Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale
Gigabyte ha portato sul mercato la GeForce RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE con 16 GB di memoria, scheda video polivalente per il gaming e anche per altri tipi di carichi, dalla produttività all'intelligenza artificiale. Punto di forza di questa proposta sono le dimensioni compatte, che la rendono ideale anche per configurazioni mini-ITX o simili.
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2025, 19:01   #14041
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non so se parliamo della stessa cosa, il file serve se il PC è un OEM {dell, hp, Asus.....} ha quindi la key nel BIOS ed il setup non si ferma a chiedere di inserire il pk, che o si inserisce o si prosegue senza e lo si inserisce a sistema installato.

Ora ci sono 2 casi per cui non lo si inserisce quando si installa il sistema da zero, tipo PC nuovo o disco morto e sostituito o comunque cambio disco:

1) rispondo che non c'è l'ho e proseguo. Se è un PC su cui c'era già Windows attivato si attiverà automaticamente, indifferentemente se la Key è nel BIOS o era un assemblato con Windows attivato online.

2) il PC è OEM e il setup salta la pagina perché ha trovato la Key nel BIOS. In questo caso si attiverà la versione originaria anche se era prima installata un'altra versione. Prevale la versione della Key nel BIOS, quindi per tornare alla propria bisogna inserire la Key a termine del setup.

Col file ei.cfg il setup si ferma sempre alla richiesta di pk e successiva scelta della versione da installare.

Se ricordo bene lui aveva la Key che non funziona per upgrade, quindi se installa poi deve comunque reinserire la Key. Quindi reinstallando senza il file ei cfg rimane con lo stesso problema facendo l'upgrade.

Che poi creare questo file ei.cfg è una cavolata, sono una 20ina di caratteri, non ci avrei perso tutto questo tempo in discussioni, lo si crea ed inserisce nella dir sources della USB fatta col mct.

Alla fine poi, se non si scrivono anche queste cavolate il forum sarebbe ancora più morto per alcuni argomenti.

Credo che il file ei.cfg si possa modificare per fare in modo che sia valida una sola versione ma bisogna indagare.
Altra cosa, può darsi che la scelta la permetta a prescindere la versione ISO scaricabile dalla pagina web senza usare mct, quella che contiene la versione pro workstation. Quella più grande che non va sulla USB fat32 che ha 10 versioni invece di 6 come la ISO dell' mct.

.
Si, scusa, forse mi sono spiegato male, volevo solo dire che il file ei.cfg non forza la versione e non forza l'accettazione della P.K., ti evita solamente di digitare a mano versione e licenza. Ma se per caso quella PK non fosse genuina, non cambierà nulla e lui rimarrà con la HOME.

In sintesi, se quella PK fosse valida al 100 % si sarebbe aggiornato autonomamente semplicemente inserendola.

In quanto al forum, pienamente d'accordo che se non fosse popolato anche da "smanettoni", sarebbe già finito nel dimenticatoio.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 19:05   #14042
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
se il seriale è in blacklist cambia poco, invece del messaggio immediato lo riceverà dopo qualche ora/max un giorno

"questa copia di windows non è attiva"

con licenze funzionanti, vendute da siti seri e specializzati sulle 10~15 euro, vale la pena sbattersi tanto per questa che facilmente non si riuscirà ad attivare mai?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 19:11   #14043
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
In generale una pro è sempre meglio di una home, e per 99 centesimi direi che si può fare il sacrificio. Principalmente comunque voglio passare alla pro perché alcune funzionalità sono diverse ed altre esistono solo con la pro, come ad esempio il gpedit: ho visto che ci sono tutorial o istruzioni su come abilitarlo anche sulle home ma non ci sono mai riuscito. Poi altri settaggi che non trovano corrispondenze tra le due versioni e questo è abbastanza frustrante, specie se si sta seguendo una guida su come impostare alcune cose..
Per quanto riguarda la garanzia figuriamoci, per questo laptop è scaduta da un bel pezzo, l'ho riportato a vita grazie alla sostituzione del disco meccanico con quello a stato solido, e per ciò che deve fare non dico che è una scheggia ma va più che bene.
Figurati, anche io possiedo un DELL che oggi non dovrebbe riuscire a far girare niente di Windows 11, in realtà, una volta bypassati i controlli di CPU e TPM va addirittura meglio di quando era nuovo di fabbrica con a bordo Win 7.

Per ora siamo alla 24H2 e tutto va bene, vedremo con la prossima major come si comporterà.

Ultima modifica di DLINKO : 22-05-2025 alle 19:14.
Old 22-05-2025, 19:46   #14044
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Si, scusa, forse mi sono spiegato male, volevo solo dire che il file ei.cfg non forza la versione e non forza l'accettazione della P.K., ti evita solamente di digitare a mano versione e licenza. Ma se per caso quella PK non fosse genuina, non cambierà nulla e lui rimarrà con la HOME.

In sintesi, se quella PK fosse valida al 100 % si sarebbe aggiornato autonomamente semplicemente inserendola.

In quanto al forum, pienamente d'accordo che se non fosse popolato anche da "smanettoni", sarebbe già finito nel dimenticatoio.

No, non forza nessuna key, se ha la key nel bios fa comparire la lista di versioni disponibili nella iso e si può scegliere cosa installare tra le disponibili.
Il pk bisogna comunque scriverlo a mano.

Forse scrivo arabo, anche per l'altro utente, a proposito del perdere tempo.
Mi riferivo all'eccessivo tempo per un semplice file da scrivere e salvare sulla usb.

Comunque, ho letto in giro che con la 24h2 il file ei.cfg non funziona, io non ho ancora provato, anche se mi ricordo alcuni mesi fa di aver dovuto usare il file ei.cfg, ma forse era ancora la 23h2.
Quindi il tempo è totalmente perso a discuterne.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 21:55   #14045
ande666
Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
se cerchi, ci sono anche fornitori seri che riciclano licenze aziendali dismesse e che vengono rivitalizzate e commercializzate nuovamente soprattutto ai privati.

Potresti indicare qualche sito di "fornitori seri" dove poter acquistare una chiave Retail W11 pro ?
Io vorrei sostituire la chiave su un portatile HP con W11 pro con licenza OEM preinstallato dalla casa. Hai detto che si può fare.
Grazie.

Ultima modifica di ande666 : 22-05-2025 alle 22:12.
ande666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 22:13   #14046
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Non so se qualcuno di voi ha mai provato, ma a me non funziona nemmeno il codice generico preso da internet.. Il primo sito da cui ho preso una chiave generica è questo, e mi dava subito che non era valida...
Ho poi trovato quest'altro sito e provando la chiave all'inizio sembra andare perché non me la dà subito errata, infatti esce questo:

ma dopo qualche secondo di elaborazione esce il seguente messaggio:

A questo punto non so proprio che fare, perché non accetta nemmeno il generico fornito da Windows...

il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2025, 22:44   #14047
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ande666 Guarda i messaggi
Potresti indicare qualche sito di "fornitori seri" dove poter acquistare una chiave Retail W11 pro ?
Io vorrei sostituire la chiave su un portatile HP con W11 pro con licenza OEM preinstallato dalla casa. Hai detto che si può fare.
Grazie.
Ma scusa, se hai già Win 11 Pro, non capisco perché vuoi cambiare la licenza.

Comunque, farò di più, te lo faccio dire da una agenzia di stampa ufficiale:

https://www.ansa.it/pressrelease/tec...920c12d9a.html

Old 22-05-2025, 22:49   #14048
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Non so se qualcuno di voi ha mai provato, ma a me non funziona nemmeno il codice generico preso da internet.. Il primo sito da cui ho preso una chiave generica è questo, e mi dava subito che non era valida...
Ho poi trovato quest'altro sito e provando la chiave all'inizio sembra andare perché non me la dà subito errata, infatti esce questo:

ma dopo qualche secondo di elaborazione esce il seguente messaggio:

A questo punto non so proprio che fare, perché non accetta nemmeno il generico fornito da Windows...

Giusto, tu stai aggiornando, quindi lui si aspetta una PK genuina e cioè valida, non un codice generico che io non ho mai usato, ma, mi si dice che servono per far andare avanti l'istallazione e ripeto una installazione a nuovo e non un upgrade, per poi in un secondo momento inserire una Key di attivazione valida.

Praticamente se metti un SSD nuovo e vuoto e lanci un bel setup da una ISO, probabilmente puoi arrivare alla fine con KEY generica oppure saltando la richiesta.
Old 22-05-2025, 22:51   #14049
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
No, non forza nessuna key, se ha la key nel bios fa comparire la lista di versioni disponibili nella iso e si può scegliere cosa installare tra le disponibili.

Mi riferivo all'eccessivo tempo per un semplice file da scrivere e salvare sulla usb.

Comunque, ho letto in giro che con la 24h2 il file ei.cfg non funziona, io non ho ancora provato, anche se mi ricordo alcuni mesi fa di aver dovuto usare il file ei.cfg, ma forse era ancora la 23h2.

.
Ah ah ah ah

Troppo forte
Old 22-05-2025, 22:53   #14050
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Giusto, tu stai aggiornando, quindi lui si aspetta una PK genuina e cioè valida, non un codice generico che io non ho mai usato, ma, mi si dice che servono per far andare avanti l'istallazione e ripeto una installazione a nuovo e non un upgrade, per poi in un secondo momento inserire una Key di attivazione valida.

Praticamente se metti un SSD nuovo e vuoto e lanci un bel setup da una ISO, probabilmente puoi arrivare alla fine con KEY generica oppure saltando la richiesta.
Scusami, ma non ti seguo.

Se questi sono codici generici distribuiti da Microsoft che servono per l'appunto a provare le versioni a mo' di demo, perché non dovrebbero funzionare?
Io peraltro mi sono attenuto a quanto dettomi dal venditore, e cioè che prima di inserire la chiave genuina dovevo fare l'upgrade con quella generica. La generica non funziona...
Old 22-05-2025, 23:11   #14051
UtenteSospeso
Senior Member

Ma dopo il secondo messaggio, hai visto che versione hai di windows ?

Il secondo dice che non è possibile attivare, non parla di upgrade.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 22-05-2025, 23:15   #14052
UtenteSospeso
Senior Member

Quote:

.
Comunque pare che bisogna cliccare su usa la versione precedente del setup .

Non è chiaro se il file ei.cfg serve comunque.

.
Old 22-05-2025, 23:46   #14053
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:

.
Rimane sempre la Home, come era ovvio che fosse dato che non ha proceduto.
Per quanto riguarda il messaggio, io ho semplicemente preso un codice generico Pro, c'è una distinzione anche tra i generici per l'attivazione e i generici per l'upgrade?
Old 22-05-2025, 23:49   #14054
ande666
Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Ma scusa, se hai già Win 11 Pro, non capisco perché vuoi cambiare la licenza.

Per avere una RETAIL a vita anzichè OEM monouso e poterla collegare al mio account Microsoft e spostare su un altro computer disattivandola dal precedente.

Ultima modifica di ande666 : 22-05-2025 alle 23:59.
ande666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2025, 00:00   #14055
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Scusami, ma non ti seguo.

Se questi sono codici generici distribuiti da Microsoft che servono per l'appunto a provare le versioni a mo' di demo, perché non dovrebbero funzionare?
Io peraltro mi sono attenuto a quanto dettomi dal venditore, e cioè che prima di inserire la chiave genuina dovevo fare l'upgrade con quella generica. La generica non funziona...
Beh, a parte che la generica non è detto che provenga da Microsoft, sai, oramai la rete internet, oltre che di fake news è piena anche di fake di ogni genere.

Lascia perdere quel venditore e quel che dice, prendi una chiave da chi oltre a garantire per 1-2 anni come da norme che regolano la garanzia dei vari prodotti a livello internazionale.
Old 23-05-2025, 00:02   #14056
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ande666 Guarda i messaggi
Per avere una RETAIL a vita anzichè OEM monouso e poterla collegare al mio account Microsoft e spostare su un altro computer disattivandola dal precedente.
Ah OK, capisco.

Anche perché tutti e 3 i miei PC sono con licenza collegata al mio account MS.

Ultima modifica di DLINKO : 23-05-2025 alle 00:11.
Old 23-05-2025, 00:15   #14057
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:

.
Vero, potrebbe essere passato da HOME a PRO e adesso si aspetta una Key buona.

Una volta ti lasciavano 30 gg di tempo per acquistare, adesso non saprei se è ancora così.
Old 23-05-2025, 00:18   #14058
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Rimane sempre la Home, come era ovvio che fosse dato che non ha proceduto.
Per quanto riguarda il messaggio, io ho semplicemente preso un codice generico Pro, c'è una distinzione anche tra i generici per l'attivazione e i generici per l'upgrade?
Ma no dai, non esageriamo, la policy di MS non è poi così arzigogolata, il vero problema è che quella chiave non è valida, altrimenti avresti risolto nel giro di qualche minuto.

Provare per credere.
Old 23-05-2025, 00:29   #14059
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Quote:
Ma no dai, non esageriamo, la policy di MS non è poi così arzigogolata, il vero problema è che quella chiave non è valida, altrimenti avresti risolto nel giro di qualche minuto.

Provare per credere.
Trovami tu una generica valida allora... Non dovrebbero renderle pubbliche se sono per l'appunto generiche?
Old 23-05-2025, 07:07   #14060
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Trovami tu una generica valida allora... Non dovrebbero renderle pubbliche se sono per l'appunto generiche?
Non ti serve a nulla una key generica poiché il tuo windows è già attivato.

"A Windows generic product key (PK) is a special key that allows you to install a specific Windows edition without immediately activating it. These keys are primarily used for installation and configuration purposes, such as when setting up a new computer or reinstalling Windows. They are also sometimes referred to as default keys, OEM keys, or manufacturing keys."

In poche parole i codici generici funzionano per installare il sistema in un nuovo PC o per reinstallare windows, e non per aggiornare una installazione già esistente.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
Chi lavora al computer è spacciat...
Microsoft si prepara a nuovi licenziamen...
Intel: ecco i cervelli che avranno il co...
Steam svela cosa rallenta davvero i tuoi...
Torna il Festival della Fotografia Itali...
MONA LUNA, il rover lunare europeo &egra...
Logitech G522: un headset tuttofare che ...
Archiva Group acquisisce DDM Technology,...
I nuovi Xiaomi TV F Pro 2026, QLED 4K e ...
Sistemi legacy e tecnologie obsolete son...
Novità Google Maps: percorsi eco,...
Moratoria sull’AI: le Big Tech vogliono ...
Perché Khamenei scrive a raffica su X (e...
Matthew LaBrot (licenziato da Tesla) spa...
I social hanno battuto le fonti di infor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian