Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-08-2019, 15:49   #14881
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
i filtri attenuano 'un pò alla volta', non tagliano nettamente
btw un filtro ha una pendenza, che si esprime in db
più alto in valore in db e più ripida sarà la curva di taglio

quindi si, è normale che si senta anche oltre, in modo attenuato via via (poi a seconda della pendenza, da poco oltre a discretamente oltre)
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 15:56   #14882
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
in ogni caso anche l'ambiente di ascolto si comporta come un filtro acustico (per di più in modo casuale) quindi dei sistemi che compensino sono comprensibili

lo scrivo da 'fautore' del 2.0 e senza automatismi (costa parecchia fatica...), ma poi senza talebanismi
Esatto, altrimenti si può fare una buona correzione passiva con bass trap negli angoli e qualche pannello fonoassorbente nei punti chiave...ma generalmente compagne/mogli non vedono di.buon occhio questi dispositivi, per usare un eufemismo
Purtroppo a volte per motivi "logistici" e di.spazio non si possono adottare nemmeno quei piccoli accorgimenti che sarebbero necessari, tipo distanza diffusori dalle pareti, tende di un certo spessore nei vetri, tappeti ,etc...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 16:04   #14883
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
si, oltre ad essere più laboriosi da implementare
io tengo tutto in stanza 'rutto libero', quindi smanetto liberamente
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 16:16   #14884
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6202
Ma con il 2.0 non vi mancano i bassi nelle canzoni? Magari compensate con le casse a 3 vie? (Chiedo sempre da ignorante )
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 16:22   #14885
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
beh, è anche qui molto soggettivo
io preferisco un basso meno esteso (che non vuol dire non si senta, anche fisicamente) ma più articolato e veloce (il 'punch' riassumendo)

per ottenerlo con un sub (che ovviamente sia come estensione che come 'forza' sarebbe superiore) serve spendere 'molto parecchio'

e cmq dipende anche da dove si vuole la qualità. io prediligo, e di molto, l'ascolto musicale

(tra l'altro spesso mi piace poco come sono 'equalizzati' i bassi dei film, come se contasse solo quello)

cmq gusti

ps: non vorrei che le varie 'peripezie' dipendessero da un 'orecchio' che cerca solo l'impatto fisico dei bassi. che sarebbero cmq gusti

ps2: in ogni caso uso delle torri klipsch, che a -3db arrivano a 36hz, e si possono definire tutto ma non non-coinvolgenti
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 11-08-2019 alle 16:25.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 16:24   #14886
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Ma usi il pure direct o come si chiama? In quel caso i bassi non vengono indirizzati al sub .
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 17:16   #14887
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6202
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Ma usi il pure direct o come si chiama? In quel caso i bassi non vengono indirizzati al sub .


Prima lo ho abilitato per fare una prova e mi sono accorto che aveva anche acceso il sub facendo un 2.1; ora ho rifatto audyssey è come parametri ha messo in automatico :

Anteriori 60 Hz
Centrale 80 Hz
Surround 60 Hz

Ed il sub lo ha impostato a 80 Hz.

Ora con l'applicazione AVR Remote dal cellulare ho impostato l'entrata CD per ascoltare la musica come Music Stereo




È come audio e Audyssey ho impostato così:





Ora sto ascoltando il live di Vasco Rossi Modena park e sento bene.

Ragazzi forse sono proprio io che pretendo troppo da un Denon che è nato praticamente per vedere film... e forse sono anche le mie casse che magari per la musica non sono le più idonee.
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 11-08-2019 alle 17:30.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 17:24   #14888
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42109
Quote:
Originariamente inviato da blaue.angel Guarda i messaggi
Salve a tutti,

scrivo questo messaggio per un amica.
Lei fa parte di un piccolo gruppo musicale e durante alcuni eventi (per lo più matrimoni) hanno necessità di collegare il PC a delle casse per riprodurre, nei momenti di intervallo, brani presenti nel computer.
Per l'acquisto delle casse avete consigli, non tanto sulla marca quanto sulle caratteristiche tecniche (es. potenza minima che devono avere).

Grazie.
Discussione spostata dentro quella ufficiale
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | Zotac RTX 3060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2019, 17:44   #14889
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Prima lo ho abilitato per fare una prova e mi sono accorto che aveva anche acceso il sub facendo un 2.1; ora ho rifatto audyssey è come parametri ha messo in automatico :

Anteriori 60 Hz
Centrale 80 Hz
Surround 60 Hz

.
Teoricamente sarebbe più indicato tutto a 100hz per quei diffusori. Nelle specifiche partono da 70 se non ho visto male e di solito sono anche molto "ottimisti" nei dati di targa
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2019, 21:39   #14890
DVD 2000
Senior Member
 
L'Avatar di DVD 2000
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Messaggi: 5092
Salve ragazzi scusate l'ignoranza, ma come si fa a capire ad orecchio fin dove si può alzare il volume di un sub? Non intendo la frequenza di risposta ma proprio il volume. Cioè in teoria quando uno si dovrebbe fermare?

Ultima modifica di DVD 2000 : 14-08-2019 alle 22:17.
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 11:23   #14891
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
In teoria il volume massimo in un sub commerciale dovrebbe corrispondere al limite sicuro entro il quale non dovrebbero venirsi a creare danni, nella pratica appena la distorsione diventa udibile dovresti abbassare la manopola.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 11:35   #14892
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9243
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ma con il 2.0 non vi mancano i bassi nelle canzoni? Magari compensate con le casse a 3 vie? (Chiedo sempre da ignorante )
Il numero delle vie è relativo...e dipende dai diffusori e anche dal programma musicale. Certo se sei un fan di Ed Sheeran il sub te lo puoi anche vendere...
Buona parte delle basse frequenze in ambito musicale sono alla portata di buoni diffusori a torre o di alcuni bookshelf ( anche se in forma minore).
Il sub è spesso evitato perchè principalmente è percepito come superfluo. Non si usano micro-diffusori come focal sib che nascono per essere usate con il sub in ambito ht.

Ultima modifica di azi_muth : 15-08-2019 alle 11:56.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 17:54   #14893
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6202
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il numero delle vie è relativo...e dipende dai diffusori e anche dal programma musicale. Certo se sei un fan di Ed Sheeran il sub te lo puoi anche vendere...
Buona parte delle basse frequenze in ambito musicale sono alla portata di buoni diffusori a torre o di alcuni bookshelf ( anche se in forma minore).
Il sub è spesso evitato perchè principalmente è percepito come superfluo. Non si usano micro-diffusori come focal sib che nascono per essere usate con il sub in ambito ht.
Ti ringrazio molto per il chiarimento.
Infatti purtroppo io sto cercando di "ottimizzare" quello che ho già in casa.
Avendo acquistato alla "cieca" il sistema per godermi al meglio i film, ora sto litigando per adattarlo alla musica.

Eperienza per il futuro!
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 18:36   #14894
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
...forse sono proprio io che pretendo troppo da un Denon ...
Non è questione di marchio ma di tipologia... un sintoamplificatore multicanale - qualsiasi sia il marchio - in ascolto musicale è inferiore ad un integrato stereo, per il fatto stesso che contiene un DSP (processore digitale) e per una minore attitudine ad erogare le alte correnti che alcune casse richiedono (ad esempio perché l' impedenza minima a certe frequenze raggiunge valori molto bassi, sotto i 4ohm).


Sulle impostazioni: parametri come Dynamic Volume (= compressore di dinamica) e Dynamic EQ (enfasi alle basse potenze) su un integrato stereo semplicemente non esistono.

Sicuramente "Dynamic Volume" va escluso (a meno che tu non voglia "piallare" la dinamica del brano per non disturbare i vicini) mentre "Dynamic EQ" può essere una questione di gusti escluderlo o meno ma in linea di principio bisognerebbe escluderlo.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 15-08-2019 alle 18:43.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2019, 21:29   #14895
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9243
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Ti ringrazio molto per il chiarimento.
Infatti purtroppo io sto cercando di "ottimizzare" quello che ho già in casa.
Avendo acquistato alla "cieca" il sistema per godermi al meglio i film, ora sto litigando per adattarlo alla musica.
Eperienza per il futuro!
Guarda tu hai dei buoni microdiffusori ( Focal sib). Ma i miracoli non ne fanno...c'entra poco il denon.
Puoi scegliere se usarli con o senza correzione ma devono essere usati con un sub.

Ultima modifica di azi_muth : 15-08-2019 alle 21:45.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 09:23   #14896
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6202
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Non è questione di marchio ma di tipologia... un sintoamplificatore multicanale - qualsiasi sia il marchio - in ascolto musicale è inferiore ad un integrato stereo, per il fatto stesso che contiene un DSP (processore digitale) e per una minore attitudine ad erogare le alte correnti che alcune casse richiedono (ad esempio perché l' impedenza minima a certe frequenze raggiunge valori molto bassi, sotto i 4ohm).


Sulle impostazioni: parametri come Dynamic Volume (= compressore di dinamica) e Dynamic EQ (enfasi alle basse potenze) su un integrato stereo semplicemente non esistono.

Sicuramente "Dynamic Volume" va escluso (a meno che tu non voglia "piallare" la dinamica del brano per non disturbare i vicini) mentre "Dynamic EQ" può essere una questione di gusti escluderlo o meno ma in linea di principio bisognerebbe escluderlo.
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Guarda tu hai dei buoni microdiffusori ( Focal sib). Ma i miracoli non ne fanno...c'entra poco il denon.
Puoi scegliere se usarli con o senza correzione ma devono essere usati con un sub.

Vi ringrazio veramente di cuore! consigli preziosi per chi inizia questa stupenda e malata strada

Ora mi chiedevo, Audyssey ha riconosciuto gli speaker in :
  • Anteriori 60 Hz
  • Centrale 80 Hz
  • Surround 60 Hz

sul manuale invece dice che sono :
  • Frequeny response (+/-3dB)70Hz to 25kHzLow
  • frequeny point (-6dB)66Hz

Quindi la mia domanda è se è corretto metterle come ho fatto ora, cioè a 100 oppure tentare i 70 per tutte visto che dovrei esserci dentro
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 09:34   #14897
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
@Rumpelstiltskin

non ti sembri presuntuoso, ma l'unica strada (che sarebbe anche il fine...) per giudicare se una regolazione è positiva o negativa, è l'ascolto

è imho lo svantaggio principale quando c'è una pletora di regolazioni da poter effettuare, si rischia di incastrarsi solo sui numeri, dove poi conta la resa impianto -> orecchie

btw, come ho scritto altre volte, è uno dei motivi che mi fanno restare lontano dagli ampli meno che minimali, fatto salvo che appunto dato che sono interessato molto maggiormente alla musica, non è una scelta così difficile
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 17-08-2019 alle 09:37.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 11:57   #14898
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2779
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
...se è corretto metterle come ho fatto ora, cioè a 100 oppure tentare i 70 per tutte visto che dovrei esserci dentro
Capita spesso che in fase di calibrazione il crossover assegnato abbia valori stranamente bassi, è capitato anche a me e credo che, nel mio caso, fosse dovuto ad una risonanza ambientale (che so per certo essere nella mia stanza) che sposta in basso (almeno in apparenza) la risposte delle casse.

La regola che credo tu abbia seguito (50% in più della frequenza di taglio inferiore della cassa, quindi 100Hz per una cassa che dichiara 66Hz come frequenza minima) è quella più frequentemente indicata su forum specifici (*) e l'ho applicata anche io quindi sarei propenso a mantenere questo valore.

Purtroppo se non disponi di un sistema di rilevazione (oltre al PC occorre un microfono campione da acquistare a parte) l'unico test possibile è, come è già stato detto, quello di ascolto.

Unica raccomandazione è ascoltare materiale che si sa essere di buona qualità, difficile farsi una idea delle differenze tra due impostazioni usando incisioni di qualità commerciale che presumibilmente non hanno una resa eccellente su nessun impianto.




(*) esempio: avmagazine, discussione dedicata alla calibrazione Audyssey
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2019, 20:11   #14899
Rumpelstiltskin
Senior Member
 
L'Avatar di Rumpelstiltskin
 
Iscritto dal: Aug 2014
Messaggi: 6202
Grazie ragazzi!
__________________
CPU Intel i9 13900K - MB Asus Rog Strix z790-H Gaming Wifi - RAM Kingstone 32GB (2x16GB) DDR5 6000MT/s CL40 FURY Beast Black XMP - GPU MSI RTX 4090 Suprim X - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li - O11 Dynamic Evo + Vertical GPU - FAN 3X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 4X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2019, 22:08   #14900
xmnemo85x
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Messaggi: 3917
La mia catena musicale

Flac - Volumio - Raspberry pi 3
Amplificatore - Advance Acoustic Map 103
Diffusori Indiana Line 5.20.

L'amplificatore mi hanno detto è da soddisfare. Io sono circa 15 anni che non mi informo.

Cosa posso acquistare e che budget mi serve per avere una soluzione simile?
Valuto soprattutto nuovo, l'usato lo valuto ma solo nel negozio (no subito.it)

Grazieeee
__________________
Mac Book Pro 14 M1 Pro // Iphone 15 Pro Max 256gb / Ipad Pro 10.5" 64gb / Xbox Series X //
xmnemo85x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v