Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2025, 10:38   #33781
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Dipende da cosa ti serve.
Se fai SHR con 2 dischi di ridondanza e 4 dischi installati, avrai 8TB di spazio.

Potresti fare 3 dischi installati di cui 1 di ridondanza e il quarto da usare come backup esterno: io ho fatto cosi, 1 nel nas e uno USB e mi ha salvato le chiappe perchè, spostando il nas, si è sganciato l'hdd ed è caduto male sul pavimento con ovvie disastrose conseguenze.

Successivamente nel caso dovessi upgradare i dischi, con SHR c'è una procedura ben descritta sul sito synology, è molto semplice: https://kb.synology.com/tr-tr/DSMUC/..._disk?version=

Ultima modifica di bonzoxxx : 02-04-2025 alle 10:40.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 11:03   #33782
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
Ragazzi, ho preso un Ds923+ in arrivo a breve.
Sono nella fase della scelta dei dischi.
Ho letto in giro che la migliore politica è prendere i dischi più grandi che ci si possa permettere, senza la necessità di riempire tutti i bay del dispositivo.

Ora però ho già 4 dischi WD red plus da 4TB ciascuno, che di fatto non mi costano nulla, quindi per ora se ha senso preferirei non comprarne di nuovi.
La mia idea è di creare un volume SHR, e per l'uso che faccio (per ora backup librerie fotografiche telefoni vari, backup dei Mac/Pc di casa), la mia necessità è al momento ben inferiore ai circa 8TB di spazio che avrei installando solo 3 dischi ad esempio (considerando il disco di ridondanza del SHR).

Voi consigliereste di installare tutti e 4 i dischi? O magari addirittura solo 2?
Il dubbio che ho è che quando dovrò tra qualche tempo fare upgrade di spazio, mi troverei a dover upgradare un numero maggiore di dischi.
Ad esempio se formassi il volume con tutti e 4 i dischi attualmente in mio possesso, per fare un upgrade mi pare di capire dovrei sostituirli tutti. Giusto?

Cosa consigliereste di fare oggi, per avere meno rogne/spese domani?

A saperlo io a breve metto in vendita il , per i dischi continua con quelli finché non muoiono investi su upgrade ram e adattatore 10gb se hai fibra e rete cablata ad hoc
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 13:47   #33783
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da bigwillystyle Guarda i messaggi
A saperlo io a breve metto in vendita il , per i dischi continua con quelli finché non muoiono investi su upgrade ram e adattatore 10gb se hai fibra e rete cablata ad hoc
Un cavo di rete 1 Gbit ad hoc l'ho infilato/crimpato e portato dal router fino alla posizione del NAS (che sarà anche sotto UPS). Non ho pensato alla rete 10Gb perché la mia connessione internet è FTTC (ultimo pezzo di rame) e la velocità massima in download è circa 1Gbit, pertanto non ho pensato ad atattatori più veloci o cavi più performanti. (anche se è vero che in casa potrei andare più veloce).
La ram la tengo come opzione qualora non fossi contento delle prestazioni del NAS. In realtà non ho ancora deciso tutte le attività che potrei farci, quindi quando dovessi trovare un limite penserò all'upgrade.

Ultima modifica di deggungombo : 02-04-2025 alle 13:57.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2025, 13:48   #33784
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Dipende da cosa ti serve.
Se fai SHR con 2 dischi di ridondanza e 4 dischi installati, avrai 8TB di spazio.

Potresti fare 3 dischi installati di cui 1 di ridondanza e il quarto da usare come backup esterno: io ho fatto cosi, 1 nel nas e uno USB e mi ha salvato le chiappe perchè, spostando il nas, si è sganciato l'hdd ed è caduto male sul pavimento con ovvie disastrose conseguenze.

Successivamente nel caso dovessi upgradare i dischi, con SHR c'è una procedura ben descritta sul sito synology, è molto semplice: https://kb.synology.com/tr-tr/DSMUC/..._disk?version=
ora vedo il backup esterno come gestirlo, ho già un paio di dischi Lacie esterni, valuto di connettere quelli là.
Old 02-04-2025, 15:14   #33785
bigwillystyle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
Un cavo di rete 1 Gbit ad hoc l'ho infilato/crimpato e portato dal router fino alla posizione del NAS (che sarà anche sotto UPS). Non ho pensato alla rete 10Gb perché la mia connessione internet è FTTC (ultimo pezzo di rame) e la velocità massima in download è circa 1Gbit, pertanto non ho pensato ad atattatori più veloci o cavi più performanti. (anche se è vero che in casa potrei andare più veloce).
La ram la tengo come opzione qualora non fossi contento delle prestazioni del NAS. In realtà non ho ancora deciso tutte le attività che potrei farci, quindi quando dovessi trovare un limite penserò all'upgrade.

Ok tanto l’appetito vien mangiando buon divertimento allora
bigwillystyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 11:17   #33786
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Buondi.

Volevo un aiutino... il NAS mi ha segnalato questo nei log:

Quote:
I/O error at md2 disk [1], serial [WD-WCC4M0KH20KX], sector 17596992 has been corrected.
Mi sono quindi messo a fare un test SMART esteso su tutti i dischi, e ho un risultato come il seguente:

Il problema e' che non capisco se sono dei valori buoni oppure se devo cominciare a preoccuparmi (i dischi hanno ormai qualche annetto, non so quanti perche' mi hanno dato la gestione del NAS quando chi lo faceva prima e' passato a migliori lidi).

come devo leggere questi valori? sono nella norma o devo cominciare a pensare ad una sostituzione?
Old 03-04-2025, 11:19   #33787
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

ma.. il NAS viene spento spesso? Oppure i dischi vanno spesso in stand by? Non hanno molte ore di funzionamento ma hanno parecchi start-stop count.
Da quel che vedo i dischi non stanno messi malissimo, anzi.

https://www.z-a-recovery.com/manual/smart.aspx

Three values are associated with each S.M.A.R.T. attribute:

"Normalized value", commonly referred to as just "value". This is a most universal measurement, on the scale from 0 (bad) to some maximum (good) value. Maximum values are typically 100, 200 or 253. Rule of thumb is: high values are good, low values are bad.
"Threshold" - the minimum normalized value limit for the attribute. If the normalized value falls below the threshold, the disk is considered defective and should be replaced under warranty. This situation is called "T.E.C." (Threshold Exceeded Condition).
"Raw value" - the value of the attribute as it is tracked by the device, before any normalization takes place. Some raw numbers provide valuable insight when properly interpreted. These cases will be discussed later on. Raw values are typically listed in hexadecimal numbers.

Ultima modifica di bonzoxxx : 03-04-2025 alle 11:25.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2025, 11:21   #33788
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
ma.. il NAS viene spento spesso? Oppure i dischi vanno spesso in stand by?
I dischi vanno in standby si, e da qualche tempo lo spengo perche' l'UPS e' andato nel valhalla dell'elettronica antelucana e ancora aspetto il budget per quello nuovo (non farmi cominciare che altrimenti vado in sede con un bazooka) da un bel po' di tempo, e siccome in questo ufficio abbiamo la corrente che non e' proprio stabile, preferisco spegnerlo io a manina quando non ci serve piuttosto che farlo spegnere di botto con uno sbalzo di corrente...
Old 03-04-2025, 11:28   #33789
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
I dischi vanno in standby si, e da qualche tempo lo spengo perche' l'UPS e' andato nel valhalla dell'elettronica antelucana e ancora aspetto il budget per quello nuovo (non farmi cominciare che altrimenti vado in sede con un bazooka) da un bel po' di tempo, e siccome in questo ufficio abbiamo la corrente che non e' proprio stabile, preferisco spegnerlo io a manina quando non ci serve piuttosto che farlo spegnere di botto con uno sbalzo di corrente...
Capito.
La regola generale vuole che i dischi si stressano più nei cicli di accensione che a stare accesi ma, come giustamente hai detto, se non hai un UPS e la corrente è ballerina è molto meglio spegnerlo che lasciarlo in balia degli sbalzi di corrente.

Da quello che vedo dallo SMART i dischi stanno messi bene. Il NAS ti avvisa per tempo se i dischi presentano degli errori, nel mio faccio fare un test breve al mese e uno approfondito ogni 6.

Mi raccomando, sempre un backup offline dei dati nel NAS, è fondamentale.
Old 03-04-2025, 12:46   #33790
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
ma.. il NAS viene spento spesso? Oppure i dischi vanno spesso in stand by? Non hanno molte ore di funzionamento ma hanno parecchi start-stop count.
Da quel che vedo i dischi non stanno messi malissimo, anzi.

https://www.z-a-recovery.com/manual/smart.aspx

Three values are associated with each S.M.A.R.T. attribute:

"Normalized value", commonly referred to as just "value". This is a most universal measurement, on the scale from 0 (bad) to some maximum (good) value. Maximum values are typically 100, 200 or 253. Rule of thumb is: high values are good, low values are bad.
"Threshold" - the minimum normalized value limit for the attribute. If the normalized value falls below the threshold, the disk is considered defective and should be replaced under warranty. This situation is called "T.E.C." (Threshold Exceeded Condition).
"Raw value" - the value of the attribute as it is tracked by the device, before any normalization takes place. Some raw numbers provide valuable insight when properly interpreted. These cases will be discussed later on. Raw values are typically listed in hexadecimal numbers.
domanda da ignorante, come si interpreta il il raw_read_error_rate ?
Mi è capitato in passato di averlo visto alto in un NAS non mio, e dopo poco tempo i dischi sono andati in paradiso. Ma è possibile che avessero anche altri valori alti e non ci abbia fatto caso, come il valore dei settori riallocati.
Old 03-04-2025, 13:32   #33791
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Secondo l'articolo che ho letto, il valore meno è, meglio è.

Personalmente se ricevessi un avviso, per stare sicuro, farei una scansione della superficie con qualche programma specifico.
Old 03-04-2025, 16:40   #33792
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Capito.
La regola generale vuole che i dischi si stressano più nei cicli di accensione che a stare accesi ma, come giustamente hai detto, se non hai un UPS e la corrente è ballerina è molto meglio spegnerlo che lasciarlo in balia degli sbalzi di corrente.

Da quello che vedo dallo SMART i dischi stanno messi bene. Il NAS ti avvisa per tempo se i dischi presentano degli errori, nel mio faccio fare un test breve al mese e uno approfondito ogni 6.

Mi raccomando, sempre un backup offline dei dati nel NAS, è fondamentale.
Thanks, si di backup ne ho almeno un paio sparsi fra nord e centro italia, quelli non mi preoccupano...
Old 03-04-2025, 16:50   #33793
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Thanks, si di backup ne ho almeno un paio sparsi fra nord e centro italia, quelli non mi preoccupano...
Ottimo.

Tieni d'occhio il valore se sale e speriamo arrivi presto l'UPS
Old 03-04-2025, 18:31   #33794
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Quote:
Ottimo.

Tieni d'occhio il valore se sale e speriamo arrivi presto l'UPS
Ma magari... Chissa' se posso fare uno script per calcolare questi valori automaticamente e scriverli da qualche parte, in maniera tale da mantenere uno storico...
Old 03-04-2025, 18:55   #33795
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Ma magari... Chissa' se posso fare uno script per calcolare questi valori automaticamente e scriverli da qualche parte, in maniera tale da mantenere uno storico...
non so, magari si possono scrivere nei log del NAS.
Ci sarebbe da investigare, mi sembra utile.
Old 16-04-2025, 16:50   #33796
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
bene ... .. .

_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 15.5 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 18.5| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 18.5 | WATCH Series 10_watchOS 11.5| tv 4K (2022)_tvOS 18.5|2x HomePod (2023)_18.5 theater mode_➤➤ UniFi UCG Max_UniFi OS 4.2.12|UniFi U7 Pro_8.0.19|UniFi Network_9.1.120| AVM Fritz!Box 7530_Fritz!os 8.02| TIM_FTTC 200/30 | Synology DS224+_DSM 7.2
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 17:29   #33797
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Male Synology, molto male..
Old 16-04-2025, 17:36   #33798
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Buonasera.
Sono il solo che quando deve salvare un file sul nas, che sia un download del browser oppure un documento creato con Libreoffice, deve attendere una decina di secondi per poter navigare tra le cartelle?
E questo sempre, anche se poco prima si navigava per il nas tramite l'esplora risorse.
(DS218+)
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 17:48   #33799
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Difficile da dire, a me tutto bene.
Forse i dischi vanno in ibernazione spesso, controlla.
Old 16-04-2025, 17:50   #33800
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Se 2 secondi prima li ho sfogliati sono sveglissimi
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Mitsubishi entra nel settore delle batte...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian