|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#33781 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Dipende da cosa ti serve.
Se fai SHR con 2 dischi di ridondanza e 4 dischi installati, avrai 8TB di spazio. Potresti fare 3 dischi installati di cui 1 di ridondanza e il quarto da usare come backup esterno: io ho fatto cosi, 1 nel nas e uno USB e mi ha salvato le chiappe perchè, spostando il nas, si è sganciato l'hdd ed è caduto male sul pavimento con ovvie disastrose conseguenze. Successivamente nel caso dovessi upgradare i dischi, con SHR c'è una procedura ben descritta sul sito synology, è molto semplice: https://kb.synology.com/tr-tr/DSMUC/..._disk?version=
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 02-04-2025 alle 10:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
A saperlo io a breve metto in vendita il , per i dischi continua con quelli finché non muoiono investi su upgrade ram e adattatore 10gb se hai fibra e rete cablata ad hoc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
La ram la tengo come opzione qualora non fossi contento delle prestazioni del NAS. In realtà non ho ancora deciso tutte le attività che potrei farci, quindi quando dovessi trovare un limite penserò all'upgrade.
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 02-04-2025 alle 13:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33784 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33785 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Quote:
Ok tanto l’appetito vien mangiando buon divertimento allora |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33786 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Buondi.
Volevo un aiutino... il NAS mi ha segnalato questo nei log: Quote:
![]() Il problema e' che non capisco se sono dei valori buoni oppure se devo cominciare a preoccuparmi (i dischi hanno ormai qualche annetto, non so quanti perche' mi hanno dato la gestione del NAS quando chi lo faceva prima e' passato a migliori lidi). come devo leggere questi valori? sono nella norma o devo cominciare a pensare ad una sostituzione?
![]() |
![]() |
#33787 |
Senior Member
|
ma.. il NAS viene spento spesso? Oppure i dischi vanno spesso in stand by? Non hanno molte ore di funzionamento ma hanno parecchi start-stop count.
Da quel che vedo i dischi non stanno messi malissimo, anzi. https://www.z-a-recovery.com/manual/smart.aspx Three values are associated with each S.M.A.R.T. attribute: "Normalized value", commonly referred to as just "value". This is a most universal measurement, on the scale from 0 (bad) to some maximum (good) value. Maximum values are typically 100, 200 or 253. Rule of thumb is: high values are good, low values are bad. "Threshold" - the minimum normalized value limit for the attribute. If the normalized value falls below the threshold, the disk is considered defective and should be replaced under warranty. This situation is called "T.E.C." (Threshold Exceeded Condition). "Raw value" - the value of the attribute as it is tracked by the device, before any normalization takes place. Some raw numbers provide valuable insight when properly interpreted. These cases will be discussed later on. Raw values are typically listed in hexadecimal numbers.
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito ![]() battutona ![]() ![]() Ultima modifica di bonzoxxx : 03-04-2025 alle 11:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33788 |
Senior Member
|
I dischi vanno in standby si, e da qualche tempo lo spengo perche' l'UPS e' andato nel valhalla dell'elettronica antelucana e ancora aspetto il budget per quello nuovo (non farmi cominciare che altrimenti vado in sede con un bazooka) da un bel po' di tempo, e siccome in questo ufficio abbiamo la corrente che non e' proprio stabile, preferisco spegnerlo io a manina quando non ci serve piuttosto che farlo spegnere di botto con uno sbalzo di corrente...
![]() |
#33789 | |
Senior Member
|
Quote:
La regola generale vuole che i dischi si stressano più nei cicli di accensione che a stare accesi ma, come giustamente hai detto, se non hai un UPS e la corrente è ballerina è molto meglio spegnerlo che lasciarlo in balia degli sbalzi di corrente. Da quello che vedo dallo SMART i dischi stanno messi bene. Il NAS ti avvisa per tempo se i dischi presentano degli errori, nel mio faccio fare un test breve al mese e uno approfondito ogni 6. Mi raccomando, sempre un backup offline dei dati nel NAS, è fondamentale.
![]() |
![]() |
#33790 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi è capitato in passato di averlo visto alto in un NAS non mio, e dopo poco tempo i dischi sono andati in paradiso. Ma è possibile che avessero anche altri valori alti e non ci abbia fatto caso, come il valore dei settori riallocati.
![]() |
![]() |
#33791 |
Senior Member
|
Secondo l'articolo che ho letto, il valore meno è, meglio è.
Personalmente se ricevessi un avviso, per stare sicuro, farei una scansione della superficie con qualche programma specifico.
![]() |
#33792 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33793 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni d'occhio il valore se sale e speriamo arrivi presto l'UPS ![]()
![]() |
![]() |
#33794 |
Senior Member
|
Ma magari... Chissa' se posso fare uno script per calcolare questi valori automaticamente e scriverli da qualche parte, in maniera tale da mantenere uno storico...
![]() |
#33795 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sarebbe da investigare, mi sembra utile.
![]() |
![]() |
#33796 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
bene ... .. .
![]()
_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#33797 |
Senior Member
|
Male Synology, molto male..
![]() |
#33798 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Buonasera.
Sono il solo che quando deve salvare un file sul nas, che sia un download del browser oppure un documento creato con Libreoffice, deve attendere una decina di secondi per poter navigare tra le cartelle? E questo sempre, anche se poco prima si navigava per il nas tramite l'esplora risorse. (DS218+) |
![]() |
![]() |
![]() |
#33799 |
Senior Member
|
Difficile da dire, a me tutto bene.
Forse i dischi vanno in ibernazione spesso, controlla.
![]() |
#33800 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Se 2 secondi prima li ho sfogliati sono sveglissimi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:00.