|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Il male è che se hai dei vincoli residui ( che siano rate modem, in genere 48 mesi a 5 euro mese per un pessimo tim hub+ , o 10 euro mese compresi nell'offerta per contributo attivazione per 24 mesi ) devi finire di pagarli, se uno invece non li ha è bene sapere che col nuovo contratto a 2,5gbit anche senza modem ha comunque un vincolo di 24 mesi di sti famosi 10 euro al mese. Bisogna pregare in qualche entità superiore e cominciare a chiamare il 187, sperando di trovare un operatore competente, se hai modem in comodato e nessun vincolo e chiedi upgrade potrebbero inventarti fantasie che ci vuole per forza il loro tim hub pro, beh non è vero, hai diritto comunque nella peggiore delle ipotesi a passare a un contratto senza modem a 2,5gbit ( con contributo attivazione per 24 mesi... ) e cambieranno ont, perchè ogni ont è registrato per quel tipo di linea, quindi dubito ti possano fare upgrade senza cambiarlo. Io sono riuscito a passare da una offerta 1000/300 a una a 2,5/1gbit ma è stata un odissea di tre mesi risolta solo dopo mail e pec.
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Io ho attivato l'offerta senza modem (penso che mettano ONT comunque ovviamente) e comunque ho il vincolo di 24 mesi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
|
Quote:
E'emerso da ciò che esistevano alcune offerte PER GIA' CLIENTI senza modem e con velocità fino a 2,5gbit. Stampata pagina con offerta e poi chiamato 187 più volte,non sentivano comunque ragione. Mandata mail e PEC minacciando che se non mi attivavano l'offerta come da LORO trasparenza tariffaria li avrei denunciati ad AGCOM oltre che portarli in lite via conciliaweb di AGCOM dopo qualche giorno mi è arrivata mail di autorizzazione al cambio di contratto ( ovvio che eventuali vincoli residui del precedente devo continuare a pagarli, nel caso ) Magicamente il 187 mi ha attivato l'offerta, è stata necessario nuovo appuntamento col tecnico per cambio ont e da quando è stato installato il nuovo ont, registrato per ftth 2,25/1gbit la line ha iniziato ad andare a 2,5/1gbit. Ora credo che al 187 siano edotti che esistono delle offerte per i già clienti con velocità fino a 2,5. Parte comunque una nuova offerta con nuovo nome e cambio ont, la vecchia se non già previsto nel contratto un upgrade ( e in genere le 1000/300 NON lo prevendono ) non permette upgrade interno di velocità, hanno un cap commerciale ) Credo che adesso basti studiarsi dalla loro trasparenza tariffaria che offerta si vuole per i già clienti con velocità maggiore di 1gbit ftth chiamare il 187 e richiedere il passaggio, magari non subito, ma in pochi tentativi si trova chi lo fa, a fine 2024 invece non era così facile. Anzi nel tempo mi avevano propinato le più grandi fantasie, tipo per passare da fftc a ftth che ci voleva per forza il loro modem se no non lo facevano, che la linea andava al massimo a 1gbit/300mbps, non era possibile una offerta più veloce, che dovevo cessare linea e cambiare numero per avere nuove offerte, che dovevo pagare contributo attivazione per 24mesi comunque anche se la vecchia linea NON LO PREVEDEVA.... Ci ho perso tempo studiandomi TUTTO il contrato e leggendomi le condizioni di recesso precise, a un certo punto ne sapevo più di loro, e allora spesso "cadeva la linea" .... mah. Perchè sono rimasto in Tim? Perchè in caso di guai sono gli unici che risolvono in fretta in zona, ho visto alcuni amici miei con Fastweb o Vodafone trovarsi in grosse difficoltà, laddove almeno da questo punto di vista il servizio funziona. Se poi cominceranno a rimodulare aumentando i prezzi, si comincia a fare il jump out jump in come per gli operatori di telefonia mobile.
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 27-05-2025 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Comunque proprio oggi mi hanno attivato la connessione, in Wi-Fi (vecchio Fritzbox 7490) a distanza di circa 1 metro ho ping di 3/5ms ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente su questa diceva pure farsi riconoscere tim e nonostante avessi espressamente richiesto il modem pro con wifi 7 mi hanno mandato il + che ha il wifi 6. Appena il tecnico finisce faccio subito lo speed test che mica mi fido ![]() Edit E facevo bene... non so se devono ancora aggiornare qualcosa in centale ma al momento va a 1000/1000 ![]() ![]() Leggendo le caratteristiche il modem gestisce massimo 1000 su ogni linea ethernet e 2500 cumulati su tutte le linee...mi sembra una cagata mi abbianoi mandato questo modem
-SteamID- Ultima modifica di TheDave : 18-06-2025 alle 09:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
|
Quote:
In centrale non devono fare nulla, se l'upload va a 1gbit sei già in download a 2,5 teorici. Hai letto bene il contratto che hai ACCETTATO ? Cosa ti fornivano? Se è riportato tim hub+ potresti anche attaccarti al tram .... ti auguro di no. Siccome a me una volta è bastato, con l'upgrade linea ho chesto una linea ftth 2,5gbit senza modem, avevo già da tempo un 7690 fritz mio....
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho già contattato il 187 e mi ha aperto una segnalazione di restituzione modem non richiesto o comunque restituzione entro il periodo di recesso. Quel fritz l'avevo già adocchiato ma su amazon danno consegna a fine agosto... Adeso provo a vedere da altri shop EDIT Ordinato con ritiro in negozio il 23/6 da MW a 0,99 euro in più del prezzo amazon.
-SteamID- Ultima modifica di TheDave : 18-06-2025 alle 10:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 |
Senior Member
|
Hmmm... strano, perchè per come la so io Tim non fa procedere gli ordini se non gli arriva l'accettazione ( anche telematica ) della documentazione che ti mandano, è proprio procedura interna, senza quei consensi l'ordine non procede e il tecnico non viene investito dell'esecuzione del lavoro o comunque del venire a verificare linea, cambiare ont e eventualmente consegnare modem.
Quindi se effettivamente non hai dato il consenso telematico, l'unica è che tu lo abbia dato via voce, ma a quanto sapevo sarebbe una procedura interna non corretta in questi casi, oppure che non si tratti di cambio offerta, ma semplicemente di upgrade interno ma solo SE la tua linea era già idonea ai 2.5gbit massimi in ftth. Che offerta avevi attiva? Che offerta hai ora? Più per curiosità che altro, perchè comunque essendo nei tempi per il recesso, sei comunque a posto. Sai, da tim mi aspetto di tutto, ma procedere senza ordine confermato a sbolognare un modem inadatto che ti avrebbero fatto pagare 5euro al mese per 48 mesi, mi sembrerebbe abbastanza scorretta come cosa.
![]() |
#171 |
Senior Member
|
Avevo la fibra 1000/300 ma la linea era già pronta per il 2500/1000.Mi risulta TIM wifi power smart fibra. Forse hanno registrato la telefonata di quando ho chiesto upgrade a 2500/1000.
Di conferme telematiche l'unica che ho dato è stata all'sms di conferma appuntamento del tecnico che di fatto mi ha solo consegnato l'ont esterno e il "nuovo" modem. Comunque nel caso mi ballano "solo" 5 euro x 48 mesi. Comunque se non va lisco spaccherò all'inverosmile. Adesso sulla app devono ancora aggiornare ma al 187 la persona con cui ho parlato mi ha confermato di aver aperto la segnalazione restituzione modem non richiesto. Aggiornerò sul seguito. EDIT @menne mi porto avanti, per quanto riguarda "installazione" fritz 7690. Adesso ho l'ont esterno ZTE in cui entra la fibra ed esce il cavo di rete che va al modem tim alla presa wan/lan. Col Fritz immagino di dover semplicemente staccare il cavo wan/lan e collegarlo al corrispettivo sul frritz e collegare il pc fisso sulla presa di rete a 2,5. Corretto? Ciò ovviamente presuppone che quando verranno a recuperare il modem non si portino via anche l'ONT esterno (vedrò di istruire adeguatamente mia moglie in merito).
-SteamID- Ultima modifica di TheDave : 18-06-2025 alle 12:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#172 |
Senior Member
|
L’ont resta a te se è già quello associato alla linea a 2.5gbit. Dovrai semplicemente inserire il cavo Ethernet che viene dall’Ont nella presa wan del 7690. E il pc nella Ethernet lan 2.5.
Purtroppo il 7690 ha solo tre lan, una a 2.5 e due a 1gbit. Se ne servono di più si va di Wi-Fi o di switch e passa la paura. La configurazione è semplice ma dovrai farla a mano perché la configurazione tim ftth presente è cappata a 1000/300 ma è banale, trovi tutto in rete, leggermente più brigoso configurare il VoIP ma neppure tanto alla fine. Se avrai bisogno di maggiore dettaglio chiedi pure.
![]() |
#174 |
Senior Member
|
Se ti interessa il voip, portati avanti facendo richiesta alla tim ( anche al bot Angie ) dei dati necessari per il voip col modem libero.
Una volta fatta richiesta, entro 24/48h lavorative ti forniranno via sms un link per scaricare le credenziali necessarie, che si riducono a due parametri Sipkey a 64 caratteri Server proxy Outbound ( te lo forniscono in formato dominio, se il fritz lo vuole in formato IP va risolto, c'è una procedura in rete attraverso shell cmd come admin da pc via nslookup con la quale in pochi minuti avrai il proxy nel formato numerico ) E l'username da inserire è il numero ( col +39 se no non funziona )
![]() |
#175 |
Senior Member
|
Grazie; Voip non mi frega ma se mia moglie rompe vedrò di chiederlo.
Per la configurazione del 7690 per la 2500/1000 ho trovato un post sul forum fibraclick che mi sembra molto chiaro. Non so se è lo stesso che avevi visto tu. Adesso la mia preoccupazione è capire se quella del 187 ha aperto la pratica di ritiro del modem in quanto non richiesto perchè sull'app non c'è traccia. In caso domani richiamo il 187.
![]() |
#176 |
Senior Member
|
Consiglio spassionato: se passano i tempi per il recesso potresti restare fregato per il loro modus operandi, quindi vai di PEC per il discorso del modem, così eviti ogni problema alla radice e comunque ti tuteli.
La pec generica di tim è telecomitalia<at>pec.telecomitalia.it Sostituire <at> con @
IL MENNE ![]() Ultima modifica di il menne : 19-06-2025 alle 08:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#177 |
Senior Member
|
Il problema è che non ho una pec io.
Mi è già arrivato sms ed email che hanno ricevuto la mia "richiesta" ma sull'app non vedo nulla (magari è presto). Impossibile essere sicuro ma la persona del 187 con cui ho parlato mi ha dato l'impressione di essere seria e brava. Però hai ragione con tim non ci si può fidare mai. Nel frattempo il fritz 7690 è già disponibile per il ritiro. EDIT. Ho configurato il modem e va; ho usato questi settaggi. Ma non trovo dove selezionare e mettere i parametri vlan (forse le impostazioni però sono cambiate perchè mi sembra vada bene) ![]() Mi dai 2 dritte menne? ![]()
-SteamID- Ultima modifica di TheDave : 19-06-2025 alle 19:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
tutte le linee FTTH in Italia (GPON) sono "pronte" per il 2,5/1,25 GB in quanto questa è la banda condivisa con tutti gli utenti dell' albero GPON; velocità inferiori sono solo cap a livello di profilo se alla stessa fibra si collegano apparati compatibili XGSPON (lato utente e centrale) si può arrivare ad una connessione simmetrica 10GB/10GB anche se TIM commercializza solo la 10/2.5GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Dovresti usare il profilo generico "altro provider internet" Poi selezioni connessione via ONT Dati di accesso si ( metti quel che vuoi ) Velocità trasmissione la metti tu ( io ho messo 2500/2500 ) Poi apri impostazioni della connessione Metti connessione costante ( vedi te se fargli fare la disconnessione e riconnessione notturna o meno ) Impostazioni VLAN id vlan 835 pbit lasci 0 passthrough pppoe vedi te se ti serve ( io non lo ho flaggato ) E con questo lato internet sei a posto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.