Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2025, 09:11   #161
FvR 93
Senior Member

L'Avatar di FvR 93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Micropoint_ITA Guarda i messaggi
Arriva domani! Alle 17
spero escano a corredo dei driver migliorativi per le nvidia 5000
Old 17-06-2025, 14:18   #162
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Path Tracing in arrivo domani!

Trailer:

Ultima modifica di DJurassic : 17-06-2025 alle 14:22.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2025, 17:26   #163
FvR 93
Senior Member

L'Avatar di FvR 93

Quote:
Originariamente inviato da FvR 93 Guarda i messaggi
spero escano a corredo dei driver migliorativi per le nvidia 5000
Me la sono chiamata, me lo sentivo

https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...faqdiscussion/

Old 18-06-2025, 07:01   #164
Micropoint_ITA
Senior Member

L'Avatar di Micropoint_ITA

Iscritto dal: Apr 2015
Città: Bergamo
Una 5080 tiene i 55/60 fps minimi con PT in bilanciato 4k impostazioni grafiche massime? Senza frame gen? Mi interessa sapere se mantiene questo frame rate per poi di conseguenza attivare il frame gen. non lo attiverei se dovesse stare sotto i 50 senza FG
Old 18-06-2025, 09:05   #165
FvR 93
Senior Member

L'Avatar di FvR 93

Quote:
Una 5080 tiene i 55/60 fps minimi con PT in bilanciato 4k impostazioni grafiche massime? Senza frame gen? Mi interessa sapere se mantiene questo frame rate per poi di conseguenza attivare il frame gen. non lo attiverei se dovesse stare sotto i 50 senza FG
Appena riesco a provarlo ti faccio sapere, volevo farci un video-comparazione. C'è da capire i nuovi driver se migliorano effettivamente le performance in Doom perché con quelli di prima la 5080 andava meno della 4080
Old 18-06-2025, 09:48   #166
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Nonostante i litri di saliva di DF quando parla di IdTech sono abbastanza perplesso sull'utilizzo del path tracing in Dark Ages. Sembra che nella maggior parte dei casi si tratti di distinzioni molto sottili che a malapena si notano nel flusso del gameplay.
Per dire nulla a che vedere con quanto fatto da MachineGames in Indiana Jones. In effetti questo video se esaminato nel dettaglio sembra quasi un Adv e invito a prendere tutto con le pinze considerato che Digital Foundry è tutto tranne che super partes.

Old 18-06-2025, 16:04   #167
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Nonostante i litri di saliva di DF quando parla di IdTech sono abbastanza perplesso sull'utilizzo del path tracing in Dark Ages. Sembra che nella maggior parte dei casi si tratti di distinzioni molto sottili che a malapena si notano nel flusso del gameplay.
Per dire nulla a che vedere con quanto fatto da MachineGames in Indiana Jones. In effetti questo video se esaminato nel dettaglio sembra quasi un Adv e invito a prendere tutto con le pinze considerato che Digital Foundry è tutto tranne che super partes.
...
Visto ieri sera. Durante il gameplay mi era impossibile carpire differenze, ma una volta che si stazionavano in certi punti c'erano evidenti miglioramenti sia nella GI che nei riflessi. Nelle cut-scene le differenze erano sotto zero!!!

Due sono le cose: o l'RT di base era già ad un livello molto alto o il PT è stato implementato in modo più blando rispetto a Indiana Jones.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2025, 16:14   #168
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Originariamente inviato da ray_hunter Guarda i messaggi
Visto ieri sera. Durante il gameplay mi era impossibile carpire differenze, ma una volta che si stazionavano in certi punti c'erano evidenti miglioramenti sia nella GI che nei riflessi. Nelle cut-scene le differenze erano sotto zero!!!

Due sono le cose: o l'RT di base era già ad un livello molto alto o il PT è stato implementato in modo più blando rispetto a Indiana Jones.
Io direi entrambe le cose, però davvero DF deve smetterla di incensare qualsiasi cosa faccia Id Soft perchè sta diventando ridicolo e facilmente sgamabile.
Non ho sentito una sola critica nei confronti delle textures del gioco (e cavolo ce ne sarebbero da fare) così come non gli hanno torto un capello lato prestazioni.
Quando vogliono hypare la gente escono sempre con l'anteprima e passano 45 minuti a farsi le seghe usando come piattaforma un 9800x3d e una 5090 (molto utile effettivamente )

Poi magari esce un titolo in UE5 di uno studio minore che a loro sta sulle palle e allora il video esce a babbo morto quando ormai non frega più niente a nessuno per altro testandolo sulla ferraglia del ryzen 5 3600 + 4060 con ovvi risultati.
A casa mia questo vuol dire adottare 2 pesi e 2 misure e dispiace che si siano ridotti fino a questo punto considerato quanto potenziale avevano di risultare concreti e affidabili.

Per non parlare dei test con Switch 2, li è proprio sponsorship spudorata della peggio specie.

Ultima modifica di DJurassic : 18-06-2025 alle 16:17.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2025, 16:41   #169
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Ormai l'onestà intellettuale e l'etica sono valori smarriti, se non addirittura dileggiati.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2025, 18:29   #170
Micropoint_ITA
Senior Member

Quote:
Appena riesco a provarlo ti faccio sapere, volevo farci un video-comparazione. C'è da capire i nuovi driver se migliorano effettivamente le performance in Doom perché con quelli di prima la 5080 andava meno della 4080
Provato ora. Le pool delle texture vanno abbassate (forse succedeva anche su Indiana) comunque pesantuccio. Nelle zone aperte sto a 75 fps con FGx2 4k bilanciato. Il mio obiettivo sarebbe qualità dato che con PT e RR c’è una differenza percepibile della qualità. Sono d’accordo con chi diceva che la differenza tra PT e non è appena percepibile. Ma comunque preferisco tenerlo attivo
Old 18-06-2025, 19:45   #171
FvR 93
Senior Member

L'Avatar di FvR 93

A me è scaduto il game-pass

Piuttosto devo capire se fare il rollback o meno dei driver, Nvidia oggi mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Cambiano i 1%low? se rimangono solidi come in RT mi sta bene uguale se si perde qualche frame in average.
Old 18-06-2025, 20:27   #172
Micropoint_ITA
Senior Member

Quote:
A me è scaduto il game-pass

Piuttosto devo capire se fare il rollback o meno dei driver, Nvidia oggi mi ha fatto perdere un sacco di tempo. Cambiano i 1%low? se rimangono solidi come in RT mi sta bene uguale se si perde qualche frame in average.
Comunque abbiamo stessa cpu e stessa gpu (la mia è una 5080 Asus tuf) comunque in pt siamo proprio al limite, il frame gen aiuta ma non fa miracoli soprattutto se si parte da una base di 45 fotogrammi. E tutto il livello iniziale è a 45, c’è stato un punto dove ho raccolto un segreto e ci stavano barili esplosivi ovunque ho visto crollare tutto a 10 fps per qualche secondo! Il secondo livello al chiuso si viaggia a 90 fotogrammi con frame gen

Ah, la cosa strana è che provando MFG x3 non cambia nulla, nessun guadagno, anzi, aumenta solo il lag
Old 18-06-2025, 21:21   #173
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Io direi entrambe le cose, però davvero DF deve smetterla di incensare qualsiasi cosa faccia Id Soft perchè sta diventando ridicolo e facilmente sgamabile.
Non ho sentito una sola critica nei confronti delle textures del gioco (e cavolo ce ne sarebbero da fare) così come non gli hanno torto un capello lato prestazioni.
Quando vogliono hypare la gente escono sempre con l'anteprima e passano 45 minuti a farsi le seghe usando come piattaforma un 9800x3d e una 5090 (molto utile effettivamente )

Poi magari esce un titolo in UE5 di uno studio minore che a loro sta sulle palle e allora il video esce a babbo morto quando ormai non frega più niente a nessuno per altro testandolo sulla ferraglia del ryzen 5 3600 + 4060 con ovvi risultati.
A casa mia questo vuol dire adottare 2 pesi e 2 misure e dispiace che si siano ridotti fino a questo punto considerato quanto potenziale avevano di risultare concreti e affidabili.

Per non parlare dei test con Switch 2, li è proprio sponsorship spudorata della peggio specie.
Ho sempre criticato che un canale che dovrebbe essere il baluardo delle tech in game, dia sempre priorità alle console a ancor più alla switch (che possiedo). Io metto dislike a prescindere in ogni video Switch del DF.

Concordo con tutto quello che hai detto ma se tu dici che recensiscono a babbo morto su pc da due soldi io aggiungo che spesso non recensiscono proprio giochi che su pc sono perle grafiche.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 00:22   #174
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Comunque abbiamo stessa cpu e stessa gpu (la mia è una 5080 Asus tuf) comunque in pt siamo proprio al limite, il frame gen aiuta ma non fa miracoli soprattutto se si parte da una base di 45 fotogrammi. E tutto il livello iniziale è a 45, c’è stato un punto dove ho raccolto un segreto e ci stavano barili esplosivi ovunque ho visto crollare tutto a 10 fps per qualche secondo! Il secondo livello al chiuso si viaggia a 90 fotogrammi con frame gen

Ah, la cosa strana è che provando MFG x3 non cambia nulla, nessun guadagno, anzi, aumenta solo il lag
Questo è davvero strano però. Non esiste che non aumenti il frame rate usando il MFG rispetto al FG, io l'ho usato e la differenza è enorme sia col 3x che con il 4x. Lag completamente assente, ma ho una 5090 e partivo già da una base di oltre 60fps.

Consigliano comunque di disattivare il path tracing sugli effetti particellari che divora le prestazioni e non porta a tangibili cambiamenti visivi, lasciando attivo il pt su tutto il resto che invece fà ovviamente molto più differenza.
Personalmente non l'ho testato più di tanto, avendo già finito il gioco da tempo.
Old 19-06-2025, 06:40   #175
Micropoint_ITA
Senior Member

Quote:
Questo è davvero strano però. Non esiste che non aumenti il frame rate usando il MFG rispetto al FG, io l'ho usato e la differenza è enorme sia col 3x che con il 4x. Lag completamente assente, ma ho una 5090 e partivo già da una base di oltre 60fps.

Consigliano comunque di disattivare il path tracing sugli effetti particellari che divora le prestazioni e non porta a tangibili cambiamenti visivi, lasciando attivo il pt su tutto il resto che invece fà ovviamente molto più differenza.
Personalmente non l'ho testato più di tanto, avendo già finito il gioco da tempo.
Io parto da una base di 45 fps quando va molto male, di solito sono comunque a 50/55. Dovrei riprovare ma il MFG superiore a 2x non mi funziona .
Il Path Tracing sui particellari? Io nella voce Pt vedo solo ombre, superfici trasparenti e acqua. Nessun particellare. Purtroppo tra l’altro su questo titolo la differenza prestazionale tra i vari preset di dlss è tangibile, quality e balanced c’è un recupero sostanziale di fps ma purtroppo c’è pure tanta differenza visiva; è il primo gioco con dlss 4 che noto tutta sta differenza di solito manco me ne accorgo ma con quality è tutto ben definito e crispy, in bilanciato sembra più “pastellato” ed è visibile a colpo d’occhio (in un paio di secondi ti direi la differenza senza sapere quale delle due sia la quality o la bilanciata) . Mi viene da pensare che una somma di volumetrici, illuminazione e ray rec. vadano a sporcare di più l’immagine se si cerca di scendere troppo con il dlss. Non trovo altre spiegazioni.
Old 19-06-2025, 07:50   #176
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Ormai l'onestà intellettuale e l'etica sono valori smarriti, se non addirittura dileggiati.
Sai che novità, onestà intellettuale e DF non possono stare insieme nella stessa frase, soprattutto se il tema della recensione riguarda nvidia e ray/path tracing ed è Alex Battaglia a parlarne.
Old 19-06-2025, 20:03   #177
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Provato ieri sera.
Con una 5080, MFG 2x, dlss qualità, 1440 e tutto al massimo faccio 130 fps in meno attestandomi sui 90-100.
Personalmente non mi sembra ne valga la pena dato che il risultato non è evidentissimo
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2025, 21:01   #178
Micropoint_ITA
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Provato ieri sera.
Con una 5080, MFG 2x, dlss qualità, 1440 e tutto al massimo faccio 130 fps in meno attestandomi sui 90-100.
Personalmente non mi sembra ne valga la pena dato che il risultato non è evidentissimo
Più che altro, solo io noto che le texture sono spalmate? Non ho capito a quanto devo stare con il filtro nitidezza ma comunque in ogni caso non ottengo un immagine “croccante” è tutto troppo morbido
Old 19-06-2025, 22:57   #179
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Quote:
Più che altro, solo io noto che le texture sono spalmate? Non ho capito a quanto devo stare con il filtro nitidezza ma comunque in ogni caso non ottengo un immagine “croccante” è tutto troppo morbido
In 4K dlss Q a me basta avere 3 di nitidezza aggiuntiva solo per compensare un pò la morbidezza del path tracing. Andare oltre inizia a essere troppo nitido e a me fà schifo qui come in qualsiasi gioco.

La qualità delle textures non è il massimo e spero sia oggetto di revisione da parte di Id Soft. Ad ogni modo non la puoi compensare aumentando lo sharpening.
Old 20-06-2025, 06:51   #180
Micropoint_ITA
Senior Member

Quote:
In 4K dlss Q a me basta avere 3 di nitidezza aggiuntiva solo per compensare un pò la morbidezza del path tracing. Andare oltre inizia a essere troppo nitido e a me fà schifo qui come in qualsiasi gioco.

La qualità delle textures non è il massimo e spero sia oggetto di revisione da parte di Id Soft. Ad ogni modo non la puoi compensare aumentando lo sharpening.
Tra l’altro non posso agire da pannello Nvidia ingame (la scorciatoia control+z mi pare) , non posso selezionare alcun filtro hdr rtx (che comunque è bloccato anche lui, posso modificare i valori solo nella schermata iniziale prima del menu). Comunque hanno eliminato in opzione di “Sharpen” dal menu mentre la nitidezza del dlss su bilanciato la tengo a 1.7. Comunque questo è il primo gioco dove noto reali differenze con dlss 4 tra “qualità” e “bilanciato”, generalmente la differenza è quasi invisibile ma qui si nota. Probabilmente è tutto l’insieme (illuminazione pt e volumetrici) che causano un abbassamento qualitativo tangibile scendendo con il dlss.
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Ecco come Elon Musk intende controllarvi...
BYD rivoluziona (ancora) il settore auto...
Tutta colpa di un PC usato? L'incredibil...
Prime Day finito, non le offerte: un wee...
YouTube manda in pensione la pagina Tend...
Scopa elettrica Chebio, gran ritorno a s...
Samsung Neo QLED da 65 pollici scende so...
TCL 55 pollici 4K con Google TV e HDR10+...
28 GB/s e 7 milioni di IOPS: questo cont...
No Prime Day, ma comunque party: 3 porta...
DJI Neo Fly More Combo vola basso a 276€...
Robot che pulisce al posto tuo? Questo L...
Il momento migliore per comprare iPhone ...
Gli adolescenti hanno capito tutto e sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian