Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2018, 19:02   #61
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Ciao
Pensavo a questa configurazione:

Mac Mini

- Intel Core i7 6‑core di ottava generazione a 3,2GHz (Turbo Boost fino a 4,6GHz)
- 8GB di DDR4 a 2666MHz (Faro io stesso un upgrade della Ram a 32GB)
- Unità SSD da 512GB
- Intel UHD Graphics 630.
Z3

Questa mattina mi è arrivato in quella configurazione (in più ho preso la 10G anche se per ora non ho niente che vada a 10G), se hai domande su qualcosa in particolare tu prova a chiedere che io provo a rispondere.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2018, 11:43   #62
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
Grazie.
Vorrei sapere quali sono le tue impressioni. Hai avuto modo di cambiare la Ram?
Ho letto che il Mac mini 2018 scalda molto e compromette la performance del flusso di lavoro. Hai notato anche tu questo problema? Ovviamente bisogna stressarlo un po...
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 13:03   #63
mr_hyde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Genova
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
Grazie.
Vorrei sapere quali sono le tue impressioni. Hai avuto modo di cambiare la Ram?
Ho letto che il Mac mini 2018 scalda molto e compromette la performance del flusso di lavoro. Hai notato anche tu questo problema? Ovviamente bisogna stressarlo un po...
Per la RAM: è mia intenzione farlo ma prima aspetto di assorbire un po' il colpo dell'acquisto (e magari che sia fatta un po' di chiarezza su quali sono i moduli di RAM che non danno problemi e che scendano un po' i prezzi dei kit da 32G).

Per lo scaldare: ancora non l'ho stressato, ma normalmente (= senza fargli fare cose complesse) rimane sui 30/35 gradi e la ventola è inavvertibile.

Se però lancio compilazioni "serie" (sono un programmatore, per "serio" intendo causando l'occupazione di tutti e 12 i thread) inizi a sentire il rumore della ventola (che però fino ad ora non è mai risultata fastidiosa) e la temperatura sale verso i 100 gradi, anche se al tatto non diresti che arriva tanto in alto (sì, lo sento appena appena più caldo rispetto al solito, ma non sembra neppure caldo).

Alcuni dicono però che la cosa possa peggiorare se usi più periferiche e o più monitor (io avrei anche 2 monitor, ma il cavetto USB-C <-> HDMI non mi è ancora arrivato, per il resto sto usando solo la vecchia tastiera Apple con cavo USB a cui poi è attaccato costantemente "l'accrocchio" per le cuffie).

Con "accrocchio" intendo una economicissima scheda audio USB.

Ieri per la prima volta ho provato a usare Aperture ma non ho fatto niente di complicato e non mi sembra che ciò che ho fatto abbia alterato temperatura/velocità ventola.

Giusto per far capire meglio: ho guardato filmati in rete, usato VLC, compilato, navigato e non so che altro ma l'unica operazione in cui mi sono accorto della ventola è stata appunto la compilazione di cui sopra.

Ho usato anche qualche benchmark e anche quelli, solo nella parte finale dell'esecuzione, hanno avviato la ventola (come se durante la prima parte comunque il Mini fosse riuscito a resistere con la velocità della ventola standard).

Unica cosa che trovo un po' strana: mi sembra che, rispetto al mio vecchio Mini 2009, impieghi più tempo a riprendersi dallo stop.

Ciao,
Mr Hyde
__________________
MacMini Late 2009/MacMini 2018
mr_hyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 20:54   #64
Z3FiRO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 167
100°?? e la cosa può peggiorare se usi più periferiche? Alla faccia della modularità di progettazione!

Praticamente fra qualche anno il Mac mini non so in che condizioni è, se usato a dovere.

Mi spiace di avere già un MacBook Pro e che alla fine nel mio settore (Grafica/Fotografia) il Mac è usato maggiormente. Sarei quasi indeciso di passare veramente al HP Z2 mini che è molto più potente e modulare. Ma non voglio trovarmi a lavorare con due sistemi operativi differenti contemporaneamente, visto che rallenterebbe il flusso di lavoro e magari dovrei pagare 2 licenze x lo stesso programma...
Z3FiRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 23:46   #65
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10323
Quote:
Originariamente inviato da Z3FiRO Guarda i messaggi
100°?? e la cosa può peggiorare se usi più periferiche? Alla faccia della modularità di progettazione!

Praticamente fra qualche anno il Mac mini non so in che condizioni è, se usato a dovere.

Mi spiace di avere già un MacBook Pro e che alla fine nel mio settore (Grafica/Fotografia) il Mac è usato maggiormente. Sarei quasi indeciso di passare veramente al HP Z2 mini che è molto più potente e modulare. Ma non voglio trovarmi a lavorare con due sistemi operativi differenti contemporaneamente, visto che rallenterebbe il flusso di lavoro e magari dovrei pagare 2 licenze x lo stesso programma...
Bhè nessun problema... appena la temperatura del die della CPU raggiunge i 100° scatta subito il throttling che taglia la frequenza dei core fino a quando la temperatura non rientra in un range sicuro. Ovviamente le prestazioni ne risentono.

Sebbene tutti i Mac degli ultimi 10 anni lavorino " a caldo ", quelli degli ultimi 2/3 anni sono proni al thermal throttling a causa di una progettazione pensata più per il " silenzio " e il contenimento dei volumi che per la performance.
Il nuovo Mac Mini e il nuovo MacBook Air, pur montando processori dell'ultima generazione, pare che ne risentano di più rispetto anche ai MBP 2018: basta impegnare a pieno tutti i core della CPU e la temperatura schizza a 100° in pochissimi secondi; forse anche per questi modelli Apple farà uscire una modifica del firmware EFI per mitigare il fenomeno come è stato fatto per i MBP 15" con core i7 e i9.
Per farti un paragone il mio iMac in firma, se mando i core al 100% e al massimo di frequenza, sfioro la temperatura di 100° dopo circa 4/5 minuti innescando il throttling delle frequenze fino a quando la CPU non si stabilizza intorno ai 90°.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2019, 07:50   #66
marKolino
Senior Member
 
L'Avatar di marKolino
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4075
ciao carissimi, mi consigliate un adattatore usb-c to DVI?
devo collegarci un Cinema display...
__________________
Happiness is a warm gun
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Ottimo prezzo per il portatile gaming AS...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta: ...
Tesla rinnova la Model 3 Performance: mo...
Intelligenza artificiale, la legge itali...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
Le prossime CPU AMD desktop si chiameran...
Tutte le offerte hardware del momento: N...
Portatile tuttofare HP a 399€: Schermo 1...
Apple e la calcolatrice su iPad: con il ...
PC portatili tuttofare di marca, con 24G...
Vgp Play è la prima piattaforma s...
EKWB risponde: saremo più traspar...
NOW aumenta di 5€ (o di 10€) il pass per...
Torna la friggitrice ad aria Cecotec 5.5...
JEDEC aggiorna le specifiche DDR5 e port...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v