Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-02-2013, 18:52   #1
Nicl
Senior Member
 
L'Avatar di Nicl
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 817
[Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea

- Scopo di questo thread

Scopo di questo thread è esclusivamente delle info commerciali/tecniche necessarie alla richiesta di una linea

Vodafone FTTH

Non si occupa di questioni post installazione linea e supporto sui modem forniti per cui esistono i thread dedicat indicati più avantii.


- Modem forniti da Vodafone (thread ufficiali)

Vodafone Station Revolution (thread ufficiale)

Vodafone Power Station (thread ufficiale)

Vodafone WiFi 6 Station (thread ufficiale)

Vodafone Power Station WiFi 6 (thread ufficiale)


- Offerte fibra FTTH per casa

Offerte fibra FTTH per casa - Sito Vodafone


- Postare sempre in ogni post i dettagli

È importante in ogni post essere il più dettagliati possibile ed indicare sempre tutti i dettagli.

I dettagli minimi sono

- Versione firmware
- Reti Wifi unite o separate
- Ogni altro dettaglio utile

- Restituzione modem Vodafone

Fino alla fine del pagamento delle rate il modem è di proprietà di Vodafone.
Dopo il pagamento di tutte le rate il modem diventa di proprietà dell'utente.
Se si passa ad altro operatore prima della fine del pagamento di tutte le rate del modem, il modem va restituito a Vodafone.

Info restituzione modem a Vodafone

Moudlo accompagnamento restituzione modem a Vodafone

- Comparazioni con altri modem

Le comparazioni tra modem diversi dal punto di vista velocità/stabilità aggancio linea e portata/stabilità Wifi non sono oggetto di questo thread in quanto legate a condizioni esclusivamente personali non comparabili con quelli di qualsiasi altro utente.

Per eventuali comparazioni sulle caratteristiche dei modem esiste un thread dedicato

Consigli/Comparazioni pre-acquisto modem VDSL2


- Collegamento modem in cascata

Thread dedicato

Collegamento modem in cascata


- Collegamenti impianto telefonico

Per le info sui collegamenti dell'impianto telefonico esiste un thread dedicato

Impianto telefonico per ADSL/FTTC/FTTH


- ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Per le info sugli ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH esiste un thread dedicato

ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH


- Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH

Per le info sui moduli mini SFP per connessioni internet FTTH esiste un thread dedicato

Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH


- Media converter (collegamento moduli SFP)

Per le info sui media converter (uso moduli SFP con collegamento ethernet) esiste un thread dedicato

Media Converter SFP Ethernet Gigabit



- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di Paolo Corsini : 25-03-2023 alle 15:59.
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 19:04   #2
Abadir_82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Messaggi: 5113
Nell'area "verifica copertura" non sembra presente... ho provato ad inserire via Lorenteggio 62 ma mi da solo l'ADSL.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 19:11   #3
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Ben fatto Nicl!
Non so se al numero verde sappiano qualcosa! Chi è del posto se ha del tempo libero può fare un salto nei posti citati dall offerta.
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 19:12   #4
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Aaaaah la famosa offerta in FTTH by Metroweb è uscita... Speriamo si degnino di coprire qualche altra città in tempi brevi, oltre alla solita Milano...
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 21:50   #5
Nicl
Senior Member
 
L'Avatar di Nicl
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 817
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Nell'area "verifica copertura" non sembra presente... ho provato ad inserire via Lorenteggio 62 ma mi da solo l'ADSL.
il database non è aggiornato
Nicl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2013, 21:59   #6
stanfield
Member
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 133
(per ora) attivabile solo a Milano, e te pareva!
stanfield è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 10:11   #7
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
non è ancora stata lanciata ufficialmente, sul sito non c'è nessuna pubblicità e non c'è nemmeno il link per verificare la copertura (che teoricamente dovrebbe essere più o meno quella di fastweb, ma rimane da vedere)
personalmente vodafone l'ho sempre snobbata, tra esperienze negative nella telefonia mobile e disastrose nella telefonia fissa con tele2...
speriamo che la fibra vada meglio
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2013, 11:35   #8
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Vista la partnership con Wind in questo progetto è probabile che l'offerta venga lanciata ufficialmente in contemporanea dai due operatori. Stando a quello che si legge in giro oltre a Milano dovrebbero coprire altre 12 città entro il 2013, tra le quali Bologna, Brescia, Bergamo, Genova, Torino, Roma e Napoli, e altre 18 nel 2014.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 01:05   #9
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6132
Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
non è ancora stata lanciata ufficialmente, sul sito non c'è nessuna pubblicità e non c'è nemmeno il link per verificare la copertura (che teoricamente dovrebbe essere più o meno quella di fastweb, ma rimane da vedere)
Mmmmm....sono un po' dubbioso. Fastweb sfrutta la fibra stesa da Metroweb ma che io sappia (se mi sbaglio correggetemi) i catalyst sono suoi. E dato che non si tratta di un operatore in posizione dominante non è tenuta a fornire servizi in wholesale...quindi per coprire Vodafone (o chi per lei) deve cominciare a piazzare apparecchiature nelle cantine.

Quote:
Originariamente inviato da pierodj Guarda i messaggi
personalmente vodafone l'ho sempre snobbata, tra esperienze negative nella telefonia mobile e disastrose nella telefonia fissa con tele2...
speriamo che la fibra vada meglio
Quoto...comunque la speranza c'è sempre!
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 12:06   #10
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Mmmmm....sono un po' dubbioso. Fastweb sfrutta la fibra stesa da Metroweb ma che io sappia (se mi sbaglio correggetemi) i catalyst sono suoi. E dato che non si tratta di un operatore in posizione dominante non è tenuta a fornire servizi in wholesale...quindi per coprire Vodafone (o chi per lei) deve cominciare a piazzare apparecchiature nelle cantine.
anche io su questo punto la penso così, dove ci sono i catalyst di fastweb quelli sono a suo uso esclusivo...
a meno di eventuali altri accordi che non conosciamo... ma ne dubito...

per il resto, è direttamente metroweb che monta/monterà suoi armadi condominiali marchiati metroweb AB507 e predisporrà già il cablaggio verticale...
il dubbio (almeno personale) è la fase successiva di cablaggio "orizzontale"... (lo so in teoria dovrebbe essere il contrario, ma nella pratica no: prima cablatura verticale e successivamente quella orizzontale che comunque non dovrebbe essere troppo problematica... invece mi pare che fastweb metteva l'armadio e collegava il tutto alla fibra in strada e poi solo successivamente interveniva verticalmente per ogni abbonato...)

il tutto dovrebbe filare liscio senza troppi problemi burocratici...
a differenza del passato ci sono nuove disposizioni in materia che ad esempio non prevedono alcuna autorizzazione condominiale...

ultima nota sul profilo 100/30... mi aspettavo e si parlava di qualcosa di più... che siano prudenti?
(anche telecom soluzione ibrida parte solo da 30, ma nel breve dovrebbe aumentare già a 50/5... almeno si spera...)
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 12:49   #11
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Beh se l'offerta è imminente suppongo che i router/switch proprietari negli scantinati di alcuni stabili ci siano già; il cablaggio verticale idem, visto che viene utilizzato da Fastweb. Non penso che le difficoltà siano di molto maggiori rispetto alla copertura di una centrale in ULL, almeno in città come Milano.


Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
ultima nota sul profilo 100/30... mi aspettavo e si parlava di qualcosa di più... che siano prudenti?
(anche telecom soluzione ibrida parte solo da 30, ma nel breve dovrebbe aumentare già a 50/5... almeno si spera...)

Offrono già il doppio di banda in up rispetto all'analoga offerta in fibra di Fastweb, se poi le tariffe fossero anche inferiori...
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 12:55   #12
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Quote:
Offrono già il doppio di banda in up rispetto all'analoga offerta in fibra di Fastweb, se poi le tariffe fossero anche inferiori...
Infatti mi aspetto che fastweb apra i rubinetti in upload....inizialmente fibra 100 doveva essere 100/50
Galder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 13:20   #13
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Beh se l'offerta è imminente suppongo che i router/switch proprietari negli scantinati di alcuni stabili ci siano già; il cablaggio verticale idem, visto che viene utilizzato da Fastweb. Non penso che le difficoltà siano di molto maggiori rispetto alla copertura di una centrale in ULL, almeno in città come Milano.
sì infatti questa mia parte è "reale", non sono ipotesi:

Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
per il resto, è direttamente metroweb che monta/monterà suoi armadi condominiali marchiati metroweb AB507 e predisporrà già il cablaggio verticale...
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 13:43   #14
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
sì infatti questa mia parte è "reale", non sono ipotesi:



Ma non c'è già il cablaggio verticale? Intendo a Milano, negli stabili coperti da Metroweb.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 14:35   #15
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
con Fastweb il cablaggio verticale viene fatto solo per gli utenti che ne fanno richiesta... a suo tempo sono stati cablati gli stabili ed è stato installato il catalyst in cantina, poi se ti abboni a FW vengono i tecnici che tirano la fibra dalla cantina all'appartamento (nelle prime attivazioni venivano usati i cavi ethernet).
immagino che farà così anche metroweb, anche perché economicamente avrebbe poco senso cablare in verticale per tutti.
i catalyst di Fastweb dubito siano utilizzabili per gli altri operatori, rimane da vedere come verrà attivato il tutto (altro catalyst giù? e per gli slave? altro contatore? altre beghe condominiali?), visto che praticamente si sta passando da una situazione di quasi monopolio a una situazione di concorrenza...

Ultima modifica di pierodj : 01-03-2013 alle 14:47.
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2013, 21:02   #16
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Questa notizia è molto interessante, se in questi giorni riuscirò a fare un salto o una chiamata vi farò sapere.
__________________
FTTH Vodafone 300/20
Signature editata (vedere regolamento) - Lo Staff
FutureMad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 12:27   #17
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
c'è un numero di telefono vodafone dedicato a questa nuova offerta in fibra...
se ritrovo sto foglietto ve lo scrivo...
ovviamente non sanno nulla del progetto metroweb per altre città, quindi chiamate se siete di milano... per verificare copertura, prezzi, ecc...

ieri avevo pure chiamato:
tasto 1: per essere ricontattati
tasto 2: voce che spiega in breve (velocità 100/20, telefonate verso fissi italia e non ricordo quali altri paesi... e cellulari vodafone...)
a me non hanno ancora richiamato...


@Psyred
i cablaggi verticali per fastweb vengono fatti di volta in volta per il singolo abbonato, quindi dove più di 10 anni fa hanno montato i catalyst fastweb (successivamente hanno quasi esclusivamente aumentato la copertura tramite degli slave...) l'utente viene cablato al momento...
nonostante milano sia praticamente coperta completamente dalla fibra metroweb non è raro trovare una copertura fastweb a macchia di leopardo... nella stessa via puoi benissimo trovare anche solo 5 palazzi coperti e tutti gli altri no...

per metroweb è diverso: montano l'armadio condominiale (ab507?) e fanno/predispongono il cablaggio verticale ad ogni piano del condominio... non ho idea se con cavi ethernet come dice pierodj...
c'è da dire però che viene pubblicizzata come fibra fino all'appartamento ftth con velocità fino a 1gb (utenze business o riferimento a velocità future/teoriche???), quindi non se magari invece portano la fibra ad ogni piano e da qui ci sarà, non so come, il collegamento ai singoli appartamenti che faranno i singoli operatori... (ma ciò comporterebbe una qualche apparecchiatura ad ogni piano? boh...)

avevo esposto, con foto, in un'altra discussione un caso di cablaggio verticale "recente" delle telecom (no progetto socrate)... http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post38963305
dove avevano fatto cablaggi verticali dei condomini installando dei piccoli armadi condominiali telecom... però non so dire cosa hanno fatto, perchè pure a me sembra strano che mettano già la fibra per ogni appartamento, col prezzo che costa... e nel caso di telecom, abbandonando pure tutto senza effettuare il collegamento orizzontale del condominio...
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 13:09   #18
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da sampeiz Guarda i messaggi
per metroweb è diverso: montano l'armadio condominiale (ab507?) e fanno/predispongono il cablaggio verticale ad ogni piano del condominio... non ho idea se con cavi ethernet come dice pierodj...
I cavi ethernet venivano disposti nei primi anni di copertura, anche l'infrastruttura di Fastweb è per la maggior parte FTTH. Peraltro non credo abbia molto senso usare il rame nel 2013, a meno che il cablaggio verticale non esista già, come succede in diversi paesi dove sfruttano quelli stesi a suo tempo per la TV via cavo. Però sono reti FTTB.

Quote:
però non so dire cosa hanno fatto, perchè pure a me sembra strano che mettano già la fibra per ogni appartamento, col prezzo che costa... e nel caso di telecom, abbandonando pure tutto senza effettuare il collegamento orizzontale del condominio...
Io non credo che la fibra costi così tanto rispetto al rame, anzi vedendo i furti di rame che avvengono quotidianamente direi che è proprio quest'ultimo ad essere diventato materiale pregiato...
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 13:52   #19
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
I cavi ethernet venivano disposti nei primi anni di copertura, anche l'infrastruttura di Fastweb è per la maggior parte FTTH. Peraltro non credo abbia molto senso usare il rame nel 2013, a meno che il cablaggio verticale non esista già, come succede in diversi paesi dove sfruttano quelli stesi a suo tempo per la TV via cavo. Però sono reti FTTB.

Io non credo che la fibra costi così tanto rispetto al rame, anzi vedendo i furti di rame che avvengono quotidianamente direi che è proprio quest'ultimo ad essere diventato materiale pregiato...
si, i cavi ethernet venivano usati nelle primissime attivazioni fastweb (2000-2001), in qualche vecchio appartamento sono ancora presenti...
adesso si usa la fibra che viene tirata dalla cantina fino all'appartamento quando richiedi l'allaccio.

personalmente non ho mai capito perché tanti litigi sui verticali, alla fine il grosso del lavoro è arrivare fino all'edificio, tirare il cavo fino all'appartamento (al di là di situazioni critiche dei singoli condomini dovuti a canaline intasate, o robe del genere), non è nulla di trascendentale...
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 16:38   #20
attackment
Senior Member
 
L'Avatar di attackment
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Messaggi: 4494
vecchio accordo molto vecchio

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero
__________________
bah.... no comment
attackment è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v