Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2025, 21:54   #1
Gogol
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Adattatori PCIe per Nvme su vecchia Asus P8Z77-V Deluxe

Ciao a tutti,
quando capita assemblo pc e faccio piccole manutenzioni per tutto il parentado ma poi certe basi mi mancano, per cui sono qui a chiedere cortesemente il vostro aiuto
Vorrei pensionare W10 e passare a W11 sul mio vecchio PC
La parte facile è prendere un paio di Nvme e due adattatori PCIe per creare un nuovo disco di sistema (pensavo 500Gb) e avere un nuovo di storage veloce e capiente (1Tb)
Per prova arriveranno a breve un solo ssd e un solo adattatore che mi è stato consigliato, questo:
https://www.amazon.it/dp/B09M41W4W4

Avrei per voi qualche domanda, credo facile: che velocità posso aspettarmi con un Nvme Samsung 990 PRO di sistema, ma che deve passare per la scheda PCIe e da una Asus P8Z77-V Deluxe vecchia di almeno 10 anni? Dovendo scegliere, meglio avere la velocità più alta sul disco C o sullo storage? Cioè potrei tenere l'attuale SSD Sata su C installandoci Windows11 e mettere un solo Nvme come storage?

Se dovessi prendere un secondo adattatore, tenendo presente lo slot appena occupato dal primo, lo prendo uguale o c'è altro da considerare?

Il pc I7-3770 è usato solo sporadicamente per unire clip 1080p e formare video, per cui non punto e non mi illudo che diventi un razzo. Ma almeno rispetto ai ssd sata che sono dentro ora, qualche miglioramento sulla velocità dei dischi lo porto a casa?

Questi gli slot di espansione disponibili:
2 x PCIe x16 Gen3 (x16, x8/8)
1 x PCIe x16 Gen2 (x4)
4 x PCIe x1 Gen2

In foto la motherboard, grazie a tutti per l'aiuto!!!
https://i.postimg.cc/pTNw0Lhf/ASUS-P...chematic-1.jpg

Ultima modifica di Gogol : 23-05-2025 alle 22:45. Motivo: add link pic
Gogol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 06:15   #2
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Partendo dalle considerazioni base, cioè che un PC vecchio di 10 anni non e che valga una spesa simile, in totale tra disco ed adattatore spenderesti 100 euro o più, ma differenze prestazionali rispetto al prendere un disco SSD SATA non giustificherebbero la spesa,

Anche considerando la possibilità di poter migrare successivamente a nuova piattaforma, visti i prezzi, non so quanto convenga. Detto questo io ho preso recentemente un adattatore sabrent per riciclare un disco M2 che avevo già, e funziona bene, non noto differenze rispetto all'interfaccia nativa come velocita, ma il discorso non e così veloce da saturare la banda. Per i dischi SSD c'è un bellissimo thread dedicato, prova a vedere, ci sono parecchi spunti interessanti, su marche tecnologia etc... Puoi anche non comprare Samsung e trovare una buona marca di SSD ugualmente

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2025, 11:49   #3
Gogol
Member

Grazie per la risposta
Davvero non c'è alcuna differenza tra un ssd sata e un nvme con adattatore?
Il PC per quello che serve va benissimo così, chiaramente è un po' al limite ma se dovessi prenderlo nuovo e performante difficilmente andrei a spendere meno di 7-8-900 euro
Ora passo a W11 e svecchio un po' l'hardware, il giorno che non funzionerà più, gli Nvme li riciclo alla grande sul nuovo
Spendere circa 200 euro ora non è un problema considerando che i vecchi SSD hanno lavorato tanto e bene per cui sostituendoli avrei più affidabilità per i dati, cosa che mi preoccupa più di tutto, anche della velocità
Old 24-05-2025, 11:56   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Sarebbe limitato dalla banda passante e dalla.conversione del segnale
Quindi magari prenderei un disco sata direttamente
X migliorare il tuo basterebbe un mini pc
NiPoGi H1 Mini PC W-11 ΑΜD Ryzen 7 6800H (Max 4.7GHz, 8C/16T) (16+16)GB DDR5 4800MHz/1TB M.2 NVMe SSD, Mini PC Desktop per Aziende DP2.0+HDMI 2.0+Type-C 4K Triplo Display/WiFi 6/BT 5.2/VESA Supportato 439 euro su amazon ed è piu veloce, consuma meno della metà e ha connettività di ultima generazione a livello di wifi, usb, ecc...
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 09:57   #5
Gogol
Member

Grazie, il mini PC è una ipotesi che mi piace molto, terrò presente il tuo suggerimento e vado subito ad informarmi!
Ciao a tutti
Old 26-05-2025, 11:19   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok
Prego
Old 28-05-2025, 14:45   #7
Gogol
Member

Bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Torno a scrivere perchè come spiegato nel primo post, avevo già comprato il materiale, per cui oggi l'ho installato, aspettandomi risultati non eccelsi
E invece l'adattatore da Nvme a PCIe si è rivelato una bomba!!!
Sì, lo so, forse sto scoprendo l'acqua calda ma la velocità dell'Nvme su un pc di circa 12 anni, i7-3770 con 16Gb di ram è stupefacente!
Non volevo credere al benchmark di Magician, dato che anche il disco è Samsung ho pensato che sparasse numeri a caso. Invece l'ho rifatto con CrystalDiskMark che ha confermato l'ottima velocità ottenuta!
Unica sorpresa è stato Magician che per fare il benchmark ha scritto addirittura 297 Gb di dati sull'Nvme!!!!
Vi lascio le foto a testimonianza

Old 28-05-2025, 14:55   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Meglio di un sata però nn lo sfrutti fino in fondo
https://www.guru3d.com/data/publish/...da/image1.webp
Così va su un pc moderno
Old 28-05-2025, 20:57   #9
Gogol
Member

Indubbiamente non si satura a tappo
Ma considerando il Sata a 450 Mb/s stiamo parlando di 7 volte più veloce...
Un piccolo miracolo del PCIe, visto l'hardware preistorico
Sono curioso di provarlo come disco di sistema al più presto!

Grazie ancora!!!

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
C'è una power station da 2304Wh e...
Hisense: TV 4K da 55'' con Dolby Vision ...
Perché il vero multitasking su iP...
Pure Power 13 M, la nuova gamma di alime...
Super offerta su Amazon: LG OLED G4 da 5...
Oggi iPhone 16 Pro costa 999€ e iPhone 1...
Apple AirTag batte tutti: ritrovata, pri...
Il PC portatile tuttofare da acquistare ...
275 rack oggi, 1 solo domani: il piano d...
Basta ansia da poppata: arriva il sensor...
SSD PCIe 6.0 troppo costosi e inutili pe...
Guerra tecnologica: ecco perché T...
Il futuro della memoria HBM è gi&...
Incredibile: Luca De Meo lascia Renault,...
Sconti su iPad, MacBook Air M4, iPhone 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian