Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace
Abbiamo provato il nuovo Motorola Edge 60 Pro, uno smartphone di fascia medio-alta che nel complesso ci ha convito. Ma vediamo quali sono i cambiamenti rispetto al predecessore, e quali sono i punti di forza e di debolezza. Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2024, 17:04   #13841
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da dominator84 Guarda i messaggi
la 2 mi pare sia stata migliorata come qualità costruttiva e nella latenza

la gmmk 1, che ho ancora in ufficio, ha una qualità ottima per i miei standard, per quanto riguarda solidità e materiali, pur essendi in abs con tasti in abs (almeno il modello che ho io)

la qualità della plastica abs, e del plate superiore in alluminio, è davvero buona e secondo me

dovrebbe esser il minimo sindacale che... ovviamente... altri brand non hanno (incluso razer o asuX nelle sue prime tastiere)

per farti un esempio parto dalla base di tastiere pre-assemblate, come una drop CTRL - che è tutt'altro che perfetta (specialmente per pre-lubing assente e stabs molto discutibili), ma un buon punto di partenza

i keycap abs della gmmk 1 sono una roccia, per farti un esempio il migliore PBT della razer non gli lecca nemmeno le scarpe

in piu' il rivestimento è buono anche per giocare, in pratica le dita difficilmente ti scivoleranno

il profilo è cherry mx, non il piu' basso ma uno dei piu' bassi in quanto ad altezza, e la forma del top - dove poggi le punte delle dita - è abbastanza flat (lievemente cavi)

normalmente gioco con tastiere HE come la wooting, con i keycap standard della ducky, me pare sempre profilo cherry mx e rivestimento simile a quelli della gmmk 1 - quelli della gmmk 1 sono un po' scivolosi

per scrivere ad esempio preferisco quelli della gmmk, dato che faccio scivolare via le punte dai tasti, quando digito

la gmmk 3 se non erro è la versione HE (hall effect), con switch magnetici anzichè meccanici: quindi punto di attuazione e reset dello switch personalizzabili, funzioni aggiuntive come dynamic key stroke etc.
Hai preso la base e ci hai abbinato altri switch e keycaps? Quali?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 19:48   #13842
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Hai preso la base e ci hai abbinato altri switch e keycaps? Quali?
ho preso la tkl già buildata, ma al tempo non sapevo che i gateron brown facessero davvero defecare

ho ordinato degli ink black v2, e sopra ho lasciato i keycaps originali glorious in ABS, ma di ottima qualità
Old 07-11-2024, 06:54   #13843
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
ho preso la tkl già buildata, ma al tempo non sapevo che i gateron brown facessero davvero defecare

ho ordinato degli ink black v2, e sopra ho lasciato i keycaps originali glorious in ABS, ma di ottima qualità
Sarebbero i Keychron Gateron?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 07-11-2024, 09:24   #13844
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Sarebbero i Keychron Gateron?
questi: Gateron INK V2 Switch Linear 60g
ps: sono 5 pin, quindi per infilarli sulla gmmk vanno "clippati" con un taglia unghie, rimuovendo i 2 pin di plastica

presi da aliex

sono pesanti, quindi non li consiglio per una tastiera gasket mounted

sulla gmmk 1 vanno bene, è da un po' che non ci scrivo su dato che per le ultime rece ho utilizzato le tastiere degli sponsor, che di solito montano lineari da 40g

ma quando l'ho ripresa, di tanto in tanto, mi sono sempre trovato bene, però a livello software a che ricordi stanno messi male, ma son passati tipo 4-5 anni da quando ho provato il loro sw per la tastiera

meno per quanto riguada quello dei mouse model D e minus D... belli, molto ben costruiti, però troppo pesanti ormai... non vado piu' oltre i 60g

Ultima modifica di dominator84 : 07-11-2024 alle 09:36.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2024, 13:40   #13845
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Io adesso uso i brown e credo che userei ancora i brown, ma i Gateron brown in che senso fanno "defecare"?
Old 08-11-2024, 11:05   #13846
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Io adesso uso i brown e credo che userei ancora i brown, ma i Gateron brown in che senso fanno "defecare"?
stem ballerino e wobbling, spesso non sentono l'input e la scrittura è molto penalizzante e frustrante, lo stem druscia all'interno dell'housing

ho sia dei brown alto profilo che i brown - sempre gateron - sulla nuphy, e si comportano allo stesso modo

provando a lubrificarli non è cambiato molto, c'è meno strusciamento, ma a volte l'input non viene preso

alcuni li ho provati a lubrificare anche nella parte meccanica, rimuovendo o attutendo la parte tattile, ma non è cambiato niente, ed è venuta fuori una roba obbrobriosa

ho pensato a cambiare le molle, lo stem, ma alla fine li ho installati su una epomaker brick, ho rimosso i wisteria, e ho regalato la brick con i brown

la nuphy idem, regalata, non c'ho manco avuto voglia di chiedere degli switch low profile ad epomaker
Old 20-11-2024, 12:10   #13847
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Ragazz*, ho una tastiera Asus ROG Claymore II e mi si sono rotti un paio di tasti, c'è modo di sostituirli senza spendere una fortuna che non sia, insomma, meglio che acquistare una tastiera nuova?

Grazie!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 12:17   #13848
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Se riesci a reperire gli switch di ricambio si può fare.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 12:57   #13849
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Gli switch sono integri, mi si sono rotti i piedini dei caps, vorrei sostituire quelli.
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Old 21-11-2024, 10:56   #13850
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
Gli switch sono integri, mi si sono rotti i piedini dei caps, vorrei sostituire quelli.
se trovi un kit con gli stessi keycaps, ma dubito dato che sono prodotti da Asux

altrimenti puoi ordinare un set di keycap simili come forma/tipo (cherry, oem, asa, dsa etc..), colore, font shine-through or non shine situati nella stessa posizione e: sostituirli tutti, oppure sostituire solo quelli rotti

ps: se i keycaps si rompono alla base dopo nemmeno 1-2 anni - anche di uso intensivo -, sono veramente di pessima qualità... tipo razer e asus appunto

per dire quelli della steelseries g7 mi si sono rotti dopo tipo 10 anni di uso intensivo

il consiglio è quello di comprare un kit dual shot pbt, ma è anche vero che vuol dire molto poco, di solito è marketing... perchè tanto alla base c'è la qualità, se il materiale è di bassa qualità e utilizzato male possono pure essere tri-quad shot pbt e rompersi lo stesso

io consiglio sempre i ducky, ma per altri brand vai su reddit, perchè putroppo non sono ancora arrivato a spendere vagonate di soldi per i keycap - dato che di solito mi accontento di quelli che ricevo gratuitamente dai brand -, e non ci perdo tempo ad analizzarli

ricordate che se costano tanto, non vuol dire siano buoni: i goblintech costano un ocio e fanno cagare

Ultima modifica di dominator84 : 21-11-2024 alle 11:00.
Old 21-11-2024, 12:53   #13851
Vincenzo77
Senior Member

L'Avatar di Vincenzo77

Iscritto dal: Dec 2000
Buongiorno, mi potreste consigliare una tastiera meccanica full layout ita con tasti retroilluminati (va bene anche solo bianco) e che sia silenziosa? cercando in giro ho letto che potrebbero andare bene gli cherry mx silent red.

Utilizzo gaming prevalentemente la sera tardi, grazie.
CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD

Ultima modifica di Vincenzo77 : 21-11-2024 alle 13:15.
Vincenzo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 14:44   #13852
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo77 Guarda i messaggi
Buongiorno, mi potreste consigliare una tastiera meccanica full layout ita con tasti retroilluminati (va bene anche solo bianco) e che sia silenziosa? cercando in giro ho letto che potrebbero andare bene gli cherry mx silent red.

epomaker rt100 - o una analoga - con gli Epomaker Sea Salt Silent switch è la piu' silenziosa che ci è arrivata in ufficio, assolutamente muta

oppure una yunzii con i Crystal White lineari

entrambi i marchi son di facile reperibilità su amz e tra l'altro saranno pure in sconto
Old 21-11-2024, 14:44   #13853
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:

vai di corsair o logitech vedi quella che ti si addice di più per prezzo e altro
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2024, 18:36   #13854
Vincenzo77
Senior Member

L'Avatar di Vincenzo77

Grazie, mi sono dimenticato di aggiungere che la preferisco col cavo, non a batteria.

Corsair o Logitech mi puoi consigliare un modello specifico? fin'ora ho usato una tastiera a membrana e non ho mai usato una meccanica, volevo approfittare del black friday proprio per acquistarne una, grazie!

Ho visto la CHERRY KC 200 MX, che però non ha i tasti retroilluminati ed è una cosa che ho già e che vorrei mantenere...

Ho visto la Logitech G413 SE che pure sembra andare bene ma non capisco che tipo di switch monta, e se nel caso si possono cambiare.

Grazie ancora!
CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD

Ultima modifica di Vincenzo77 : 21-11-2024 alle 18:53.
Old 22-11-2024, 08:21   #13855
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Grazie, mi sono dimenticato di aggiungere che la preferisco col cavo, non a batteria.

Corsair o Logitech mi puoi consigliare un modello specifico? fin'ora ho usato una tastiera a membrana e non ho mai usato una meccanica, volevo approfittare del black friday proprio per acquistarne una, grazie!

Ho visto la CHERRY KC 200 MX, che però non ha i tasti retroilluminati ed è una cosa che ho già e che vorrei mantenere...

Ho visto la Logitech G413 SE che pure sembra andare bene ma non capisco che tipo di switch monta, e se nel caso si possono cambiare.

Grazie ancora!
Longhua switches made by Kaihua

mamma mia dei tactile... li odio da morì

li mortacci, quasi 100 euro per 2 pezzi di plastica abs di bassa lega.. gg logitech
Old 22-11-2024, 09:27   #13856
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
anch'io chiedo per una full ita (marchio affidabile). possibilmente con tasti in pbt cherry e varie funzioni (hotswap, bt, cablata ecc). ho già una keychron k6, piccola e funzionale
Old 22-11-2024, 16:57   #13857
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Quote:
se trovi un kit con gli stessi keycaps, ma dubito dato che sono prodotti da Asux

altrimenti puoi ordinare un set di keycap simili come forma/tipo (cherry, oem, asa, dsa etc..), colore, font shine-through or non shine situati nella stessa posizione e: sostituirli tutti, oppure sostituire solo quelli rotti

ps: se i keycaps si rompono alla base dopo nemmeno 1-2 anni - anche di uso intensivo -, sono veramente di pessima qualità... tipo razer e asus appunto

per dire quelli della steelseries g7 mi si sono rotti dopo tipo 10 anni di uso intensivo

il consiglio è quello di comprare un kit dual shot pbt, ma è anche vero che vuol dire molto poco, di solito è marketing... perchè tanto alla base c'è la qualità, se il materiale è di bassa qualità e utilizzato male possono pure essere tri-quad shot pbt e rompersi lo stesso

io consiglio sempre i ducky, ma per altri brand vai su reddit, perchè putroppo non sono ancora arrivato a spendere vagonate di soldi per i keycap - dato che di solito mi accontento di quelli che ricevo gratuitamente dai brand -, e non ci perdo tempo ad analizzarli

ricordate che se costano tanto, non vuol dire siano buoni: i goblintech costano un ocio e fanno cagare
Sì, per la cronaca mi si sono rotti i piedini dei caps, in un paio di casi sono rimasti negli switch, quindi dovrei cercare prima di tirarli fuori dagli switch con una pinza per poi metterne di altri.

Condivido il discorso della qualità costruttiva, senza contare che questo modello ASUS è affetto anche da un problema di batteria che gonfiandosi a dismisura mi avevano mandato in tilt la tastiera che non rispondeva più ai comandi e inizialmente non capivo da cosa dipendesse. Leggendo poi in rete ho trovato la soluzione e ho dovuto aprire, smontare e togliere la batteria, che era diventata un pallone e da lì la tastiera ha ripreso a funzionare, ma adesso mi si sono rotti dei caps. Assurdo!

Grazie per i suggerimenti!
Old 22-11-2024, 18:39   #13858
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
Sì, per la cronaca mi si sono rotti i piedini dei caps, in un paio di casi sono rimasti negli switch, quindi dovrei cercare prima di tirarli fuori dagli switch con una pinza per poi metterne di altri.

Condivido il discorso della qualità costruttiva, senza contare che questo modello ASUS è affetto anche da un problema di batteria che gonfiandosi a dismisura mi avevano mandato in tilt la tastiera che non rispondeva più ai comandi e inizialmente non capivo da cosa dipendesse. Leggendo poi in rete ho trovato la soluzione e ho dovuto aprire, smontare e togliere la batteria, che era diventata un pallone e da lì la tastiera ha ripreso a funzionare, ma adesso mi si sono rotti dei caps. Assurdo!

Grazie per i suggerimenti!
questo succede quando i brand piu' famosi si mettono a fare roba al di fuori delle loro competenze

vedi una delle ultime tastiere razer, hanno fatto una specie di hackingthon, richiedendo ai migliori intenditori di customizzare una delle loro ultime uscite... in pratica la tastiera gliel'hanno demolita sotto tutti i punti di vista

asus ne ha fatta solo 1 decente - da 4-500 euro, che mi piace pure modificandola un po' -, che è indicata al gaming secondo asus
ma non apporta nulla al gaming di diverso rispetto a tastiere meccaniche da 10-20 euro

latenza in meno sì ma ha i soliti switch meccanici (1 molla, 1 pezzo di metallo, stem e housing in POM, potevano almeno usare il POK o PK)

i caps di tutte queste tastiere sono abs o un pbt scadente... difficile se non impossibile trovarle con il dual shot (quello vero)

razer mi pare vanti alcuni modelli con il dual shot, ma all'interno del tasto mettono un sottile secondo strato

le logitech meccaniche sono le peggiori, hanno una sottiletta in alluminio, i soliti switch in POM, e tutto il resto è in abs scadente

le keychron son sempre state fascia bassa, che ora viene venduta a peso d'oro
la loro HE con switch magnetici ha una latenza pari a quella di una lumaca ubriaca
elettronica scadente, poco duratura, batterie spesso sottodimensionate che muoiono in poco tempo

edit: faccio in tempo a nominare keychron che Jay ci ha fato una rece https://www.youtube.com/watch?v=KI7RQJfoIAU

ovviamente Jay come recensore di tastiere meccaniche non ne capisce, e non mi torna strano che sia sponsorizzato tuttavia quella nel video è full size, però ansi

Ultima modifica di dominator84 : 22-11-2024 alle 18:42.
Old 22-11-2024, 21:27   #13859
Vincenzo77
Senior Member

L'Avatar di Vincenzo77

Quote:
epomaker rt100 - o una analoga - con gli Epomaker Sea Salt Silent switch è la piu' silenziosa che ci è arrivata in ufficio, assolutamente muta

oppure una yunzii con i Crystal White lineari

entrambi i marchi son di facile reperibilità su amz e tra l'altro saranno pure in sconto
Scusami, cosa ne pensi invece della CHERRY G80-3000N RGB?

o della Ducky One 3 Classic, Full Size, Cherry Silent Red?

Grazie.

Ultima modifica di Vincenzo77 : 22-11-2024 alle 22:18.
Old 23-11-2024, 12:35   #13860
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Le tastiere Keychron invece come sono?
 Rispondi

AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per lintelli...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
Da Metal Gear a Silent Hill Remake: tutt...
Ericsson e Google Cloud rendono la rete ...
Riepilogo di tutte le Offerte Amazon del...
Mostra fotografica e aperitivo? Non perd...
MindsEye: da GTA a un vero e proprio dis...
IonQ annuncia l'acquisizione di Oxford I...
OnePlus Pad 3: la recensione definitiva....
Prima guida con Renault 4: questa nuova ...
La Danimarca scarica Microsoft: Linux al...
Meta dichiara guerra alle app "nudi...
Servati, la startup che stampa in 3D le ...
WhatsApp, arriva l’IA che riassume i mes...
Guerra totale ai cheater di Fortnite: Ep...
Tony Hawk's Pro Skater 3+4: la demo che ...
Questo TV TCL 65'' QD-Mini LED è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP