Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2008, 19:04   #321
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30225
Quote:
Originariamente inviato da Teddy05 Guarda i messaggi
Sto cercando di fare un overclock diciamo moderato per avere dei buoni compressi sopratutto per il silenzio. Il ogni caso il C&Q non funzione neanche quando ho tutto su auto...
Ho abbassato il voltaggio del procio in quanto faceva temperature assurde..a default 2.1Ghz.poi ho iniziato a fare delle prove di oc per vedere dove si poteva arrivare senza alzare troppo le temperature, sono a 2751 Mhz; adesso sto cercando di trovare un buon compromesso per le ram....
Per quanto riguarda i valori bios/windows da bios ho impostato 1.325V e mi segna 1.328 V da cpu-z che poi sale a 1.34, che però è sempre meno dei 1.36 V che imposta con auto e con 600 Mhz in meno...
Direi che tutto sommato hai una buona frequenza operativa
Puoi vedere di trovare l'RS a una tensione Vcore minore giusto per abbattere i consumi... ma è Immortal il guru degli X3
__________________
7950X - X670E Asrock PG - Aio 360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 https://ibb.co/M9j2bV7 - CPU-Z 815/16427 https://valid.x86.fr/jdgu90 - No overdrive - OCBench NO RS CB23 40.697 https://ibb.co/W0qnRQB - Efficienza 7950X https://ibb.co/mGBpvgK - Codifica video https://ibb.co/Jm5Zj0M
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 19:20   #322
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da Pascoli Guarda i messaggi
No, quel che succede a Immortal (dimmi se sbaglio) e anche a me è che le ventole restano alla velocità massima per tutto il tempo. Che diano un'accelerata in partenza sì è normale. Entrambi i discorsi sono indipendenti dall'overclock, si verificano anche con valori a default.
Esattamente, è proprio questo il tipo di problema

Quote:
Originariamente inviato da O' Neill Guarda i messaggi
-le ram le ho messe io in ganged che leggendo dal bios mi sembrava corretto, ma le posso anche riportare su auto.
-per quanto riguarda il "bank cycle time (tRC)" lo lascio a 31???? leggevo in giro che dovrebbe andare a 22 ma non trovo il paramentro corretto nel bios.
-per il bus e l'HT invece scusa la domanda ma come mai devo portare anche quello manualmente più su?
ah, ultima domanda ma decisamente importante: a me i pc devono durare diciamo 3-4 annetti... con i settaggi appena apportati in particolare ai voltaggi e timing della ram non è che butto qualcosa tra 6 mesi vero? (mi riferisco anche all'eventuale modifica dell'HT e del bus)
grazie ciao ciao
-tRC lascialo com'è... ad abbassarlo non guadagni praticamente nulla in prestazioni (ti cambia se vuoi migliorare di 0.050secondi il tempo al superpi, ma per il resto non ti cambia nulla)
-se le tue ram sono certificate per andare a quei tempi e a quel voltaggio, allora non c'è alcun tipo di rischio! Inoltre sono dei timings molto rilassati, quindi non ti servono nemmeno voltaggi elevati

Quote:
Originariamente inviato da Teddy05 Guarda i messaggi
Sto cercando di fare un overclock diciamo moderato per avere dei buoni compressi sopratutto per il silenzio. Il ogni caso il C&Q non funzione neanche quando ho tutto su auto...
Ho abbassato il voltaggio del procio in quanto faceva temperature assurde..a default 2.1Ghz.poi ho iniziato a fare delle prove di oc per vedere dove si poteva arrivare senza alzare troppo le temperature, sono a 2751 Mhz; adesso sto cercando di trovare un buon compromesso per le ram....
Per quanto riguarda i valori bios/windows da bios ho impostato 1.325V e mi segna 1.328 V da cpu-z che poi sale a 1.34, che però è sempre meno dei 1.36 V che imposta con auto e con 600 Mhz in meno...
Allora, pure io imposto 1.3125V da bios, cpu-z segna 1.328 e quando sei sotto carico sale a 1.344.. è "normale"... diciamo che è una cosa che fa in automatico la Asus!
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 19:27   #323
O' Neill
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 29
ok per le ram, ma per l'HT (ora a 2006 mhz) che si fa? devo toccare qualcosa per andare diciamo normalmente coi componenti che ho, o sono già al limite prima dell'overclock??
O' Neill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 19:38   #324
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da O' Neill Guarda i messaggi
ok per le ram, ma per l'HT (ora a 2006 mhz) che si fa? devo toccare qualcosa per andare diciamo normalmente coi componenti che ho, o sono già al limite prima dell'overclock??
cosa vuol dire essere al limite prima dell'overclock? tu adesso hai tutti i valori giusti, di default, del tuo processore... né più né meno.. Ovvio che se alzi qualche valore sopra specifica, sei in overclock, ma non succede nulla
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 23:11   #325
O' Neill
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 29
ok è esattamente la risposta che volevo! :d aver modificato le sole voci che mi portano ad essere ai valori di default senza overcloccare! senza quindi perdere prestazioni per non aver attivato sbadatamente qualcosa... (vedi le ram)
credo che per un pò staro così... ...poi si vedrà.
grazie ancora a tutti ciao ciao
O' Neill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 10:39   #326
Teddy05
Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
Allora, pure io imposto 1.3125V da bios, cpu-z segna 1.328 e quando sei sotto carico sale a 1.344.. è "normale"... diciamo che è una cosa che fa in automatico la Asus!
Pensavo fosse un leggero vdrop...
Sono dovuto scendere a 2625 per colpa delle ram che altrimenti danno problemi, in quanto sopra 1000 con divisore 5.25 danno errori.. e sotto a frequenze tipo 833 e similari cioè quando il divisore viene impostato credo su 6.3 danno errore ugualmente anche se siamo in un frequenza di solito tollerata...
Non ho molto compreso come funziona la questione dei divisori con questo PhenomX3..
Con voltaggio sono a 1.296 V ma forse posso scende ancora....
__________________
Ali:Enermax Liberty 500W Cpu:AMD PhenomII 1090T Dissi:Corsair H100 Mobo:ASUS M4A79T D Ram:4x4 Corsair Vengeance PC3-12800 Hd:SSD OCZ Vertex Plus 120GB + vari Scheda video:Sapphire Radeon HD7850 2GB Monitor:Hp w2207
Teddy05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 11:40   #327
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da Teddy05 Guarda i messaggi
Pensavo fosse un leggero vdrop...
Sono dovuto scendere a 2625 per colpa delle ram che altrimenti danno problemi, in quanto sopra 1000 con divisore 5.25 danno errori.. e sotto a frequenze tipo 833 e similari cioè quando il divisore viene impostato credo su 6.3 danno errore ugualmente anche se siamo in un frequenza di solito tollerata...
Non ho molto compreso come funziona la questione dei divisori con questo PhenomX3..
Con voltaggio sono a 1.296 V ma forse posso scende ancora....
guarda..io alla mia frequenza (2950mhz in daily) ho le ram a 750mhz...alternativamente posso mettere 2 slot a 1140mhz circa (non ricordo il valore esatto) senza problemi. Invece impostando le stesse ram che prima erano a 1140 a 9x0 Mhz (non ricordo esattamente il valore), il pc non si avvia nemmeno . Sinceramente è una cosa che non ho capito nemmeno io, spero sia un problema del bios e non del memory controller che fa casini sui divisori.

Ad ogni modo la scheda sicuramente non ha vdrop a questi voltaggi così bassi, diciamo che è un leggero "overvolt" automatico che fa asus per "facilitare la stabilità in caso di overclock". Spero di essermi spiegato
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:04   #328
brawn71
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17
m3a79-t e sli 9600 gt!

come da titolo vorrei sapere se lo sli va in automatico, oppure occorre qualche sorta di programma e/o impostazione nel bios.
configurazione:
m3a79-t deluxe
2 x asus 9600 gt
cpu amd 5600 x2 (attualmente 3220 MHz)
ram 2 giga ddr2 800 MHz.
grazie per qualsiasi risposta.
brawn71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 17:54   #329
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da brawn71 Guarda i messaggi
come da titolo vorrei sapere se lo sli va in automatico, oppure occorre qualche sorta di programma e/o impostazione nel bios.
configurazione:
m3a79-t deluxe
2 x asus 9600 gt
cpu amd 5600 x2 (attualmente 3220 MHz)
ram 2 giga ddr2 800 MHz.
grazie per qualsiasi risposta.
per lo sli ti serve una scheda madre con il chipset nvidia. Questa supporta esclusivamente il crossfire (schede video ati). Spero che tu non le abbia già prese le 2 video
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 18:24   #330
brawn71
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
per lo sli ti serve una scheda madre con il chipset nvidia. Questa supporta esclusivamente il crossfire (schede video ati). Spero che tu non le abbia già prese le 2 video



come si può dedurre le ho comprate ieri, e non metto per iscritto i vari commenti verbali, quindi da quello che ho capito metterne una, oppure entrambe non cambia niente?
posso sperare in un aggiornamento del bios oppure cercare di venderne una, giusto per recuperare il recuperabile.
grazie.


questo e quanto mi dà everest: schede video/ gpu/ nvidia sli /stato sl / supportato, disattivato.
disattivato???? ma si può attivare magari smanettando nel bios?
scusate e grazie.

Ultima modifica di brawn71 : 14-12-2008 alle 21:06. Motivo: aggiornamento
brawn71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 22:48   #331
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da brawn71 Guarda i messaggi
come si può dedurre le ho comprate ieri, e non metto per iscritto i vari commenti verbali, quindi da quello che ho capito metterne una, oppure entrambe non cambia niente?
posso sperare in un aggiornamento del bios oppure cercare di venderne una, giusto per recuperare il recuperabile.
grazie.


questo e quanto mi dà everest: schede video/ gpu/ nvidia sli /stato sl / supportato, disattivato.
disattivato???? ma si può attivare magari smanettando nel bios?
scusate e grazie.
no. Lo SLI è supportato (per scelta di nvidia) solamente dalle schede madri con i suoi chipset. In questo caso quindi, prova a rivenderne una o, se sei ancora in tempo, prova ad esercitare il "soddisfatti o rimborsati" per riavere indietro i soldi di una scheda.
Metterne 2, oltre a non andare in sli, non so se potrebbero anche creare ulteriori problemi all'avvio.

Se vuoi mettere più di una scheda video su questa scheda madre, dovrai usare schede video ATI. Di queste potrai sbarazzarti visto che ne potrai mettere fino a 4 (3 se sono dual slot)
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2008, 22:54   #332
brawn71
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Immortal Guarda i messaggi
no. Lo SLI è supportato (per scelta di nvidia) solamente dalle schede madri con i suoi chipset. In questo caso quindi, prova a rivenderne una o, se sei ancora in tempo, prova ad esercitare il "soddisfatti o rimborsati" per riavere indietro i soldi di una scheda.
Metterne 2, oltre a non andare in sli, non so se potrebbero anche creare ulteriori problemi all'avvio.

Se vuoi mettere più di una scheda video su questa scheda madre, dovrai usare schede video ATI. Di queste potrai sbarazzarti visto che ne potrai mettere fino a 4 (3 se sono dual slot)


ok, ti ringrazio
brawn71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 10:50   #333
aaadddfffgggccc
 
Messaggi: n/a
Scusate ragazzi l'ho posto anche quì,
Il problema è relativo alla M3A32 e alla Crosshair II formula, magari il problema si estende anche quì e quindi vi posto la copia che ho lasciato sul TH della M3A32:

Questa volta ci siamo!!!!

Allora... penso anche io che sia un problema di mc del phenom, però sono riuscito a far girare le ram a 1066 con vista64 in OC.
Io ritengo che le corsair 2*2 pc8500 NON siano compatibili al 100% con il phenom e questa scheda madre. Essendo che mi sono rotto le p...e di comprare ulteriori ram, ho provato ad overcloccare le ocz, il risultato è che ora girano a 5-5-5-15 1,8 volt 1066 Mhz.
Non male come OC, vero?
Spero che non esplodano!

L'ho lascito sotto stress per 24 ore con prime95, ho abbassato solo l'oc del procio a 2.8GHz agendo sul molti da AOD, solo per un problema di temperature, ma le ram le ho lasciate a 1066MHz.
Risultato + che ottimo, nessun problema.
Penso che anche le OCZ Reaper PC 8500 2*2 siano al 100% compatibili, perchè a livello di chip non cambia nulla, e poi ho trovato vari utenti che le utilizzano senza problemi.
Quindi in conclusione, per i 4 Ghz di ram, consiglio a chi ha problemi di stabilità o per chi fosse intenzionato a questa piattaforma di acquistare le OCZ reaper.

Spero che questo argomento sia chiuso per sempre!

grazie e scusate se OT
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 20:53   #334
brawn71
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17
help..........

problema risolto in parte..... dopo varie discussioni con il negoziante penso di aver risolto, o almeno.
a preferito riprendersi la mobo e non la video.
quindi chiedo consiglio ai guru quale mobo sli possibilmente asus, mi conviene prendere considerando che prossimamente vorrei sostituire il procio magari uno da 140w. giusto per volare
tipo quella in questione, per intenderci.
grazie
brawn71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 21:45   #335
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da brawn71 Guarda i messaggi
problema risolto in parte..... dopo varie discussioni con il negoziante penso di aver risolto, o almeno.
a preferito riprendersi la mobo e non la video.
quindi chiedo consiglio ai guru quale mobo sli possibilmente asus, mi conviene prendere considerando che prossimamente vorrei sostituire il procio magari uno da 140w. giusto per volare
tipo quella in questione, per intenderci.
grazie
qui sei ot, dovresti andare nella sezione consigli per gli acquisti.
Ad ogni modo mi sa che l'affare l'hanno fatto nuovamente loro. Per ora le schede madri per amd più performanti (escludendo la gestione dei dischi) sono quelle col chipset amd, visto che, tra le altre cose, chipset e processori sono fatti dalla stessa casa. Giusto per fare un esempio, da quel che so, sulle schede madri nvidia per amd non è possibile utilizzare l'ACC (advanced clock calibration) che permetterebbe overclock molto facili, anche ai meno esperti.
Tuttavia, per completezza, ricordo che l'ACC vada solo ad alcuni possessori (ancora non è chiaro il motivo) ed è possibile abilitarlo solo con processori Black Edition.
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2008, 22:11   #336
brawn71
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17
sono proprio un pollo
grazie comunque
brawn71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 11:46   #337
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4641
come si comporterebbe questa sk madre con 3GB di ram?
cioè un banco da 2GB e uno da 1GB?
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 19:46   #338
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da Labview Guarda i messaggi
Scusate ragazzi l'ho posto anche quì,
Il problema è relativo alla M3A32 e alla Crosshair II formula, magari il problema si estende anche quì e quindi vi posto la copia che ho lasciato sul TH della M3A32:

Questa volta ci siamo!!!!

Allora... penso anche io che sia un problema di mc del phenom, però sono riuscito a far girare le ram a 1066 con vista64 in OC.
Io ritengo che le corsair 2*2 pc8500 NON siano compatibili al 100% con il phenom e questa scheda madre. Essendo che mi sono rotto le p...e di comprare ulteriori ram, ho provato ad overcloccare le ocz, il risultato è che ora girano a 5-5-5-15 1,8 volt 1066 Mhz.
Non male come OC, vero?
Spero che non esplodano!

L'ho lascito sotto stress per 24 ore con prime95, ho abbassato solo l'oc del procio a 2.8GHz agendo sul molti da AOD, solo per un problema di temperature, ma le ram le ho lasciate a 1066MHz.
Risultato + che ottimo, nessun problema.
Penso che anche le OCZ Reaper PC 8500 2*2 siano al 100% compatibili, perchè a livello di chip non cambia nulla, e poi ho trovato vari utenti che le utilizzano senza problemi.
Quindi in conclusione, per i 4 Ghz di ram, consiglio a chi ha problemi di stabilità o per chi fosse intenzionato a questa piattaforma di acquistare le OCZ reaper.

Spero che questo argomento sia chiuso per sempre!

grazie e scusate se OT
Guarda, ho trovato un problema sulle 2*2gb proprio qui: http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us

interessante pure la frase sul manuale:
"Due to AMD CPU limitation, DDR2 1066 memory module is supported by AM2+ CPU for one DIMM per channel only"
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 20:30   #339
O' Neill
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 29
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
No, assolutamente. Se tu tieni il procio a default, cioé 2,6GHz, potresti addirittura abbassare il Vcore TRANQUILLAMENTE a 1,25V

Per il clock dell'NB, diciamo, per darti un'idea, che il clock NB non può superare il clock del procio. L'overclock dell'NB non è legata all'overvolt.
La tensione dell'NB per un più robusto RS dovrebbe essere alla pari della tensione Vcore del procio.
Occhio comunque ad abbassare la tensione dell'NB se hai una tensione alle ram alta, in quanto puoi bruciare l'MC.
Per modificare il clock all'NB vai nel moltiplicatore e lo setti a X11
Finche non aumenti il clock all'NB, se vai nel menu dell'HT questo non permette aumenti, in quanto il max aumento è legato al max clock dell'NB.
quindi ricapitolando se tengo il procio a 2.6, le ram con i paramentri postati in precedenza (cmq non l di sopra dei timing e voltaggi garantiti) e porto un pelo più in su (a 2.2 l'ht e il Nb SENZA toccare i voltaggi) non ci sono problemi?? ne ora ne tra 3-4 anni giusto?
ps: mi sfuggono i termini MC ed RS... ehehe
O' Neill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2008, 20:58   #340
Immortal
Senior Member
 
L'Avatar di Immortal
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2507
Quote:
Originariamente inviato da O' Neill Guarda i messaggi
quindi ricapitolando se tengo il procio a 2.6, le ram con i paramentri postati in precedenza (cmq non l di sopra dei timing e voltaggi garantiti) e porto un pelo più in su (a 2.2 l'ht e il Nb SENZA toccare i voltaggi) non ci sono problemi?? ne ora ne tra 3-4 anni giusto?
ps: mi sfuggono i termini MC ed RS... ehehe
MC è Memory Controller, che è integrato nel processore.

RS si intende Rock Solid, ovvero quando si è "stabili" (termine usato spesso in overclock).
__________________
Thermaltake Armor | Tagan PipeRock TG900-BZ 900W | Asus M3A79-T Deluxe | AMD Phenom X3 8450 RS @2950Mhz - 1.32V Daily | Zalman CNPS9700 LED | G.Skill 4*1GB PC6400HK @ 3-3-3-5 Daily | Sapphire HD4870 (Sapphire Design) | Razer Copperhead Tempest Blue + Razer Mantis Speed | Razer Mako THX 300W
Immortal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Optimus, il robot umanoide di Tesla, in ...
Il 5 maggio torna la Maratona Fotografic...
Teatro dei Vitellini - Regia di Gian Pao...
Phi-3 Mini, il modello IA di Microsoft c...
D-Wave annuncia la disponibilità ...
AWS aggiorna Amazon Bedrock con nuove fu...
Sonos: in arrivo un restyling completo p...
La Russia ha condannato il direttore del...
Dead Island 2 arriva finalmente su Steam...
Era già il tablet più conv...
Razer Viper V3 Pro: il mouse da gaming w...
Noctua NH-L12Sx77: il dissipatore per bu...
AVM FRITZ!Repeater 1200 AX: il più vendu...
Apple presenterà i nuovi iPad il ...
SAP introduce l'IA nelle sue soluzioni p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v