|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
E' come la questione supermercati vs negozi di quartiere, se devo fare la spesa vado in un supermercato dove trovo tutto dal reparto macelleria a quello gastronomia ai detersivi invece di dover fare il giro tra 5 o 6 negozietti che vendono solo una cosa. Su Amazon c'è tutto, l'unico altro servizio simile è ebay. Quali altri servizi online vendono qualsiasi tipo di merce? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cmslmlmsòlmsòlms
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il tema è l'ecommerce e non Amazon.
Tutte le aziende che hanno un eshop venderanno nel black friday a discapito dei punti vendita chiusi. E per tante realtà di franchising comprare online è diverso che comprare in negozio. Prendete ad esempio un noto marchio italiano di Calze. Se si compra online (non solo durante il black friday) e non dal vostro punto vendita di fiducia state creando concorrenza tra due aziende italiane, la casa madre e l'imprenditore titolare del franchise. E, perlomeno nel caso specifico di questa azienda di Calze, se comprate online e chiedete il ritiro in negozio (in tempi normali tanti fanno così) al titolare del punto vendita non va neppure una commissione. Giacenza e servizio al cliente "pagato" dal titolare del punto vendita (è compreso nelle condizioni per aderire al franchise). Per cui il "problema" lo abbiamo anche in casa.
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Il 30% di roba da 10€ è plausibile, il 30% su merce da 100€ è tanto, il 30% di ricarico su roba da 500-1000€ è follia. Di solito il ricarico è dovuto alle spese fisse del negozio più un tot per ricaricare sull'utente le spese di gestione magazzino e rientro della merce (eh si, quando comprate qualcosa e la rimandate indietro, è il venditore a pagare X€ su ogni restituzione). Se i vari negozianti avessero veramente una mentalità imprenditoriale (ho sentito tanta gente dire di aver aperto negozi di abbigliamento, alimentari & co solo perché non sapevano fare una ceppa di niente), allora potrebbero evitare amazon ed usare una delle tante piattaforme di ecommerce presenti sulla piazza. Ovviamente poi ci si deve gestire in casa magazzino e spedizioni.
![]() |
![]() |
#46 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Quote:
(se metti un 2% su amazon e gli USA ti mettono il 20% su Ferrari, parmigiano e prosecco?) non sono decisioni semplici... poi che vada fatto al più prsto sono d'accordo
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
Quote:
piuttosto ci sarebbe da mettere a norma la capanna, questo si' ![]()
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
A parte che sti sconti sono ormai una presa in giro nella maggior parte dei casi, ma è ovvio anche che i negozi fisici in questo periodo verranno ulteriormente penalizzati dalla situazione, l'idea di rimandarlo non sarebbe stata una cattiva idea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
In Europa, il black friday è stato implementato solo per distribuire il traffico logistico su tempi più lunghi, i negozi fisici hanno dovuto adeguarsi ma non è stato un vantaggio.
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Questa frase non ha senso, se pensi che il 30% sia follia lo è per qualsiasi cifra. Perché su 10€ dare 3€ di commissione sarebbe accettabile e su 1000€ darne 300€ sarebbe follia? Se vendo 100 prodotti da 10€ sarebbero sempre 300€ di commissioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
nella mia ignoranza in merito penso intenda dire che sui prodotti di pochi euro c'è un profitto percentualmente molto maggiore rispetto ai prodotti costosi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
E' follia perché amazon chiede un fisso per ogni store creato, un fisso per ogni oggetto di cui ne gestisce la logistica ed una % variabile che va dall'8 al 10% del prezzo del prodotto. Ecco un esempio (ipotiziamo di voler vendere una scheda video che ci costa $300 con un ricarico di 50€): ![]() Il venditore incasserà $17 sui 50 di ricarico, ma non dovrà fare praticamente NULLA lavorando in dropshipping completo. Niente costi di magazzino, personale, corriere, e-shop, gateway di pagamento & co. Per la cronaca, le % chieste da amazon sono in linea con quelle chieste da ebay (anzi, sono anche più basse!)
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per questo motivo non compro le cinesate su ebay da <15€ e mi rivolgo direttamente alla fonte (aliexpress & co)
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ah usavo dealextreme prima che esistesse aliexpress ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
![]() Edit: dato un'occhiata... effettivamente costano ancora meno... non capirò mai come facciano a spedire a novemila km di distanza con meno di un euro... Ultima modifica di Techie : 25-11-2020 alle 13:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Anche io compro spesso dalla Cina (Ali e ebay) ma una certa parte delle stesse cinesate si trova anche su Amazon, costa qualche euro in più ma arriva in un giorno, e a volte preferisco pagare di più e non aspettare mesi.
PS: in passato dalla Cina tanti vendevano con spese di spedizione gratuita, da un pò di tempo 1 o 2 euro li vogliono tutti e se si comprano più oggetti spesso si sommano le spese rendendo l'acquisto molto meno conveniente. Ultima modifica di Giuss : 25-11-2020 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
In Italia costa più di un euro la semplice busta con la lettera! ![]() Per i prezzi, a occhio tra cinesate su Amazon e cinesate su eBay (stessi prodotti) ho visto che ci corre un fattore di 2, spesso anche di più. Stesso fattore a occhio, forse poco meno, tra eBay e aliexpress... il vantaggio di eBay è Paypal e il fatto che i venditori hanno una paura fottuta delle contestazioni... la maggior parte ti scrive appena spedita la merce dicendo che se non arriva etc. sono disposti a rifonderti o a rispedire senza problemi. Ultima modifica di Techie : 25-11-2020 alle 15:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
concordo con te, anche secondo me è così.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.