Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2025, 10:43   #21
rickiconte
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao rickiconte
Ogni considerazione è beh accetta
Sulle schede madri ad esempio sono più che d'accordo ma nn ho detto nulla xke immagino che la disponibilità di uno shop cittadino sia piuttosto limitata e va a finire che magari un modello sostituito nn lo abbiano o che vada a costare cifre nn immaginabili rispetto ai migliori prezzi che si vedono di solito online
Si è vero, però, quantomeno io ho fatto così, ho preso tutto online e poi sono andato nel negozio di pc presso il quale negli anni di tanto in tanto portavo ad aggiustare il pc e ho fatto assemblare tutta la componentistica, per cui, a mio modesto parere converrebbe fare così.

Come detto, volevo solo dire la mia senza obblighi da parte di chi ha aperto il thread visto che già è abbastanza indeciso (lo ero pure io per certi versi quando ho acquistato il pc però su acquisto online e assemblaggio in negozio avevo fin da subito le idee chiare).

Ciao Celsius!
rickiconte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2025, 23:05   #22
Warmika
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Ciao rickiconte! Intanto ti ringrazio di cuore per la partecipazione al thread.

Per quanto riguarda la tua osservazione, le build che avevo inserito sono configurazioni pre-assemblate così come trovate dal sito dal quale stavo valutando l'acquisto e le avevo riportate solamente per dare a Celsius modo di consigliarmi al meglio.

Come puoi però vedere dal mio ultimo messaggio, alla fine ho optato per un cambio di rotta e per l'acquisto dei componenti singoli online e futuro assemblaggio in un negozio delle mie parti. Un po' come hai fatto tu da quanto ho capito.

Per la scelta della scheda video però mi sto arrovellando le cervella... le Nvidia non si trovano o, se si trovano, sono sovrapprezzate 'abbestia. Ad esempio avrei trovato una rtx 5070ti ASUS Tuf Gaming a 1199€... mi sembrano veramente troppi! Prettamente per questo motivo stavo valutando la controparte AMD e di inserire la 7900xtx, molto più semplice da trovare e comunque prestante in 1440p, seppure non possa sfruttare le ultime tecnologie (rt/dlss/fsr4...). Oltretutto sto aspettando di vedere anche l'uscita delle 9070xt: se valga la pena o meno tenerle in considerazione. Dipenderà molto dal prezzo...

Comunque la configurazione finale l'ho così composta:

Case: Antec C5 ARGB
MOBO: Gigabyte B850 Aorus Elite wifi7
CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (acquistato) *
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer III 360 A-RGB (acquistato)
RAM: Lexar ARES RGB 32gb 6000mhz CL30 (acquistato)
PSU: MSI MPG A850G 850w (acquistato)
SSD: Lexar NM790 2tb m.2-2280 (acquistato)

Rimane da decidere solo la scheda video, per l'appunto!

*Per la CPU ho ripiegato sul 7800X3D in quanto il minimo divario prestazionale con il 9800X3D (circa 4/5 fps al max in alcuni giochi) sinceramente non credo valga la differenza di prezzo (100/150€ al momento). Non tenendo conto poi del discorso dei consumi maggiori e del fatto che se ne stanno "bruciando" parecchi ultimamente...

Ultima modifica di Warmika : 05-03-2025 alle 23:20.
Warmika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 10:42   #23
rickiconte
Senior Member

Devo darti ragione, le 4080/super sono sparite e le poche che ci sono sovrapprezzate.

Per la 5070TI ci potrebbero volere anche alcuni mesi affinchè si abbassi di prezzo (presumo, magari se non hai fretta potresti aspettare ancora qualche settimana), quindi in effetti la 7900XTX a magari non oltre 1000 euro potrebbe essere l'unica alternativa sensata.
Old 08-03-2025, 17:39   #24
Warmika
Member

Eh si, purtroppo stanno sfruttando la situazione e di "allocchi" che pur di avere l'ultima scheda uscita (come per i cellulari d'altronde) spendono il triplo, ce ne sono a palate.

A dirla tutta, sto comparando le schede tra loro e queste Rx 9070 XT non sembrano per nulla male. Potrebbe essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Ma toglietemi una curiosità, ho trovato la 9070 XT Powercolor Red Devil a 860€ sull'amazzone, però guardando le caratteristiche tecniche riporta la necessità di un alimentatore da 900w. Io che ho preso l'MSI MPG A850G da 850w, dite che basterebbe o dovrei necessariamente prenderne uno da almeno 1000w? Su partpicker la configurazione con la Red Devil mi segnerebbe su "estimated wattage: 590w". E' attendibile?

Chiedo perchè sono ancora in tempo per rendere l'MSI (sigillato) e magari prendere uno più grosso. Nel caso, cosa consigliereste?
Old 08-03-2025, 17:54   #25
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
No no tranquillo e che alcuni produttori sparano alto xke ce gente in grado di comprare un alimentatore da 1000w che costa 46 euro di scarsa qualita che ovviamente nn avrà mai la capacità di reggere quel wattaggio realmente quindi loro tirano alto con i watt xke se poi magari ne regge 600W va cmq bene
Nel caso delle 9070XT e più che sufficiente un 750W di fascia media
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 19:44   #26
rickiconte
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Warmika Guarda i messaggi
Eh si, purtroppo stanno sfruttando la situazione e di "allocchi" che pur di avere l'ultima scheda uscita (come per i cellulari d'altronde) spendono il triplo, ce ne sono a palate.

A dirla tutta, sto comparando le schede tra loro e queste Rx 9070 XT non sembrano per nulla male. Potrebbe essere il giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Ma toglietemi una curiosità, ho trovato la 9070 XT Powercolor Red Devil a 860€ sull'amazzone, però guardando le caratteristiche tecniche riporta la necessità di un alimentatore da 900w. Io che ho preso l'MSI MPG A850G da 850w, dite che basterebbe o dovrei necessariamente prenderne uno da almeno 1000w? Su partpicker la configurazione con la Red Devil mi segnerebbe su "estimated wattage: 590w". E' attendibile?
Vorrebbe dire avere richieste di alimentazione superiore a quelle di una RTX 4090

Per caso ho trovato una 5070TI a 899 euro su noto sito Drako punto it
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4
solo che al momento non è disponibile.

Comunque leggiti questo articolo sul confronto 5070TI e 9070XT
https://www.corsair.com/it/it/explor...ich-is-better/

Se non ho capito male, leggendo altri articoli velocemente, la 9070XT dovrebbe essere migliorata in Ray Tracing rispetto alla generazione precedente.
Old 08-03-2025, 19:58   #27
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
Vorrebbe dire avere richieste di alimentazione superiore a quelle di una RTX 4090

Per caso ho trovato una 5070TI a 899 euro su noto sito Drako punto it
MSI GeForce RTX 5070 Ti 16G SHADOW 3X OC, 16384 MB GDDR7, DLSS 4
solo che al momento non è disponibile.

Comunque leggiti questo articolo sul confronto 5070TI e 9070XT
https://www.corsair.com/it/it/explor...ich-is-better/

Se non ho capito male, leggendo altri articoli velocemente, la 9070XT dovrebbe essere migliorata in Ray Tracing rispetto alla generazione precedente.
X semplificare vanno uguali in raster mentre la Ti col ray tracing arriva a circa un 15% in più però e più difficile da reperire e come prezzo medio viaggia over 900 euro
Old 11-03-2025, 16:01   #28
Warmika
Member

Alla fine, dopo svariate ore a guardare e confrontare le schede tra loro, credo che la 9070 xt al momento sia la migliore in assoluto per qualità/prezzo. In raster e rt è paragonabile alla 7900 xtx e in alcuni giochi la supera pure. In più, se presa al prezzo corretto, costerebbe addirittura 2/300€ di meno.

Le nvidia continuano ad essere troppo sovraprezzate per il confronto. La 5070 ti, che dovrebbe essere appunto la concorrente, a meno di 1100€ non si trova. E per quel 15% in più, sinceramente, non credo valga la spesa.

Rimane solo sperare che le 9070 xt tornino in stock a prezzi accessibili. Diciamo che prima su tutte punterei il modello Powercolor Red Devil, ma se tornano disponibili prima, mi accontenterei anche di una Sapphire Nitro+ o una XFX Mercury.

Posso chiedervi un parere sul monitor Gigabyte AORUS FO27Q2? Sembrerebbe un gran bel monitor QD-Oled sotto i 600€...

Ultima modifica di Warmika : 11-03-2025 alle 16:03.
Old 11-03-2025, 16:22   #29
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Di tanto in tanto saltano fuori tra 800 e 900 euro
X il monitor ti direi che è più che buono
https://www.creativebloq.com/tech/mo...ck-on-the-draw
Però è caro
Old 11-03-2025, 17:20   #30
Warmika
Member

Il negozio al quale mi sono rivolto non ha disponibilità della MOBO Gigabyte B850 Aorus Elite wifi7, se non in versione ICE. Nonostante terrò tutti i vari led in colorazione bianca, credo sinceramente che possa cozzare in una configurazione total black. Senza considerare se mai poi decidessi di cambiare colorazione...

Quindi, se non la trovo in altri lidi, a parità di prezzo/prestazioni cosa potrei eventualmente valutare? La versione B650 é tanto inferiore?

Ultima modifica di Warmika : 11-03-2025 alle 17:32.
Old 11-03-2025, 17:34   #31
Warmika
Member

Comunque il monitor l'ho trovato a 530€. È sempre caro?

Ultima modifica di Warmika : 11-03-2025 alle 17:39.
Old 11-03-2025, 18:16   #32
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dipende che accessori vorresti avere sulla scheda, pcie5 lato vga e lato m.2, wifi7, usb4, ecc...
Di alternativo nn ti hanno proposto nulla?
Tutti i monitor con questi pannelli hanno cifre simili quindi è caro in generale rispetto ad un ips però la spesa x oled è questa
Old 12-03-2025, 15:06   #33
Warmika
Member

Innanzitutto ho compiuto un ulteriore passettino avanti acquistando la GPU: XFX Mercury 9070 XT OC - Magnetic Air Rgb.

Ora mi rimane da prendere solo MOBO, case e procedere all'assemblaggio.

Dalle specifiche della scheda video ho visto che necessita di un attacco 3-pin 5V sulla MOBO per poter gestire l'aspetto ARGB. Quindi partirei da questo aspetto, seppur abbastanza "misero". Poi direi pcie5, almeno 2/3 m.2 per upgrade futuri (il case scelto ha capacità per 1x 3.5" HDD e 2x 2.5" SSD. Eventualmente si potrebbe creare spazio aggiuntivo andando a sacrificare delle ventole... cosa che però eviterei).

Altro non saprei: usb uso poco nulla però immagino sia in ogni caso meglio avere porte di ultima generazione o comunque veloci (nell'evenienza di...). La feature del Wifi non mi interessa in quanto terrò il pc cablato alla rete.

In realtà, se non ricordo male, mi dicevi che l'AORUS Elite wifi7 era già ben sopra le mie necessità. Però vorrei inserire comunque una scheda di fascia alta che possa gestire al meglio cpu/gpu e dissipazione.

Ne so veramente poco, quindi mi affido a voi. Non deve per forza essere Gigabyte.

In ultimis, cosa consigliereste eventualmente come unitá UPS? Non ho mai avuto problemi in passato... però, credo sia sempre meglio prevenire.

Ultima modifica di Warmika : 12-03-2025 alle 15:13.
Old 12-03-2025, 15:41   #34
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene bene
Ma dallo shop nn ti hanno fatto sapere più nulla sulle alternative? Oppure hai cambiato shop e lo assembli da zero il pc?
Si la elite wifi7 e una signora scheda ti direi, dipende anche a quanto te la propongono
Sull'UPS se nn hai frequenti cali di tensione e black out puoi farne a meno, tanto nn ci lavori su pc, alla lunga poi danneggiano l'alimentatore e quelli buoni cmq costano qualche centinaio di euro xke ti serve qualcosa da parecchi watt x gestire i picchi di quando va sotto sforzo il pc
Old 12-03-2025, 17:12   #35
Warmika
Member

Sinceramente non so che pensare. Dopo una settimana di attesa, si sono limitati a girarmi un preventivo con i pezzi che avevo richiesto (gigabyte, antec c5 e rx 7900 xtx) comunicandomi la difficoltà a reperire la MOBO, se non in versione ICE (bianca), e senza darmi eventuali alternative.

Avendo chiesto pure un parere tecnico, mi sarei aspettato appunto un consiglio o altre scelte... ma magari li ho presi in un momento sbagliato o oberati di lavoro.

Certo è che mi hanno fatto venire dubbi riguardo l'assemblaggio: quanto tempo potrebbe volerci, visto quanto ho atteso per un preventivo su pezzi specifici? Ma non appena ho tutto sotto mano, provo a sentirli telefonicamente e vedo che mi dicono

Continuo a vedere se trovo la wifi7 da qualche altro shop. Ma tenendo lei come paragone, c'è qualcos'altro che posso guardare? Msi, asus magari?

Ultima modifica di Warmika : 12-03-2025 alle 17:27.
Old 12-03-2025, 17:42   #36
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Beh non è uno shop proprio grandicello quindi sicuramente mi aspetto tempi lunghetti
Come alternativa
Asus x870P
Asrock x870 Steel Legend
Msi x870 gaming plus wifi

Se conosci qualche shop della tua zona che fa servizio assemblaggio potresti anche comperare tutto online e poi farlo montare in loco da loro
Old 12-03-2025, 18:33   #37
rickiconte
Senior Member

Quote:
Innanzitutto ho compiuto un ulteriore passettino avanti acquistando la GPU: XFX Mercury 9070 XT OC - Magnetic Air Rgb.
A che prezzo l'hai acquistata?
Old 13-03-2025, 01:09   #38
Warmika
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Beh non è uno shop proprio grandicello quindi sicuramente mi aspetto tempi lunghetti

Se conosci qualche shop della tua zona che fa servizio assemblaggio potresti anche comperare tutto online e poi farlo montare in loco da loro
Devi perdonarmi Celsius, probabilmente ho fatto confusione e mi sono spiegato male. Inizialmente stavo valutando quelle build pre-assemblate da uno shop online, poi però ho fatto un cambio di rotta acquistando i singoli componenti a parte e contattando il negozio qui da me per farmi preventivare gli ultimi pezzi mancanti e l'assemblaggio. Mea culpa, scusami.

All'effettivo, mi mancano da acquistare solo Mobo e case.

Ora vedo per le alternative che mi hai dato

Quote:
Originariamente inviato da rickiconte Guarda i messaggi
A che prezzo l'hai acquistata?
855€ con la spedizione

C'erano in alternativa la mercury base a 804€, mercury base rgb a 825€ e la quicksilver a 795€. Ho preferito puntare al modello top di gamma per la poca differenza di prezzo

Ultima modifica di Warmika : 13-03-2025 alle 01:18.
Old 13-03-2025, 08:01   #39
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si avevo intuito ma era giusto x conferma
Sui case cosa stai valutando?
Old 13-03-2025, 08:12   #40
rickiconte
Senior Member

Quote:

855€ con la spedizione

C'erano in alternativa la mercury base a 804€, mercury base rgb a 825€ e la quicksilver a 795€. Ho preferito puntare al modello top di gamma per la poca differenza di prezzo
Hai fatto bene!
 Rispondi

HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
NASA Curiosity ha scoperto delle grandi ...
Ryzen 9800X3D bruciati: ASRock non ha ri...
GTA V: la mod che ricostruiva la mappa d...
Lo stadio principale del razzo spaziale ...
Assassin's Creed Shadows è il sec...
Auto elettriche e ibride in crescita, ma...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Perplexity punta a TikTok: un'offerta au...
TSMC: produrre wafer in Arizona le costa...
Sulle AirPods Max di Apple arrivano l'au...
Half-Life 3: gioco pronto e conclusione ...
Arrivano gli sconti di primavera di HONO...
Fusione nucleare: CFS inizia l'assemblag...
CrowdStrike potenzia la soluzione Falcon...
NVIDIA Project G-Assist è qui per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP