Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-02-2020, 21:14   #16461
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
A prescindere da tutto lo riprenderei senza batter ciglio, anche se ho sudato qualche camicia, per la serie: cornuto e contento. L'unica cosa che non mi piace è la tastiera, forse non mi sono abituato ma ogni tanto capita di premere il tasto sbagliato. Alla fine credo che il notebook perfetto per me non ci sia, quindi tra tutti ho preso quello che si adatta meglio alle mie esigenze:
-peso sotto i 2kg
-processore i7-xxxxH
-gpu dalla 1650 max Q a salire o altrimenti una quadro.
-display dignitoso da 15(buona copertura colore e luminosità)
-batteria capiente, sopra i 60/70Wh
-prezzo sotto i 2000€
-no macbook


Prima di prendere questo ero indeciso tra tanti modelli, in particolare questi:

Lenovo S740 15": disponibile a breve..... aspetta e spera

MSI prestige 15: il 10710U raggiunge prestazioni paragonabili al 9750H solo in modalità sport(ventole a manetta) perché MSI ha impostato il PL1 e il PL2 rispettivamente a 45W e 64W altrimenti resta a 25W, mentre Dell per il 9750H ha scelto 45W e 90W. In idle secondo intel XTU il 9750H la potenza scende a 3/5W quindi non vedo perché avrei dovuto scegliere il 10710U. Altra problema è la luminosità del pannello ferma a 260cd/mq.

Lenovo ThinkPad X1 Extreme: circa 500€ di differenza di prezzo, non mi sembrano noccioline ma è solo un arrivederci(lo compro).

Dell Inspiron 15 7590: poca differenza di prezzo con il fratello XPS.

Scusate la divagazione.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 09:56   #16462
Steve_C78
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 61
Io vado a sostituire un Dell Inspiron 1520 di oltre 10 anni fa!!

Lo uso ancora oggi con grande soddisfazione (upgradato negli anni), l'unica cosa di cui rimasi deluso a suo tempo fu proprio la qualità del monitor (angolo di visuale pessima).
Spero di non incappare nello stesso problema anche con questo modello FHD

L'unica cosa infatti che non mi piace è il non poterli vedere di presenza prima di effettuare un acquisto ma la qualità in generale di Dell non si discute
Steve_C78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2020, 10:19   #16463
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Gli inspiron peccano molto sulla qualità degli schemi, il resto è ottimo
Gli xps sono un po' più cari ma non te ne pentirai, ho ancora il mio dal 2011 che uso ancora tutt'oggi con soddisfazione

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 20:17   #16464
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da Steve_C78 Guarda i messaggi
(angolo di visuale pessima).
Spero di non incappare nello stesso problema anche con questo modello FHD
Una spannometrica prova...
https://drive.google.com/file/d/1ZZz...w?usp=drivesdk
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 17:49   #16465
albatros1993
Senior Member
 
L'Avatar di albatros1993
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da kuichido Guarda i messaggi
Per pura curiosità, come mai sei deluso?

Io ho il modello 9570 Full HD e mi sembra bellissimo...


A me non sembra granché ...lo vedo sgranato...non capisco il perché ...infatti mi orienterò sui 4k


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG ...e molti altri...
albatros1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 17:57   #16466
kuichido
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da albatros1993 Guarda i messaggi
A me non sembra granché ...lo vedo sgranato...non capisco il perché ...infatti mi orienterò sui 4k


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Credo tu abbia visto un modello difettato. Tutto si può dire tranne che sia "sgranato".
kuichido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2020, 18:17   #16467
albatros1993
Senior Member
 
L'Avatar di albatros1993
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
Messaggi: 3955
Vabbè parliamo di un full hd


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG ...e molti altri...
albatros1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 08:40   #16468
fuxa
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Verona
Messaggi: 419
Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Gli xps sono un po' più cari ma non te ne pentirai, ho ancora il mio dal 2011 che uso ancora tutt'oggi con soddisfazione
Io ne ho uno del 2012 (unico mio pc) che uso pure io con soddisfazione, a maggior ragione da quando ho scoperto (estate scorsa) che posso gestire due uscite audio contemporaneamente (impianto Hi-Fi e cuffie) che mi permette di usare un software apposito e fare mix di musica!!!
L'anno scorso ho messo l'ssd come disco principale e il vecchio HDD al posto del masterizzatore CD (che lo collego esternamente tramite USB), ieri ho comprato una nuova batteria (pur se lo uso sempre collegato alla presa elettrica) solo per non vedere comparire il messaggio di sostituirla !!!

Lunga vita al mio Xps15 L502x!
fuxa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 13:25   #16469
Bacchinif
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 12
Ottimizzazione Batteria e Performance: Il Giusto Equilibrio

Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e scrivo in questa sezione per chiedere consiglio su come ottimizzare al meglio la gestione della batteria sul mio nuovo XPS 15.

Vorrei capire come meglio impostare la batteria per poter lavorare in mobilità, senza sacrificare troppo l'autonomia e le performance.

Premetto che ho usato Mac per oltre 10 anni e che, quindi, non mastichi tantissimo Windows; quindi mi scuso se alcune mie affermazioni potranno risultare poco chiare o fuori luogo. Da quel che ho capito, su Windows è possibile gestire il comportamento della macchina relativamente alla batteria dalle seguenti posizioni:

Posizione 1) Toggle in basso nella taskbar, dove posso scegliere tra 4 livelli di impostazione (Battery Saver, Better Battery, Better Performance, Best Performance). Al momento ho selezionato il toggle come segue, ma non nascondo che se lo metto su "Better Performance" il computer va più veloce. In realtà con l'impostazione attuale, spesso il computer è abbastanza lento rispetto a quello che mi aspettavo: parliamo comunque di una macchina del 2019.

Spoiler:




Posizione 2) Un altro luogo dove si può intervenire sulla batteria è tramite l'applicativo Dell Power Manager. Nella prima schermata mi dà solo informazioni sullo stato. Dai Settings, invece, posso cambiare il comportamento della batteria. Di seguito posto uno screenshot:

Spoiler:




Come vedete dallo screenshot, al momento ho messo su Adattiva, ma non so se c'è qualche altra impostazione che dovrei cambiare o un miglior preset da scegliere. Aspetto un vostro consiglio.

Il pannello Advanced Charge, non credo di doverlo toccare. Confermate?

Spoiler:




Stesso discorso su Peak Shift. C'è qualcosa da toccare?

Spoiler:




Invece su Thermal Managment ho messo Ultra Performance, ma - secondo me - questa impostazione cozza con quanto vedremo nel pannello di controllo più tardi, dove sta scritto "Balanced".

Spoiler:




Pannello di Controllo 3). Da qui, come vedete, il mio piano è impostato di Default su Balanced. Ho notato che con Windows si può creare un proprio piano. E' una cosa che consigliate? Se sì, come lo dovrei impostare?

Spoiler:





C'è qualcosa che non va. Non capisco perché mi dà tutti quei minuti dopo Hibernate After... ?

Resto in attesa di un vostro consiglio.
Bacchinif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 13:31   #16470
Bacchinif
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
A prescindere da tutto lo riprenderei senza batter ciglio, anche se ho sudato qualche camicia, per la serie: cornuto e contento. L'unica cosa che non mi piace è la tastiera, forse non mi sono abituato ma ogni tanto capita di premere il tasto sbagliato. Alla fine credo che il notebook perfetto per me non ci sia, quindi tra tutti ho preso quello che si adatta meglio alle mie esigenze:
-peso sotto i 2kg
-processore i7-xxxxH
-gpu dalla 1650 max Q a salire o altrimenti una quadro.
-display dignitoso da 15(buona copertura colore e luminosità)
-batteria capiente, sopra i 60/70Wh
-prezzo sotto i 2000€
-no macbook


Prima di prendere questo ero indeciso tra tanti modelli, in particolare questi:

Lenovo S740 15": disponibile a breve..... aspetta e spera

MSI prestige 15: il 10710U raggiunge prestazioni paragonabili al 9750H solo in modalità sport(ventole a manetta) perché MSI ha impostato il PL1 e il PL2 rispettivamente a 45W e 64W altrimenti resta a 25W, mentre Dell per il 9750H ha scelto 45W e 90W. In idle secondo intel XTU il 9750H la potenza scende a 3/5W quindi non vedo perché avrei dovuto scegliere il 10710U. Altra problema è la luminosità del pannello ferma a 260cd/mq.

Lenovo ThinkPad X1 Extreme: circa 500€ di differenza di prezzo, non mi sembrano noccioline ma è solo un arrivederci(lo compro).

Dell Inspiron 15 7590: poca differenza di prezzo con il fratello XPS.

Scusate la divagazione.
Ciao.
Alla fine cosa hai preso?

Io ti posso consigliare di valutare anche il Lenovo Thinkpad P1 che - se ricevi una buona offerta da un agente - te lo porti a casa con 1.900€.

A me mi fu proposta questa configurazione:

LENOVO THINKPAD P1 GEN 2
Processore: i7-9750H
RAM: 2x8 GB
Storage: 512 GB
Display: 4K, OLED, Touchscreen, 10 Bit, 60 Hz
Luminosità: 300-350 nits (di media)
Contrasto: Inferiore
Schermo: Senza Vetro, Matto, Non Protettivo (più professionale ed accurato, ma meno longevo)
Audio: Peggiore (speakers in basso)
Tastiera: Migliore (corsa maggiore, costruttivamente robusta)
Trackpad: Peggiore (meno preciso, e scomodi i tasti in alto)
Batteria: 80 Wh, Peggiore (circa 3-4 per il 4K)
GPU: T2000 4 GB (certificata per Software CAD)
Connettività e Porte: Migliore
Peso: 1,8 kg
Prestazioni Complessive: Leggermente Superiori
Garanzia: 3 Anni
Costo: 1.950€

ma, alla fine, ho scelto questo:

DELL XPS 15''
Processore: i7-9750H
RAM: 2x8 GB
Storage: 512 GB
Display: 4K, OLED, Non-Touch, 8 Bit, 60 Hz
Luminosità: 350-400 nits
Contrasto: Superiore
Schermo: Vetro, Riflettente, Protettivo (meno professionale, ma maggior longevità)
Audio: Migliore (posizione degli speakers)
Tastiera: Peggiore
Trackpad: Migliore
Batteria: 97 Wh, Migliore (circa 6-7 per il 4K)
GPU: GTX 1650 4 GB (circa 900 cuda cores, peggiore per rendering/CAD)
Connettività e Porte: Peggiore
Peso: 2 kg
Prestazioni Complessive: Leggermente Inferiori
Garanzia: 1 Anno
Costo: 1.800€

Per una serie di ragioni:

Una serie di mie personali considerazioni.

La scelta del 4K.
Nonostante si legga ovunque che il 4K sia molto energivoro per un portatile (sebbene alcuni video-prove testimonino che, in realtà, GPU e CPU consumano più del pannello di per sè) non ho saputo resistere alla tentazione - nel 2020 - di prendere una macchina più proiettata verso il futuro che dovrò tenere ad alti regimi per almeno 5 anni (me lo auguro, dato che i miei Mac hanno rispettivamente 11 ed 8 anni e tutt'oggi - seppur lentamente in alcune tasks - fanno il loro sporco lavoro).
Dovendomi occupare di grafica, modellazione, fotoritocco e... perché no... anche di un po' di sano svago (YouTube, Netflix, Multimedia) ho preferito puntare su un buon pannello ricco e risoluto.

La scelta della batteria.
Coadiuvato dal discorso di sopra, ho temuto di far la stessa fine di tutti quegli utenti (su Reddit, almeno) che vivono con il P1 perennemente attaccato in corrente. Le specifiche del prodotto riportano 14 hrs di batteria, ma un uso più realistico accosta i modelli FHD sulle 6-7 ore ed i modelli 4K sulle 3-4. Ho letto molto ed approfondito tanto, senza realmente venirne a capo. Secondo alcuni ci sono dei problemi con i driver della GPU che andrebbero disinstallati e reinstallati (alcuni dichiarano di aver guadagnato 1-2 ore di batteria), ma mi è sembrato tutto così "aleatorio" che non ho voluto rischiare. In generale anche il fatto che il portatile Lenovo arrivasse dopo 4 settimane mi ha fatto pensar male e sul fatto che si è un po' lasciati a se stessi; un po' come quando si compra un prodotto che ha pochi fruitori dietro (gli aggiornamenti sono più lenti, così come l'apertura e la risoluzione dei ticket).
Per fare un esempio lato smartphone: LG o ASUS. Compagnie che sicuramente hanno il know-how per fare buoni prodotti (e ci mancherebbe che il dipartimento Thinkpad non lo abbia!), ma che - a causa dei pochi prodotti venduti di quel segmento - finiscono per: non aggiornare, immettere sul mercato unità difettose senza richiami e così via. Insomma... nonostante i golosi 3 anni di garanzia che mi sono stati offerti non mi sono fidati; anche in virtù dei numerosi feedback negativi sulla batteria o difetti di assemblaggio.

Gorilla Glass.
Lo so. E' poco professionale, ma è un portatile: dovrò portarlo tutti i giorni avanti e dietro ed aprirlo/usarlo in ogni dove. La comodità e la garanzia di avere un monitor protetto da un vetro, secondo me, è impagabile. Una passata con un panno umido e torna nuovo... a differenza del classico pannello IPS "scoperto" per il quale servono solventi e prodotti specifici. Per me, questo, ha fatto la differenza.
Sì, il display della Lenovo era più professionale da tutti i punti di vista (matto, non riflettente, a 10 bit e con il 100% su tutte le coperture colori...), ma non so quanto avrebbe resistito cinque anni senza accumuli di sporcizia, ditate e quant'altro.

Audio.
Non così realmente importante per me, in quanto fruirò i contenuti multimediali quasi sempre in cuffia; ma è da sottolineare che una macchina da 2.800€ (listino) non monti degli speaker degni di nota (nonostante la certificazione Dolby Atmos).

Questioni Minori.
Tra le "minor-differences" che mi hanno fatto propendere per DELL ci sono i materiali di costruzione (o meglio: la finitura) del poggiapolsi del P1. Molti utenti (sempre su Reddit) lamentano il fatto che la superficie sia un "acchiappa-impronte"; non solo per l'assenza di alluminio anodizzato, ma anche per la colorazione nera stessa. Dovendo scrivere tutto il giorno, il computer si sarebbe fatto lercio dopo poco. Questione minore, ovviamente, ma comunque una questione.

Rammarichi:

- L'aver perso una "buona" offerta.
- L'aver rinunciato a tre anni di garanzia e (forse) un buon supporto (apparentemente DELL non ha nemmeno più la chat).
- L'aver scelto una scheda grafica NON perfettamente idonea a quello che devo fare.

Questo è quanto.
Questo è il mio feedback e spero che lo abbiate trovato condivisibile.

Mi interesserebbe avere un vostro parere.

P.S. In questi giorni ad esattamente 1.800€ (con coupon) c'è l'HP Spectre Convertibile con GTX 1650 e i7-9750H. Specifiche identiche all'XPS 15, ma in più è, appunto, convertibile ed ha la penna. Forse è peggiore in: speaker (80 e qualcosa Wh), audio (sebbene siano B&O), luminosità pannello ed ha il tastierino numerico (che per come sono abituato a digitare io non va bene).
Bacchinif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 16:42   #16471
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Ho preso l'XPS dopo aver valutato praticamente tutto ma in modo particolare quei modelli. Con un attimo di calma ti scrivo come ho impostato tutto, ovviamente scrivendoti anche il perché(fondamentale a mio avviso).
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 16:51   #16472
Bacchinif
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Ho preso l'XPS dopo aver valutato praticamente tutto ma in modo particolare quei modelli. Con un attimo di calma ti scrivo come ho impostato tutto, ovviamente scrivendoti anche il perché(fondamentale a mio avviso).
Grazie.

Attendo un tuo riscontro.

Ti sarei grato se potessi chiarirmi la questione della batteria. Sono poco pratico di Windows, purtroppo.
Bacchinif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 18:22   #16473
albatros1993
Senior Member
 
L'Avatar di albatros1993
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
Messaggi: 3955
Mi dite i parametri del display come li avete impostato?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG ...e molti altri...
albatros1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 09:02   #16474
Steve_C78
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 61
Finalmente arrivato!!!!!
Dopo più di un mese dall'ordine (causa tempi bonus docente) ieri finalmente è arrivato a casa questo bel gioiellino XPS 15 7590.
Prime impressioni moooolto positive.
Ho iniziato le varie configurazioni e aggiornamenti del caso (vedi per esempio ultima versione del bios 1.5.0 di gennaio) e altre ottimizzazioni.
Non vedo l'ora di provare programmi come lightroom, Photoshop, pinnacle studio ecc... che sul mio ormai obsoleto Inspiron 1520 (comprato nel 2007)arrancavano di brutto!
Steve_C78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 09:05   #16475
Bacchinif
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Steve_C78 Guarda i messaggi
Finalmente arrivato!!!!!
Dopo più di un mese dall'ordine (causa tempi bonus docente) ieri finalmente è arrivato a casa questo bel gioiellino XPS 15 7590.
Prime impressioni moooolto positive.
Ho iniziato le varie configurazioni e aggiornamenti del caso (vedi per esempio ultima versione del bios 1.5.0 di gennaio) e altre ottimizzazioni.
Non vedo l'ora di provare programmi come lightroom, Photoshop, pinnacle studio ecc... che sul mio ormai obsoleto Inspiron 1520 (comprato nel 2007)arrancavano di brutto!
Ciao!

Ti va di darmi una mano con il quesito sulla batteria?

Abbiamo lo stesso modello e vorrei capire come configurarlo al meglio.

In più io ho trovato un conflitto con i drivers intel per la HD630, che, per qualche ragione, non vengono installati.
Bacchinif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 09:31   #16476
albatros1993
Senior Member
 
L'Avatar di albatros1993
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da Steve_C78 Guarda i messaggi
Finalmente arrivato!!!!!

Dopo più di un mese dall'ordine (causa tempi bonus docente) ieri finalmente è arrivato a casa questo bel gioiellino XPS 15 7590.

Prime impressioni moooolto positive.

Ho iniziato le varie configurazioni e aggiornamenti del caso (vedi per esempio ultima versione del bios 1.5.0 di gennaio) e altre ottimizzazioni.

Non vedo l'ora di provare programmi come lightroom, Photoshop, pinnacle studio ecc... che sul mio ormai obsoleto Inspiron 1520 (comprato nel 2007)arrancavano di brutto!


Che display hai preso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ho concluso felicemente con: J.JOHN RAMBO,ENGHEL,TABOZZO87,HUANGWEI, YOUTHGONEWILD,SMANET,DYLAN IL DRAGO,GATTO77,RILEO8,JOSHUA82,MISTERMAXWELL,GATO,BURROCOTTO,ALDFRAU,Z4EVER,ANDREA 211,BRICOFERA,SELF_GIG ...e molti altri...
albatros1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 10:21   #16477
Bacchinif
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da albatros1993 Guarda i messaggi
Che display hai preso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso 4K Oled non-touch.

Hai visto il mio quesito? Ti va di darmi una mano se sai come aiutarmi?

Ti ringrazio in anticipo.
Bacchinif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 11:21   #16478
Steve_C78
Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 61
Quote:
Originariamente inviato da albatros1993 Guarda i messaggi
Che display hai preso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho preso il FHD come monitor e non mi sembra affatto male

Per il resto avrò bisogno di tempo...sono a lavoro e il pc è a casa

Tempo permettendo tra una sera e l'altra vedrò di configurarlo a dovere
Steve_C78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 12:37   #16479
Emin001
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
Posizione 1) Toggle in basso nella taskbar, dove posso scegliere tra 4 livelli di impostazione (Battery Saver, Better Battery, Better Performance, Best Performance). Al momento ho selezionato il toggle come segue, ma non nascondo che se lo metto su "Better Performance" il computer va più veloce. In realtà con l'impostazione attuale, spesso il computer è abbastanza lento rispetto a quello che mi aspettavo: parliamo comunque di una macchina del 2019.
Se ti sembra lento imposta su Better Performance. Queste impostazioni incidono sul consumo energetico e di riflesso sulle prestazioni.


Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
Posizione 2) Un altro luogo dove si può intervenire sulla batteria è tramite l'applicativo Dell Power Manager. Nella prima schermata mi dà solo informazioni sullo stato. Dai Settings, invece, posso cambiare il comportamento della batteria.

Come vedete dallo screenshot, al momento ho messo su Adattiva, ma non so se c'è qualche altra impostazione che dovrei cambiare o un miglior preset da scegliere. Aspetto un vostro consiglio.
Queste impostazioni modificano la procedura di ricarica della batteria e non hanno alcun impatto sulle prestazioni, servono solamente ad allungare la vita utile della batteria in funzione dell'uso che ne viene fatto. Va da se che se lo usi principalmente collegato all'alimentatore puoi utilizzare la modalità preimpostata(Primarily AC Use), oppure la configurazione custom dove puoi variare due parametri: la percentuale di inizio ricarica e la percentuale di fine carica. Ad esempio, puoi decidere se mantenere la batteria tra il 45% ed il 55% di carica, oppure lasciare fisso un valore del 50% per ottimizzarne la durata
Attualmente anch'io ho messo l'adattiva perché non lo uso in modo abitudinario. anche se per prolungare la vita della batteria propenderei per la modalità manuale impostando un valore del 50%. Ti sconsiglio la modalità di ricarica espressa perché porterebbe ad un decadimento della vita utile della batteria.

Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
Il pannello Advanced Charge, non credo di doverlo toccare. Confermate?
Anche qui non ho toccato nulla per il momento. Quando ho visto per la prima volta questo pannello ho pensato ad un sarto: ci si cuce addosso l'uso del portatile.

Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
Stesso discorso su Peak Shift. C'è qualcosa da toccare?
Idem, come sopra.

Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
Invece su Thermal Managment ho messo Ultra Performance, ma - secondo me - questa impostazione cozza con quanto vedremo nel pannello di controllo più tardi, dove sta scritto "Balanced".
Se non hai particolari necessità di carico pesante, usa l'impostazione bilanciata. Questo pannello va a modificare il comportamento delle ventole(velocità e temperatura di intervento), del resto vi sono già scritti gli effetti sotto ad ogni modalità.


Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
Pannello di Controllo 3). Da qui, come vedete, il mio piano è impostato di Default su Balanced. Ho notato che con Windows si può creare un proprio piano. E' una cosa che consigliate? Se sì, come lo dovrei impostare?
No, se non hai particolari necessità. Solitamente i tre di default: risparmio energetico, bilanciato e prestazioni elevate sono sufficienti. Quello che invece va modificato sono i tempi di sospensione dello schermo, del disco o del sistema, il resto lo si può lasciare di default.
Tempo sospensione schermo: io solitamente lo lascio sui 10 minuti sia a batteria che a rete poiché mi capita di dover leggere senza fornire input al pc(muover il mouse o utilizzare la tastiera) per diversi minuti. Imposto 5 minuti per il risparmio energetico solo a batteria. Incide sulla durata della batteria, più lo schermo resta spento maggiore sarà la durata della batteria(capirai che novità), quindi ci si regola secondo le proprie abitudini.

Tempo di sospensione pc(batteria/rete): Bilanciato: 3 ore/5 ore. In risparmio energetico: 1/3 ore. Con prestazioni elevate: 5 ore/Mai. Anche qui, secondo le proprie abitudini.

Tempo di spegnimento del disco: io lo lascio sempre acceso se si tratta di SSD, mentre per i dischi meccanici cerco di impostare il valore sui 60 minuti.

Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
C'è qualcosa che non va. Non capisco perché mi dà tutti quei minuti dopo Hibernate After... ?
Ti conviene modificarlo secondo le tue necessità. A proposito di ibernazione... attiva anche l'ibernazione come modalità di arresto per consumare meno batteria.




Quote:
Originariamente inviato da Bacchinif Guarda i messaggi
Mi interesserebbe avere un vostro parere.

P.S. In questi giorni ad esattamente 1.800€ (con coupon) c'è l'HP Spectre Convertibile con GTX 1650 e i7-9750H. Specifiche identiche all'XPS 15, ma in più è, appunto, convertibile ed ha la penna. Forse è peggiore in: speaker (80 e qualcosa Wh), audio (sebbene siano B&O), luminosità pannello ed ha il tastierino numerico (che per come sono abituato a digitare io non va bene).
Molto difficile dare un giudizio. Ti posso solo dire di stare attento al burn-in dello schermo oled. L'HP Spectre è stata la mia prima scelta ma l'ho scartato, insieme a tutti gli altri convertibili, dopo averlo provato. Se devo acquistare un convertibile, il touch e la penna devono funzionare come si deve altrimenti diventano un inutile accessorio e per quanto mi riguarda era solo accettabile: la scrittura era stentata, faticosa, il touch ogni tanto non riconosceva l'appoggio della mano durante la scrittura.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2020, 12:57   #16480
Bacchinif
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da Emin001 Guarda i messaggi
Se ti sembra lento imposta su Better Performance. Queste impostazioni incidono sul consumo energetico e di riflesso sulle prestazioni.




Queste impostazioni modificano la procedura di ricarica della batteria e non hanno alcun impatto sulle prestazioni, servono solamente ad allungare la vita utile della batteria in funzione dell'uso che ne viene fatto. Va da se che se lo usi principalmente collegato all'alimentatore puoi utilizzare la modalità preimpostata(Primarily AC Use), oppure la configurazione custom dove puoi variare due parametri: la percentuale di inizio ricarica e la percentuale di fine carica. Ad esempio, puoi decidere se mantenere la batteria tra il 45% ed il 55% di carica, oppure lasciare fisso un valore del 50% per ottimizzarne la durata
Attualmente anch'io ho messo l'adattiva perché non lo uso in modo abitudinario. anche se per prolungare la vita della batteria propenderei per la modalità manuale impostando un valore del 50%. Ti sconsiglio la modalità di ricarica espressa perché porterebbe ad un decadimento della vita utile della batteria.



Anche qui non ho toccato nulla per il momento. Quando ho visto per la prima volta questo pannello ho pensato ad un sarto: ci si cuce addosso l'uso del portatile.



Idem, come sopra.



Se non hai particolari necessità di carico pesante, usa l'impostazione bilanciata. Questo pannello va a modificare il comportamento delle ventole(velocità e temperatura di intervento), del resto vi sono già scritti gli effetti sotto ad ogni modalità.




No, se non hai particolari necessità. Solitamente i tre di default: risparmio energetico, bilanciato e prestazioni elevate sono sufficienti. Quello che invece va modificato sono i tempi di sospensione dello schermo, del disco o del sistema, il resto lo si può lasciare di default.
Tempo sospensione schermo: io solitamente lo lascio sui 10 minuti sia a batteria che a rete poiché mi capita di dover leggere senza fornire input al pc(muover il mouse o utilizzare la tastiera) per diversi minuti. Imposto 5 minuti per il risparmio energetico solo a batteria. Incide sulla durata della batteria, più lo schermo resta spento maggiore sarà la durata della batteria(capirai che novità), quindi ci si regola secondo le proprie abitudini.

Tempo di sospensione pc(batteria/rete): Bilanciato: 3 ore/5 ore. In risparmio energetico: 1/3 ore. Con prestazioni elevate: 5 ore/Mai. Anche qui, secondo le proprie abitudini.

Tempo di spegnimento del disco: io lo lascio sempre acceso se si tratta di SSD, mentre per i dischi meccanici cerco di impostare il valore sui 60 minuti.



Ti conviene modificarlo secondo le tue necessità. A proposito di ibernazione... attiva anche l'ibernazione come modalità di arresto per consumare meno batteria.






Molto difficile dare un giudizio. Ti posso solo dire di stare attento al burn-in dello schermo oled. L'HP Spectre è stata la mia prima scelta ma l'ho scartato, insieme a tutti gli altri convertibili, dopo averlo provato. Se devo acquistare un convertibile, il touch e la penna devono funzionare come si deve altrimenti diventano un inutile accessorio e per quanto mi riguarda era solo accettabile: la scrittura era stentata, faticosa, il touch ogni tanto non riconosceva l'appoggio della mano durante la scrittura.

Grazie per la tua preziosa risposta.

Una serie di chiarimenti, se possibile:

- Purtroppo il computer cambia da solo le impostazioni della batteria, alla scarica della stessa. Pure se lo imposto su "best performance", dopo un po' me lo trovo sceso. Non c'è un modo di pianificare come e quando si modifichi da solo?

- Ho messo batteria adattiva (lo uso davvero come capita) ed il profilo delle ventole su Ultra Performance, dovendoci fare rendering.

- Sul mio computer - da pannello di controllo - vedo solo il profilo "balanced", ma nessuno degli altri due che hai descritto. Ho già modificato i tempi di spegnimento dello schermo, ma non sono riuscito ad intervenire sul disco (ho un SSD).

- Come faccio ad attivare l'ibernazione come modalità di arresto?
Bacchinif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v