Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2020, 23:47   #1
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Delucidazione FreeSync

Buona sera. Ho un monitor MSI Mag 271C 144hz pannello VA con tecnologia free sync.

Vorrei capire come sfruttarlo al meglio. Ho letto molte cose ma rimango un po confuso.

Per ora non ho una build che lo sfrutta, ma presto l'avro'. Quello che vorrei capire e' , dato che la futura build con i giochi con cui mi svago sara' nel range tra i 130/160fps, dovro' cappare gli fps a 144hz -1 come ho letto in giro oppure dovro' tenerli dinamici?

Ho letto che il free sync si attiva quando gli fps sono nel range di hz min e max del monitor e si disattiva fuori da quell intervallo.

Il minimo non mi preoccupa. Ma quando supera la soglia massima che succede? Ho letto sia che possono esserci effetti indesiderati sia che sono effetti minimi che non sono rilevabili. Quale delle due e' piu' realistica ?

Che succede invece se si cappa il massimo degli fps a 143fps ? Si va incontro a effetti di tipo input lag ?

E inoltre, come si cappano gli fps massimi ?

Spero di non aver creato un post duplicato e di non aver postato nella sezione sbagliata.

Inoltre ringrazio in anticipo chiunque rispondera'.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 09:29   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
in ordine

meglio mettere un limite massimo a 143 fps

hai letto bene e questo range varia da monitor a monitor, prova a vedere in quale range lavora il fs del tuo msi

se il framerate superasse il range del f-s o comunque il refresh del monitor (quest'ultima cosa vale anche per il limite inferiore) avresti quanto meno tearing
non escludo anche stuttering (micro o macro)

se cappi elimini sicuramente il tearing, se viene introdotto input lag è comunque un non-problema dal mio punto di vista: https://www.humanbenchmark.com/tests/reactiontime


si cappano o dal pannello della scheda video o con programmi appositi, non ho un monitor freesync/gsync quindi non me lo sono segnato come appunto mentale, googlando trovi entrambe le cose molto facilmente

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 09:53   #3
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Salve,
ho un monitor freesync 144 hz Samsung pannello VA, ho installato i driver del monitor oltre ad utilizzare un cavo display port.
Uso il vsync in combinato con il freesync se ho un videogame che va oltre i 144 fps senza problemi.
Disabilito il vsync se non arrivo ai 144 fps.
L'input lag? Dipende a cosa giochi e come sei abituato.

Si, il freesync si attiva in un certo range e varia da monitor a monitor.
Se non erro il tuo è 30-144 hz.

Ps: con il freesync e senza abilitare il vsync, se stai nel range previsto dal monitor, non hai tearing.
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 14:23   #4
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in ordine

meglio mettere un limite massimo a 143 fps

hai letto bene e questo range varia da monitor a monitor, prova a vedere in quale range lavora il fs del tuo msi

se il framerate superasse il range del f-s o comunque il refresh del monitor (quest'ultima cosa vale anche per il limite inferiore) avresti quanto meno tearing
non escludo anche stuttering (micro o macro)

se cappi elimini sicuramente il tearing, se viene introdotto input lag è comunque un non-problema dal mio punto di vista: https://www.humanbenchmark.com/tests/reactiontime


si cappano o dal pannello della scheda video o con programmi appositi, non ho un monitor freesync/gsync quindi non me lo sono segnato come appunto mentale, googlando trovi entrambe le cose molto facilmente

ciao ciao
Grazie mille per la risposta.

Non penso andro' mai sotto i 48fps in full hd ( 48hz e' il min del mio monitor )

Ora vado a vedermi quel link, molto interessante.

Grazie ancora.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 14:25   #5
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da NekhruN Guarda i messaggi
Salve,
ho un monitor freesync 144 hz Samsung pannello VA, ho installato i driver del monitor oltre ad utilizzare un cavo display port.
Uso il vsync in combinato con il freesync se ho un videogame che va oltre i 144 fps senza problemi.
Disabilito il vsync se non arrivo ai 144 fps.
L'input lag? Dipende a cosa giochi e come sei abituato.

Si, il freesync si attiva in un certo range e varia da monitor a monitor.
Se non erro il tuo è 30-144 hz.

Ps: con il freesync e senza abilitare il vsync, se stai nel range previsto dal monitor, non hai tearing.
Ma questa risposta a chi e' riferita? Io non ho un monitor samsung e il range del mio msi e' 48-144hz
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 08:04   #6
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Edit: messaggio duplicato. Errore mio, chiedo scusa

Ultima modifica di NekhruN : 30-03-2020 alle 08:08.
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 08:07   #7
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Ma questa risposta a chi e' riferita? Io non ho un monitor samsung e il range del mio msi e' 48-144hz
La risposta l'ho data a chi ha aperto la discussione, cioè a te.
Si tu hai un monitor MSI freesync e io ho un monitor Samsung freesync. Ti ho solo spiegato come funziona il fresync.

Ok il tuo è 48-144hz.

Buona giornata
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 11:50   #8
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da NekhruN Guarda i messaggi
La risposta l'ho data a chi ha aperto la discussione, cioè a te.
Si tu hai un monitor MSI freesync e io ho un monitor Samsung freesync. Ti ho solo spiegato come funziona il fresync.

Ok il tuo è 48-144hz.

Buona giornata
Non intendevo essere scortese, rileggendo la mia risposta potrebbe sembrare che io lo sia stato. Ti chiedo scusa in caso.

Ero solo confuso perchè non capivo. Comunque si ora mi è chiaro.

Sto solo indagando di più sul cappare gli fps si o no e quanto ritardo effettivo introduce farlo..perchè se si tratta di pochi milli secondi.. si può fare..se siamo sul decimo di secondo..comincia a diventare troppo.
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 07:56   #9
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da Alemetal91 Guarda i messaggi
Non intendevo essere scortese, rileggendo la mia risposta potrebbe sembrare che io lo sia stato. Ti chiedo scusa in caso.

Ero solo confuso perchè non capivo. Comunque si ora mi è chiaro.

Sto solo indagando di più sul cappare gli fps si o no e quanto ritardo effettivo introduce farlo..perchè se si tratta di pochi milli secondi.. si può fare..se siamo sul decimo di secondo..comincia a diventare troppo.
Ok, no problem.
Sull'input lag non posso aiutarti, anche perché è soggettivo e dipende a cosa giochi e dalla tua esperienza di gioco. Dovrai fare tu delle prove.
Io gioco solo single player e il freesync mi è utile perché sfrutto la scheda video al massimo e ho quasi del tutto eliminato lo stuttering.
Tieni presente che se non usi il vsync, hai meno input lag.
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 08:36   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
semmai il tearing, lo stuttering dipende da altro e non può essere corretto dalle tecnologie adaptive sync

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 16:19   #11
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
semmai il tearing, lo stuttering dipende da altro e non può essere corretto dalle tecnologie adaptive sync

ciao ciao
Da cos'altro ? Se è possibile chiedere
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 20:07   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
dalla pesantezza del gioco, quindi dalle capacità della scheda video o da problemi legati ai driver, o dal collo di bottiglia della cpu, o.... insomma sostanzialmente dalle capacità computazionali del sistema con quel gioco a quella risoluzione con quei settaggi grafici

se la gpu è in difficoltà con la generazione della nuova immagine ripropone quella precedente, anche più volte nei casi peggiori, da qui l'impressione che il gioco non sia fluido ma che vada quindi a scatti, micro o macro che siano
questo avviene sempre per fotogrammi interi (la gpu elabora a fotogrammi interi le scene dei giochi)

il tearing invece non dipende dall'incapacità computazionale della gpu ma dalla asincronia tra l'immagine inviata al monitor dalla gpu e il refresh dell'immagine da parte del monitor, per cui un monitor senza tecnologia freesync/gsync può mostrare contemporaneamente 2 o più fotogrammi diversi contemporaneamente visualizzati, da qui la segmentazione dell'immagine (immagine spezzettata)



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 18:33   #13
Alemetal91
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Roma
Messaggi: 575
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
dalla pesantezza del gioco, quindi dalle capacità della scheda video o da problemi legati ai driver, o dal collo di bottiglia della cpu, o.... insomma sostanzialmente dalle capacità computazionali del sistema con quel gioco a quella risoluzione con quei settaggi grafici

se la gpu è in difficoltà con la generazione della nuova immagine ripropone quella precedente, anche più volte nei casi peggiori, da qui l'impressione che il gioco non sia fluido ma che vada quindi a scatti, micro o macro che siano
questo avviene sempre per fotogrammi interi (la gpu elabora a fotogrammi interi le scene dei giochi)

il tearing invece non dipende dall'incapacità computazionale della gpu ma dalla asincronia tra l'immagine inviata al monitor dalla gpu e il refresh dell'immagine da parte del monitor, per cui un monitor senza tecnologia freesync/gsync può mostrare contemporaneamente 2 o più fotogrammi diversi contemporaneamente visualizzati, da qui la segmentazione dell'immagine (immagine spezzettata)



ciao ciao
Grazie mille. Comunque provata ho montato la nuova build, provata la differenza tra 60 hz e 144hz .. o mio dio.. con il freesync attivo è tutto super fluido... ho provato a riaccendere la ps4 pro, mi è preso un infarto..
Alemetal91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2020, 20:12   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
you're welcome
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 07:31   #15
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
semmai il tearing, lo stuttering dipende da altro e non può essere corretto dalle tecnologie adaptive sync

ciao ciao
L'adaptive sync (freesync, gsync) sincronizza il refresh rate del monitor con i frame prodotti dalla scheda video, il risultato è un'estrema fluidità senza il minimo tearing. In pratica elimina il tearing senza dover usare il vsync e di conseguenza, se stai nel range del monitor (30-144), elimina a sua volta lo stuttering.

Certo, lo stuttering può dipendere da tanti fattori.
Per esempio, il vsync può generare stuttering ed eliminare il tearing.
Forse confondi il vsync (sincronizzazione verticale) con adaptive sync.

Buona giornata

Ps: parlo per esperienza diretta, essendo passato da un monitor a 60hz ad un monitor con freesync 144hz.
Preciso che è chiaro che si potrebbe avere stuttering anche nel range, ma dipende da altri fattori come un videogame non ottimizzato o settaggi grafici, bottleneck, driver non aggiornati, hardware non equilibrato, etc. In questo ti do ragione.
Io sto parlando esclusivamente di quello che fa la tecnologia adaptive sync.

Ultima modifica di NekhruN : 07-04-2020 alle 07:48.
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:51   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da NekhruN Guarda i messaggi
L'adaptive sync (freesync, gsync) sincronizza il refresh rate del monitor con i frame prodotti dalla scheda video, il risultato è un'estrema fluidità senza il minimo tearing. In pratica elimina il tearing senza dover usare il vsync


Quote:
e di conseguenza, se stai nel range del monitor (30-144), elimina a sua volta lo stuttering.
no, se hai una scheda video (o il sistema in toto) che non ce la fa a essere costante, ovvero ha generato 10 frames ognuno ogni 1ms e il successivo richiede un carico computazionale tale che non ce la fa e gli ci vogliono 3ms allora riproporrà comunque per 2ms l'ultimo frame precedente prima di mostrare quello nuovo

quindi c'è stuttering anche con il solo freesync, che poi sia micro o macro dipende da molti fattori

Quote:
Certo, lo stuttering può dipendere da tanti fattori.


Quote:
Per esempio, il vsync può generare stuttering ed eliminare il tearing.
infatti

Quote:
Forse confondi il vsync (sincronizzazione verticale) con adaptive sync.
no, perchè sono due cose diverse pur portando allo stesso auspicabile risultato (se questo si chiama assenza di tearing)

Quote:
Preciso che è chiaro che si potrebbe avere stuttering anche nel range, ma dipende da altri fattori come un videogame non ottimizzato o settaggi grafici, bottleneck, driver non aggiornati, hardware non equilibrato, etc. In questo ti do ragione.
ecco appunto

Quote:
Io sto parlando esclusivamente di quello che fa la tecnologia adaptive sync.
eh appunto, sincronizza i fotogrammi e il refresh entro un certo range

se poi il sistema/videogioco non ce la fanno per tutto il tempo allora si avrà una immagine tearing-free ma che stuttera in modo micro o macro a seconda dei possibili fattori



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 10:09   #17
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, se hai una scheda video (o il sistema in toto) che non ce la fa a essere costante, ovvero ha generato 10 frames ognuno ogni 1ms e il successivo richiede un carico computazionale tale che non ce la fa e gli ci vogliono 3ms allora riproporrà comunque per 2ms l'ultimo frame precedente prima di mostrare quello nuovo

quindi c'è stuttering anche con il solo freesync, che poi sia micro o macro dipende da molti fattori
Quote:
no, perchè sono due cose diverse pur portando allo stesso auspicabile risultato (se questo si chiama assenza di tearing)
Quote:
eh appunto, sincronizza i fotogrammi e il refresh entro un certo range

se poi il sistema/videogioco non ce la fanno per tutto il tempo allora si avrà una immagine tearing-free ma che stuttera in modo micro o macro a seconda dei possibili fattori
Hai letto bene il mio PS?
Ripeto:
"Preciso che è chiaro che si potrebbe avere stuttering anche nel range, ma dipende da altri fattori come un videogame non ottimizzato o settaggi grafici, bottleneck, driver non aggiornati, hardware non equilibrato, etc. In questo ti do ragione."


Comunque, IMHO, stiamo esprimendo la stessa cosa più o meno.
L'importante è che l'OP ha capito.

Buona giornata
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Una storia di contraccezione forzata vin...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v