Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-10-2020, 22:18   #62181
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9702
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
mi confermi che se si vogliono mettere 2 dimm per canale le dual rank devono scendere di frequenza?
dunque le dual rank diventerebbero competitive se utilizzate con 1 dimm per canale ?!?
se quanto ho scritto fosse corretto 2 dimm single rank per canale andrebbero quanto una dual rank?
No. Una dimm dual rank non va assolutamente quanto 2 single rank.

Le DDR5 avranno 2 canali indipendenti per dimm, le ddr4 sono monocanale.
Le dimm dual rank hanno 2 gruppi di chip a cui si accede uno per volta per leggere o scrivere i dati (ecco perché aumentano le latenze).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:21   #62182
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
No. Una dimm dual rank non va assolutamente quanto 2 single rank.

Le DDR5 avranno 2 canali indipendenti per dimm, le ddr4 sono monocanale.
Le dimm dual rank hanno 2 gruppi di chip a cui si accede uno per volta per leggere o scrivere i dati (ecco perché aumentano le latenze).
le hai provate?
no le latenze almeno quelle fornite da AIDA non aumentano almeno non significativamente..

Ultima modifica di Randa71 : 25-10-2020 alle 22:23.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:22   #62183
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9702
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
Poi ho anche provato a mettere su 4 dual rank ma il vantaggio è inesistente rispetto a 2 dual rank.
Per me il TOP (inteso come stabilità e perf) x ZEN2 è 2 banchi dual rank a 3600. Con TR sono 4 a 3600 CL1 e gear mode off per un totale di 64GB.
Perdonami ma, conoscendo le specs delle DDR4, non mi spiego quel che dici.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:25   #62184
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9702
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
le hai provate?
no le latenze almeno quelle fornite da AIDA non aumentano.
Quali ram 1R/2R hai provato?

I banchi di ram 2R di base hanno latenze più alte di quelle 1R a parità di dimensioni e freq.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:25   #62185
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Perdonami ma, conoscendo le specs delle DDR4, non mi spiego quel che dici.
cosa non ti spieghi?
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:34   #62186
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9702
Come 2 dimm 2R ti possano andare meglio di 4 dimm 1R.

Quali ram hai usato per i test?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:37   #62187
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
intanto ti posto la tabella ufficiale

1) si scende a 2666 anziché a 2933;
2) 2 dual rank vanno come 4 single rank a livello di perf dai test che ho fatto. Il vantaggio con i banchi dual rank ce l'hai perchè avendone 2 scaldano meno e probabilmente essendo solo due IMC penso sia meno stressato. Ma questo è un mio pensiero;
3) si
con TR moltiplica tutto per 2.
Avendo provato sia il 3950X che il 3970X la mia sensazione è che IO DIE del 3970X sia migliore rispetto al 3950X o è più stabile l'agesa essendo una piattaforma PRO
Poi ho anche provato a mettere su 4 dual rank ma il vantaggio è inesistente rispetto a 2 dual rank.
Per me il TOP (inteso come stabilità e perf) x ZEN2 è 2 banchi dual rank a 3600. Con TR sono 4 a 3600 CL1 e gear mode off per un totale di 64GB.
sommariamente, prendendo delle 3200 dual rank, quanti mhz in più dovrebbero avere delle single rank per avere prestazioni simili?

EDIT: seguo con attenzione
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *

Ultima modifica di digieffe : 25-10-2020 alle 22:43.
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:38   #62188
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Quali ram 1R/2R hai provato?

I banchi di ram 2R di base hanno latenze più alte di quelle 1R a parità di dimensioni e freq.
2R: HX432C16PB3K2/32
1R: HX432C16PB3K2/16

cerchiamo di essere più specifici: latenze imposte dal IMC o latenze delle ram?
perchè in ns da AIDA64 4 1R hanno la medesima latenza di 2 2R. Ho solo detto che io le preferisco perchè non riempi tutti i banchi.
Quindi tra avere 2 banchi 1R e 2 banchi 2R io scelgo la seconda perchè le prestazioni sono migliori

Ultima modifica di Randa71 : 25-10-2020 alle 22:50.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 22:43   #62189
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Come 2 dimm 2R ti possano andare meglio di 4 dimm 1R.

Quali ram hai usato per i test?
non ho scritto che 2 dimm 2R PRESTAZIONALMENTE parlando vanno meglio di 4 1R ma ho scritto che
"2 dual rank vanno come 4 single rank a livello di perf dai test che ho fatto"
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2020, 23:04   #62190
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
sommariamente, prendendo delle 3200 dual rank, quanti mhz in più dovrebbero avere delle single rank per avere prestazioni simili?

EDIT: seguo con attenzione
per la cronaca IBM, non Randa71:

Here's what IBM has to say (page 7) on the subject, at least regarding their HS22s:
It is important to ensure that DIMMs with appropriate number of ranks are populated in each channel for optimal performance. Whenever possible, it is recommended to use dual-rank DIMMs in the system. Dual-rank DIMMs offer better interleaving and hence better performance than single-rank DIMMs.

For instance, a system populated with six 2GB dual-rank DIMMs outperforms a system populated with six 2GB single-rank DIMMs by 7% for SPECjbb2005. Dual-rank DIMMs are also better than quad-rank DIMMs because quad-rank DIMMs will cause the memory speed to be down-clocked.

Another important guideline is to populate equivalent ranks per channel. For instance, mixing one single-rank DIMM and one dual-rank DIMM in a channel should be avoided.

https://serverfault.com/questions/69...e-vs-quad-rank

Poi ognuno crede e fa quello che vuole
per rispondere alla tua domanda aggiungi un 5/7% in più sul clock single rank. Per quanto poi gli impatti sulle performance dipendono dal tipo di applicativo usato e dall'uso che fa della RAM

Ultima modifica di Randa71 : 25-10-2020 alle 23:37.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 00:15   #62191
John_Mat82
Senior Member
 
L'Avatar di John_Mat82
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Messaggi: 8384
Intrufolandomi nel discorso ram, ora ho 4x1R. Con 2x1R 3200 arrivavo felicemente a 3600/if 1800 col 1004pB, ma con 1006 non c'era cavolo che tenesse.

Devo ancora trafficare con queste a vedere se e come salgono. 1T e GDM off lo tengono.
__________________
5800x/DRP4/B550A-Pro/32Gb 3600/7900 GRE/980 Pro 2Tb/RM650w/Torrent Compact
11900f/MSI B560 Torpedo/32Gb 3200/RTX 3070/WD SN850/OCZ ZX 850w/Fractal Arc
Th. Ufficiale Gigabyte P55A-UD4

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 00:25   #62192
Grizlod®
Senior Member
 
L'Avatar di Grizlod®
 
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
intanto ti posto la tabella ufficiale

.....[cut]
Avendo una T-Topology ho messo 4x4 GB 3200 MHz, come consiglia pure AIDA64:


nessun problema

Principalmente proprio per fotoritocco (amatoriale).
__________________
.........
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 00:56   #62193
Lo Straniero Misterioso
Senior Member
 
L'Avatar di Lo Straniero Misterioso
 
Iscritto dal: May 2017
Messaggi: 340
Thaiphoon burner delle mie ram dice:

Die Density / Count
8 Gb C-die (Alius / 18 nm) / 1 die

Organization
2048M x64 (2 ranks)

Significa che sono dual rank, vero? Dovrebbe essere Organization il parametro corretto, ma quel "1 die" in "die density" mi confonde!!!

...cmq io al PhotoWorxx di AIDA64 faccio 33899 (a 3800mhz cl16-19-19-39 CR1) quindi direi che le differenze sono sottili, a giudicare dagli altri risultati postati. Threadripper probabilmente fa grossomodo il doppio perché è quad-channel, che però nei giochi che io sappia non fa molta differenza.

Ricordo che in passato erano stati postati articoli che dimostravano che oltre i 3200mhz era davvero poco utile continuare ad aggiungere mhz alle RAM.
__________________
bangin' Gina on my galena!
AMD Ryzen 7950X3D CPU, Asus Ryujin II 360 AIO, Asus ROG Crosshair X670E Extreme, 32GB Corsair Vengeance 6000 cl30 RAM, 1x Samsung 990pro 1TB, 2x Samsung 980pro 2TB (raid0), 1x Seagate FirePro 4TB, Asus TUF RTX 4090 OC, Asus ROG Thor II 1000 EVA Edition PSU, Asus Helios Case.
Lo Straniero Misterioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 07:50   #62194
NekhruN
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2018
Messaggi: 20
Quello è un Bladecenter, non ha nulla a che vedere con desktop pc.
Dice che sui Bladecenter H22s è meglio usare Ram dual rank per ottenere migliori performance. Tutto qui.
NON è una regola generale.

Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
per la cronaca IBM, non Randa71:

Here's what IBM has to say (page 7) on the subject, at least regarding their HS22s:
It is important to ensure that DIMMs with appropriate number of ranks are populated in each channel for optimal performance. Whenever possible, it is recommended to use dual-rank DIMMs in the system. Dual-rank DIMMs offer better interleaving and hence better performance than single-rank DIMMs.

For instance, a system populated with six 2GB dual-rank DIMMs outperforms a system populated with six 2GB single-rank DIMMs by 7% for SPECjbb2005. Dual-rank DIMMs are also better than quad-rank DIMMs because quad-rank DIMMs will cause the memory speed to be down-clocked.

Another important guideline is to populate equivalent ranks per channel. For instance, mixing one single-rank DIMM and one dual-rank DIMM in a channel should be avoided.

https://serverfault.com/questions/69...e-vs-quad-rank

Poi ognuno crede e fa quello che vuole
per rispondere alla tua domanda aggiungi un 5/7% in più sul clock single rank. Per quanto poi gli impatti sulle performance dipendono dal tipo di applicativo usato e dall'uso che fa della RAM
NekhruN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 08:16   #62195
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
@digieffe e @Randa71 :
Si! Sono molto offeso! ....non voglio più leggere cose simili!
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 08:59   #62196
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da NekhruN Guarda i messaggi
Quello è un Bladecenter, non ha nulla a che vedere con desktop pc.
Dice che sui Bladecenter H22s è meglio usare Ram dual rank per ottenere migliori performance. Tutto qui.
NON è una regola generale.
pensi che certe regole valgano solo per i bladecenter? il memory interleaving vale solo per i bladecenter?

Ultima modifica di Randa71 : 26-10-2020 alle 09:03.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 09:08   #62197
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6063
Quote:
Originariamente inviato da NekhruN Guarda i messaggi
Quello è un Bladecenter, non ha nulla a che vedere con desktop pc.
Dice che sui Bladecenter H22s è meglio usare Ram dual rank per ottenere migliori performance. Tutto qui.
NON è una regola generale.
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
pensi che certe regole valgano solo per i bladecenter? il memory interleaving vale solo per i bladecenter?
le dual rank a pari condizioni (frequenza e timing) performano sempre meglio delle single rank. Quest'ultime sono spesso consigliate su AMD perchè consentono di salire di più in frequenza (aumentando di conseguenza la frequenza dell'infinity fabric) e con timing inferiori rispetto alle dual e questo consente di recuperare il gap in prestazioni.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 09:19   #62198
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
le dual rank a pari condizioni (frequenza e timing) performano sempre meglio delle single rank. Quest'ultime sono spesso consigliate su AMD perchè consentono di salire di più in frequenza (aumentando di conseguenza la frequenza dell'infinity fabric) e con timing inferiori rispetto alle dual e questo consente di recuperare il gap in prestazioni.
è quello che sto sostenendo perchè insegnatomi dalla pratica. Considerato che con ZEN2 il clock massimo stabile dell'IF è 1800mhz quello che ho scritto è che 2 banchi 2R a 3600 sono lo sweet spot di ZEN2. Ho portato la mia esperienza nel forum perchè penso sia importante anche ottimizzare al meglio le CPU che uno ha nel proprio case. End Of Transmission

Ultima modifica di Randa71 : 26-10-2020 alle 09:23.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 09:43   #62199
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16380
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
è quello che sto sostenendo perchè insegnatomi dalla pratica. Considerato che con ZEN2 il clock massimo stabile dell'IF è 1800mhz quello che ho scritto è che 2 banchi 2R a 3600 sono lo sweet spot di ZEN2. Ho portato la mia esperienza nel forum perchè penso sia importante anche ottimizzare al meglio le CPU che uno ha nel proprio case. End Of Transmission
Però le single rank permettono mediamente timing e subtiming più aggressivi.
Alla fine torna pari o con differenze difficilmente quantificabili.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2020, 10:35   #62200
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9702
Quote:
Originariamente inviato da Randa71 Guarda i messaggi
2R: HX432C16PB3K2/32
1R: HX432C16PB3K2/16

cerchiamo di essere più specifici: latenze imposte dal IMC o latenze delle ram?
perchè in ns da AIDA64 4 1R hanno la medesima latenza di 2 2R. Ho solo detto che io le preferisco perchè non riempi tutti i banchi.
Quindi tra avere 2 banchi 1R e 2 banchi 2R io scelgo la seconda perchè le prestazioni sono migliori
Quelle 2 ram, stando al datasheet di kingston, hanno gli stessi timings, se non si son sbagliati.
A parità di timings e freq è normale che 2R sia meglio di 1R. Fai il doppio delle operazioni con le stesse latenze in teoria.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v