Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2019, 00:56   #1
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Access point wifi o router?

chiedo alcuni chiarimenti in merito al tema degli access point per estendere la copertura wifi.

Devo realizzare una rete wifi che copra tutti i sei appartamenti di un edificio di tre piani, il router (che già avrà il suo emettitore wifi) sarà piazzato in un locale tecnico nel seminterrato e i vai access point saranno collegati ad esso via cavo ethernet (non mi interessa il POE perchè c'è l'alimetazione in loco)

domanda 1:
in rete vedo una dovizia di router (anche di buona marca) che costano meno dei semplici access point.. perchè?
A sto punto mi conviene aquistare dei router e impostarli come access point?
C'è qualcosa che mi sfugge?

Router tipo questo:
https://www.ebay.it/itm/ROUTER-WIREL...ezh:rk:10:pf:0



Domanda 2:
l'edificio in sè non è molto grande.. ogni piano sono due appartamenti con blocco scale al centro. Penso che mettere un access point per ogni appartamento sia forse eccessivo e pensavo di piazzarne solo due nei due appartamenti nel piano di mezzo confidando in una copertura decente del segnale anche per gli appartamenti del piano terra e del secondo.
E' una cosa sensata o è meglio metterne uno per appartamento?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 23:36   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
risposta 1:
quel router e' davvero basico, quindi nulla di strano nell'avere un prezzo anche piu' basso di ap piu' evoluti

risposta 2:
invece di sei ap (uno per appartamento) puoi mettere tre ap (uno per piano)
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 12:13   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Intanto grazie per le risposte.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
risposta 1:
quel router e' davvero basico, quindi nulla di strano nell'avere un prezzo anche piu' basso di ap piu' evoluti
OK, basico mi va più che bene.. l'importante è poterlo impostare come AP.
Solo non capisco perchè solo AP costa più di router più AP.. ma tipo che un AP 70 euro e questo router 25..
So che TP Link è una marca di qualità quindi vado in fiducia.

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
risposta 2:
invece di sei ap (uno per appartamento) puoi mettere tre ap (uno per piano)
Si anche quella è una possibilità.. devo vedere perchè il blocco scale sono due pareti in cemento armato pieno e ho timore che il segnale si degradi troppo.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2019, 19:46   #4
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Stai confrontando un router bidone con un AP buono, ovvio l'AP costi di più. Prendere più AP senza 5 GHz da usare vicino agli altri è una pessima idea.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 00:10   #5
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Stai confrontando un router bidone con un AP buono, ovvio l'AP costi di più. Prendere più AP senza 5 GHz da usare vicino agli altri è una pessima idea.
Dalla mia esperienza i tplink sono qualitativamente ottimi. Perchè bidone?
Non è un top di gamma ma di sicuro fa quello che deve in modo stabile.

Sulla questione 5ghz la questione è diversa, di fatto non ne trarrei vantaggio..
in primis perchè non ho necessità di una banda dati così ampia, già col 300 mbps sto più che bene ma soprattutto perchè il segnale a 5 ghz si blocca veramante con poco, quindi la copertura sarebbe scarsa.
Il segnale a 2,4 invece è più resistente agli ostacoli assicurando una copertura efficace anche attraverso due o più tavolati.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 07:05   #6
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Dalla mia esperienza i tplink sono qualitativamente ottimi. Perchè bidone?
Non è un top di gamma ma di sicuro fa quello che deve in modo stabile.

Sulla questione 5ghz la questione è diversa, di fatto non ne trarrei vantaggio..
in primis perchè non ho necessità di una banda dati così ampia, già col 300 mbps sto più che bene ma soprattutto perchè il segnale a 5 ghz si blocca veramante con poco, quindi la copertura sarebbe scarsa.
Il segnale a 2,4 invece è più resistente agli ostacoli assicurando una copertura efficace anche attraverso due o più tavolati.
1. Bidone perché è un router di quasi 10 anni fa. La marca importa a parità di prezzo, se prendi il modello più economico possibile farà schifo anche se è marchiato Ferrari.
2. 300 Mbit non sono la velocità a cui i tuoi dispositivi viaggeranno, ma la massima velocità di link teorica. In pratica in condizioni ideali andrai se ti va bene intorno ai 70 Mbit, ma dato che ci sono solo 3 canali che non si fanno interferenza sulla 2.4 GHz e tu vuoi mettere 6 AP avrai quasi sicuramente disturbi che abbasseranno ancora di più la velocità. Questo dando per scontato non ci siano altre interferenze (baby monitor, altri AP/router dei vicini, ecc.), che in un contesto urbano sono onnipresenti.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 11:35   #7
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
1. Bidone perché è un router di quasi 10 anni fa. La marca importa a parità di prezzo, se prendi il modello più economico possibile farà schifo anche se è marchiato Ferrari.
2. 300 Mbit non sono la velocità a cui i tuoi dispositivi viaggeranno, ma la massima velocità di link teorica. In pratica in condizioni ideali andrai se ti va bene intorno ai 70 Mbit, ma dato che ci sono solo 3 canali che non si fanno interferenza sulla 2.4 GHz e tu vuoi mettere 6 AP avrai quasi sicuramente disturbi che abbasseranno ancora di più la velocità. Questo dando per scontato non ci siano altre interferenze (baby monitor, altri AP/router dei vicini, ecc.), che in un contesto urbano sono onnipresenti.
Considerazioni più che legittime.
Sulla questione che il modello ha 10 anni non sapevo.. c'è un modello più aggiornato? Anche perchè la tecnologia wifi dei 2.4 ghz sempre quella è..

Ho guardato meglio in rete e ho trovato questo modello: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WA9...i+access+point
Eè più recente ed ha maggiore potenza di segnale restando sempre sui 2.4

Per la questione interferenze non è che possa fare gran che se non impostare al meglio i canali di trasmissione dei sei eventuali AP..
Rimane valido il discorso che dei 5ghz me ne farei ben poco per via dello scarso potere penetrante..

Tu come imposteresti la cosa?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 17-02-2019 alle 11:41.
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 12:09   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 3257
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Considerazioni più che legittime.
Sulla questione che il modello ha 10 anni non sapevo.. c'è un modello più aggiornato? Anche perchè la tecnologia wifi dei 2.4 ghz sempre quella è..

Ho guardato meglio in rete e ho trovato questo modello: https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WA9...i+access+point
Eè più recente ed ha maggiore potenza di segnale restando sempre sui 2.4

Per la questione interferenze non è che possa fare gran che se non impostare al meglio i canali di trasmissione dei sei eventuali AP..
Rimane valido il discorso che dei 5ghz me ne farei ben poco per via dello scarso potere penetrante..

Tu come imposteresti la cosa?
Con 6 AP la 5 GHz non ti darà nessun problema secondo me.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 12:11   #9
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Con 6 AP la 5 GHz non ti darà nessun problema secondo me.
Eh non so. Devo magari trovarne uno e fare una prova sul campo..
Perchè da che so io per degradare il segnale della 5 basta un tavolato.. se sono due la perdi proprio..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 23:46   #10
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Fatto dei test con un router wifi.. come pensavo è necessario un access point in ogni appartamento e quindi ho optato per sei di questi:
https://www.tp-link.com/it/download/TL-WA901ND.html

Adesso dovrò configurarli correttamente e a questo proposito vorrei chiedere qualche dritta..

Premesso che li collego tutti via cavo allo switch centrale al quale sara connesso chiaramente anche il router principale che garantirà la connessione ad internet.

Imposto ogni AP con IP fisso per evitare problemi.
Gli AP hanno anche un dhcp interno ma quello devo disabilitarlo perchè il dhcp sarà quello del router principale giusto?

A questo punto devo impostare anche i vari segnali wifi..
pensavo di dare a tutti igli AP lo stesso nome SSID tipo "pippo wifi" e lasciare poi su "AUTO" la scelta del canale di trasmissione.

Questa cosa è corretta e tutti vedranno una sola rete wifi?
Oppure non si può fare e devo assegnare ad ogni singolo AP un nome SSID diverso tipo "pippo wifi 1" ecc?

Se volete nel link che ho postato c'è anche il tasto EMULATOR per vedere l'interfaccia di configurazione del AP e capire meglio le opzioni!
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 14:10   #11
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Gli AP hanno anche un dhcp interno ma quello devo disabilitarlo perchè il dhcp sarà quello del router principale giusto?
Giusto.

Quote:
pensavo di dare a tutti igli AP lo stesso nome SSID tipo "pippo wifi" e lasciare poi su "AUTO" la scelta del canale di trasmissione.

Questa cosa è corretta e tutti vedranno una sola rete wifi?
Sì (anche stessa password), ed i client si sposteranno automaticamente da un ap all'altro (roaming).

Per il canale di trasmissione puoi fare delle prove.
In generale secondo me è meglio impostarli manualmente in modo da minimizzare interferenze e sovrapposizione dei canali.
Puoi usare anche una app per cellulari e vedere cosa succede muovendoti.

Diciamo che 6 canali correttamente spaziati non si può.
Si può 3, secondo me.
Dovresti capire a che distanza arrivano, per "incastrare" il tutto, perchè non sono sicuro che la modalità "auto" faccia la cosa migliore.

Attenzione alla larghezza dei canali stessi (20 o 40 MHz), che può darti più problemi che altro.

In generale, il tutto dipende anche da che separazione vuoi ottenere per i diversi appartamenti.
Così va tutto assieme, in sostanza.
Se vuoi separare devi fare diversamente, ma le cose si complicano, soprattutto a livello di switch.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 14:42   #12
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Giusto.



Sì (anche stessa password), ed i client si sposteranno automaticamente da un ap all'altro (roaming).

Per il canale di trasmissione puoi fare delle prove.
In generale secondo me è meglio impostarli manualmente in modo da minimizzare interferenze e sovrapposizione dei canali.
Puoi usare anche una app per cellulari e vedere cosa succede muovendoti.

Diciamo che 6 canali correttamente spaziati non si può.
Si può 3, secondo me.
Dovresti capire a che distanza arrivano, per "incastrare" il tutto, perchè non sono sicuro che la modalità "auto" faccia la cosa migliore.

Attenzione alla larghezza dei canali stessi (20 o 40 MHz), che può darti più problemi che altro.

In generale, il tutto dipende anche da che separazione vuoi ottenere per i diversi appartamenti.
Così va tutto assieme, in sostanza.
Se vuoi separare devi fare diversamente, ma le cose si complicano, soprattutto a livello di switch.
Grazie!

Si quello che voglio è appunto una unica wifi con unica password ed unico nome.

Per i canali ci provo.. posso magari metterli sfalsati tra loro ma devo pure tenere conto delle interferenze derivnati dai wifi delle case vicine..
Intanto li lascio su auto e vediamo che accade.. poi a metterli fissi sono sempre in tempo.

Domanda stupida.. immagino che anche se di fatto trasmettono tutti la stessa wifi non sia una buona idea mettere tutti gli AP sul medesimo canale..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 14:55   #13
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Grazie!
Di nulla.

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si quello che voglio è appunto una unica wifi con unica password ed unico nome.
Ok allora stesso SSID e stessa password, perfetto.
Tra l'altro mi chiedo perchè in certe strutture ricettive non lo capiscano, ed usino 18 SSID diversi: pippo1, pippo2, pipporeception, pipposaladapranzo.
Boh.

Quote:
Per i canali ci provo.. posso magari metterli sfalsati tra loro ma devo pure tenere conto delle interferenze derivnati dai wifi delle case vicine..
Intanto li lascio su auto e vediamo che accade.. poi a metterli fissi sono sempre in tempo.
Sì prova su auto e valuta.
Io sfalserei il possibile.
Certo tra 6 tu + i vicini la coperta è corta.

Consiglio veramente sopralluogo con app per cellulare (tipo wifi analyzer), per farsi un'idea della situazione.

Quote:
Domanda stupida.. immagino che anche se di fatto trasmettono tutti la stessa wifi non sia una buona idea mettere tutti gli AP sul medesimo canale..
No direi che è la cosa peggiore.

PS: sicuro quegli AP vadano bene, o non sia il caso di comprare qualcosa di più performante (e costoso) come suggeriva king?
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 15:18   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20460
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Consiglio veramente sopralluogo con app per cellulare (tipo wifi analyzer), per farsi un'idea della situazione.
Appunto. Fatto ed usato quella app.
Per questo sono giunto alla conclusione di avere bisogno un AP per ogni unità:
Il segnale si degrada molto sia attraversando le pareti in CA del blocco scale sia attraversando il solaio che comunque è bello spesso.

Alla fine mi torna comodo anche per i canali perchè di fatto posso anche impostare il medesimo canale tra un AP al secondo piano ed uno al piano terra perchè il segnale del secondo non attraversa assolutmante due solai e quindi non interferisce.


Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
PS: sicuro quegli AP vadano bene, o non sia il caso di comprare qualcosa di più performante (e costoso) come suggeriva king?
Si si, molto sicuro. Con sei AP ho una copertura ottima ed abbondante in ogni parte della casa.
Il 5ghz lo ho accantonato subito perchè è molto più vulnerabile agli ostacoli quindi non avrei buona copertura, preferisco avre un segnale più forte su una sola frequenza.

Gli AP che ho scelto sono di ottima marca e molto ben recensiti, non credo proprio che avrò problemi su questo aspetto.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 15:45   #15
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Appunto. Fatto ed usato quella app.
Per questo sono giunto alla conclusione di avere bisogno un AP per ogni unità:
Il segnale si degrada molto sia attraversando le pareti in CA del blocco scale sia attraversando il solaio che comunque è bello spesso.

Alla fine mi torna comodo anche per i canali perchè di fatto posso anche impostare il medesimo canale tra un AP al secondo piano ed uno al piano terra perchè il segnale del secondo non attraversa assolutmante due solai e quindi non interferisce.
Ottimo, allora non ti rimane che verificare sul campo con tutto installato.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Google torna sui suoi passi: Pixel 8 ric...
TOP! Display gaming 27" 2560x1440 p...
FuryGPU: un appassionato ha creato da ze...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v