|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#118421 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
grazie per la spiegazione
|
|
|
|
|
|
#118422 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Aggiornata FAQ sul vectoring & MOV con ultimi sviluppi.
|
|
|
|
|
|
#118423 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Silicon Valley
|
Quote:
|
|
|
|
#118424 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Mi domando una cosa. E' mai possibile che in TIM nessuno si sia reso conto o abbia mai fatto notare che la maggior parte dei NAS o delle configurazioni BRAS/NAS cappano troppo le linee a 200 Mega impedendo quindi di sfruttare correttamente la portante ?
In buona sostanza chi si allinea a 200.000 ha le medesime prestazioni di chi aggancia portante massima (216.000), cioè effettivi sono circa 190 Mbps, mentre senza limitazioni lato NAS/BRAS, la banda effettiva (vi posto le foto degli speedtest di dove abitavo prima) è circa 203 Mbps. Lascio a voi ulteriori considerazioni.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
#118425 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Eboli
|
Quote:
|
|
|
|
#118426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Curioso che non abbiano mai provveduto (e non solo a Nola) a essere più bilanciati e/o a settare i NAS con i corretti limiti legati alla banda, overhead incluso.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
#118427 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Io sono collegato in un armadio a 100mega (300metri con una piccola derivata), gli altri armadi della mia centrale sono tutti a 200mega. Lo attiveranno comunque il vectoring? in zona e nei comuni limitrofi esiste solo telecom, nessun altro operatore.
Una volta dopo un temporale vidi il modem riallinearsi a 70mega, per poi scendere a 54 come è adesso. Presumo perchè gli altri modem collegati all'armadio non si erano ancora collegati. Con il vectoring recupero tutto come se nessuno fosse attaccato e vado a quegli ipotetici 70mega? Ultima modifica di Giustaf : 26-07-2019 alle 10:16. |
|
|
|
|
|
#118428 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Non si recupera tutto; non so quanto siano ottimistici i test pubblicati in rete, se lo sono dovresti ottenere con buona probabilita' almeno il 90% dell'attainable che avresti se fossi l'unico collegato. Son curioso anch'io; l'anno scorso hanno scavato per rimpiazzare i cavi elettrici e l'onu non e' stata disalimentata; dopo 3 ore di blackout presuppongo che fossi l'unico della zona che aveva ancora le batterie funzionanti e dlstats ha loggato un attainable di 121/29; poi quando hanno ripristinato la rete elettrica nel quartiere sono tornato ai soliti 52/15; se fosse vero che si recupera il 90% potrei letteralmente raddoppiare la velocita' in download; non ci spero ma conto di arrivare con facilita' a 70-80. edit: non ci spero' perche' l'unica spiegazione di un calo cosi' drastico pur essendo poco distante, puo' essere solo dovuta a problemi alla decade o altri fattori che la coinvolgono; dubito che il vectoring possa compensare problematiche di questo tipo per cui mi attendo un guadagno modesto. Ultima modifica di Busone di Higgs : 26-07-2019 alle 13:10. |
|
|
|
|
|
|
#118429 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
disconnessioni continue con vdsl
Ciao a tutti,
scrivo qui anche se non ho tim sperando che i tecnici possano aiutarmi a risolvere con la mia VDSL . Per circa 1 anno e mezzo, non ho avuto alcun problema con la linea. profilo 100/30 , download circa a 55Mbps e upload circa 8Mbps (non sono vicinissimo alla centrale). Il 26 Giugno (ero all'estero per lavoro) blocco totale della linea (no sync) che viene ripristinata circa 1 settimana dopo. E qui cominciano i problemi : instabilità assurda . disconnessioni anche 30 volte al giorno, soprattutto durante la sera (non so se sia un caso o semplicemente perchè sono a casa e me ne accorgo di più). E' stato fatto di tutto : cambio porta, cambio profilo, cambio router, controllo e cambio presa rj45 di casa...ma niente..sembra che si ottenga piu stabilità se porto il mio fritz 7530 alla massima stabilita possibile che vuol dire però 15mbps in download e 2Mbps in upload. Quello che ho notato è che a un certo punto il SNR upload crolla da 7/8db e va a 5 o 4 o addirittura a zero. Non so piu cosa fare dopo 1 mese...ho letto di tutto anche che potrebbero essere le powerline collegate... Qualche anima pia può elencarmi tutti i controlli che posso fare ? Il mio provider ci sta mettendo la buona volontà ma loro e TIM si rimbalzano il problema.... Grazie !! |
|
|
|
|
|
#118430 |
|
Senior Member
|
A pagina 1 all'interno della FAQ "Perchè la velocità della mia FTTC è di 70/50/40/30... e non 100/20 Mbps o 200/Mbps: profili, diafonia, speedtest e powerline (e canaline elettriche) " trovi i riferimenti a proposito dei problemi che possono essere indotti da powerline
![]() Sicuro che ti abbiano cambiato di porta e non di coppia? Si suppone che oltre al controllo della RJ45 siano poi state staccate tutte le prese derivate a partire dalla stesse; insomma che il cablaggio sia a regola d'arte ( a meno di ribaltamento). Vedi FAQ in prima pagina per risposte a molte più domande di quante ti potranno venire in mente. Se poi sei su Fastweb chiedi nel thread della VDSL di Fastweb.
Ultima modifica di giovanni69 : 26-07-2019 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#118431 |
|
Member
|
Grazie della risposta celere .
Ho letto un po’ di articoli... continuerò a farlo perché non so più che pesci prendere e così il mio provider . Il mio provider non è Fastweb. È Planetel perché è L unico che ha portato L Fttc nel mio paese e ci stanno mettendo anche tanta buona volontà ma non riescono a risolvere ed ormai è 1 mese ! Non ho linee derivate in casa . Il cavo è direttamente collegato al cavo della presa rj11 posto a 50cm dal ingresso di casa. Hanno rifatto anche i giunti per sicurezza ma nulla è cambiato. Farò ulteriori prove ma nulla è cambiato nella mia configurazione prima di quel fatidico 26 giugno. Non ho aggiunto le power line adesso ma L ho sempre avuta così come il resto degli apparati in casa . Per il momento grazie . Spero di uscirne anche se dopo 1 mese ho perso quasi le speranze . Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#118432 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Vedi se il thread FTTC Planetel ti può essere utile:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2802951 |
|
|
|
|
|
#118433 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118434 |
|
Senior Member
|
@frossie
Beh, come minimo se hai provato a leggere la sezione indicate per le powerline (sei andato a pagina 1?), direi di rimuoverle e vedere che succede. E ti è stato chiesto se è stato davvero un cambio porta (piuttosto che coppia) proprio perchè quel tipo di sintomi possono essere dovuti anche a porta difettosa oltre che trecciola di permutazione lasca (e chissà che altro). Fossi in te, inizierei ad effettuare il test di Misura internet dell'AGCOM e con quello in mano, apri bel reclamo specie se hanno nel contratto un minimo di velocità al di sotto del quale poter disdire senza costi. Se poi Planetel nella sua carta dei servizi prevede un indennizzi dopo un certo numero di giorni di disservizio prima che la pratica di guasto venga chiusa, direi di iniziare chiederli, se ne hai diritto. Ultima modifica di giovanni69 : 26-07-2019 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#118435 | |
|
Member
|
Quote:
nel frattempo stasera è un disastro..disconnessioni continue e ben 30 minuti di vdsl2 training senza riuscire a negoziare una connessione con la centrale. Anche se nulla è mutato prima di quel fatidico 26 giugno ho staccato tutto, powerline comprese, resettato il router e utilizzato solo il cavo eth per escludere tutte le eventuali interferenze...stessi identici problemi. Bene...mi sono tolto lo sfizio.. ora mi leggo la carta dei servizi . Domanda: visto che il 31 ci sarà l'addebito in banca posso bloccare il pagamento ? preparo anche un'email ...consigli ? |
|
|
|
|
|
|
#118436 |
|
Senior Member
|
Bloccare il pagamento non ti mette dalla parte del giusto solo perchè hai un disservizio tecnico.
Puoi anche togliere il RID ma dal punto di vista amministrativo la scadenza della bolletta non cambia. Sta a te decidere che alternativa utilizzare tra quelli ammessi al pagamento. Email per che cosa: "Dato che non sistemate il disservizio, non vi pago"? Quel che puoi fare da lato amministrativo, tecnico, è stato esposto. Cerca di evitare che le pratiche di guasto vengano chiuse senza risolvere il problema. Nel caso di Tim, se si va oltre le 48h lavorative successive al giorno di apertura del guasto, si iniziano a contare i giorni di indennizzo. Ed è possibile rifiutare (tentare) la chiusura de ticket. Controlla come funziona su Planetel. Se li ferisci dal lato economico e con misura internet magari ti prendono più sul serio. Oltre a ciò, in questo thread purtroppo sei
Ultima modifica di giovanni69 : 26-07-2019 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#118437 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118438 |
|
Senior Member
|
Figurati, è comprensible ma la ritorsione verso l'amministrazione non serve allo scopo. In bocca al lupo!
|
|
|
|
|
|
#118439 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118440 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Nel senso che la qualita' dei cavi non solo incrementa il danno causato dalla diafonia ma compromette anche il segnale disturbante;
per spiegare meglio, la cancellazione dell'eco funziona bene se si riesce a creare un segnale da sottrarre, ma se questo da segnale che deve essere annullato subisce delle alterazioni, esempio viene distorto o ha delle variazioni anomale nello spettro, la costruzione del segnale opposto da sommare non sara' in grado di riscostruire anche questi dettagli, fara' un annullamento parziale e rimarranno parecchi disturbi residui che non e' stato possibile compensare. |
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.