Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon
XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon
Nella terza giornata del proprio Snapdragon Tech Summit 2019 Qualcomm rimarca l'attenzione per l'evoluzione delle soluzioni di realtà virtuale, realtà aumentata e dell'exdended reality che ne rappresenta il connubio. Nel futuro dell'azienda grande spazio anche al mondo dei PC portatili sempre connessi, con nuove piattaforme per tutti i segmenti di prezzo
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020
Il nuovo SoC top di gamma di Qualcomm pone le basi di quelli che saranno i migliori smartphone Android attesi il prossimo anno: connettività 5G, più potenza rispetto a quanto disponibile ora ma più di tutto un nuovo engine di intelligenza artificiale destinato a migliorare la fruizione degli smartphone a partire da immagini e video. "The beast", così è definito internamente dalla stessa Qualcomm
5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865 e 765 di Qualcomm
5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865 e 765 di Qualcomm
Qualcomm annuncia al proprio Snapdragon Tech Summit due nuovi SoC per gli smartphone del 2020, incentrati sul suppoto alle tecnologie 5G. Snapdragon 865 e Snapdragon 765 sono nei piani dell'azienda gli strumenti che renderanno la tecnologia 5G sempre più diffusa e accessibile ad un elevato numero di utenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2019, 09:07   #1
zioser92
Senior Member

L'Avatar di zioser92

Iscritto dal: Dec 2007
Scelta fotocamera: Compact vs Mirrorless

Ciao a tutti! Vorrei regalare una fotocamera alla mia ragazza: a lei piace molto scattare foto (panorami soprattutto, ma anche ritratti o monumenti) ma non si è mai avvicinata al mondo della fotografia; la mia scelta, dopo varie ricerche, attualmente ricade tra questi modelli:

Sony Hx90
Olympus PL8 (o altre mirrorless vendute con kit con obbiettivo 14-42 e simili - Canon M100, Sony l5100)

Da vari video e foto trovati online ho potuto facilmente constatare come la qualità generale dell'Olympus (come della Canon e della Sony alpha) sia migliore (soprattutto al buio) rispetto alla compatta ma il mio problema più grande riguarda la versatilità e in particolare la possibilità di zoom che la Olympus può dare. Io per il momento non vorrei prendere obbiettivi aggiuntivi oltre a quello del kit e ho paura che un 14-42 possa essere limitante in molte situazioni. Quale è il potenziale effettivo di zoom delle mirrorless che ho citato con un obbiettivo che arriva massimo a 50mm? Esiste anche uno zoom digitale oltre a quello ottico? E se si, quanto ne risente la qualità? Vorrei quanto meno eguagliare uno zoom di un cellulare di fascia medio-alta...è possibile con questo obbiettivo? (Ho valutato l'ipotetico zoom ottico dell'obbiettivo in dotazione utilizzando il tool sul sito nikon link)

Scusate le domande forse stupide ma mi sto avvicinando ora al mondo della fotografia e vorrei fare un'acquisto adeguato. La Sony mi piace molto ma dalle foto che vedo online ho notato una qualità a volte buona, a volte mediocre. Se qualcuno ha usato questa fotocamera potrebbe dimri effettivamente come si comporta nelle diverse situazioni?

Ringrazio in anticipo chi risponderà

P.S. Il requisito fondamentale per la mia ricerca è stato la portabilità, quindi ho escluso da subito le reflex e le bridge

Ultima modifica di zioser92 : 27-11-2019 alle 09:21.
zioser92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 20:41   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da zioser92 Guarda i messaggi
P.S. Il requisito fondamentale per la mia ricerca è stato la portabilità, quindi ho escluso da subito le reflex e le bridge
partiamo da qui

hai fatto male ad escluderle, dimensionalmente c'è ben poca differenza tra una mirrorless, le bridge e le reflex entry, esempio:

come vedi c'è molta più differenza tra una compatta travelzoom e una ml µ4/3 che tra questa e una bridge/reflex

ancora meno se alla olympus abbini il mirino elettronico opzionale esterno, te lo dico per esperienza avendo sia una e-pl2 con mirino che una sony a6500

facciamo ora un passo indietro però

1. più grande è il sensore e meglio è sia per qualità che per capacità in condizioni di scarsa luce

la sony ha un sensore francobollo, da 1/2.3", più piccolo di quello di molti smartphone di qualità compresa tra alta e top

io non scenderei in ogni caso al di sotto di sensori da 1"

2. più il sensore è grande e più le lenti saranno ingombranti a parità di "zoom" e/o di luminosità

il che tradotto significa che gli ingombri complessivi aumentano all'aumentare della grandezza del sensore, alla luminosità della lente, all'ampiezza dell'escursione focale della lente

3. più aumenta la grandezza del sensore e la qualità della lente più aumentano i costi

4. di conseguenza per mantenere le dimensioni compatte o si rinuncia al sensore (sgranature, artefatti, impossibile notturne) o si rinuncia allo zoom

se vuoi una compatta e ti possono bastare 80-100mm equivalenti allora

canon g1x mk2 / g5x / g5x mk2 / g7x / g7x mk2 / g7x mk3
pana lx100 / lx100 mk2 / lx10 (15)
sony rx100 mk3 /mk4 / mk5 / mk5a

rinunciando alla lente

canon g9x / 99x mk2
pana tz100 / tz200
sony rx100 mk6 / mk7

se vuoi una bridge

canon g3x
pana fz1000 / fz1000 mk2 / fz2000 (2500)
sony rx10 mk2 / mk3 / mk4

se vuoi una macchina a lenti intercambiabili allora partendo dal presupposto che la maggior parte della qualità/facilità di scatto sarà data dalla bontà della lente, a scelta tua la dimensione del sensore e quindi le lenti a disposizione per quell'ecosistema

ad esempio in casa µ4/3 il meglio ottenibile sono le lenti zuiko 12-100mm ƒ4.0 o rinunciando alla luminosità 12-200mm ƒ3.5-6.3

oppure va riconsiderata la funzionalità primaria di queste fotocamere, ovvero quella di poter/dover usare lenti diverse per scopi diversi

ciao ciao

P.S.
le immagini sono cliccabili
Pc - [LianLi Pc70]-[Asrock z-170 extreme6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 4Tb WD Purple]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 10 64bit]
Nb - [Acer 5930G]-[T9400]-[4gb ddr2]-[9600m gt]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2019, 23:39   #3
zioser92
Senior Member

L'Avatar di zioser92

Iscritto dal: Dec 2007
Grazie della risposta esaustiva!!
Credo che comunque prenderò una tra la Canon M100 (ora in offerta) e la Sony A5100, da usare inizialmente con l'obbiettivo incluso nel kit e successivamente per un possibile upgrade. Come connubio tra qualità delle immagini e portabilità mi sembrano le migliori sul mercato nella fascia di prezzo attorno ai 300€

XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzione futura di Qualcomm Snapdragon XR e notebook sempre connessi: questa l'evoluzio...
Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast", il cuore degli smartphone del 2020 Qualcomm Snapdragon 865 è "the beast...
5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865 e 765 di Qualcomm 5G per tutti dal 2020 con i nuovi Snapdragon 865...
HP Omen 15-dc1041nl: il notebook gaming con GeForce RTX 2060 HP Omen 15-dc1041nl: il notebook gaming con GeFo...
Nuovo Honor V30: ecco come il produttore cinese risolverà il problema del ban Nuovo Honor V30: ecco come il produttore cinese ...
il 95% degli account falsi segnalati res...
Xiaomi ora vende anche hamburger in fint...
Elon Musk assolto dalle accuse di diffam...
Red Dead Redemption 2 ora disponibile su...
PES 2020: le novità del Data Pack...
FAO World Soil Day: IBM per lo studio It...
Leica M10 "Robb Report Russia 15 years":...
Ecco il nuovo Nokia 2.3: prezzo accessib...
Amazon, le offerte di sabato 7 dicembre:...
Olympus: il formato full-frame non è per...
Verizon e AWS insieme per spingere le ap...
Nasce Ubuntu Pro for AWS con supporto es...
League of Legends: nuovi giochi single p...
Nikon D6: queste potrebbero essere le sp...
Rilasciato Capture One 20 con molte novi...
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
Chromium
Internet Download Manager
SmartFTP
Opera Portable
Opera 65
BurnAware Premium
BurnAware Free
Paint.NET
HWiNFO Portable
HWiNFO