|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2025
|
Truffa online/Furto di dati?
Buonasera ragazzi. Forse non è il posto più adatto ma sono in panico e non so dove chiedere. Dovevo convertire un file (la carta d'identità) per un concorso da PDF e JPG per un concorso.
Sono stato molto ingenuo per la fretta e ho usato un convertitore online: "ILovePDF". Lo so, ho fatto una sciocchezza, ma ora in che modo potrebbero usare i miei dati? cosa posso fare per rimediare? Devo andare alla polizia o cambiare la carta d'identità? Grazie e scusatemi enormemente per il disturbo, ma sono in panico, stavo persino per avere un mancamento quando me ne sono reso conto |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
intanto benvenuto sul forum
![]() premesso che non penso tu avrai problemi di alcun genere…. nel caso però di siti malevoli, o meglio di siti di malintenzionati, questi potrebbero sfruttare i tuoi dati per molteplici cose: dall’apertura di un conto, a farti diventare intestatario/prestanome di beni di cui non sai nulla, chiedere un finanziamento presso istituti allegrotti, utilizzo del documento per altre persone che non sei tu, eccetera…. basta immaginarselo e quasi sicuramente si può fare (magari con difficoltà) se vai dalla polizia non ottieni nulla, nel senso che non c’è alcun reato da ravvisare e denunciare cambiare la carta di identità è similmente una spesa inutile e tempo perso che io eviterei al posto tuo relax.... non penso avrai alcun problema ![]() semmai ti ricapitasse perché non usare il programma pdf-reader che utilizzi abitualmente o il tuo browser? apri il pdf e scegli salva-con-nome indicando nel primo campo “nome_file.jpg” e nel secondo “tutti i file” oppure fare uno screenshot con windows e aprirlo da Foto o programma di grafica analogo oppure ancora, alla peggio fare una foto con lo smartphone al pdf aperto sul monitor eccetera ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
avessi usato un dubbio apparso due giorni fa con sedi nei posti più assurdi capire l'ansia ma aprendo questa pagina non ho proprio la sensazione questo sito voglia usare i tuoi dati per fini fraudolenti
![]() https://www.ilovepdf.com/it/aiuto/a-proposito |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.