Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-06-2005, 18:56   #21
JL_Picard
Senior Member
 
L'Avatar di JL_Picard
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
La levitazione magnetica riduce ulteriormente il rumore dovuto alla rotazione delle pale sul relativo perno.

Però "il grosso" del rumore è prodotto dall'interazione pale - aria.

Il quale può essere ridotto solo con un attenta progettazione dei profili delle pale e non può essere del tutto eliminato, perchè occorrerebbe creare un condotto di transito per l'aria (una specie di tubo con la ventola al centro), per ottimizzare i flussi, ma ci sarebbe il problema degli ingombri.

Inoltre è inevitabile, al crescere della portata, un aumento della rumorosità.
__________________
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2005, 20:01   #22
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Ho aggiunto la Nexus da 80mm.
Giuro che aggiungerò le 92mm!
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 01:23   #23
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Che thread interessante!
Stavo infatti pensando di montare delle ventole da 80 nel mio case dato che è predisposto (2 posteriori e 1 anteriore) ma non sapevo quale scegliere!
Dite che le noiseblocker s1 sono le migliori come rumorosità/aria spostata o meglio le papst?
Dato che sono ignorante in materia di flussi d'aria, come dovrei mettere le ventole nel mio case (è quello in allegato)? Le posteriori in estrazione o invece quella anteriore?
Tnx
Immagini allegate
File Type: jpg BOX%20HC7650.jpg (9.4 KB, 173 visite)
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 01:48   #24
falabrac
Senior Member
 
L'Avatar di falabrac
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 2258
La disposizione abituale e ottimale è anteriori in entrata e posteriori in uscita
Sulla qualità delle tue menzionate non so risponderti, mai provate le noiseblocker.

Sunon a levitazione magnetica? chissà che prezzi!
Vedo di trovarmi un pò di informazioni, però mai viste presso i miei shop abituali... Mica si troveranno solo in .de?

Per le ventole da 92mm, se vuoi posso darti una mano a stilare una lista (che fo: un .xls?), ma non mettermi premura che in questo periodo ho parecchia carne al fuoco
Anche se, come giustamente dici, sono utilizzate molto di meno e, credo, più che altro su dissipatori, dove serve una buona portata piuttosto che la silenziosità, pena di arrostire tutto!
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2005, 10:38   #25
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Ho aggiunto le 92mm!
Se ne avete altre ditelo.
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 15:47   #26
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Allora, è arrivato il momento di comprare le mie 3 ventole da 80mm per il case(1 anteriore in entrata e 2 posteriori in uscita). Si accettano consigli su quali acquistare ed eventualmente dove, dato che ho intenzione di comprarle da internet. Sono ben accetti consigli anche su un eventuale rheobus che mi permetta di regolare la velocità delle ventole (uno economico, per intenderci non ho bisogno di quei pannelli che hanno porte usb, uscite audio e lettori multimemorie integrati!)
Grazie
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 16:51   #27
Morpheus198415
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Messaggi: 102
io nn me ne intendo, però sono + o - nella tua stessa condizione e avevo pensato di fare così: come ventole le noiseblocker s2 (è vero,le s1 sono più silenziose,ma le s2 hanno + portata d'aria e mi ispirano di + per rinfrescare,alla fine sono 8db in più)
per regolare le ventole pensavo allo Zalman ZM-MFC1, che ha ben 6 canali e costa 28€

poi ripeto,nn me ne intendo
Morpheus198415 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 17:14   #28
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Uhm infatti anch'io non me ne intendo ma vorrei cmq rendere il tutto più silenzioso possibile. Attendiamo consigli da qualcuno più esperto di noi
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 17:14   #29
BlueKnight
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Messaggi: 5972
Era ora che venisse fatto un bel post così...ultimante la situazione di quali ventole comprare era un pò incasinata...tutti che chiedevano informazioni e nessuno che riusciva a dare buone risposte...

Innanzitutto vorrei chiedere e chiariamo bene un pò di cose:

-secondo voi quale sarebbe il numero di CFM "Migliore" e "all'equilibrio" nel rapporto aria spostata/rumore prodotto/efficacia di raffreddamento? Se riuscissimo a identificare un valore minimo o ottimale potrebbe essere un buon punto di partenza per indirizzare gli utenti nei loro acquisti...e poi servirebbero come metro e unità di misura anche per fare confronti fra le ventole da 80 e 120cm.
Sia chiaro, io sto parlondo di ventole "aggiuntive x il Case", e secondo me il valore ottimale è sempre intorno ai 35-40 CFM, per cui facendo una media 37 è il valore ottimale...anche per questo preferisco le ventole da 120 con bassi regimi di rotazione..dai 1000 ai 1300rpm.

-secondo voi quanti dB sarebbero il giusto compremesso silenziosità/prestazioni? Io qui non ho proprio punti di riferimento su cui esprimere un giudizio...anche se secondo me l'importante non è proprio avere delle ventole inubili...quanto che siano ottime ventole anche se producono un leggero rumore...per cui quanto potrei dire, 23dB?!?!
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 17:24   #30
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Morpheus dov'è che trovi lo Zalman ZM-MFC1 a 28 €? Ho girato parecchi siti e ho visto che stà almeno 33 euro. Fammi sapere
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 18:17   #31
DMJ
Senior Member
 
L'Avatar di DMJ
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Messaggi: 5723
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus198415
alla fine sono 8db in più
8dB non sono poi così pochi!
__________________
DMJ © Ventole più silenziose del mondo ★
DMJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 18:22   #32
Rox87
Senior Member
 
L'Avatar di Rox87
 
Iscritto dal: May 2005
Città: prov. Treviso
Messaggi: 3342
Scusate, volevo sapere una vostra opinione riguardo le akasa quelle trasparenti con la ventola arancione...
Siccome fra poco dovrebbe arrivarmi uno tsunami, e da quello che si dice, la ventola frontale fa molto rumore, volevo sostituirla appunto con una della akasa... Prima però volevo sentire l'opinione di qualcuno...
Suggeritemi pure altre soluzioni...!!!
Grazie

CiAo
Rox87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 18:43   #33
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Uhm a questo punto non c'è che una sola soluzione ai nostri problemi: ampliare le tabelle del primo post inserendo anche tutte le altre ventole che ci sono in giro.
Dunque posto queste altre ventole che ho trovato da inserire nel primo post, fate anche voi lo stesso:
Papst 80x80 GLLE Iper Silent - 9 dBa - 1000 rpm - 20 m³/h
Papst 80x80 GLE Ultra Silent - 12 dBa - 1500 rpm - 33 m³/h
Papst 80x80 GMLE Silent - 19 dBa - 2500 rpm - 45 m³/h
Papst 80x80 GME - 26 dBa - 2600 rpm - 58 m³/h

P.S. ma 1 CFM equivale a 1 m³/h? Mi pare di no ma qual'è l'equivalenza?
P.P.S. se ad es. ho 3 ventole da 10 dBa l'una il rumore totale finale quanto sarà? 10 dBa che equivale al massimo rumore che ogni ventola produce, oppure 30 dBa (=10 dBa * 3, numero delle ventole)?
__________________

Ultima modifica di INFECTED : 30-06-2005 alle 18:52.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 18:48   #34
Morpheus198415
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Messaggi: 102
a 28€ lo trovi qui

www.supersilicon.it
Morpheus198415 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 18:57   #35
Morpheus198415
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Messaggi: 102
ho ordinato una noiseblocker ultrasilent S2...quando arriva vi farò sapere...
è un po' cara,però mi sembra un buon compromesso:

rumorosità:da 11 a 19db
massa d'aria mossa: da 23 a 50 m3h
Morpheus198415 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 18:57   #36
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus198415
a 28€ lo trovi qui
Wow ci sono anche le noiseblocker s1 a 13 euro! Grande morpheus, credo che acquisterò da questo sito!
Anche tu hai acquistato da quel sito la s2? Alla fine che rheobus hai preso?
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 19:06   #37
Morpheus198415
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Messaggi: 102
ho appena preso le noiseblocker sopracitate e l'alimentatore Zalman ZM400B-APS...i prezzi mi sembrano buoni...

il rehobus nn l'ho ancora preso perchè aspetto l'opinione di qualcuno che se ne intende...alla fine servono prima le ventole silenziose pittosto che l'apparecchio che le può silenziare di +.

poi cmq devo vedere come va con queste (perchè nel mio case posso montare solo quelle da 80x80),sennò mi toccherà armarmi di pazienza e crearmi da solo dei buchi per quelle da 92x92
Morpheus198415 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 19:14   #38
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Quote:
Originariamente inviato da Morpheus198415
ho appena preso le noiseblocker sopracitate e l'alimentatore Zalman ZM400B-APS...i prezzi mi sembrano buoni...

il rehobus nn l'ho ancora preso perchè aspetto l'opinione di qualcuno che se ne intende...alla fine servono prima le ventole silenziose pittosto che l'apparecchio che le può silenziare di +.

poi cmq devo vedere come va con queste (perchè nel mio case posso montare solo quelle da 80x80),sennò mi toccherà armarmi di pazienza e crearmi da solo dei buchi per quelle da 92x92
Uhm si i prezzi sembrano buoni e infatti volevo prendere tutto in una volta per risparmiare sulla spedizione (a proposito tu che spedizione hai scelto?). Effettivamente per il rheobus si può aspettare.
Ma che sistema devi raffreddare tu? Per la cpu io sono a posto perchè ci ho da poco montato l'hyper 48...
__________________
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 19:19   #39
Morpheus198415
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sesto San Giovanni (MI)
Messaggi: 102
io ho scelto Sda paccocelere 3...ci vogliono 3gg al max,ma costa un po' meno..male che vada,essendo di Milano,andrò personalmente a ritirare i prox acquisti.
io cmq ho un P4 da 3,06ghz...scalda abbastanza...ho un Aero4 lite e a "riposo",rilevo 46-47 gradi...solo che il grosso del rumore viene dall'alimentatore,le ventole del case che ho (che fanno dai 24db in su)nn le sento neanche dato che il rumore dell'ali copre tutto.
Morpheus198415 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2005, 19:25   #40
INFECTED
Senior Member
 
L'Avatar di INFECTED
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6859
Morpheus buone notizie! Il rheobus per le noiseblocker non serve perchè con le ventole danno anche dei potenziometri. OTTIMO!
Edit: ma come hai fatto a ordinarle? sul sito dice che le s2 non sono disponibili!
__________________

Ultima modifica di INFECTED : 30-06-2005 alle 19:28.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v