa c' è che riempie lo spazio .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v