Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019
moto g7 Plus si configura come uno dei migliori dispositivi di fascia media: costa 319 euro ma si può trovare anche a meno online, e si caratterizza per ottime qualità sia sul piano della qualità costruttiva, sia su quello dell'attenzione per i dettagli lato software. Dispone inoltre di alcune caratteristiche mutuate dalla fascia alta, come ad esempio la stabilizzazione ottica per la fotocamera posteriore, rappresentando il top di gamma della nuova serie moto g7 di Motorola
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione
Fujifilm XF10 è una fotocamera compatta, capace di entrare nel taschino, ma che nasconde al suo interno un sensore APS-C da 24 megapixel. In accoppiata all'ottica 18,5mm F2.8 (28mm equivalenti) scatta immagini con grande nitidezza e microcontrasto. Proposta a 519€ di listino può essere un'alternativa interessante per unire qualità e portabilità.
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione
Arriva in un momento cruciale per l’azienda sud coreana che deve rafforzare il suo dominio sul mercato degli smartphone, ultimamente attaccabile dagli altri concorrenti. Arriva dopo dieci anni esatti dal primo Galaxy S della storia. Il nuovo Galaxy S10+ non è un “upgrade” come molti credono ma un concentrato di novità tecnologiche capace di far innamorare da subito l’utente non appena si accende il display. Vediamo allora i motivi di tutto ciò.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2019, 18:26   #81
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Che poi il 99% delle guide su internet fanno uso del terminale, è un altro paio di maniche. Pure io uso il terminale, ma perchè so usarlo e faccio in 1/10 del tempo le stesse cose che una GUI renderebbe più farraginose.
Se fanno guide solo con il terminale la percezione che si ha di linux è quella , a me personalmente non spaventa per niente, anzi, con il tempo ho imparato anche a usarlo per fare le cose più velocemente.

Quote:
Ma è un problema di Xfce, non di Linux. Con Gnome o KDE, il problema non c'è.
E' cmq un problema comune a molte distribuzioni che usano xfce come interfaccia grafica, tra cui anche mint e manjaro che mi sembrano essere due tra le distribuzioni più di moda in questo periodo tra chi si avvicina al mondo linux.
Anche se mi sfugge come una derivata di arch possa essere tra quelle più apprezzate da chi si avvicina per la prima volta a linux.

Quote:
Si ok, ma tu hai consciamente deciso di usare una distro per smanettoni e te ne lamenti? Io uso Archlinux e Void e sono distro dove bisogna sporcarsi le mani. Ma lo so e ho fatto questa scelta proprio per tale ragione. Altrimenti avrei scelto Ubuntu, SuSE, Mint e non avrei mai visto un terminale.
Veramente xubuntu è tutto tranne che una distro per smanettoni , e poi non me ne lamento per niente, l'ho adorata dal primo istante, era solo per dire che se esce fuori un problema un po' più particolare non sempre si può risolvere senza sporcarsi un po' le mani.

Quote:
Meglio di Windows che devi andare in giro a scaricarle. Cioè il problema sarebbe aprire il software center ed installare un programma? E' la stessa cosa che si fa pure su Android e iOS e non mi pare che siano definiti "sistemi difficili da usare".
Il mio discorso era molto più stupido...non esiste un sistema operativo pronto all'uso , tutti vanno personalizzati.

Quote:
Francamente non so perchè Firefox non usa Gstreamer e taglia la testa al toro.
Veniva usato, ma dalla versione 25 di firefox uscì fuori un bug che non fu mai risolto, poi dalla versione 46 rimossero proprio il supporto a gstreamer e tagliarono la testa al toro.

Quote:
L'unico altro problema è il dover scegliere oculatamente l'hardware, visto che ci sono componenti che proprio non vogliono saperne. Ma sta diventando sempre più raro, perfino nel mondo delle stampanti, rogna storica dell'ecosistema Linux.
Mi è capitato l'esatto contrario, ho comprato una stampante all in one che funzionava perfettamente, ma ora non capisco perchè lo scanner non viene più rilevato...diciamo che non sono stato molto fortunato con questo acquisto, con windows 10 a ogni aggiornamento di versione devo sempre reinstallarla da zero.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 460 768 Mb GDDR5, 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Xperia X Compact
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 18:29   #82
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da massimilianonball Guarda i messaggi
abbia raggiunto dei livelli di complessità incredibili che permettono di soddisfare una fetta di utenza veramente veramente molto ampia!
Estrema complessità. Realisticamente con GIMP puoi farci tutto, però mettendo mano a Script-Fu. Scriversi degli script in Scheme o dei plugin in C, non è alla portata nemmeno del grafico professionale. In questo gli strumenti proprietari continuano ad avere un vantaggio. Con Photoshop è tutto un cliccare di qua e là. Con GIMP le stesse cose le fai in Scheme.

Forse hanno ragione quelli che dicono che la comunità FOSS è troppo developer-centrica. Cioè è software scritto dagli sviluppatori per gli sviluppatori. Chiaramente esiste un'altra frangia della comunità che invece capisce il valore del rendere il software a prova di utonto. E infatti Blender è uno dei migliori esempi in questo senso. Non è per utonti, ma è utilizzabile dai professionisti della modellazione 3D alla pari di un 3ds Max o Cinema4D. Che poi offre pure lo script ( in Python, sono stati intelligenti su questo punto ), è tanto di guadagnato.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 18:41   #83
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se fanno guide solo con il terminale la percezione che si ha di linux è quella
Ma è un problema della comunità, non del software. Il software offre tutto il necessario, se poi gli evangelist ( termine da multinazionale ) insistono sul terminale... Personalmente quando mi chiedono consigli a riguardo, prima propongo la soluzione GUI e, se necessario, quella CLI.

Quote:
E' cmq un problema comune a molte distribuzioni che usano xfce
E' un bug di Compton. E' noto che i progetti minori in ambito DE sono zoppicanti. Lo sviluppo di Xfce procede a singhiozzo. Ormai tirano fuori una nuova versione ogni 10 anni.

Xfce è sostanzialmente morto o almeno incapace di stare al passo con gli update del resto del sistema. Per cui chi vuole un ambiente Linux farebbe meglio ad optare per Gnome, Kde, Cinnamon, Deepin o Mate.

Non si può estendere i problemi dovuti ad uno specifico componente, all'intero ecosistema Linux. Cioè non si può dire che "Linux sucks" perchè Xfce sucks.

Quote:
tra cui anche mint e manjaro che mi sembrano essere due tra le distribuzioni più di moda in questo periodo tra chi si avvicina al mondo linux.
Eh ma chi si avvicina a Mint scarica Mint/Cinnamon. E chi si avvicina a Manjaro va su Manjaro/Gnome.

Difficilmente l'utente comune andrà su Xfce. Chi lo fa è l'utente smanettone che vuole il sistema che fila, consuma poca ram e blah blah.

Quote:
Anche se mi sfugge come una derivata di arch possa essere tra quelle più apprezzate da chi si avvicina per la prima volta a linux.
Perchè è ottima. E' Arch con la semplicità d'uso di Ubuntu.

Quote:
Veramente xubuntu è tutto tranne che una distro per smanettoni
E' per gente fissata con le prestazioni a tutti i costi e ad ogni compromesso. E questo si paga. Pure io uso i3 ( perchè è parco di risorse e velocizza il mio workflow ), però non mi lamento dei nei che ha sull'hidpi.

Quote:
era solo per dire che se esce fuori un problema un po' più particolare non sempre si può risolvere senza sporcarsi un po' le mani.
Ma pure su Windows esistono problemi che richiedono l'uso della shell e lo smanazzare nel file di registro.

Con la differenza che sotto Linux il problema nel 90% dei casi lo risolvi. Sotto Windows non ti resta che chiamare MS o il tecnico amico.

Quote:
Il mio discorso era molto più stupido...non esiste un sistema operativo pronto all'uso , tutti vanno personalizzati.
Non esiste software complesso che non richieda interventi manuali. E un sistema operativo è un mostro di complessità.

Quote:
Veniva usato, ma dalla versione 25 di firefox uscì fuori un bug che non fu mai risolto, poi dalla versione 46 rimossero proprio il supporto a gstreamer e tagliarono la testa al toro.
Veramente se la sono tagliata loro. Capisco un bug con Gstreamer, ma abbandonarlo?? Che senso ha? Che poi è una libreria usata da migliaia di programmi e con profitto.

Quote:
Mi è capitato l'esatto contrario, ho comprato una stampante all in one che funzionava perfettamente, ma ora non capisco perchè lo scanner non viene più rilevato...diciamo che non sono stato molto fortunato con questo acquisto, con windows 10 a ogni aggiornamento di versione devo sempre reinstallarla da zero.
Se dà problemi pure con Windows, è il caso di non comprare più periferiche di quel costruttore.

Lo scanner al 99% è un problema di mancanza di driver ogni volta che si aggiorna il kernel. Ecco perchè preferisco quegli scanner banali che usano SOLO dei backend SANE per funzionare.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 19:38   #84
andy45
Senior Member

Quote:
Ma è un problema della comunità, non del software. Il software offre tutto il necessario, se poi gli evangelist ( termine da multinazionale ) insistono sul terminale... Personalmente quando mi chiedono consigli a riguardo, prima propongo la soluzione GUI e, se necessario, quella CLI.
Immagino lo facciano perchè più immediato, cosa che da una parte è vera, però danno una percezione sbagliata di linux...sul perchè lo facciano non ne ho idea.

Quote:
E' un bug di Compton. E' noto che i progetti minori in ambito DE sono zoppicanti. Lo sviluppo di Xfce procede a singhiozzo. Ormai tirano fuori una nuova versione ogni 10 anni.
Il "bug" perchè è anche difficile definirlo come tale, visto che la sua comparsa dipende anche dall'umidità del giorno, non è di compton, ma di xfwm, compton è il compositor consigliato per rimpiazzare quello di default di xfce.

Quote:
Veramente se la sono tagliata loro. Capisco un bug con Gstreamer, ma abbandonarlo?? Che senso ha? Che poi è una libreria usata da migliaia di programmi e con profitto.
Sinceramente non ricordo tutta la storia, mi sembra lo abbandonarono in favore di una soluzione integrata direttamente nel browser, in modo da non dover dipendere da librerie esterne, ma visto che sono passati tanti anni non credo ci abbia mai lavorato nessuno.

Quote:
Se dà problemi pure con Windows, è il caso di non comprare più periferiche di quel costruttore.
Eh a saperlo prima, quando la comprai non mi dava problemi ne con windows, ne con linux...
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 460 768 Mb GDDR5, 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 LTS 64 Bit Tablet: Asus Nexus 7 32 Gb Wifi Smartphone: Xperia X Compact
Old 17-02-2019, 10:27   #85
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Immagino lo facciano perchè più immediato, cosa che da una parte è vera, però danno una percezione sbagliata di linux...sul perchè lo facciano non ne ho idea.
certamente la shell testuale è oggettivamente più immediata in certi casi, a prescindere dall'os. poi oh, anche gli integralisti esistono a prescindere dall'os...

Quote:
Eh a saperlo prima, quando la comprai non mi dava problemi ne con windows, ne con linux...
ecco ad esempio, giusto l'altro giorno (mi serve mooolto raramente) ho settato la multifunzione (hp, che restano tra le meglio supportate) che mi fa da scanner, in rete. per farla riconoscere da sane è servita una stringa testuale aggiunta al launcher 'grafico' del de. insomma ogni tanto resta necessario 'smanettare', anche se poi mi sono limitato a copiare a pappagallo (appunto...) la guida sul wiki della arch
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2019, 11:18   #86
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phobos
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
insomma ogni tanto resta necessario 'smanettare', anche se poi mi sono limitato a copiare a pappagallo (appunto...) la guida sul wiki della arch
mai stato piu felice di passare ad Arch, per diversi motivi, primo tra tutti il sistema risponde piu velocemente di prima, i software sono sempre aggiornati, e soprattutto risolvo sempre un eventuale problema.

è capitato, raramente ma è capitato, in 2 anni di utilizzo di Arch, che il sistema non si avviasse dopo l'aggiornamento di qualche pacchetto, ed è bastato un chroot da live per sistemare quelle 2-3 cose e riavere il sistema funzionante come prima.

non cambierò più distro.
Old 17-02-2019, 12:24   #87
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

btw per pigrizia io sto usando la citata manjaro ultimamente. si può paragonare alla opensuse tw come modalità degli aggiornamenti. arrivano a 'onde' come nella tw invece che 'as is' come nella 'pura' e nella antergos (che imho paga un installer non all'altezza, è un'impresa ultimamente portare a termine con successo).
un componente che cmq può fare la differenza è la 'branchia' aur, che rende facilmente disponibile una quantità enorme di applicazioni, dalle cose critiche alle minchiatine

poi 'facile' o 'difficile' sono termini relativi, dipende sempre dalle premesse e dall'atteggiamento...
Old 17-02-2019, 12:31   #88
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phobos
Quote:
un componente che cmq può fare la differenza è la 'branchia' aur, che rende facilmente disponibile una quantità enorme di applicazioni, dalle cose critiche alle minchiatine
vero, poi usando il gestore YAY è proprio come se si stesse usando Pacman
Old 17-02-2019, 12:51   #89
andy45
Senior Member

Quote:
certamente la shell testuale è oggettivamente più immediata in certi casi, a prescindere dall'os. poi oh, anche gli integralisti esistono a prescindere dall'os...
Per carità, quelli stanno ovunque .

Quote:
ecco ad esempio, giusto l'altro giorno (mi serve mooolto raramente) ho settato la multifunzione (hp, che restano tra le meglio supportate) che mi fa da scanner, in rete. per farla riconoscere da sane è servita una stringa testuale aggiunta al launcher 'grafico' del de. insomma ogni tanto resta necessario 'smanettare', anche se poi mi sono limitato a copiare a pappagallo (appunto...) la guida sul wiki della arch
Prima di tutto ti devo ringraziare , mi hai aiutato a risolvere il problema su linux con la mia multifunzione samsung, non avevo proprio pensato a guardare la wiki di arch. E' bastato aggiungere due cavolate sul file di configurazione e tutto è ritornato normale!
Cmq si, ogni tanto capita di doversi mettere a fare ste cose a mano, c'è poco da fare...che poi appunto la maggior parte delle volte sono stupidaggini, che si risolvono in un minuto.
Old 17-02-2019, 14:05   #90
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
wiki di arch
tra wiki e forum trovo che sia la distro dove è più semplice trovare info e config 'avanzate'
per esempio con la 'corrispettiva' opensuse tw (rispetto alla manjaro, entrambe rolling ed entrambe a mandate circa settimanali di aggiornamenti) è abbastanza meno dettagliato e dispersivo il tutto, essendo la maggioranza degli utenti sulle versioni stable.
oltre al fatto che con la arch è più diretto, tramite il forum ben partecipato, interagire con i mantainer.

inoltre in effetti dato che sotto il cofano, soprattutto per via di systemd ma non solo, quasi tutte le distro sono molto simili, specie il wiki si può considerare cross-distro, per la gran parte
 Rispondi

moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecensione Fujifilm XF10: APS-C da taschino. La videorecens...
Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli utenti per il decimo anniversario. La recensione Samsung Galaxy S10+: il miglior regalo agli uten...
ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e completa ASUS ROG Strix GeForce GTX 1660Ti: silenziosa e ...
LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel 2018: la recensione LG V40 ThinQ, un gran flagship... se fossimo nel...
Facebook e Instagram: cambiate subito le...
Offerte e sconti su Amazon: ecco speaker...
Google Stadia: ecco le connessioni inter...
Google Foto: risolta la vulnerabilit&agr...
AWS sta rivoluzionando lo sport e non ce...
A Nadav Kander l'Outstanding Contributio...
Google celebra Bach con il primo Doodle ...
Motorola One Vision: smartphone con SoC ...
5 offerte da non perdere su Amazon: scon...
Volvo utilizzerà telecamere in-ca...
Trend Micro ci ha mostrato come è...
Su Gearbest una moltitudine di sconti su...
Poly: il marchio nato da Plantronics e P...
Google: gli utenti Android potranno sceg...
Control: il nuovo action game di Remedy ...
Opera 58
AIDA64 Extreme Edition
Mozilla Thunderbird 60
PassMark BurnInTest Professional
PassMark BurnInTest Standard
Dropbox
Chromium
Driver NVIDIA Creator Ready 419.67 WHQ
Radeon Software Adrenaline Edition 19.
K-Lite Codec Tweak Tool
NTLite
SiSoftware Sandra Lite