Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto
Intel e Microsoft hanno lavorato gomito a gomito per far sì che le nuove CPU Alder Lake basate su architettura ibrida funzionino al meglio su Windows 11. Cosa succede se installiamo Windows 10? Abbiamo svolto di nuovo la nostra suite di test sul 12900K per vedere se le prestazioni cambiano in base al sistema operativo.
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto
Abbiamo provato in profondità il nuovo "simcade" di Playground Games e Turn 10 Studios. Ecco le nostre impressioni di gioco e le prove sul nostro sistema di test con diverse schede video, insieme al confronto della grafica con la versione Xbox Series X
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto
Qonto non è un semplice conto online, ma una soluzione evoluta per gestire gli aspetti finanziari di un'azienda. Recentemente è stata la prima fintech ad aggiungere il pagamento degli F24, oltre a potenziare le funzionalità destinate ai team. È possibile generare velocemente carte di credito, anche usa e getta, per i dipendenti, così da semplificare contabilità e gestione delle note spese
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2019, 17:09   #1
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
[Thread ufficiale] Grandstream DP750 - VoIP DECT - cordless

[Thread ufficiale] Grandstream DP750 - VoIP DECT - cordless

Manuali ufficiali: 'How to guides' e 'User Manual'
http://www.grandstream.com/support/r...s/?title=DP750

Datasheet: http://www.grandstream.com/sites/def...50_italian.pdf

Prima di tutto alcune precisazioni e avvertenze:

- Grandstream vende generalmente separati base (DP750 ad esempio) e cordless (nel mio caso DP720) i cordless compatibili possono essere diversi ma mi raccomando assicuratevi di comprare sia BASE che CORDLESS
- Gli aggiornamenti di questo set non sono esattamente intuitivi quindi non fatevi mai prendere dalla fretta... il rischio è che se per errore inviate il firmware della base al cordless quest'ultimo rischia il brick definitivo. In particolare fate attenzione se entrate in Manutenzione, Upgrade firmware a leggere molto attentamente infatti ho scoperto che molti fraintendono in fondo alla pagina "Firmware ricevitore CARICARE". Questo caricamento va usato solo e soltando DOPO aver aggiornato a un firmware il DP750 SE il cordless non riesce ad aggiornarsi autonomamente. In nessun altro caso va usato e in generale non andrebbe mai usato in quanto se non si aggiorna automaticamente probabilmente qualcosa è andato storto ma è ancora risolvibile con un factory reset.

INSTALLAZIONE:

L'installazione non necessita di particolari abilità. La base arriva corredata di alimentatore e cavo ethernet. Non avrete bisogno di altro.

CONFIGURAZIONE:

Una volta installato e acceso bisogna attendere qualche istante per il primo avvio. Non appena la classica spia lan resta fissa accesa possiamo iniziare a fare le operazioni preliminari.

Dal vostro router individuate l'IP assegnato al DP750. Purtroppo nella maggior parte dei router viene individuato come HOST generico quindi non è esattamente riconoscibile. In ogni caso essendo collegato via ethernet vi basta controllare solo ciò che è collegato via cavo e andare per esclusione.

Individuato l'IP sarà sufficiente collegarsi direttamente a tale IP da un qualsiasi browser per arrivare alla schermata di login:

Qua potete scegliere la lingua fra cui l'italiano. Per il primo accesso le credenziali manco a dirlo sono admin, admin. Ovviamente si consiglia di cambiarle quanto prima specialmente se pensate che alla rete possano collegarsi ospiti o persone estranee ma anche in generale per sicurezza.

Arrivati a questo punto il resto della configurazione è banale a patto che abbiate tutte le credenziali per il VoIP che ovviamente non posso fornirvi io in quanto variano da persona a persona e per le quali vi rimando al post QUI.

In alto selezionate Profili, Profilo 1, Impostazioni generali. Quale profilo usate non ha molta importanza se avete un solo VoIP, se invece disponete di più servizi VoIP invece (per esempio quello TIM di casa e uno di lavoro potete abbiare i profili in modo da poter poi scegliere da quale chiamare).
Di normale il profilo è già su attivo SI ma se non lo fosse settatelo. Profile Name potete mettere quello che volete. Server SIP è sempre telecomitalia.it. Proxy per Uscita è il vostro proxy che sta nelle credenziali. Attenzione qua ho notato che se scrivete l'IP funziona molto meglio quindi se vi hanno fornito il proxy sotto forma di indirizzo sarebbe consigliabile trasformarlo in IP. Se avete bisogno c'è anche QUESTA guida di gandal2016 che vi spiega nel dettaglio come fare. Ovviamente Salva e Applica.

A questo punto in alto DECT, Impostazioni account SIP.
ID utente SIP --> numero di telefono compreso +39
ID Autenticazione --> come sopra.

Mi raccomando se siete di milano e il numero è 02-123456 va inserito +3902123456 in entrambi!!!

Password quella fornita da telecom di 64 caratteri. ATTENZIONE qua la password sembrerà sparire dopo che avrete fatto salva e applica ma è normale che sia così, in realtà l'ha correttamente registrata.
Nome--> a scelta vostra.

Ovviamente Salva e Applica.

Per registrare il cordless è possibile procedere immediatamente anche prima della configurazione del VoIP o dopo. Per farlo attendere che il simbolo lampeggi all'accensione o se ha già smesso premete e tenete premuto il tasto sul retro con lo stesso simbolo finché non ricomincia a lampeggiare, successivamente sul cordless procedete con Menù, registrazione, registra. Non appena il cordless percepisce la base apparirà sul cordless la richiesta di conferma di registrazione e la procedura una volta confermata procederà automaticamente.

Se tutto va bene nella schermata stato dovreste avere una situazione così:

Molto importante è che SIP Registrazione sia verde con scritto SI altrimenti qualcosa non è andato bene e che il cordless sia verde.

Se infine volete configurare anche gli aggiornamenti è necessario accedere a Manutenzione, Upgrade firmware. Selezionare la voce upgrade tramite HTTP e indirizzo firmware server "fm.grandstream.com/gs" (senza " " ). Di default dovrebbe essere già selezionato "Cerca sempre disponibilita' nuovo Firmware" altrimenti selezionatelo. Salva e applica e infine un bel reboot. A questo punto attendendo qualche minuto (è un po' lento ma abbiate pazienza) si riavvierà un paio di volte per poi aggiornare la DP750 alla versione 1.0.9.9 ultimo firmware a oggi 07/07/2019. Successivamente verranno aggiornati automaticamente i cordless che potrebbero apparire in stato giallo/arancio perché sta appunto aggiornando il firmware. In questo caso attendere 5/10 minuti e poi ricontrollate.

Per maggior chiarezza esiste anche una guida ufficiale di Grandstream dedicata proprio agli upgrade firmware a cui potete fare riferimento che trovate QUI

Se invece volete controllare per sicurezza l'ultimo firmware disponibile li trovate a questo indirizzo: http://www.grandstream.com/support/firmware

Per dubbi, domande o se pensate che qualche parte della guida non sia sufficientemente chiara non esitate a scrivermi per messaggio privato o qua sotto e proverò a sistemare al meglio.

SPECIAL THANKS:

Un doveroso ringraziamento a giovanni69 che mi ha aiutato e seguito nel creare questa guida dandomi tanti consigli e suggerendo modifiche che la rendessero chiara oltre che molte dritte.

Ultima modifica di Darkon : 08-07-2019 alle 08:12.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2019, 17:10   #2
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

riservato
Old 07-07-2019, 17:13   #3
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Riservato #2
Old 10-07-2019, 19:12   #4
Jrik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Innanzitutto grazie per la guida.
Io da quando sono passato alla fibra tim ho configurato il numero voip della linea fissa su un'applicazione per smartphone ed utilizzo questa applicazione per fare e ricevere chiamate.
Io penso che sia comunque più comodo un cordless infatti sto cercando un dispositivo da collegare alla porta ethernet del mio modem router che mi fornisca il servizio di telefonia voip per questo motivo mi chiedevo se questa base possa fare al caso mio.
Una funzione interessante sarebbe quella di registrare le telefonate, vorrei chiedere a chi l'ha provata se è una funzione supportata.
Grazie.
Jrik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2019, 22:05   #5
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da Jrik Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la guida.
Io da quando sono passato alla fibra tim ho configurato il numero voip della linea fissa su un'applicazione per smartphone ed utilizzo questa applicazione per fare e ricevere chiamate.
Io penso che sia comunque più comodo un cordless infatti sto cercando un dispositivo da collegare alla porta ethernet del mio modem router che mi fornisca il servizio di telefonia voip per questo motivo mi chiedevo se questa base possa fare al caso mio.
Una funzione interessante sarebbe quella di registrare le telefonate, vorrei chiedere a chi l'ha provata se è una funzione supportata.
Grazie.
Come puoi capire anche dalla guida io la utilizzo con connessione TIM quindi posso assicurarti che funziona benissimo.

Ho provato a cercare ma non ho trovato niente sulla registrazione e d'altra parte il dispositivo non ha, almeno dichiarata, alcuna memoria interna su cui registrare.

In generale la maggior parte di questo tipo di cordless non hanno mai la registrazione al massimo i modelli migliori hanno la segreteria telefonica. Per avere la registrazione anche della chiamata temo che devi orientarti su un prodotto "enterprise" in quanto in ambito domestico è una funzione molto poco richiesta.
Old 07-12-2020, 17:24   #6
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Rispondo a chi farà la domanda in futuro:
NO, non è compatibile con cordless DECT generici.
Si registrano ma poi non funziona nulla, non vengono visti come attivi, e chiamando il numero verrà trovato come occupato.

Firmato: uno che ha speso 20 ore di ricerche in VOIP vodafone, per poi accorgersi che non veniva routate in ingresso nemmeno le chiamate Messagenet.

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 07-12-2020 alle 17:31.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2021, 11:02   #7
scare19
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Buongiorno a tutti, possiedo due Fritz!Fon C5 e vorrei sapere se possono essere compatibili con questo ata dect
scare19 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11 e Windows 10 a confronto Intel Core i9-12900K, prestazioni con Windows 11...
Forza Horizon 5: perché è il simcade perfetto Forza Horizon 5: perché è il simca...
Gestire le spese dei dipendenti è facile e veloce con Qonto Gestire le spese dei dipendenti è facile ...
Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'AF che riconosce i veicoli Canon EOS R3: (breve) prova a bordo pista con l'...
HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da top di gamma a metà prezzo. La recensione HUAWEI nova 9, estetica e prestazioni quasi da t...
Cyber Monday su Amazon: tutte le miglior...
Amazon Prime Video: ecco tutte le novit&...
iPhone 12 Mediaworld: compra il tuo nuov...
Tutti contro Microsoft! 30 aziende dell'...
LG BU50NST: proiettore laser 4K per il c...
Una Leica MP nera del 1957 è stata vendu...
PS5 e Nintendo Switch vendute a 23.000€:...
Aspirapolvere Rowenta: fino al 50% di sc...
Il modulo nodale russo Prichal si è coll...
Un vetro duro come un diamante? Esiste e...
Google e la verifica a due fattori. Perc...
Uber via da Bruxelles: ancora una tegola...
The Frame è un successo! Samsung ...
Bitcoin supera PayPal, ma per Mastercard...
Green Pass falsi venduti a 100€ (in crip...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 81