Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2020, 19:08   #1
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Ripristinare backup Win7 su altro notebook

Il "nuovo" notebook è un Sony Vaio pgc-61211m.

Se lo formatto col disco di Win7 SP1 32 bit (come l'installazione del vecchio PC) trova tutti i driver da solo senza internet, ma io non voglio semplicemente formattare per dover ricominciare tutto da capo, avevo backuppato il mio intero PC prossimo alla morte apposta.

Però una volta ripristinato il backup (sia come immagine di backup con funzione nativa di Windows 7 sia tramite Minitool partition manager) dopo la farfalla dell'animazione di caricamento di Windows 7 arriva la pagina blu.

Non ce la fa a partire nemmeno in modalità provvisoria.

Sicuramente il problema sono i driver dell'installazione sul vecchio PC.

Cosa posso fare per correggere tutto questo? Dovrà pur esistere un modo per farlo evitando di dover formattare e ricominciare, aiutatemi per favore, è da Venerdì che provo facendo diversi tipi di backup!
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 20:20   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Se cerchi su internet : " spostare windows 7 su altro pc" , trovi delle guide apposite che spiegano come passare windows 7 su un altro pc usando il programma Sysprep .
Se cerchi "Risoluzione avanzata dei problemi di avvio di Windows" trovi un altra guida da provare per correggere i problemi di boot .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 20:39   #3
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se cerchi su internet : " spostare windows 7 su altro pc" , trovi delle guide apposite che spiegano come passare windows 7 su un altro pc usando il programma Sysprep .
Se cerchi "Risoluzione avanzata dei problemi di avvio di Windows" trovi un altra guida da provare per correggere i problemi di boot .
Di tutte le opzioni che ho trovato la migliore mi sembrerebbe Sysprep:

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-diversa_11573

Il problema è che io ho backuppato tutto su un hard disk di tipo totalmente differente, incompatibile col vecchio PC e quindi non posso eseguirlo sull'hard disk che voglio backuppare, inoltre la modalità provvisoria NON funziona, dà pagina blu anche lì.

Come faccio quindi ad utilizzare Sysprep dal nuovo PC con installazione clonata? C'è un modo, magari avviandolo da boot messo su chiavetta?
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 21:15   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Se non hai piu il vecchio pc originale , potresti provare a ripristinare windows prima su un altro pc diverso dal sony , va bene anche un pc desktop qualsiasi e un disco fisso da usare per fare le prove .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 21:31   #5
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se non hai piu il vecchio pc originale , potresti provare a ripristinare windows prima su un altro pc diverso dal sony , va bene anche un pc desktop qualsiasi e un disco fisso da usare per fare le prove .
Avrei bisogno di utilizzare Sysprep... Perché non ho davvero la possibilità di utilizzare nient'altro.

Non c'è davvero un modo per dare istruzioni di avviarlo al prossimo boot con un programmino da avviare al boot da USB apposta per risolvere questo problema? Altrimenti da riga di comando (sperando sia possibile eseguire il CMD in qualche modo utilizzando il disco di ripristino) c'è un modo di utilizzarlo questo benedetto Sysprep?
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2020, 21:54   #6
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Altrimenti mi è venuta un'idea. Se formatto nuovamente, nella nuova formattazione copio la cartella Drivers contenuta in System32, rifaccio nuovamente il ripristino dell'immagine sul nuovo PC e lo connetto da un'altra parte con un adattatore USB e sovrascrivo la cartella Drivers dopo funziona o vanno prima associati e/o devo sostituire anche qualche altro file? Mi sapete dire?
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 14:28   #7
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Le cartelle di windows di solito non possono essere sovrascritte , c' e un sistema di protezione che impedisce ai file di funzionare se non si trovano esattamente su una particolare posizione del disco fisso . Comunque puoi sempre provare e vedere cosa succede .
Per il programma Sysprep , non sono un esperto di questo programma quindi non ti so dire se e possibile usarlo da boot , magari dovresti informati leggendo le varie funzioni del programma .
Comunque puoi sempre provare e vedere cosa succede .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 14:32   #8
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Sono sempre nelle pesti per lo stesso motivo: Pretende di caricare all'avvio gli stupidi driver vecchi e non c'è modo di resettare ciò né dal disco di installazione né dalle opzioni premendo F8.

Posso smontare l'hard disk per connetterlo ad un adattatore USB ed accedere ai file di sistema, quindi mi sapete dire se c'è un modo per modificare manualmente il registro di sistema (come presumo debba essere fatto) per impostare sysprep in modalità "generalizza"?

Altrimenti non se ne esce. Sto provando a riscriverci tutto il backup da capo per dopo metterci i driver giusti che dalla cartella drivers di System32 che ho salvato su chiavetta ma dubito che funzioni così facilmente.

Quale file di sistema contiene la parte di registro di sistema che determina che il computer debba reimpostare i driver all'avvio?

Scusa il tuo post l'ho letto dopo.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 14:59   #9
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Forse lo sa @Nicodemo Timoteo Taddeo?

Purtroppo la modalità provvisoria dà pagina blu come l'avvio normale perché carica i driver vecchi, sia facendo la copia con Minitool partition manager che con Windows Backup...

E Sysprep.exe sembrerebbe essere la soluzione, se non fosse che poi una volta fatto riavvia tutto da solo senza permettere di eseguire un backup, nel senso che si può anche mettere l'impostazione per non riavviare/spegnere una volta eseguito, ma poi non funzionerà più niente. Né minitool né Windows backup.

E l'hard disk del computer originale è del tutto diverso, non posso metterlo sul nuovo notebook. Altrimenti avrei già risolto, sarebbe bastato appunto fare Sysprep e migrare l'hard disk. ma non si può fare.

Si potesse fare un backup dall'hard disk all'altro ma per il SATA (o PATA, non sono nemmeno sicuro di cosa sia) l'adattatore USB non ce l'ho!

A meno che non conosciate un tool semplice da avviare da chiavetta per fare la copia dall'hard disk ad uno USB...

Ultima modifica di Half shadow : 12-10-2020 alle 15:07.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 15:08   #10
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 17995
Per resettare il registro di windows da boot puoi provare il programma Windows Boot Genius , se il problema di avvio deriva dai drive incompatibili , questo programma dovrebbe resettarli . Non lo mai usato quindi non ti so dire se funziona o meno .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 18:41   #11
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per resettare il registro di windows da boot puoi provare il programma Windows Boot Genius , se il problema di avvio deriva dai drive incompatibili , questo programma dovrebbe resettarli . Non lo mai usato quindi non ti so dire se funziona o meno .
Quelli sono furbi, vogliono i soldi. Ho masterizzato il disco da avviare per poi vedermi apparire il messaggio che per utilizzare quella funzione o al limite l'editor di registro di sistema ho bisogno di acquistare la versione completa! Che schifo...

Esiste un'alternativa, magari meno rinomata ma comunque decente o altrimenti un editor di registro bootabile sempre da CD in modo da provare manualmente dal registro di sistema ad impostare sysprep?
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 19:01   #12
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Ok ho trovato una guida per accedere al regedit dal disco di installazione e come utilizzarlo proprio coi dati del sistema operativo. Adesso avrei bisogno delle istruzioni per dire al registro di sistema di fare quello che farebbe se con Sysprep cliccassi su generalizza. Come si fa? XD
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 08:30   #13
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Quote:
Originariamente inviato da Half shadow Guarda i messaggi
Forse lo sa @Nicodemo Timoteo Taddeo?
Quote:
Originariamente inviato da Half shadow Guarda i messaggi
Ok ho trovato una guida per accedere al regedit dal disco di installazione e come utilizzarlo proprio coi dati del sistema operativo. Adesso avrei bisogno delle istruzioni per dire al registro di sistema di fare quello che farebbe se con Sysprep cliccassi su generalizza. Come si fa? XD
Il registro di sistema puoi modificarlo anche con il boot da DVD/Chiavetta USB o montando il disco su un altro computer, basta lanciare regedit e caricare gli hive che interessa modificare.

Ma cosa fa di preciso sysprep sul registro di sistema non te lo so dire, io le rare volte in cui ho dovuto usarlo, molti anni fa l'ultima, ho pedissequamente seguito le istruzioni e fatto fare a lui.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 09:16   #14
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Il registro di sistema puoi modificarlo anche con il boot da DVD/Chiavetta USB o montando il disco su un altro computer, basta lanciare regedit e caricare gli hive che interessa modificare.

Ma cosa fa di preciso sysprep sul registro di sistema non te lo so dire, io le rare volte in cui ho dovuto usarlo, molti anni fa l'ultima, ho pedissequamente seguito le istruzioni e fatto fare a lui.
Io l'ho già provato sul PC nuovo dove ho fatto una formattazione semplice.

In pratica resetta i drivers, non so se hai ben presente quando installi Windows 7, ma praticamente una volta finito di installare dal DVD al riavvio parte una schermata con un luccichio centrale che dice di star configurando il sistema per il primo utilizzo ed in quel momento seleziona i driver tra quelli presenti nelle librerie Windows.

Sysprep fa in modo di ripetere quell'operazione.

Il problema è che la pagina blu col Windows 7 ripristinato mi viene proprio dopo l'animazione del logo Windows (il logo di avvio) quindi è quasi sicuramente un crash dovuto al driver sbagiato per il processore (errore B7 o 7B, so che è abbastanza famoso) e non funziona nemmeno la modalità provvisoria, dà lo stesso errore.

Adesso sì lo so anch'io come correggere il registro di sistema attraverso il disco di installazione, se tu sapessi dove si imposta il reset dei driver come col primo utilizzo (che è quello che fa sysprep) andrei a cambiare le istruzioni... O almeno come cambiare il riferimento al driver del chipset/processore, dato che con l'installazione pulita ho fatto una copia della cartella drivers quindi li ho, è chiaro però che a livello di registro o da qualche altra parte va impostata l'istruzione di andare a leggere il driver giusto, a quel punto almeno la modalità provvisoria funzionerebbe di sicuro...

Sai dove sono le istruzioni relative al driver del processore e/o della scheda madre?
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 17:42   #15
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Allora. Prima di andare a letto ieri sera avevo avviato sul portatile scrauso un ulteriore backup di Windows 7 con immagine di sistema su un hard disk moderno connesso con l'adattatore USB.

Al che ho installato AOMI backupper o come si chiama su CD (questo vecchio portatile dubito supporti il boot da chiavetta, sul bios non è indicato) ed ho quindi lanciato sysprep.

Quando ha finito ho spento il PC, avviato il disco di AOMI ed ha funzionato, ho salvato tutto su un altro hard disk che ho recuperato da un netbook che si era rotto 4 anni fa ed avevo conservato.

Quando ha finito ho provato a riavviarlo. Incredibilmente non ha dato problemi la macchina in sé, ma il ripristino dei driver come avevo programmato non ha funzionato. Così ho ripristinato l'immagine fatta ieri sera. Ha funzionato senza crash della macchina difettosa.

Solo che non ho ancora avuto modo di trasferire il backup preparato con sysprep perché finché la macchina difettosa era ancora calda dovevo usare lo stesso adattatore USB (ne ho solo uno) per ripristinare l'immagine di sistema e riportarlo alla normalità.

Adesso quindi sto usando l'adattatore per ripristinare quel backup dopo sysprep sul nuovo notebook.

Vediamo se lì invece il ripristino dei driver funziona. Speriamo di sì!
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 19:47   #16
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
No, non ha funzionato.

Dai, facciamola breve... Dove sta scritto nel registro di sistema il collegamento ai driver? Posso copiare la configurazione dei driver del nuovo notebook dopo una formattazione pulita e dopo ripeterla nell'installazione clonata per farlo partire.

Per favore aiutatemi, perché sennò qui non se ne esce!
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 01:56   #17
Half shadow
Member
 
Iscritto dal: Jun 2008
Messaggi: 178
Ok, sono nel PC nuovo, con il mio OS clonato finalmente.

Alla fine ho utilizzato AOMEI software backupper pro che ha una funzione per ripristinare il sistema in maniera universale.

Purtroppo l'edizione pro era a 64 bit e non era compatibile quindi col mio vecchio portatile, ma per eseguire il backup è stata necessaria solo l'edizione a 32 e per ripristinarlo nel portatile nuovo non ha fatto storie anche se l'edizione era diversa.

Ho dovuto soffrire per arrivare alla soluzione e che cavolo...

Ultima modifica di Half shadow : 15-10-2020 alle 11:10.
Half shadow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v