Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-03-2020, 18:23   #21
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Up... si può?
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 22:49   #22
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
urca, era passato un mese e ormai la davo per archiviata (avevo tolto la sottoscrizione) e poi me la sono evidentemente persa


ripartiamo


la disposizione di per se purtroppo non è la migliore, lo puoi capire dagli schemi che avevo postato un mesetto fa, per vari motivi

1. la tv la vedrete di sbieco, quindi con la testa ruotata sempre verso sinistra
2. la tv è confinata in un angolo, di per se poco male, ma l'audio già solo della tv stessa non ne guadagna (neanche luminosità/colori/riflessi)
3. pensare di dotare la tv di un sistema multicanale, che sia 2.1, 5.1 o 7.1 è più che problematico, è praticamente impossibile per via della mancanza di spazio a sinistra della tv*

pensare quindi di creare un ambiente armonioso e bilanciato aggiungendo peraltro casse replicative (con switch) diventa ancora più complicato


sicuramente spostando il divano dall'altra parte dell'open space (vicino al tavolo) e mettendo la tv sul muro corrispondente risolverebbe la questione, ma poi di fatto il divano farebbe da muro vanificando l'open space**


in quanto a netflix non so dirti con precisione, ma penso che contenuti multicanale (almeno 5.1) li trasmetta eccome, così come le altre piattaforme (infinity, sky, amazon, ecc.)

similmente un'esperienza sonora data dalle sole casse tv rispetto a quella fornita da home theater (con o senza lettore blu ray, li vedi tu) è enormemente diversa


poi ovviamente accontentandosi tutto si può fare


ciao ciao



* in un ipotetico semplice 2.1 a sx della tv ci sarebbero pochi cm per l'altoparlante, a destra dove metteresti il corrispettivo?
similmente a pochi cm? ----> avresti la visione a sx e l'audio a sx rispetto al divano, diventerebbe una sorta di mono-a-sinistra
lo metteresti a distanza simmetrica rispetto al divano? ----> meglio ma non di tanto, a sinistra la spazialità del suono non sarebbe tale a quella di destra, quindi sentieresti comunque male e sbilanciato

** io qui in casa ho scelto proprio di fare così
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2020, 23:09   #23
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
questo suppergiù lo schema di casa (molto approssimativo)



in verde la tv (incassata in una parete di librerie), sotto lettori e ht

in rosso i satelliti 5.1 (il sub è un omnidirezionale quindi sta bene la di fianco)

in azzurro le finestre

in alto l'ingresso (in alto alto la porta verso cucina)


ciao ciao


P.S.
inizialmente la disposizione era simmetricamente opposta, ovvero la tv sulla parete di fronte e di conseguenza il resto ma poi abbiamo capito che per tutta una serie di motivi ci andava meglio così come ora
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 00:01   #24
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Grazie della tua risposta!

Hai tenuto conto del fatto che sono disponibile a realizzare degli incassi a soffitto?

Una cosa del genere non mi permetterebbe di superare almeno in parte i problemi derivanti dalla dispozione? Naturalmente avevamo pensato di invertire divano e TV, ma non ci sarebbe più posto per il tavolo e si chiuderebbe completamente il libero passaggio tra zona soggiorno e zona cucina.

Un diffusore potrebbe essere messo anche arretrato verso il divano sulla sinistra, andando verso il corridoio... Oppure su quel muretto spesso: è un portante da quasi 40 cm di spessore, ci si potrebbe incassare proprio su quei 40 cm un diffusore, rivolto verso il divano.

Devo assolutamente metter da parte la speranza di avere dei diffusori che mi permettano di ascoltare discretamente la musica anche nell'altra metà dell'open space (cucina)? Ovvero sistema a uso promiscuo TV + musica per tutto l'open space?

Arigrazie!!
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...

Ultima modifica di MarcoPau : 29-03-2020 alle 00:05.
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 09:06   #25
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
sì, tenuto conto, la visione migliore è quando c'è la stessa distanza laterale tra cassa e tv, con quest'ultima esattamente di fronte all'utilizzatore e pertanto centrata nel sistema audio

anche scegliendo un 2.1 e arretrando/incassando le casse L/R ai lati del divano avresti una visione non ottimale, perchè mentre per l'audio puro andrebbe bene, con il fatto però di avere una visione ruotata a sx lo percepireste come "anomalo"

invece per audio puro, cioè musica, sì, con i diffusori L/R ai lati del divano in modo simmetrico l'esperienza è buona visto che comunque difficilmente ascoltando musica concentrerete la visione in modo assoluto in un qualsiasi punto della stanza permanentemente


infine no, puoi comunque utilizzare gli switch di cui si parlava all'inizio e replicare le due casse L/R sia in cucina che in corridoio, una possibile soluzione potrebbe essere questa dove in verde hai la linea audio L e in rosso quella R con tutti gli incassi a soffitto
(in blu il sub, magari sotto la tv se ci sta, o di lato ma orientato di sbieco verso il divano, o ancora un omnidirezionale 180° come il mio e lo metti quasi dove vuoi)




però ripeto, a me sembra scomodo guardare la tv con la testa girata
fai una prova già ora: ipotizza quale sarà l'angolo di rotazione futuro e prova a stare davanti al monitor/tv diciamo per mezz'ora con lo stesso angolo di rotazione del collo

ciao ciao


P.S.
una possibile variante rispetto a L/R nel solo corridoio potrebbe essere con la cassa R (rossa) al centro dell'ingresso e quella L al centro del corridoio
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 10:27   #26
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Probabilmente non avevo scritto che in realtà la casa la sto usando e i mobili sono già così disposti. La TV fuori centro non la percepisco come un grosso problema. Sarà che non la guardo molto, e che di solito mi sdraio... :-D

Detto questo, mi chiedevo se a questo punto decade l'opzione 3.1/5.1...

Riflettevo invece sulla questione dell'orientamento dei diffusori: da tutti questi discorsi se ne deduce che è rilevante anche il modo in cui si orientano, specialmente se è possibile incassarli a parete in alto anzichè a soffitto rivolti verso il basso. Oppure, se è possibile/sensato montare alcuni diffusori ad incasso ed altri esterni con una staffa tipo questi (sicuramente meno puliti della soluzione ad incasso):

Ho modificato la piantina che hai prodotto evidenziando in arancione quelli che sarebbero i punti tipici di ascolto per cui mi piacerebbe avere una discreta diffusione dell'audio: fronte cucina (mentre si fa da mangiare), al tavolo, e sul divano. Di fatto, si tratterebbe di una sorta di diffusione utile mentre si gira nell'open space tra uso cucina e soggiorno e mentre si fanno le pulizie, per esempio.

Ho messo le frecce per far capire in che modo si potrebbero orientare i diffusori incassati a parete, e crocettato in rosa una coppia di L/R come soluzione alternativa a quella più vicina alla TV, che ho leggermente modificato rispetto alla tua proposta. La coppia nel corridoio l'ho eliminata, sarebbe abbastanza inutile la diffusione in corridoio. Tra l'altro, sulla parete del corridoio che avevi usato c'è un armadio a parete che prende tutta la nicchia e che non ho indicato nella piantina.

Cosa ne pensi?

__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...

Ultima modifica di MarcoPau : 29-03-2020 alle 10:29.
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 12:58   #27
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Riflettevo mentre mi guardavo intorno in casa...

Meglio forse posizionare 2 diffusori esterni a lato della TV senza grandi fronzoli? Intorno alla TV realizzerò un mobile/libreria in cartongesso e legno, larghezza circa 120 cm, dove si potranno trovare agevolmente due spazi per due diffusori L/R verso il divano, ed eventualmente anche per il centrale (subwoofer scontato) se avesse senso e se si potesse creare un sistema 5.1 (anche in futuro, come predisposizione) usabile al bisogno come 2.1 per l'ascolto audio disattivando C, SL e SR.

Riguardo alla zona cucina invece ho il cassonetto della tapparella sopra alla porta finestra che potrebbe comodamente un ospitare un diffusore ad incasso, stessa cosa per quanto riguarda l'apertura tra ingresso e cucina, sopra la quale ho realizzato un arco in cartongesso facilmente forabile. L'ingresso è in fase di controsoffittatura e verrebbe comodo usarlo per passarci il relativo cavo audio (il sistema si intende che sarà passivo, no?) per raggiungere attraverso il sottotetto i corrugati che ho predisposto per andare dal sottotetto alla scatola dietro alla TV.

Ha un senso quel che sto dicendo o ne sto sparando una dietro l'altra? :-D

Incollo nuovo disegno con le proporzioni un pochino aggiustate rispetto alla reale scala: TV, divano e tavolo sono più stretti, infatti c'è in ballo un piccolo ampliamento della schiena tra TV e frigo verso il tavolo per la realizzazione del mobile. L/R/SW potrebbero essere esterni nel mobile, e in caso di possibile 5.1 si dovrebbe mettere un C nel mobile sempre esterno (non l'ho incluso nel disegno), e SR e SL ad incasso soffitto o parete ai lati del divano. I due diffusori in cucina, invece, porterebbero L e R per l'ascolto della musica.

Sto impazzendo? :-D

__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...

Ultima modifica di MarcoPau : 29-03-2020 alle 13:54.
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 14:22   #28
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
usare il cassonetto dell'avvolgibile è una pessima idea, sia perchè non è coibentato quanto un muro (quindi ti porterebbe dentro freddo), sia perchè risuonerebbe come amplificatore distorcendo il suono, e comunque non so quanto spazio potrai avere dentro

in cucina meglio come nel mio disegno, ovvero con casse rientranti, almeno quella della finestra sicuro (per l'arco della porta puoi anche seguire la tua idea )

in soggiorno bene le casse L sia frontali che surround, anche perchè o così o così

le due R invece oltre ad essere disallineate tra loro sono anche a distanza diversa rispetto alla tv

se vuoi lasciare il posteriore sx la nell'angolo allora IMHO dovresti spostare il frontale sx più a sinistra, almeno in corrispondenza della fine del divano........ però.....



però posso farti una domanda?

comprando tutto il necessario, ancor prima di fare i lavori nei muri perchè non provi a posizionare le casse a terra con dei cavi volanti e fare delle prove spostando le varie casse del sistema 5.1 in giro per la stanza?

ti renderesti conto da solo fino dove "si sente bene" e da dove invece si sente "sfasato" o con discrepanza di volume, o strano, ecc...

una volta fatte più prove di ascolto puoi poi pensare come è meglio mettere le casse (ai lati su stand, incassate nei muri, incassate a soffitto, con controsoffitto, eccetera)

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 17:28   #29
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Riguardo alla coibentazione non mi preoccupavo perché al loro interno ho messo delle lastre specifiche di materiale isolante, ad ogni modo, per questioni di spazio, si potrebbe fare una cosa del genere: essendo quel cassonetto semi-incassato nel muro perimetrale, ovvero sporge di una dozzina di centimetri verso l'interno dell'abitazione, si potrebbe realizzare una piccola prolunga del cassonetto dal lato destro. Una sorta di cassetta esterna in legno a filo cassonetto da stuccare e pitturare come il cassonetto, dentro la quale incassare il diffusore. Ne verrebbe fuori un cassonetto leggermente allargato, un po' fuori centro rispetto all'infisso ma credo perdonabile e poco evidente vista la posizione. All'estremità destra del cassonetto, il diffusore incassato nella prolunga del cassonetto stesso.

Se c'è invece una ragione specifica per cui mi suggerisci di montarlo più verso il centro della cucina, ti prego di farmi sapere. In quel caso, invece, volendo montare un finto trave nel quale incassare dei faretti, potrei lasciarci uno spazio per il diffusore. Una robetta tipo questo


Riguardo alla tua proposta di acquistare il 5.1 per le prove mi sa che siamo fuori strada: a meno che non esistano dei diffusori che possono essere sia tenuti esterni che incassati, mi troverei a dover far la prova con degli esterni che poi dovrei dar via per acquistare quelli da incasso. Trattandosi di scarsa priorità per me (già sarei più propenso a partire con un 2.1 ampliabile...) andremmo facilmente incontro a soluzioni estremamente antieconomiche.

Riguardo alle tue osservazioni sulla posizione dei diffusori di sinistra, non ho capito se vanno o non vanno bene. Nella prima fare hai scritto che le casse L vanno bene, poi invece hai scritto che dovrei spostare la sx più a sinistra, in corrispondenza della fine del divano...

Incollo comunque una vista 3D che era stata fatta dai geometri pre-cantiere. L'ho scarabocchiata con l'arco tra cucina e ingresso com'è allo stato dei fatti, e col cassonetto sopra la porta finestra (non visibile) con il diffusore incassato nella ipotetica prolunga.

Dietro al frigo c'è appunto la TV. Nell'immagine si vede una schiena che sembra una muretta/pannello ma non c'è ancora nulla perché appunto costruirò un mobile in cartongesso/legno per TV, libri, ecc.

Nell'ipotesi di un 2.1, le due FR e FL le lasceresti ad altezza orecchie (stando seduti) ai lati della TV o sarebbe intelligente allontanarle tra loro?

__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 20:15   #30
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
Quote:
Originariamente inviato da MarcoPau Guarda i messaggi
Riguardo alla coibentazione non mi preoccupavo perché al loro interno ho messo delle lastre specifiche di materiale isolante, ad ogni modo
ho cambiato i serramenti di casa a novembre, cassonetti coibentati nuovi inclusi, ti posso dire che lassù di freddo ne entra parecchio dentro alla struttura del cassonetto, alla faccia della certificazione casa-clima

Quote:
si potrebbe realizzare una piccola prolunga del cassonetto dal lato destro. Una sorta di cassetta esterna in legno a filo cassonetto da stuccare e pitturare come il cassonetto, dentro la quale incassare il diffusore.
che si troverebbe ad avere una cassa armonica (cassonetto, prolunga cassonetto)....

Quote:
invece, volendo montare un finto trave nel quale incassare dei faretti, potrei lasciarci uno spazio per il diffusore. Una robetta tipo questo
why not?

Quote:
Riguardo alla tua proposta di acquistare il 5.1 per le prove mi sa che siamo fuori strada: a meno che non esistano dei diffusori che possono essere sia tenuti esterni che incassati, mi troverei a dover far la prova con degli esterni
perdono, si intende che acquisti già quelli da incasso, fermo restando che nel precedente intervento ho visto casse esterne con snodo e staffa

Quote:
che poi dovrei dar via per acquistare quelli da incasso. Trattandosi di scarsa priorità per me (già sarei più propenso a partire con un 2.1 ampliabile...) andremmo facilmente incontro a soluzioni estremamente antieconomiche.
nel caso sicuramente sì

Quote:
Riguardo alle tue osservazioni sulla posizione dei diffusori di sinistra, non ho capito se vanno o non vanno bene. Nella prima fare hai scritto che le casse L vanno bene, poi invece hai scritto che dovrei spostare la sx più a sinistra, in corrispondenza della fine del divano...
sì perdonami, mi è scappata la s al posto della d, riscrivo

le due R invece oltre ad essere disallineate tra loro sono anche a distanza diversa rispetto alla tv

se vuoi lasciare il posteriore dx la nell'angolo allora IMHO dovresti spostare il frontale dx più a sinistra, almeno in corrispondenza della fine del divano


Quote:
Nell'ipotesi di un 2.1, le due FR e FL le lasceresti ad altezza orecchie (stando seduti) ai lati della TV o sarebbe intelligente allontanarle tra loro?
io sono per le simmetrie nelle stanze simmetriche e per le asimmetrie in quelle asimmetriche

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2020, 20:45   #31
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Grazie ancora Aled!

Comincio a muovermi per la scelta delle casse, ma nel frattempo ho già verificato che il mio vecchio amplificatore mi permetterebbe di fare più o meno tutto quello di cui ho bisogno al momento:

1) selezione sorgente fino a 4 possibilità (mi basterebbe nel caso dell'open space avere una sorgente per la TV e una per collegare un ricevitore bluetooth esterno per l'uso coi cellulari)
2) selezione uscita A o B per gestire due coppie di casse

Mi resta il dubbio su come poter collegare un subwoofer, che immagino sia normalmente amplificato.

Propenderei a questo punto per partire con 2 casse esterne più generose con 2 coni per la parte TV, rivolta verso il divano, ed eventualmente sacrificare un pochino la coppia a incasso lato cucina.

Riguardo all'orientamento delle casse lato cucina, avere i tweeter/midrange in alto a parete è da preferire o da evitare, rispetto all'incasso a soffitto vero e proprio?

Ora comincio a studiarmi un po' i tipi di diffusori da preferirsi per l'uso TV... :-)
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 23:04   #32
MarcoPau
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
Messaggi: 471
Per dovere di cronaca, ho rispolverato il mio hifi vintage composto da due casse Diesse anni 70/80 con woofer da 10 pollici e ampli Onkyo. Girato divano e TV, montato tutto con triangolazione perfetta e distanza da schermo ottimale.

Mi si è aperto un mondo. Esperienza audiofila inusitata. Mai sentito musica e film in questa maniera.

Stavo per incasinarmi la vita per niente..!

:-)

Grazie a tutti per l'aiuto.
__________________
Love is the Dance of Eternity

Ho concluso compravendite con: svittol85, gigarobot, Lallabell, Gio&GIO, Nandomobile, fax15, pechigno...
MarcoPau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2020, 07:37   #33
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23493
meglio così

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v