Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-09-2004, 23:05   #61
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
ferma... ferma un attimo!!!! Xchè dici cosi????
Guarda che io non volevo assolutamente mettere in dubbio quello che mi avevi suggerito!!! Volevo solo una conferma!!!! Hai completamente frainteso!!! Ti volevo dare il dato del taskmgr e volevo che tu confermassi, tutto qui!!! Io non so nemmeno cosa significa quel dato in rapporto al file di swap!!!
Mi sà che la mia precedente frase ("Ancora convinto che il mio paging ideale sia: Minimo 756 - Massimo 1200?") tu l'abbia interpretata come se avessi voluto darle un tono di saccenteria!!! Ti assicuro che non è affatto così!!! Tuttora non ho ancora capito il criterio più idoneo da utilizzare per calcolare il file di paging ideale!! Mi sto fidando ciecamente dei tuoi consigli, di cui ti ringrazio infinitamente!!!

O forse te la sei presa per il "xchè no"? Ma il tuo "xchè no" si riferiva per caso al file di swap? Se è così, scusami, io pensavo che si riferisse al fatto del cestino... Xciò poi ti ho controreplicato: "me lo chiedo anch'io il xchè" (del fatto che il cestino non salva le impostazioni)...

Mi sa che c'è stato un grosso fraintendimento!!! Di certo, non ho in nessuna occasione messo in dubbio i tuoi consigli!!! Anzi...
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2004, 23:22   #62
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Ok. Ci siamo fraintesi. Sarà la luna piena.

Rewind. Amici.

Sul file di swap.... Bisogna fidarsi di Windows, che, solitamente imposta quei valori (un minimo di 356 MB ed un massimo di 756 per 256 MB di RAM). Onde evitare di impostare valori sub-dimensionati, conviene sempre evitare di impostare valori troppo bassi. Valida è comunque la regola: "Se hai 512 Mb, aggiungi 100 MB di SWAP a tale valore (612), come quantitativo minimo, ed assegna il valore doppio della RAM sul PC, come valore massimo (1024)".

Tanto per stare tranquilli in tutte le condizioni di utilizzo.

Per quel che concerne il cestino, penso che sia svincolato dallo schema di funzionamento delle cartelle standard (ivi compresa la memorizzazione delle sue impostazioni di visualizzazione). Per come la vedo io, il cestino lo imposto in modo tale che elimina definitivamente quello che cancello, per cui non ne vado a guardare mai il contenuto, visto che è vuoto).

Per quel che concerne le altre cartelle, il sistema valido è quello che ti ho esposto nel post precedente.

Ciao!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 13:44   #63
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
A me è successo più di una volta che xp automaticamente aumenta le dimensioni dello swap (da disattivato!) perché dice che non c'è abbastanza memoria fisica...

Cazz, con 1 giga di ram?!

Ok, ora riprovo....


Quindi il miglior settaggio del file di swap è non averlo?
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 13:55   #64
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Il contrario, come giustamente hai capito.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 15:05   #65
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Ok. Ci siamo fraintesi. Sarà la luna piena.

Rewind. Amici.

Sul file di swap.... Bisogna fidarsi di Windows, che, solitamente imposta quei valori (un minimo di 356 MB ed un massimo di 756 per 256 MB di RAM). Onde evitare di impostare valori sub-dimensionati, conviene sempre evitare di impostare valori troppo bassi. Valida è comunque la regola: "Se hai 512 Mb, aggiungi 100 MB di SWAP a tale valore (612), come quantitativo minimo, ed assegna il valore doppio della RAM sul PC, come valore massimo (1024)".

Tanto per stare tranquilli in tutte le condizioni di utilizzo.

Per quel che concerne il cestino, penso che sia svincolato dallo schema di funzionamento delle cartelle standard (ivi compresa la memorizzazione delle sue impostazioni di visualizzazione). Per come la vedo io, il cestino lo imposto in modo tale che elimina definitivamente quello che cancello, per cui non ne vado a guardare mai il contenuto, visto che è vuoto).

Per quel che concerne le altre cartelle, il sistema valido è quello che ti ho esposto nel post precedente.

Ciao!
grazie... ora ho capito...
Sono molto contento del fatto che ci siamo chiariti
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2004, 15:12   #66
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Anch'io... e scusami, ma in questo periodo i nervi sono sul filo del rasoio.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 18:24   #67
redfisch
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 246
Da 512 passerò 1024 MB di RAM, mi serve per fare video editing, attualmente ciuccia lo swap apertamente (dimensione min e max: 768MB); presto dovrei avere la seguente nuova configurazione:

2 HD (i vecchi) sull'IDE primario + altri due nuovi in RAID 0 sul SATA, multipartizionati;

doppio WinXP in dualBoot --> uno per controller;

prima di leggere questo tutorial pensavo di mettere il file di swap sul controller diverso da quello in cui risiede il s.o. in uso, su una partizione a lui riservata grande 2 GB, con il file di swap al solito 1,5 la dimensione della RAM, impostando il registro in modo che si cancelli ad ogni spegnimento (non eviterei così di doverlo deframmentare periodicamente?).

A dire il vero avrei anche un ulteriore residuale dubbio: il s.o. che utilizzerei per il videoediting, lo installo sugli HD in RAID 0, dove si troveranno anche i programmi ed i relativi file (in partizioni diverse)?

Ulteriori consigli?
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 18:32   #68
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
Consigli?Evita lo swap!

A parte che tendenzialmente Windows lo usa anche a memoria libera serve un comando da registro (o uno dei tanti programmini per il tweaking) per forzare l'uso della ram.

Se imposti che ogni volta ti cancelli il pagefile non otterrai niente, se non un rallentamento SCHIFOSO dello spegnimento del pc!
Questo perché cancellarlo significa (almeno credo) eliminarne il contenuto, ossia scrivere una fila di zeri per TUTTA l'estensione di superficie disco occupata dal file di swap! Anche lo stesso, non garantiresti la deframmentazione, anzi!
Basta deframmentarlo una volta, poi, almeno in xp, con dimensioni fisse si frammenta molto poco.

Il s.o. per il video editing lo metterei sui sata, così guadagni un pò di prestazioni coi programmi, col sistema e con l'elaborazione.
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 21:46   #69
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
il tirick del registro che dici è forse questo?

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001

Se è questo, consiglio vivamente di starne alla larga, xchè a me ha procurato solo problemi ("scrittura rimandata non riuscita")... gli stessi che si presentano ogni qualvolta tenti di modificare, con questi registri di configurazione, le voci inerenti al file di swap...
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 21:57   #70
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da Plus
il tirick del registro che dici è forse questo?

[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management]
"DisablePagingExecutive"=dword:00000001

Se è questo, consiglio vivamente di starne alla larga, xchè a me ha procurato solo problemi ("scrittura rimandata non riuscita")... gli stessi che si presentano ogni qualvolta tenti di modificare, con questi registri di configurazione, le voci inerenti al file di swap...

Concordo.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 22:01   #71
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
Non so se sia quello, in Tweak XP c'è l'opzione "abilita prestazioni core system" che mantiene il kernel e altri processi importanti su ram e non su pagefile.
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 09:14   #72
redfisch
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 246
OK grazie, al massimo utilizzerò un programma di tweak per forzare WinXP ad prediligere la memoria RAM (1024 Mb) al posto di quella swap;

per il resto siete concordi che sia conveniente, per il s.o. che utilizzerò per lavori più "pesanti", porre il file di swap sull'HD collegato come master sul controller IDE al fine di far lavorare più testine alla volta e non una sola?, anche se così facendo lo porro su di un disco IDE, già più lento in partenza rispetto ai SATA, configurati tra l'altro in RAID 0;

scusatemi, ma non ho capito bene se sia preferibile impostare per il file di swap una misura fissa (minimo e massimo coincidenti), oppure una minima ed una massima, ed in questo secondo caso con una RAM di 1024 Mb quale porre come minima (la massima verificando il taskmanager durante sessioni di lavoro pesante); cmq., avendo spazio, che problema c'è ad impostarne una massima "abbondante"?
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 09:24   #73
redfisch
Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 246
... ah, dimenticavo:
tempo fa ho letto che è preferibile mettere il file di swap non solo su una partizione dedicata, ma anche che sia preferibile che questa sia formattata in FAT 32 (più veloce dell'NTFS) e con l'impostazione dei cluster molto grandi (64Kb?), 'ché tanto si tratta di un unico file!!!
vi sembra corretto?
redfisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:07   #74
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
Re: Dimensioni file di swap...una volta e per tutte!!!

Quote:
Originariamente inviato da Zip80

Capito cos’è e come settarlo con un po’ di senno ci si chiede: il mio pc viaggerà di più? La risposta è secca: NO. Benché vi sforziate di cercare le condizioni migliori, su sistemi abbastanza recenti e con almeno 256mb di memoria fisica questa impostazione produrrà incrementi spesso dell’ordine inferiore al punto percentuale (e quindi assolutamente impercettibili se non ai benchmark) anche con impostazioni molto molto diverse tra loro come mostra l’immagine sotto:


Bel discorso, ma che te frega....

Cluster grandi, file system FAT32, dischi iperveloci, partizioni dedicate, dimensioni fisse a doppio memoria ram.... Tutti discorsi buoni, per carità, ma guarda che guadagnerai un secondo (forse) su una elaborazione di 3 ore. A questo punto non so se vale tanto dannarsi!

Se vuoi prestazione MASSIME comprati un altro banco da un giga ed elimina quel maledetto swap, così non avrai testine che girano (aumenti la velocità di accesso al disco) e recuperi pure quel giga che non fa mai schifo....
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 14:57   #75
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
mi spiace deluderti, ma, come ha già detto l'esperto nicscics:

" Per non assegnare il file di SWAP, basta disabilitarlo dalla finestra delle proprietà, ma ti garantisco che anche su sistemi con 2,0 GB di dati, valori attorno al 6% di file di scambio, sono consuetudine.

Inoltre, all'avvio, laddove moltissime applicazioni vengono caricate in memoria (appunto!) negli stessi brevi secondi, la richiesta di file di swap è inevitabilmente alto, qualunque sia il quantitativo di memoria installato sul proprio PC.

Morale: lascia abilitato il file di swap e diffida di falsi consigli " .

E se lo dice lui... puoi fidarti!!!
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 15:00   #76
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da redfisch
OK grazie, al massimo utilizzerò un programma di tweak per forzare WinXP ad prediligere la memoria RAM (1024 Mb) al posto di quella swap;

per il resto siete concordi che sia conveniente, per il s.o. che utilizzerò per lavori più "pesanti", porre il file di swap sull'HD collegato come master sul controller IDE al fine di far lavorare più testine alla volta e non una sola?, anche se così facendo lo porro su di un disco IDE, già più lento in partenza rispetto ai SATA, configurati tra l'altro in RAID 0;

scusatemi, ma non ho capito bene se sia preferibile impostare per il file di swap una misura fissa (minimo e massimo coincidenti), oppure una minima ed una massima, ed in questo secondo caso con una RAM di 1024 Mb quale porre come minima (la massima verificando il taskmanager durante sessioni di lavoro pesante); cmq., avendo spazio, che problema c'è ad impostarne una massima "abbondante"?
fammi sapere come è andata dopo aver forzato WinXP ad prediligere la memoria RAM (1024 Mb) al posto di quella swap!!!
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 15:32   #77
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Crea un file reg con questo testo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"="0"

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags]
a ben guardare, ho notato che nel mio registro non ho la seguente chiave:

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer]
"NoSaveSettings"="0"

in quanto il trick che ho applicato era il seguente:

Windows Registry Editor Version 5.00


[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\BagMRU]

[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\Bags]

Non so cosa significhino quei "-" davanti, ma comunque le due chiavi ci sono...

Che significa nic?
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 02:41   #78
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
up
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 07:54   #79
Yashiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 3265
il meno serve per cancellare le due chiavi
__________________
- utente volontariamente inattivo per incomprensioni con lo staff del forum -
Yashiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2004, 21:44   #80
Plus
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avellino
Messaggi: 1547
l'avevo immaginato! E allora come mai le due chiavi non sono state cancellate?
Plus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v