Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2025, 10:43   #35181
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
sì anche il lenovo è touch 16" e ha il pennino incluso

purtroppo il problema è più il display perchè mia figlia porta gli occhiali e già non ha una buonissima vista di suo
per questo che mi ha detto che i display dei pc da 500€ fa fatica a vederli bene e quindi il display grande e luminoso è fondamentale (purtroppo non è un capriccio)
Mi era sfuggito
Bene meglio ancora
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 11:56   #35182
aranar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
notebook per studio

Ciao a tutti, i miei figli avrebbero bisogno di un notebook da portare in giro per studio, il che significa usare essenzialmente office & web e vorrei evitare di usare il notebook che attualmente abbiamo, prestante ma ingombrante e fatto con plastichina fragile.
Qualcuno può consigliarmi un buon compromesso tra prezzo e durata nel tempo per uso così basico?
MB MSI Meg X570 Unify - AMD Ryzen 7 5700X - RX 5500 XT 8Gb - 4x8 DDR4 3200 G.Skill Aegis - 750W Corsair TX750M - SSD 500Gb WD Blue - NVMe WD Black SN850X 4Tb - case Be Quiet Silent Base 801 - monitor LG ultrawide 34WN750P

Ultima modifica di aranar : 13-03-2025 alle 12:00.
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 13:45   #35183
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
Ciao a tutti, i miei figli avrebbero bisogno di un notebook da portare in giro per studio, il che significa usare essenzialmente office & web e vorrei evitare di usare il notebook che attualmente abbiamo, prestante ma ingombrante e fatto con plastichina fragile.
Qualcuno può consigliarmi un buon compromesso tra prezzo e durata nel tempo per uso così basico?
Ciao
C'è qualche requisito in particolare? Anche ad esempio sulla dimensione o il peso?
Budget max 499 euro (siamo nel thread da 500) o puoi anche andare oltre?
Old 13-03-2025, 14:22   #35184
aranar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
C'è qualche requisito in particolare? Anche ad esempio sulla dimensione o il peso?
Budget max 499 euro (siamo nel thread da 500) o puoi anche andare oltre?
Non ci sono particolari esigenze (beh, un 17" sarebbe troppo grande ed un 12" forse troppo piccolo ma entrambi più costosi per cui...). Diciamo che prediligo l'economicità all'ultraportabilità
MB MSI Meg X570 Unify - AMD Ryzen 7 5700X - RX 5500 XT 8Gb - 4x8 DDR4 3200 G.Skill Aegis - 750W Corsair TX750M - SSD 500Gb WD Blue - NVMe WD Black SN850X 4Tb - case Be Quiet Silent Base 801 - monitor LG ultrawide 34WN750P
Old 13-03-2025, 15:13   #35185
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Iscritto dal: May 2008
COMPUTER PER PERSONA ANZIANA

Buongiorno a tutti, devo aiutare un amico ottantenne a comprare un computer portatile, penso che un budget di 500,00 euro per l'utilizzo che deve farne sia più che sufficiente.
Utilizzo che deve farne è il classico: internet, mail, pacchetto office, stampa documenti, vorrei fargli prendere comunque un modello che gli possa durare almeno 5/6 anni.
ho visto che in questa fascia ci sono molti modelli, c'è ne uno che consigliate più di altri?
Vi ringrazio in anticipo
marost67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 16:43   #35186
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Non ci sono particolari esigenze (beh, un 17" sarebbe troppo grande ed un 12" forse troppo piccolo ma entrambi più costosi per cui...). Diciamo che prediligo l'economicità all'ultraportabilità
Quote:
Originariamente inviato da marost67 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, devo aiutare un amico ottantenne a comprare un computer portatile, penso che un budget di 500,00 euro per l'utilizzo che deve farne sia più che sufficiente.
Utilizzo che deve farne è il classico: internet, mail, pacchetto office, stampa documenti, vorrei fargli prendere comunque un modello che gli possa durare almeno 5/6 anni.
ho visto che in questa fascia ci sono molti modelli, c'è ne uno che consigliate più di altri?
Vi ringrazio in anticipo
Ciao
X entrambi una scelta interessante potrebbe essere
https://www.hwupgrade.it/news/portat...am_136516.html
Che è ancora in sconto con coupon di 110 euro su amazon
Old 13-03-2025, 18:52   #35187
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Per la durata in mano ai figli, cioè robustezza agli urti, ricordo che gli MSi erano "military grade" G o H (qualcosa del genere), non che sia una gran garanzia in realtà perchè un utente di questo forum lo ha preso e dopo 15gg gli si è staccato un pezzo da solo , però si spera che fosse un caso sfortunato.

@ marost67

Per entrambi, direi che qualsiasi notebook moderno (non celeron/pentium) vada bene, il prezzo è la discriminante, quindi bisogna prendere le offerte del momento che cambiano in continuazione.
L'unica cosa se uno vuole un buon livello è scegliere un display IPS non TN (se non dicono nulla è tn), anche se alcuni TN "ips grade" non sono male (es. Samsung).
Altra cosa eventualmente da stare attenti, soprattutto per l'anziano, secondo me i notebook con tastiera grigia sono poco leggibili, sprattutto se lucida quindi riflettente. Ci sono spesso HP in offerta tutti grigi, ma anche altre marche, eviterei, meglio tastiera nera a contrasto elevato.

Ultima modifica di sbaffo : 13-03-2025 alle 19:07.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2025, 19:04   #35188
aranar
Senior Member

Quote:
Ciao
niente male, però dite che aspettando qualche mese potrebbero esserci offerte più interessanti?
Old 13-03-2025, 21:21   #35189
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
niente male, però dite che aspettando qualche mese potrebbero esserci offerte più interessanti?
Ogni giorno può saltare fuori qualche offerta
Diciamo che cmq in questo range bene o male i modello e l’hardware che si può trovare son questi quando ci sono degli sconti
Old Ieri, 08:38   #35190
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non ha senso dare consigli per un pc "per i figli" senza sapere che età hanno...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:28   #35191
aranar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Non ha senso dare consigli per un pc "per i figli" senza sapere che età hanno...
credo che l'importante sia l'uso ed i requisiti, non l'eta
Old Ieri, 09:48   #35192
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
credo che l'importante sia l'uso ed i requisiti, non l'eta
Fammi capire, 6 anni o 22 anni non fa differenza se vanno entrambi a scuola?
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:48   #35193
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Quote:
Ciao

Interessanti tutti e due, il Lenovo non mi piace molto come marca, ma in effetti offre molto a 519,00
24 GB RAM
HD 1Tb SSD Nvme
Office 2021 Pro Plus
Zaino
L' Acemagic pure non è male, ma confesso di non conoscere il marchio, è affidabile?

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk
Old Ieri, 09:52   #35194
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Per la durata in mano ai figli, cioè robustezza agli urti, ricordo che gli MSi erano "military grade" G o H (qualcosa del genere), non che sia una gran garanzia in realtà perchè un utente di questo forum lo ha preso e dopo 15gg gli si è staccato un pezzo da solo , però si spera che fosse un caso sfortunato.

@ marost67

Per entrambi, direi che qualsiasi notebook moderno (non celeron/pentium) vada bene, il prezzo è la discriminante, quindi bisogna prendere le offerte del momento che cambiano in continuazione.
L'unica cosa se uno vuole un buon livello è scegliere un display IPS non TN (se non dicono nulla è tn), anche se alcuni TN "ips grade" non sono male (es. Samsung).
Altra cosa eventualmente da stare attenti, soprattutto per l'anziano, secondo me i notebook con tastiera grigia sono poco leggibili, sprattutto se lucida quindi riflettente. Ci sono spesso HP in offerta tutti grigi, ma anche altre marche, eviterei, meglio tastiera nera a contrasto elevato.
Grazie per i consigli, sono cose a cui non avevo pensato.

Old Ieri, 10:03   #35195
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Interessanti tutti e due, il Lenovo non mi piace molto come marca, ma in effetti offre molto a 519,00
24 GB RAM
HD 1Tb SSD Nvme
Office 2021 Pro Plus
Zaino
L' Acemagic pure non è male, ma confesso di non conoscere il marchio, è affidabile?

È una cinesata diciamo ma nn di quelle low cost o mediocri, si comportano bene, montano hardware dalle caratteristiche migliori alla media dei pari fascia di prezzo, la qualità è la stessa (medio/bassa di un hp o acer da 4-600 euro)
Il Lenovo lo lascerei sullo scaffale, cpu lenta e tanta ram messa lì a casaccio come specchietto x le allodole, ssd nn proprio veloce, insomma dovrebbe costa un bul 30% meno x essere in offerta
Qualità simile all'Acemagic (sempre cinesi sono)

Ultima modifica di celsius100 : Ieri alle 10:05.
Old Ieri, 10:17   #35196
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Quote:
È una cinesata diciamo ma nn di quelle low cost o mediocri, si comportano bene, montano hardware dalle caratteristiche migliori alla media dei pari fascia di prezzo, la qualità è la stessa (medio/bassa di un hp o acer da 4-600 euro)
Il Lenovo lo lascerei sullo scaffale, cpu lenta e tanta ram messa lì a casaccio come specchietto x le allodole, ssd nn proprio veloce, insomma dovrebbe costa un bul 30% meno x essere in offerta
Qualità simile all'Acemagic (sempre cinesi sono)
In casa Asus cosa mi consigli?

Old Ieri, 10:41   #35197
aranar
Senior Member

Quote:

mi unisco al dubbio, nei commenti di Amazon alcuni si lamentano dello schermo che diventa scuro od addirittura nero
Old Ieri, 18:53   #35198
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Ho trovato su l' amazzone Asus Expert book b15c-exp i3 Raptor lake 13 generazione 6 core, RAM 24 GB, HD SSD Nvme 512 GB, 15,6 pollici FHD, WIFI 6, 4 USB, WIN 11 a 531,00.
Cosa ne pensate?

Old Ieri, 18:59   #35199
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Ho trovato su l' amazzone Asus Expert book b15c-exp i3 Raptor lake 13 generazione 6 core, RAM 24 GB, HD SSD Nvme 512 GB, 15,6 pollici FHD, WIFI 6, 4 USB, WIN 11 a 531,00.
Cosa ne pensate?

Un po caro nn e chissà che occasione
Vedi: "Il Lenovo lo lascerei sullo scaffale, cpu lenta e tanta ram messa lì a casaccio come specchietto x le allodole"
Ma sostituisci Lenovo con Asus
Old Ieri, 19:09   #35200
marost67
Senior Member

L'Avatar di marost67

Quote:
Un po caro nn e chissà che occasione
Vedi: "Il Lenovo lo lascerei sullo scaffale, cpu lenta e tanta ram messa lì a casaccio come specchietto x le allodole"
Ma sostituisci Lenovo con Asus
Infatti ricordando come mi avevi risposto prima, tutta quella RAM a quel prezzo mi aveva insospettito.
Mi consigli qualcosa perché lo voleva prendere oggi, come hai visto capisco qualcosa ma non tutto, grazie.

Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Mai successo prima: iPhone 16 Pro Max, t...
Offerte del weekend: sconti da non perde...
Apple Mac Mini con chip M4 in offerta su...
Google Pixel 9 e 9 Pro in super offerta:...
Epomaker presenta la sua prima tastiera ...
Continuano i segnali positivi dal mercat...
Oggi è il momento giusto per acquistare ...
HONOR Magic7 Pro: con sette anni di aggi...
PlayStation Portal: Sony espande il cata...
Il lander Blue Ghost di Firefly Aerospac...
Google intende portare tutti i giochi An...
Tesla si lamenta di ritorsioni a causa d...
OpenAI chiede al governo USA l'accesso i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian